+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito [23/07/2004] Controcorrente

    Salve a tutti, gente! Sono le cinque e dieci di mattina e mi appresto a scrivere l’editoriale di TGM Online ben sapendo che, se non lo faccio adesso, alle nove non avrò niente da pubblicare. Sfoglio mentalmente i possibili argomenti da trattare: scarto le dissertazioni calcistiche (sparare sull’Inter anche quando sembra veramente il suo anno… no, non me la sento proprio), la matta politica del Digital Delivery (già affrontata ieri dal Signor Duspa), l’incredibile mancanza dello store iTunes di Apple sul suolo italico e arrivo lesto al titolo che è oramai da diverso tempo sulla bocca di tutti, DooM 3. Francamente, e so che molti di voi mi crederanno matto, a oggi non ho voglia di giocare con il prodotto targato id Software (per par condicio, dirò che nemmeno Half-Life 2 mi interessa).
    Il perché è presto spiegato: se ne è parlato davvero troppo.
    Quando, nel maggio 2003, Valve svelò al mondo il suo Half-Life 2, annunciato per il settembre dello stesso anno, fummo tutti d’accordo nel dire che quello era il modo di fare, che i professionisti sanno creare bei giochi senza centellinare le immagini e cose del genere (poi sappiamo tutti come è andata a finire…). Ora, dopo un’attesa lunga una vita, il traguardo è vicino. Come dicevo però, la voglia di toccare con mano questi due blockbuster annunciati è finita, almeno nel mio caso. Questo non significa che non giocherò i due titoli succitati, ci mancherebbe, è il mio lavoro. Solo non lo farò con lo spirito che mi permise di affrontare – godendomelo alla grande – il primo Half-Life. E se al videogioco togliamo il divertimento e la spontaneità, che ne rimane?

    Buona giornata,

    Davide Tosini

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Idem, anche a me HL 2 ha quasi schifato... lo aspetto si, ma non come l'anno scorso. Diversamente però Doom 3 non ha mai deluso, certo è stato rinviato ma quelli della ID non sono stati idioti da perdere il codice. La mia attesa è quasi estenuante, non vedo l'ora!!!! L'unica cosa che mi dispiace è giocarci con questo caldo (procio overclokkato ma non mi fido di far salire la GPU)

    Per l'inter beh... da un ex tifoso sfegatato che ero posso dire che ogni anno è il nostro anno buono, poi sappiamo come è andata a finire nei mesi passati
    A me basta solamente non vergognarmi della mia squadra del cuore anche quest'anno...

    Quel 5 maggio è ancora sfregiato nel mio cuore...

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di maxconte
    Data Registrazione
    22-07-04
    Messaggi
    80

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Beh.. la voglia di giocare comunque un po' rimane, però si ha spesso la sensazione che l'Hype alla fine diventi una presa in giro per il giocatore (chi ha detto Daikatana, Republic -the Revolution-... mi sembra di sentire anche qualcuno che si ricorda di un certo Duke Nukem Forever).
    Io personalmente aspetto sempre le recensioni di giornali specializzati e prove sul campo degli amici anche per questo.
    Ad esempio attendevo (come molti) Driv3r... grandi annunci... grandi aspettative... e ora tutti ne parlano discretamente male.

    Faccio notare come esistano invece altri due tipi di hype più "sani" (se così si può dire):
    - L'hype dell'ultimo secondo: cioè l'entusiasmo per un gioco "sconosciuto" arrivato sugli scaffali in sordina (Gothic tanto per dirne uno)
    - L'hype silenzioso: la completa e totale mancanza di informazioni ufficiali su un gioco atteso da molti (pensate solo ad Operation Flashpoint 2, non se ne sa quasi nulla ed uscirà, spero, tra meno di un anno)

    Mi piace pensare che alla fine non c'è hype che tenga e un buon gioco trionfi sempre... ma temo che purtroppo non sia una regola così sicura!

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Beh parafrasando quelli di radio deejay...

    ....Dooomm III e Half life 2 in una volta solaaaaaa........mmaaaaa come si fa a non esseeeereee ottimistiiiiii dellla viatttaaaa



  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Personalmente inizio ad avere alcuni dubbi sulla effettiva "bontà" dei titoli citati.

    troppo "marketing" intorno, da una parte, una infinità di immagini filmanti ecc. tutti in teoria "sapientemente" centellinati, dall'altra un'attesa veramente lunga (senza contare la furbata del bundle con la scheda grafica ATI, cartoncino che staziona sulla mia scrivania da ormai non so quanto tempo).

    Ricordo una affermazione fatta da qualcuno della ID sulla durata di DooM III ... ovvero corto troppo corto (se non ricordo male si parlave di circa 10/20 ore di gioco stimato).

    Non vorrei che per allungare il "brodo" rendessere i "mostri" più resistenti .... opppure più difficili da eliminare.

    Cmq, per acquistarli credo proprio che li acquisterò, ma sarò molto critico, è vero che una volta acquistati "ho fatto il loro gioco" e quindi ... in fin dei conti l'obbiettivo lo hanno raggiunto però ... protesterò sonoramente se non mi riterrò soddisfatto

  6. #6

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Questa estenuante attesa mi fa venire in mente un altro titolo, per console, però. Non so se hai mai sentito parlare di Star Fox Adventures, primo ed ultimo gioco Rare per Game Cube.
    Sarebbe dovuto uscire almeno 4 anni prima (o 5?...non mi ricordo) per N64, ma tra rimandi e smentite è approdato sul cubo nel 2002. Ogni recensione era una festa, ogni immagine un opera d'arte, ogni video un oggetto di culto, ogni giorno 24 ore in meno alla sua uscita. Ma il gioco, che cos'è stato?
    La Nintendo aveva affidato il marchio "Star Fox" (uno dei migliori, dato il precedente capolavoro per N64 "Star Fox:Lilath Wars") alla Rare, "first part" di Ninterdo autrice di capolavori...almeno fino ad allora. SFA rilevò un complesso audio-sonoro assolutamente perfetto...e niente di più; una difficoltà risibile, una IA ancora peggio, una longevità ridicola ed una giocabilità che a stento si ricorda dietro i colossi "della grande N". Perchè è questo che SFA era, un colosso, un colosso in sviluppo da 4 o 5 anni!

    Quello che mi chiedo in definitiva (dopo aver avuto esperienze simili) è: c'è anche una sola possibilità che HL2 e Doom3 deludano le aspettative dopo essere stati rimandati per tanto, tanto, tanto tempo?

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Personalmente credo che chi investe le proprie risorse in hype, difficilmente possa far uscire un buon prodotto, per due ragioni:

    1)Se il prodotto fosse VERAMENTE valido, venderebbe da solo, grazie al passaparola, ed alle riviste cartacee e non, e in ongi caso le spese pubblicitarie sarebbero davvero risibili.
    2)Spendendo soldi, tempo, risorse, in PR, è automatico che si tolgono risorse (se non altro economiche) allo sviluppo del gioco.

    Di esempi di giochi iperpubblicizzati me ne vengono in mente troppi, dei quali forse, e ribadisco FORSE, qualcuno è stato un buon prodotto, ma la maggior parte hanno deluso. Anche considerato che quando si creano aspettative, il deluderle riesce ad oscurare anche i lati positivi di un prodotto.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    Sono in sintonia con il ToSo, so che usciranno, so che molto probabilmente li comprerò , ma sinceramente non mi frega quando.

    Forse sono uno dei pochi qui che non è mai andato sul sito ufficiale Valve (una volta sola) e su quello id (mai) per spulciare qualche news. Quelle di TgmOnline bastano e avanzano.

    Comunque spero che le recensioni siano affidate al Gaburri, che oltre ad avere una laurea in FPSeologia e anche molto critico.

    Ora me ne vado al mare

  9. #9
    Banned L'avatar di More Weed For Satan
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Piazza Duca
    Messaggi
    710

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    io, con l'uscita di doom 3 farò i seguenti upgrade:

    -scheda madre
    -alimentatore
    -case + neon
    -dissipatore cpu

    direi che l'hype ha funzionato...

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Sinceramente attendo l'uscita di questi due giochi più per il motore 3d che per i giochi in se...nel senso che con l'uscita ufficiale di HL2 potrà finalmente essere rilasciato bloodlines e i giochi che verranno sviluppati con queste tecnologie nel giro di qualche mese arriveranno sugli scaffali...
    Poi ho paura di subire un'altra "sindome da far cry" nel senso che il gioco è fatto benissimo ma nn porta nulla di nuovo (ammazza e raggiungi la porta/ascensore) e la noia a metà gioco regna sovrana...
    chi li giocherà vedrà...

  11. #11
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [23/07/04] - Controcorrente

    decca ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 10:32
    Questa estenuante attesa mi fa venire in mente un altro titolo, per console, però. Non so se hai mai sentito parlare di Star Fox Adventures, primo ed ultimo gioco Rare per Game Cube.
    Sarebbe dovuto uscire almeno 4 anni prima (o 5?...non mi ricordo) per N64, ma tra rimandi e smentite è approdato sul cubo nel 2002. Ogni recensione era una festa, ogni immagine un opera d'arte, ogni video un oggetto di culto, ogni giorno 24 ore in meno alla sua uscita. Ma il gioco, che cos'è stato?
    La Nintendo aveva affidato il marchio "Star Fox" (uno dei migliori, dato il precedente capolavoro per N64 "Star Fox:Lilath Wars") alla Rare, "first part" di Ninterdo autrice di capolavori...almeno fino ad allora. SFA rilevò un complesso audio-sonoro assolutamente perfetto...e niente di più; una difficoltà risibile, una IA ancora peggio, una longevità ridicola ed una giocabilità che a stento si ricorda dietro i colossi "della grande N". Perchè è questo che SFA era, un colosso, un colosso in sviluppo da 4 o 5 anni!

    Quello che mi chiedo in definitiva (dopo aver avuto esperienze simili) è: c'è anche una sola possibilità che HL2 e Doom3 deludano le aspettative dopo essere stati rimandati per tanto, tanto, tanto tempo?

    quasi tutto esatto tranne per qualche particolare

    1)la versione per n64 doveva chiamarsi dinousaur planet e avere un altro prtotagonista, poi la nintendo ha pensato che coon fox e compagnia il gioco avrebbe venduto di più

    2) il gioco alla fine non era malaccio, non era un capolavoro come annunciato, ma neanche brutto.. mai capito perchè il fur shading non è stato mai più utilizzato

  12. #12

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Beh, lamentela inutile, i giochi escono in ritardo così come il sistema operativo su cui devono girare, Longhorn è da anni che sembra pronto e ora si parla del 2006.
    Poi altra lamentela inutile, i giochi escono incompleti, con bug e fanno fare i test ai giocatori, mi pare che anche il sistema operativo su cui girano faccia la stessa cosa. Paga adesso e forse un giorno sarà un prodotto completo, ma anche no, si cambia versione e ripaghi per la solita tiritera.
    Sono tutti modelli che avete contribuito a rendere standard accettandoli passivamente, e ve li sorbite. Le lamentele fini a se stesse sono inutili.
    Invece di lamentarvi dei programmatori iniziate a programmare voi, che non è una cosa impossibile e da maggiori soddisfazioni di giocare a un giochino, foss'anche la programmazione di un gioco di briscola banale.
    Altrimenti continuate con queste finte lamentele e questi "web-editoriali" tutti uguali quanto inutili finché potete. Poi quando la gente si stancherà di questo pessimo sistema forse qualcosa cambierà.
    Ma la cosa sembra lontana anni luce, non c'è un pubblico adeguato a capire certe cose, parlate di ram come un ortolano può parlare di motori, non ne sa niente se non che serve per far andare la macchina, ma se gli chiedete la differenza tra i vari motori non vi sa neppure rispondere. Sapete ad esempio come vengono scritti i dati nella ram mentre eseguite un gioco? Ne dubito.
    Su questo sito gira molta di quella gente che per formattare il pc lo portano dove lo hanno comprato, come se poi fosse normale dover azzerare tutto per un bug posto chissà dove (sì sì. Chiamate la microsoft di cui avete la licenza e fatevi risolvere il problema, assistenza = 0).
    E fin quando voi riviste continuerete a dare risalto a queste cavolo di software house (probabilmente dopo pagamento per la pubblicità che ne diviene) abbiate almeno la dignità di non fare queste false lamentele.
    Ora potete anche bannarmi dal forum per quel che mi riguarda, spero solo che non cancelliate questo thread, ma ci spero poco.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    RokStar ha scritto ven, 23 luglio 2004 14:03
    Sapete ad esempio come vengono scritti i dati nella ram mentre eseguite un gioco? Ne dubito.
    Su questo sito gira molta di quella gente che per formattare il pc lo portano dove lo hanno comprato, come se poi fosse normale dover azzerare tutto per un bug posto chissà dove (sì sì. Chiamate la microsoft di cui avete la licenza e fatevi risolvere il problema, assistenza = 0)
    ok sei bravo, ma che cappero c'entra con la questione hype?

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di maxconte
    Data Registrazione
    22-07-04
    Messaggi
    80

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Caro Rockstar (se non erro).
    Non bisogna essere meccanici per apprezzare una buona auto... così come non si deve essere registi per andare al cinema.
    Quindi trovo davvero inopportuna questa tua uscita (ovviamente parere personale).
    Anche perchè dell'argomento Hype sembri essere tu il primo a non conoscerne il significato.
    Inoltre non si banna o si esclude nessuno quando le sue opinioni sono PERTINENTI e ARGOMENTATE.
    Se hai risentimenti contro le Software House... TGM e tutte le riviste... o contro il mondo intero a noi non interessa (almeno qui).
    Quindi... ora credi che potresti farci sapere che ne pensi dell'hype?

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Già, la critica dell'editoriale mi sembrava rivolta più al Marketing videoludico che tenta di fidelizzare mediante l'Hype la massa dei videogiocatori con anni di anticipo per poi magari deluderli con prodotti molto al disotto delle aspettative rovinando le attese e i sogni dell'utente finale e in parte la stessa esperienza del videogiocare. Secondo me il problema vero è che spesso le SH non riescono più a sorprendere positivamente il videogiocatore, forse anche perchè "l'industria" sta entrando in una fase non di scoperta elettrizzante ma di maturità.

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Beh.. io sto lavorando su un progetto di conversione da un sistema informativo ad un altro per una banca (moooolto grossa).
    Il progetto doveva essere concluso a giugno dello scorso anno, ma le cose da mettere a posto erano talmente tante che è stato rimandato a gennaio del prossimo anno (1,5 anni di ritardo!!!).

    L'errore commesso dalle software house è quello di cominciare a far vedere immagini di giochi troppo tempo prima che questi siano effettivamente disponibili. Anche se, come ID, non viene fornita nessuna data di rilascio (when it's done).

    So che ci possono essere problemi di varia natura, che potrebbero portare alla riscrittura di parecchie linee di codice (con tutto quello che ne consegue), quindi sarebbe bello che le date di consegna del prodotto, con immagini al seguito.
    Più per le software house che per altro. Le immagini di HL o DOOMIII sono notevoli, ma fanno molto meno effetto dopo aver visto altri giochi che sono usciti nel frattempo...
    Senza contare l'effetto aspettative deluse dopo così tanto tempo!

    La cosa che mi lascia più basito è: Come è possibile che DOOMIII abbia vinto il premio come gioco dell'E3 anni fa? In base a cosa è stato premiato? Ma qui vado OT...


    Ps per RokStar. Sono 22 anni che programmo, so come vengono scritti i dati nella ram, ma non è che questa conoscenza mi abbia sconvolto il modo di lavorare.. e con il servizio assistenza Microsoft non ho mai avuto problemi.. anzi per un disco driver difettoso mi hanno addirittura spedito a casa un mouse nuovo senza volere indietro quello vecchio e senza nessuna prova di acquisto...



  17. #17

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    ToSo ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 09:27
    Solo non lo farò con lo spirito che mi permise di affrontare – godendomelo alla grande – il primo Half-Life. E se al videogioco togliamo il divertimento e la spontaneità, che ne rimane?

    Buona giornata,

    Davide Tosini
    beh se la pensi cosi allora è meglio ke cambi lavoro....

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Rockstar, perché mai dovresti essere bannato? Qui ognuno dice la sua, possibilmente rispettando quella degli altri.

    Suoro, la tua sign è pesantissima, puoi alleggerirla un po'?

  19. #19
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    half life 2 per me è una pura operazione commerciale. il famoso furto del codice non era motivo sufficiente a giustificare sia l'attesa ,sia i risultati che verranno,sicuramente è stato un problema per loro perchè,diciamoci la verità,HL2 non venderà tanto per il gioco in se stesso quanto per i suoi mod,CS e DOD in testa,veri motori della valve (chissà perchè è stato creato steam con il suo sistema mafioso di account,accentramento dei team di sviluppo ecc. ecc. eh?)e infatti è fresca la notizia che il nuovo CS verrà subito rilasciato con una sola mappa beta ( tutto torna,capite perchè l'attesa di tanto tempo? HL2 è pronto da una vita,i mod no e vi pare che valve si perda l'occasione di spremere l'utente limone?)
    doom 3 invece non lo so,secondo me le attese sono anche per la paura della ID di dare al pubblico "la solita pappa" in fondo la ricetta di Doom è sempre la stessa,cambia solo la grafica e i mostri,e in questo caso non ci sarà manco la storica orgia di nemici a gironzolare per le mappe. sicuramente hanno puntato parecchio su questo titolo che manco si potrà avvalere del multiplayer inizialmente (notizie di due anni fa,magari adesso è cambiato tutto)per le famose risorse (lo SLI delle schede nvidia misa che non è stato fatto a caso)

    non so se giocherò a questi titoli,anche io appartengo alla schiera dei "me so scocciato" senza contare che nonostante abbia un pc decente,probabilmente dovrei fare almeno un upgrade video e se pensano che vada a spendere 500 euro solo perchè potrebbe essere il miglior gioco mai fatto....

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    I tempi sono ormai maturi per darci la possibilità di dividere l'Hype attivo, quello creato dalle software house (o meglio: dai produttori), e l'Hype passivo, quello generato dagli appassionati del settore attraverso voci e sussurri più o meno attinenti alla realtà delle cose.

    Credo che ultimamente l'Hype passivo sia cresciuto a dismisura e penso anche (ma non ho dati certi alla mano; solo una sensazione) che per HL2 e D3, l'ansia sia stata fatta crescere più dai bambini pacioccosi con le mani zozze di cioccolata che da Valve e ID.

    Dunque è forse colpa degli stessi appassionati se gira un Hype che dà noia agli appassionati???!!!

    Paradossale! (parola di Bisio)

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    nukemall ha scritto sab, 24 luglio 2004 07:55
    Suoro, la tua sign è pesantissima, puoi alleggerirla un po'?
    uffaaaaaaa, e diamoci ad animation shop

    ora pesa la metà

  22. #22

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    Io sono completamente d'accordo con il Toso. Penso che (soprattutto valve) ha davvero esagerato con le promesse e le smentite.

    Protesterò nell'unico modo in cui noi consumatori (anche tu rockstar) possiamo reagire a questo atteggiamento: non comprando il prodotto. Questa è la mia forma di protesta che porto avanti silenziosamente da molto tempo, che se attuata seriamente invece di bla bla bla, prterebbe SICURAMENTE a dei risultati.

    Un saluto a tutti!

  23. #23
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [23/07/04] Controcorrente

    RokStar ha scritto ven, 23 luglio 2004 alle 14:03
    Beh, lamentela inutile, i giochi escono in ritardo così come il sistema operativo su cui devono girare, Longhorn è da anni che sembra pronto e ora si parla del 2006.
    Poi altra lamentela inutile, i giochi escono incompleti, con bug e fanno fare i test ai giocatori, mi pare che anche il sistema operativo su cui girano faccia la stessa cosa. Paga adesso e forse un giorno sarà un prodotto completo, ma anche no, si cambia versione e ripaghi per la solita tiritera.
    Sono tutti modelli che avete contribuito a rendere standard accettandoli passivamente, e ve li sorbite. Le lamentele fini a se stesse sono inutili.
    Invece di lamentarvi dei programmatori iniziate a programmare voi, che non è una cosa impossibile e da maggiori soddisfazioni di giocare a un giochino, foss'anche la programmazione di un gioco di briscola banale.
    Altrimenti continuate con queste finte lamentele e questi "web-editoriali" tutti uguali quanto inutili finché potete. Poi quando la gente si stancherà di questo pessimo sistema forse qualcosa cambierà.
    Ma la cosa sembra lontana anni luce, non c'è un pubblico adeguato a capire certe cose, parlate di ram come un ortolano può parlare di motori, non ne sa niente se non che serve per far andare la macchina, ma se gli chiedete la differenza tra i vari motori non vi sa neppure rispondere. Sapete ad esempio come vengono scritti i dati nella ram mentre eseguite un gioco? Ne dubito.
    Su questo sito gira molta di quella gente che per formattare il pc lo portano dove lo hanno comprato, come se poi fosse normale dover azzerare tutto per un bug posto chissà dove (sì sì. Chiamate la microsoft di cui avete la licenza e fatevi risolvere il problema, assistenza = 0).
    E fin quando voi riviste continuerete a dare risalto a queste cavolo di software house (probabilmente dopo pagamento per la pubblicità che ne diviene) abbiate almeno la dignità di non fare queste false lamentele.
    Ora potete anche bannarmi dal forum per quel che mi riguarda, spero solo che non cancelliate questo thread, ma ci spero poco.
    Ti sei iscritto nell'Agosto 2002 ma hai scritto solo 2 messaggi.
    Menomale.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato