+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di whisper
    Data Registrazione
    08-10-03
    Località
    5123 Paper St. Wilmington, DE
    Messaggi
    6,187

    Predefinito [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Scriviamo in questo topic tutte le soluzioni ai vari problemi di GTA IV.

    NON POSTATE DOMANDE, SOLO SOLUZIONI

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di whisper
    Data Registrazione
    08-10-03
    Località
    5123 Paper St. Wilmington, DE
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Spazio di servizio

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Per chi ha VGA Nvidia con Rivatuner...se al primo avvio il gioco dopo la prima schermata dei titoli, dove vengono elencati tutti i copyright etc, dovesse crasharvi (classico errore: "GTA4 ha smesso di funzionare, etc..:"), andate in Rivatuner, nel menù a tendina in basso (quello che contiene anche il menù per l'oc, per intenderci) selezionate l'ultima voce con l'immagine del registro di sistema e una spazzolina.

    Questa opzione riporta tutte le impostazioni dei driver a valori default.

    Vi verrà richiesto di riavviare, riavviate ed ecco che siete a posto.

    Ah, è da fare ogni volta che cambiate driver video.

    Siamo già 2 utenti ad avere risolto la cosa così, io e Harry_Lime.

  4. #4

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    per texture mancanti provate a scaricare cache boost trial 30 gg...vedeete che quasi sicuramente funziona!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Questa non è una vera soluzione ad un problema ma un consiglio tecnico per far girare meglio GTAIV.
    Prima di tutto, come fatto notare da un altro utente sul forum, i driver nvidia 178.24 funzionano meglio dei 180.84 usciti appositamente per il gioco in questione. Sulla mia 8800gt almeno è così e ottengo una fluidità decisamente maggiore.
    Poi su un altro forum ho trovato questo piccolo trucchetto che effettivamente innalza il frame rate. Ve lo copio paro paro:

    Allora Ragazzi, escono un sacco di guide su come far funzionare questo cavolo di gioco . . .
    Chi ha problemi in una maniera e chi in un'altra . . . BENE, vi spiego come far partire GTA IV avendo nella configurazione del proprio PC un processore Dual-Core o un Quad-Core:

    1- Prima di tutto andate sul Task Manager (CTRL - ALT - Canc), nella sezione processi e selezionate il processo RGSC.exe con il tasto sinistro;

    2- Cliccate col tasto destro sullo stesso e puntate su IMPOSTA AFFINITA'

    3- deselezionate UNA (se state utilizzando un Dual-Core) o TRE (se state utilizzando un Quad-Core) CPU (solitamente vengono numerati dallo 0 in poi: CPU-0 CPU-1 CPU-2 CPU-3) ! Quindi lasciate selezionato solo la CPU-0 (insomma deselezionatele TUTTE tranne una);

    4- A questo punto fate partire il gioco dal Rockstar Games Social Club (vi spiegate il RGSC.exe adesso?)! BENE;

    5- Ora GTA IV finalmente sovrasterà le note legali per continuare con il caricamento del menù (per chi avesse avuto questo problema)!

    6- Nel bel mezzo della presentazione con le R di Rockstar Games con la solita canzoncina di GTA IV, premete CTRL - ALT - Canc (per entrare nel task manager) e selezionare il processo GTAIV.exe, cliccarci col destro e puntare su Imposta Affinità.

    7- SELEZIONATE tutte le CPU, cliccate su ok e chiudete il task manager.

    8- A questo punto potete ritornare su GTA IV usando la tecnica dell'ALT-TAB oppure cliccarci sopra dalla barra delle applicazioni (la barra dov'è situato il tasto START)

    9- ADESSO GTA IV ANDRA' UNA MERAVIGLIA . . . GODETEVELO . . .

    Diciamo che alla fine non mi và una meraviglia, però tutto fa brodo.

  6. #6

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    Questa non è una vera soluzione ad un problema ma un consiglio tecnico per far girare meglio GTAIV.
    Prima di tutto, come fatto notare da un altro utente sul forum, i driver nvidia 178.24 funzionano meglio dei 180.84 usciti appositamente per il gioco in questione. Sulla mia 8800gt almeno è così e ottengo una fluidità decisamente maggiore.
    Poi su un altro forum ho trovato questo piccolo trucchetto che effettivamente innalza il frame rate. Ve lo copio paro paro:




    Diciamo che alla fine non mi và una meraviglia, però tutto fa brodo.
    provato ma a me va decisamente peggio con un 260gtx

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Chi avesse il problema di texture mancanti stile il mio ...

    Spoiler:





    ... avendo una scheda ati ecco come risolvere il problema :

    Installare driver catalyst 8.12
    Installare patch
    andare nel pannello catalyst
    impostare massimo dettaglio del mipmap ( high quality )

    testato su 2 pc, risolto il problema


    EDIT : funziona anche con le schede nvidia !
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 15-12-08 alle 22:40:57

  8. #8

    Talking Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Vedo che qualcuno ancora non ci é arrivato...

    IN QUESTO TOPIC SOLO SOLUZIONI.
    NIENTE SPAM, NIENTE RISPOSTE, NESSUN POST CHE NON SIA UNA SOLUZIONE A PROBLEMI NOTI.


    Tomlovin
    Ultima modifica di tomlovin; 16-12-08 alle 09:18:48

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Vedo che qualcuno ancora non ci é arrivato...

    IN QUESTO TOPIC SOLO SOLUZIONI.
    NIENTE SPAM, NIENTE RISPOSTE, NESSUN POST CHE NON SIA UNA SOLUZIONE A PROBLEMI NOTI.


    Tomlovin
    Ultima modifica di tomlovin; 16-12-08 alle 09:19:08

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Lord of chaos83 Visualizza Messaggio
    ...ma sei un grandissimo io ho, come ormai mezzo forum sa, le geforce però o voluto lo stesso provare ed ora, le texture di pre-processing non si vedono piu whahahahahahahahahahah grandissimo grandissimo grandissimo, in pratica basta pompare le opzioni delle vga, forse ci siamo regazzi ripeto sei un grande grande come te sei grande solamente tuuuuuuuuuu wahahahaha
    Cioè? Non ho capito cosa ti ha risolto...spiega meglio!

    OK, AVVISO: CHI VOLESSE RICHIEDERE CHIARIMENTI SU UNA SOLUZIONE GIA' POSTATA (O CHIARIRLA MEGLIO EGLI STESSO) PUO' FARLO. SOLO CERCATE DI NON ESAGERARE, QUESTO TOPIC NON DEVE DIVENTARE UN LUOGO DI DISCUSSIONE, MA RIMANERE UNA FAQ SUI PROBLEMI TECNICI GIA' RISOLTI...

    Tomlovin
    Ultima modifica di tomlovin; 16-12-08 alle 09:24:06

  11. #11

    Talking Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    ...allora, siccome mi hanno bannato (hanno fatto bene perchè non ho rispettato la regola di sezione) ti rispondo con la soluzione al problema...

    Per chi ha una geforce (credo un qualsiasi modello, l' ho provato su 8800 gtx e su 9800 gx2, rispettivamente sli e quad-sli) e avete problemi con le mipmap (texture ottimizzate per il precalcolo) fate così:

    andate nel pannello di controllo nvidia e nella scheda "regola le impostazioni dell' immagine con l' anteprima (la prima scheda per intenderci) e spuntate la voce "usa la mia preferenza mettendo in risalto qualità" se la barra fosse spostata su prestazioni, mettetela o su bilanciato o su qualità...a questo punto, vi consiglio di riavviare...avviate il gioco e non dovreste piu avere i problemi di pre-processing delle texture, a me lo ha risolto completamente, non le vedo piu whahahaha...
    poi consiglio anche di aggiornare i driver, non con quelli beta 180.84 ma con quelli 180.48 che sono certificati e a me va da dio ..finalmente, stavo quasi pensando di usare il supporto a modi frisbi

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Mdfgt82
    Data Registrazione
    21-09-06
    Messaggi
    317

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    PROBLEMA!!!
    NB:HO IL GIOCO ORIGINALISSIMO E ACQUISTATO DI RECENTE IN NEGOZIO (QUINDI DVD No STEAM!!!)
    Installo.
    Mi iscrivo al social Club.
    Lancio il Sc
    Clicco GIOCA
    ...aspetto...
    ...aspetto...
    ...non succede nulla!
    Neppure se clicco direttamente sull' icona di GTA4...
    Niente...
    Clessidra di windows per pochi secondi e poi basta...come se non avessi cliccato nulla!
    Come mai?

  13. #13
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Erano due giorni che il gioco incominciava a scattare un pò, anche se fino a quel momento era andato sempre abbastanza fluido. Provo a deframmentare, ripulire un pò tutto sotto win, niente. Niente, nel benchmark mi dà sempre 4frames in meno del solito. Ed in game la differenza negativa si nota.

    Allora prendo JV16Tools, faccio una pulizia approfondita e aggressiva del regedit (fate sempre il backup del registroprima di un'operazione del genere!), riavvio Windows e come per magia GTAIV è di nuovo bello fluido!

    A conferma di ciò, il benchmark mi restituisce 55fps contro i 48 precedenti!

    Provate anche voi, non si sa mai...

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Mdfgt82
    Data Registrazione
    21-09-06
    Messaggi
    317

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Mdfgt82 Visualizza Messaggio
    PROBLEMA!!!
    NB:HO IL GIOCO ORIGINALISSIMO E ACQUISTATO DI RECENTE IN NEGOZIO (QUINDI DVD No STEAM!!!)
    Installo.
    Mi iscrivo al social Club.
    Lancio il Sc
    Clicco GIOCA
    ...aspetto...
    ...aspetto...
    ...non succede nulla!
    Neppure se clicco direttamente sull' icona di GTA4...
    Niente...
    Clessidra di windows per pochi secondi e poi basta...come se non avessi cliccato nulla!
    Come mai?
    SOLUZIONE:
    Attenzione gente!
    Per assurdo può essere un problema di Hard Drive...
    Io lo avevo installato e reinstallato sul mio disco secondario (dove per altro tengo tutti i giochi...) e alla fine, preso dalla disperazione ho reinstallato il gioco sul HD principale (quello dove sta winzoz...). Beh, sorpresona: alla fine dell' installazione compare un passaggio che prima non c'era: mi chiede l'autenticazione on-line. Inserisco il seriale e tutto funziona a meraviglia!
    RISOLTO!

  15. #15

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Allora Ragazzi, escono un sacco di guide su come far funzionare questo cavolo di gioco . . .
    Chi ha problemi in una maniera e chi in un'altra . . . BENE, vi spiego come far partire GTA IV avendo nella configurazione del proprio PC un processore Dual-Core o un Quad-Core:

    1- Prima di tutto andate sul Task Manager (CTRL - ALT - Canc), nella sezione processi e selezionate il processo RGSC.exe con il tasto sinistro;

    2- Cliccate col tasto destro sullo stesso e puntate su IMPOSTA AFFINITA'

    3- deselezionate UNA (se state utilizzando un Dual-Core) o TRE (se state utilizzando un Quad-Core) CPU (solitamente vengono numerati dallo 0 in poi: CPU-0 CPU-1 CPU-2 CPU-3) ! Quindi lasciate selezionato solo la CPU-0 (insomma deselezionatele TUTTE tranne una);

    4- A questo punto fate partire il gioco dal Rockstar Games Social Club (vi spiegate il RGSC.exe adesso?)! BENE;

    5- Ora GTA IV finalmente sovrasterà le note legali per continuare con il caricamento del menù (per chi avesse avuto questo problema)!

    6- Nel bel mezzo della presentazione con le R di Rockstar Games con la solita canzoncina di GTA IV, premete CTRL - ALT - Canc (per entrare nel task manager) e selezionare il processo GTAIV.exe, cliccarci col destro e puntare su Imposta Affinità.

    7- SELEZIONATE tutte le CPU, cliccate su ok e chiudete il task manager.

    8- A questo punto potete ritornare su GTA IV usando la tecnica dell'ALT-TAB oppure cliccarci sopra dalla barra delle applicazioni (la barra dov'è situato il tasto START)

    9- ADESSO GTA IV ANDRA' UNA MERAVIGLIA . . . GODETEVELO . . .
    Confermo che è più fluido, giro il mouse e tutto il mondo gira intorno a me velocemente, senza aspettare che carichi qualcosa.
    L'unico neo è che se Niko Bellic muore, e vorrei ricominciare da Premo ESC → Game → Load, s'impianta e devo per forza di cose Ctr-Alt-Canc per il Task Manager; oppure se salvo e poi esco, lo stesso (Ctr-Alt-Canc).
    Però è assai più fluido.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di bassplayercasal
    Data Registrazione
    05-09-08
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Raga questa ve la devo dire!..ha iniziato a rallentarmi sempre di più ingame fino a bloccarsi tutte le volte che morivo,prima di ritrovarmi davanti all'ospedale,e premetto che dovevo fare la macumba tutte le volte per avviarlo e spegnerlo,ma ecco che Windows stavolta mi ha dato la soluzione:non mi crasha più,e lo accendo e lo spengo senza problemi adesso!
    Guardate quì per chi ha XP:http://support.microsoft.com/?kbid=293078
    Io ho settato sulla quarta tacca dell'indicatore delle impostazioni windows che leggete nella guida,e vedo tutto bene come prima..mi ha solo abbassato la possibilità di alzare la risoluzione a livelli più alti..(tanto la tenevo bassa anche prima!) FIKO!

  17. #17

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    io avevo problemi di texture mancanti , ma soprattutto un continuo rallentamento , durante le missioni , con un continuo accesso all' hd , fino al crash al desktop con messaggio di " no enough video memory" . la mia config e' con scheda video 8800gt512mb , proc q6600 , mem. 2 gb , anche se ho scoperto che aveva un banco mezzo rotto per cui ne utilizzava solo 1 gb .
    Quindi ho pensato di cambiare la mem , e visto che i prezzi sono un po' calati , ho comprato 2+2gb ( 30 euro) , xp ne vede 3,5 ma ho intenzione di passare al 64bit. la prima cosa che ho fatto dopo averle montate e' stato quello di lanciare gta , e finalmente mi gira alla grande !! a 1280x1024 ci ho giocato tutto il weekend senza crash o rallentamenti di sorta. Ho notato che e' aumentato anche il dettaglio , tipo ora vedo il battistrada delle gomme , mentre prima no.......per non parlare del panorama o dell' acqua!!.....quindi e' un gioco male ottimizzato per PC , perche' una consolle e' decisamente inferiore all' hw del mio attuale pc.......pero' per 30 euro , spero di star tranquillo per un po'.......

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Puasson
    Data Registrazione
    30-01-05
    Località
    Sul treno per Genova
    Messaggi
    37,005

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Scusate, sbagliato topic.
    Ultima modifica di Puasson; 03-04-09 alle 01:00:23

  19. #19
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    Questa non è una vera soluzione ad un problema ma un consiglio tecnico per far girare meglio GTAIV.
    Prima di tutto, come fatto notare da un altro utente sul forum, i driver nvidia 178.24 funzionano meglio dei 180.84 usciti appositamente per il gioco in questione. Sulla mia 8800gt almeno è così e ottengo una fluidità decisamente maggiore.
    Poi su un altro forum ho trovato questo piccolo trucchetto che effettivamente innalza il frame rate. Ve lo copio paro paro:




    Diciamo che alla fine non mi và una meraviglia, però tutto fa brodo.
    ciao, scusa la domanda, ma la devo per forza fare :(
    ma questo procedimento è da rifare ogni volta che inizi a giocare o se lo fai una volta sola poi va ?
    grazie.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Fisher Visualizza Messaggio
    ciao, scusa la domanda, ma la devo per forza fare :(
    ma questo procedimento è da rifare ogni volta che inizi a giocare o se lo fai una volta sola poi va ?
    grazie.
    Andrebbe fatta ogni volta, purtroppo.

    Col cambio di pc (o forse con l'ultima patch??) non ho più notato alcun miglioramento applicando questo trucchetto, quindi evito lo sbattimento!

  21. #21
    Banned L'avatar di giulian994
    Data Registrazione
    04-05-09
    Messaggi
    1,298

    Predefinito Riferimento: [GTA IV] Soluzioni ai problemi tecnici

    Ombre di qualità PIETOSA e a volte (non sempre) lagga!
    COme faccio??

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato