+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 206
  1. #26
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Ho scovato ieri "Maledetti da Dio" al mercatino, quindi ho già superato la fase 1 dell'incontro con Sven Hassel (stanare un suo libro ). Adesso proverò a leggere...
    che è anche il primo, oltre che il migliore. buon divertimento

  2. #27
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Ma...ma...ma tu sei una donna, no?
    ... e dillo che ti piacciono gli yaoi, nessuno ti giudica per questo

  3. #28
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Ma...ma...ma tu sei una donna, no?
    A meno di non avere un cromosoma Y di cui non sapevo nulla, direi di sì
    Ultima modifica di The Keka; 12-03-09 alle 19:46:38

  4. #29
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    urge ripasso dell'abbecedario...

  5. #30
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    A meno di non avere un cromosoma X di cui non sapevo nulla, direi di sì

    E leggi Sven Hassel?? Di tua spontanea volontà? Senza coercizione o intimidazione alcuna?









    No, aspè...forse te l'ho già chiesto, non ricordo, al limite te lo richiedo: ma tu sei una donna, vero?
    Ultima modifica di Caesar86; 12-03-09 alle 18:45:31

  6. #31
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Caesar calma Non morde.

  7. #32
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Avevo confuso il cromosoma Y con quello X, forse è un segno

  8. #33
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Cioè, tu sei una donna. E leggi Sven Hassel.







    Aspetta. Forse ho capito.




    No. Mi è sfuggito







    E se...
    No, non funziona neanche così.








    Ok. Ripartiamo dal principio. Tu sei una donna, giusto? E vuoi leggere un libro di Sven Hassel?






    Spoiler:
    Un bacino a chi indovina la citazione
    Ultima modifica di Caesar86; 12-03-09 alle 20:42:11

  9. #34
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL



    La prossima volta che vado in biblioteca faccio arrivare pure io Maledetti da Dio

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Premesso che il mio primo nick su TGM fu proprio Sven Hassel. Premesso che poi , non usandolo, me lo ciulò mia sorella spammandoci per mesi (si, anche lei una ragazza, e ha letto tutto Sven Hassel).

    Sono contento di trovare un (meritato) topic sul danese. Concordo: il piacere dei libri di Sven comincia con lo stanarli. Non so voi, ma io ho una certa età, scoprii il primo Hassel (Corte Marziale) nella libreria di mio nonno. Una folgorazione, non riuscivo a staccarmene, lo finii in due nottate.
    Poi cominciò la caccia: bancherelle, rigattieri, mercatino degli Obei Obei a Milano, fiera di Sinigallia, ogni angolo pulcioso era buono per frugare, sperando di vederne spuntare uno.
    Alla fine li beccai tutti e 14, con fatiche immense: prigione Ghepeu a Rimini, Colpo di mano a Mosca addirittura su un banchetto in GRECIA! Il resto sparsi tra Milano e altre parti d'italia.
    Ironicamente, poche settimane dopo che avevo completato la missione, Sonzogno li ristampa tutti, rivisti e con nuova figosa veste grafica



    come da immagine. Cessa di colpo la magia della caccia, ma poco mi importa. Inutile dire che li ricompro tutti anche nuovi, non si sa mai (alcuni dei miei usati sono in condizioni precarie)

    Che dire: tra poco uscirà il film nazi-WW2 di Tarantino, e possiamo immaginare cosa aspettarci. Ma comunque vada, per lettori smaliziati di Hassel, potrebbe esserci ben poco di nuovo: dalla ferocia mista al demenziale, dai lunghissimi dialoghi al turpiloquio di alto profilo, dal sesso alle scenette gustosamente comiche, Hassel aveva già anticipato tutto 40 anni fa, su fronti che ricordano più il Vietnam, tra sigarette alla marijuana e alcoolici fortissimi distillati in proprio.

    Incredibilmente snobbato dal cinema: esiste solo una orrendo adattamento di serie Z del primo romanzo, e alcune scene e battute nell'ottimo film Stalingrad rendono omaggio allo scrittore. Per il resto, ad oggi nessun adattamento degno.

    Per chi volesse sapere di più sullo scrittore e il suo mondo, è basilare il portale http://www.svenhassel.info/
    Incredibilmente (ma questo non fa che alimentare il mito) Hassel è quasi una figura misteriosa anche sul web. Ora le cose sono un po' migliorate, ma vi assicuro che solo pochissimi anni fa era un'impresa trovare un articoletto, una foto o una biografia decente.

    Stando a Wiki, HAssel dovrebbe essere ancora vivo, anche se novantenne ormai. http://it.wikipedia.org/wiki/Sven_Hassel

    Altra risorsa che avevo trovato in giro, una galleria di presunte foto del battaglione di Hassel in azione durante la guerra, raffiguranti anche vari personaggi poi protagonisti dei libri
    http://www.svenhassel.net/ilustra.htm

    Infine su Demonoid è disponibile il torrent di una biografia ben fatta (PDF, con immagini etc) da appassionati, per il download, basta cercare come Hassel

    Alcuni rumors che avevo raccolto parlavano della stesura di un fantomatico quindicesimo e ultimo libro... sarebbe il Santo Graal, troppo bello per crederci.

    Per il resto, i miei preferiti sono e restano Corte Marziale (uno degli ultimi scritti, linguaggio crudissimo e attuale, libro imponente), Germaia Kaputt (nichilista e pieno di orrori, con uno dei finali più geniali nella storia della letteratura) e Gli sporchi dannati di Cassino.

    Spero che il topic resti in vita per continuare la discussione, saluti a tutti.
    Ultima modifica di Conte Zero; 31-03-09 alle 09:19:07

  11. #36
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Lo ripeto: i libri di Hassell sono come il Necronomicon

  12. #37

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Mi intriga moltissimo.

    Qualche dettaglio in più sugli argomenti che tratta? Seconda guerra mondiale vista dalla prospettiva nazista? Era un filonazista?

    Oggi dovrei passare alla Feltrinelli, con che romanzo mi consigliate di cominciare?

  13. #38
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Lettoniente eh??

    Ecco qui formarsi una scalcinata teoria di antierori: antinazisti convinti, costretti però a combattere fino alla fine per Hitler, un po' per spirito cameratesco verso i compagni, un po' perchè ampiamente disillusi sul fatto che "quelli dell'altra parte", quanto a libertà, se la passino meglio, e un po' perchè minacciati di ritorsioni contro di loro e le loro famiglie. Combattenti terribili e implacabili, però disprezzati come feccia da tutto e da tutti, molto lontani dai soliti palestrati eroi americani convinti di combattere per libertà, democrazia, e altre tante belle parole.


  14. #39
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    bon, anche se credo che Lully stavolta non mi seguirà... da dove si iniza?

  15. #40
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Da quello che riesci a trovare. Ma se puoi da "Gli sporchi dannati di Monte Cassino", dove troverai chicche come questa:

    « Quattro carri nel paese. I due primi lo attraversano. Sbarrare l'uscita. Tirare su tutto quel che si muove. Segnale rosso: si entra in ballo. Stella gialla: attaccare su tutta la linea. Otto carri di riserva. Non occorre un segnale di ripiegamento. O si liquidano i cow-boys, o si è liquidati da loro. Qualche domanda? »
    Porta fece un passo in avanti. Il comandante corrugò la fronte.
    « Joseph Porta, ti ammazzo seduta stante se mi prendi in giro. »
    Porta faceva il timido, si asciugava le mani nei calzoni.
    « Vorrei sapere, signor comandante, se una malattia di cuore dispensa dal picnic? »
    « Fuori dei piedi! Né una malattia di cuore né i coglioni al cartoccio. Altre domande? »
    Dall'ultima fila, Fratellino alzò un dito. Ci aspettavamo quasi di sentirlo chiedere: Signore, posso uscire?
    « Qazzo, che cosa c'è ancora? » grugnì Mike. « In ogni caso tu non capisci niente. »
    « Signor comandante, secondo il regolamento del 1925, quello del generale Blomberg, ogni soldato che abbia prestato servizio più di sette anni può essere dispensato dal partecipare al combattimento. Signor comandante, io ho prestato servizio per nove anni. Chiedo il permesso di svignarmela per la porta di servizio. » Fratellino stava per far vedere il suo libretto militare come pezza d'appoggio. Mike lo fermò con un gesto.
    « Anche se tu avessi fatto il militare per centonove anni, adesso vai a mettere il tuo grosso sedere sul sedile del tiratore-caricatore, nel 523, e il regolamento del generale Blomberg, puoi adoperarlo per pulirtelo, il qulo. Se ci sono altre domande, tienetele per Natale. »
    « Amen », mormorò Porta levando gli occhi al cielo.

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Tambourine Visualizza Messaggio
    Mi intriga moltissimo.

    Qualche dettaglio in più sugli argomenti che tratta? Seconda guerra mondiale vista dalla prospettiva nazista? Era un filonazista?

    Oggi dovrei passare alla Feltrinelli, con che romanzo mi consigliate di cominciare?
    Ovviamente non posso che consigliarti i miei tre preferiti
    Altra nota piacevole: sono economicissimi, tutti tra gli 8 e 9 euro in genere.

    Hassel era disgustato dal nazismo, cosi' come quasi tutti i camerati, eccetto Julius Heide, il superfanatico, per questo trattato da naab presoperilculo.

    I romanzi in genere offrono numerose scene imponenti di battaglie storiche, bombardamenti, azioni dietro le linee nemiche. Atrocità descritte in maniera spesso disturbante, e un minuto dopo stai ridendo come un cretino per le uscite demenziali di qualche personaggio.

    Inoltre, un interessante spaccato della burocrazia nazista, delle gerarchie, dei doppi giochi di potere. Fucilazioni e corti marziali come se piovesse. Sesso, volgarità, alcool e bordelli. Insomma c'è veramente di tutto.

    Bellissimi poi i rapporti tra i protagonisti, dove si passa da momenti di abnegazione e obbedienza cieca (di solito con gli ufficiali) a fasi in cui si sfiora l'ammutinamento. Frequente lo sfanculamento di sottufficiali e sergenti per i motivi più vari. Anche tra pari grado, si assiste ad atti di assoluto eroismo e reciproco aiuto, quando poi pochi attimi dopo magari si sviluppa un dialogo del tipo: "aiutami camerata!!!" , "ca22i tuoi, io scappo!"
    Ultima modifica di Conte Zero; 31-03-09 alle 09:47:44

  17. #42

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Le trame sono all'altezza della prosa?

  18. #43
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Letto ora

    Se c'è una cosa di cui il nostro Fùhrer ha paura, è la pace. Ma non dovrebbe preoccuparsi. I nostri nemici non si sognerebbero mai di fare la pace con lui.

    Porta a Fratellino durante l'attraversamento del Dnepr nel luglio 1942

  19. #44
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Caesar86, ma tu sei di destra o di sinistra?

  20. #45
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Di sopra

  21. #46
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Di sopra
    Cioè al di sopra rispetto a questo dualismo?
    Perchè c'è il mio amico Tanephos che s'è convinto che tu sei di destra, complici probabilmente avatar e firma

  22. #47
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Tu dici?

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Tambourine Visualizza Messaggio
    Le trame sono all'altezza della prosa?
    Le trame direi che sono estremamente frammentarie, in certi casi con parentesi fuori di testa, ma il tutto calato in scenari ed eventi storici che seguono il loro vero corso.
    Tieni presente che il 27° Battaglione è composto di avanzi sociali vari: disertori, pedofili, maniaci, delinquenti, ammutinati, assassini. Il peggior battaglione del mondo, nei peggiori posti della guerra, da sacrificare per i peggiori compiti.
    E che quindi, questi lunatici personaggi spesso seguono progetti e idee malsane, assurde, cercando contemporaneamente di portare a casa la pelle, e magari rubare o concludere "affari"

  24. #49
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Tu dici?
    Mi sciogli questo attanagliante dubbio almeno in PM?

  25. #50

    Predefinito Re: Il fascistoso e indesiderato topic su SVEN HASSEL

    Bon, aggiudicato. Ne piglio uno oggi insieme a Pulp di Bukowski e Morte a Credito di Celine.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato