+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57
  1. #26
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    ok, ma opensuse è sicuramente più tendente a kde che a gnome, per il discorso "posso installare anche altri de", beh anche con ubuntu puoi installare kde, enlightment (parentesi: provate opengeu, ottima distribuzione leggera e bella oltre che di orgini italiane), etc etc. oppure puoi installare direttamente kubuntu e non hai bisogno di scaricare un dvd.

    si basa su debian intendevo che i rilasci di ubuntu si basano cmq su debian, il sistema di pacchetti è quello quindi è abbastanza semplice che i pacchetti deb dei repository ufficiali debian arrivino nei repository ubuntu, e molti pacchetti funzionano direttamente su entrambi.

    per il discorso della stabilità, con kde 4.2 dovrebbe essersi risolta la questione, rimane allora una questione di gusti. io ora ho l'alimentatore in sostituzione, ma non vedo l'ora di aggiornarlo per vedere i progressi fatti.

  2. #27

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    ok, ma opensuse è sicuramente più tendente a kde che a gnome, per il discorso "posso installare anche altri de", beh anche con ubuntu puoi installare kde, enlightment (parentesi: provate opengeu, ottima distribuzione leggera e bella oltre che di orgini italiane), etc etc. oppure puoi installare direttamente kubuntu e non hai bisogno di scaricare un dvd.

    si basa su debian intendevo che i rilasci di ubuntu si basano cmq su debian, il sistema di pacchetti è quello quindi è abbastanza semplice che i pacchetti deb dei repository ufficiali debian arrivino nei repository ubuntu, e molti pacchetti funzionano direttamente su entrambi.

    per il discorso della stabilità, con kde 4.2 dovrebbe essersi risolta la questione, rimane allora una questione di gusti. io ora ho l'alimentatore in sostituzione, ma non vedo l'ora di aggiornarlo per vedere i progressi fatti.
    Si openSUSE tende a KDE, ma è un errore pensare che gli altri DE siano messi li per caso, se prendi per esempio gnome vedresti che è molto personalizzato e diverso da quello presente per esempio su ubuntu, su Ubuntu poi puoi ovviamente installare il DE che vuoi, ma non è prevista questa opzione direttamente nel programma di installazione, se vuoi KDE devi installarti Kubuntu e senza contare che non è affatto personalizzato dalla distribuzione, in pratica hanno fatto un copia-incolla dei pacchetti di kde ... confronta le versioni di Kde presenti su suse e su ubuntu ...

    si possono installare i pacchetti Debian su ubuntu ma "potrebbero" creare problemi, del resto non è che sia poi un gran difetto dato che i repository di ubuntu sono spettacolari!

    Su KDE4 poi devo dire che io ho trovato stabilissima anche la versione 4.1.2 presente su openSUSE, l'unica cosa è che l'ho trovata un pò povera di funzionalità, ma comunque molto più avanti della versione precedente.
    ... ho una voglia matta di provare la 4.2 ... ancora un paio d'ore e faccio partire il download (tanto con Yast è uno scherzo!)


    ah dimenticavo ... openGEU è BELLISSIMA! Dal punto di vista del look è probabilmente la più bella distribuzione che ho mai provato

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da FabioFender Visualizza Messaggio
    non sempre i pacchetti di Debian vanno bene anche su ubuntu
    Citazione Originariamente Scritto da FabioFender Visualizza Messaggio
    si possono installare i pacchetti Debian su ubuntu ma "potrebbero" creare problemi

    per curiosità... visto che personalmente non ho mai avuto problemi con i pacchetti debian... tu con quali hai avuto problemi?

  4. #29

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    per curiosità... visto che personalmente non ho mai avuto problemi con i pacchetti debian... tu con quali hai avuto problemi?
    Diciamo che parlo per "sentito dire" dato che mentre ho installato tempo fa la Debian 4.0 non ho mai installato e tantomeno usato Ubuntu (la detesto di cuore), comunque diciamo che mentre le prime versioni di ubuntu erano decisamente compatibili con Debian, le ultime versioni sono sotto certi aspetti decisamente diverse, è diverso il kernel, molte librerie usate ... del resto se hanno creato i repository di ubuntu un motivo ci sarà no? comunque avevo inserito i repository di ubuntu in synaptic su Debian e a parte gli innumerevoli messaggi di errore quando volevo installare qualcosa, il più delle volte mi cambiava tantissime dipendenze rendendo tra l'altro il sistema decisamente più instabile ... al posto tuo io userei SOLO i repository di ubuntu ... è un pò come pensare che su Mandriva posso installare i pacchetti di Red Hat dato che anni fa mandriva è nata da una costola di Red Hat ... è un discorso che poteva andare bene 12 anni fa ... in ogni caso informati meglio su qualche forum di ubuntu perchè mi spiace ma non riesco ad essere più preciso.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    ah ecco
    Citazione Originariamente Scritto da FabioFender Visualizza Messaggio
    le ultime versioni sono sotto certi aspetti decisamente diverse, è diverso il kernel, molte librerie usate ... del resto se hanno creato i repository di ubuntu un motivo ci sarà no?
    beh... critiche del genere le avevo sentite anch'io... ma più che altro riguardavano una certa mancanza di prontezza nel spingere upstream le patch che vengono realizzate per ubuntu...

    per quanto riguarda i repository... beh, mi risulta che ogni distribuzione di una certa rilevanza di appoggi a propri repository: fedora, centos, suse...
    comunque avevo inserito i repository di ubuntu in synaptic su Debian e a parte gli innumerevoli messaggi di errore quando volevo installare qualcosa, il più delle volte mi cambiava tantissime dipendenze rendendo tra l'altro il sistema decisamente più instabile ...
    prego? hai tenuto contemporaneamente i repository di ubuntu E debian?

    se così è... non mi pare che ci si possa aspettare nulla di diverso dallo sminchiare il sistema al primo upgrade...

    a meno che uno sia un mago dell'apt-pinning...
    al posto tuo io userei SOLO i repository di ubuntu ... è un pò come pensare che su Mandriva posso installare i pacchetti di Red Hat dato che anni fa mandriva è nata da una costola di Red Hat ... è un discorso che poteva andare bene 12 anni fa ... in ogni caso informati meglio su qualche forum di ubuntu perchè mi spiace ma non riesco ad essere più preciso.
    si beh... il discorso era solo su singoli pacchetti...

    se i repository di ubuntu non mi aiutano, e trovo però un pacchetto debian (o un insieme di questi) che fa al caso mio, e verifico che il mio sistema soddisfa le dipendenze di questo pacchetto (anche tenendo conto il numero di versione, ma ormai sono tutte cose che vengono fatte in automatico)... non vedo come possano esserci problemi (e difatti, nella mia seppur limitata esperienza in quanto a pacchetti "esotici", non ne ho mai avuti)

    per quanto riguarda mandriva invece non so assolutamente come sia la situazione... ma in fondo linux è abbastanza standard: se non si usa una distro con una struttura del filesystem particolare, non vedo come possano crearsi problemi... in fondo (semplifico): si tratta giusto di copiare degli eseguibili elf nelle giuste cartelle del sistema

  6. #31
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    infatti io non mi riferivo tanto all'usare i repository di debian (mai sentito la necessità) ma se trovi qualche pacchetto .deb in giro sono normalmente compatibili sia con debian che ubuntu. per esempio mi è capitato di scaricarmi qualche libreria necessaria per qualche emulatore, nessun problema.

    cmq mi fa piacere che apprezziate opengeu, non vedo l'ora che esca la 8.10 per il mio portatile "antico".

  7. #32
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    ieri ho installato ubuntu8.1...
    devo dire che l'installazione è sulla stessa linea della opensuse11.1...
    non ho problemi con i driver grafici che una volta trovavo spesso e da poco esperto mi bloccavano..
    non credo che riuscirò a far funzionare l'audio della creative xfi e anche se mi spiacerebbe metterla da parte, sto pensando di attaccarmi all'uscita audio della mobo (dando per scontato che abbia un'uscita digitale però ) il classico realtek se non erro che credo sia supportato senza tanti problemi.
    a differenza di opensuse la risoluzione dello schermo è subito impostata correttamente e non ho quel fastidioso effetto zoom che non riuscivo a eliminare..
    mi sembra che yast sia più intuitivo..da novellino i miei giudizi rimangono molto superficiali.
    Ultima modifica di clark kent; 29-01-09 alle 07:51:20

  8. #33
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    beh opensuse è una bella distribuzione, non esageriamo.

    ubuntu però, appogiandosi a debian e quindi ad apt-get/synaptic, ha un bel parco software (trovi pacchetti .deb di tutto praricamente), una comunità molto numerosa (=miglior supporto, più guide) (del resto è la distro più popolare al momento).

    inoltre opensuse si basa su kde, e kde4 non è ancora maturo come ambiente (uso sia kubuntu che ubuntu, non lo dico per partigianeria) per un uso quotidiano e si dice che la versione 4.2 sarà quella veramente stabile (come si diceva della 4.1 del resto). gnome d'altro canto è sicuramente meno innovativo ma da anche meno problemi (quindi consiglierei a un novizio) pur senza rinunciare all'eye candy (del resto compiz è installato di default su ubuntu e basta installarsi il manager per potersi impostare gli effetti come meglio i crede).

    il consiglio? provale entrambe e poi vedi.
    1) opensuse ha repository ricchi, quanto o piu' di ubuntu, inoltre gode di privilegi quali il repository ufficiale hostato dalla stessa nvidia, idem per mozilla, wine, vlc etc...

    2) opensuse, è la migliore distro kde... ma la novell lavora prettamente in gtk, ha quindi anche un supporto ECCELLENTE a gnome.... infatti la suse enterprise usava standard gnome (per una questione di licenza gtk piu' comoda per la novell, ma a marzo anche le qt saranno lgpl....)

    3)spero che tu kde4.2 non lo abbia provato su kubuntu per dire cio' che dici.... perchè kubuntu != KDE..... kubuntu era in grado di farmi crashare kde 3.5.10 che su nessun'altra distro crashava...

    4) comunita piu' numerosa != da comunita' piu' utile, un 60% degli utenti ubuntu sono leecher, inoltre è una leggenda anche questa.... su linux magazine c'era un bell'articolo sul fatto che fedora avesse 1 milione di utenti in piu', hanno fatto un calcolo basato sugli aggiornamenti, UNICI.... e non ci hanno aggiunto le copie di redhat linux.... poi subito dopo ubuntu, opensuse... e cmq suppongo che fedora, data la sua natura sperimentale, dato il suo essere meno pubblicizzata, abbia molti piu' utenti "tecnici"

    inoltre non smettero' mai di ripeterlo
    ubuntu, strumenti di configurazione tramite gui, tipo yast di opensuse, o mcc di mandriva.... se li sogna... strumenti collaudati da anni e anni, potenti, e davvero USER FRIENDLY.su quasi tutte le altre distro devi installare un software per ogni cosa (un'interfaccia samba, una per il firewall, una per xxxx etc)....

    clark è probabile che i problemi che avevi fossero dovuti a kde4, ma è colpa dei driver nvidia (sul forum nvnews ci sono un sacco di lamentele, ma esiste una beta che li risolve quasi tutti) e ati, dato che devono riadattarsi ai "nuovi standard"

    cmq ho opensuse 11.1 dalla beta4 con kde 4.1.3, ed era stabile, ora ho kde4.2 ed è praticamente rocksolid.

    certo che se provate kde su kubuntu.... dite che è immaturo....

    per il resto
    .deb o .rpm che sia, sono due standard consolidatissimi, funzionali, stabili, idem i gestori di pacchetti di tutte le distro "famose".....
    unica cosa, almeno per i deb ho sentito che la compatibilita' pkgdeb--->ubuntu c'è. il contrario non sempre
    gli rpm, dipende come sono stati creati, lo strumento di pacchettizzazione è lo stesso su fedora, opensuse, mandriva... pero' ho trovato che spesso mettevano i pacchetti separati per alcuni software...
    cmq dovrebbero esistere rpm generici e altri invece "specifici"

    spero di aver chiarito alcune cose

  9. #34

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    1) opensuse ha repository ricchi, quanto o piu' di ubuntu, inoltre gode di privilegi quali il repository ufficiale hostato dalla stessa nvidia, idem per mozilla, wine, vlc etc...

    Ottimo intervento, finora non mi è mai capitato di impazzire per trovare un software che mancava nei repository di opensuse, neanche la dipendenza più assurda ... quindi non so come sia il repository di ubuntu perchè non l'ho mai provato ma di sicuro so che quello di openSUSE è completissimo

    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    2) opensuse, è la migliore distro kde... ma la novell lavora prettamente in gtk, ha quindi anche un supporto ECCELLENTE a gnome.... infatti la suse enterprise usava standard gnome (per una questione di licenza gtk piu' comoda per la novell, ma a marzo anche le qt saranno lgpl....)

    Si infatti, innanzitutto la versione di KDE che usa openSUSE è personalizzata e tagliata su misura per la distro, è diversa dalle altre versioni e a me è sempre sembrata molto più stabile, per esempio openSUSE 11.0 aveva la prima versione di kde4, mi era sembrata veramente grezza ma in effetti non mi aveva mai crashato.

    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    3)spero che tu kde4.2 non lo abbia provato su kubuntu per dire cio' che dici.... perchè kubuntu != KDE..... kubuntu era in grado di farmi crashare kde 3.5.10 che su nessun'altra distro crashava...
    io ho appena installato KDE 4.2 su openSUSE 11.1 e il risultato è splendido! bella, potente e stabile ...


    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    4) comunita piu' numerosa != da comunita' piu' utile, un 60% degli utenti ubuntu sono leecher, inoltre è una leggenda anche questa.... su linux magazine c'era un bell'articolo sul fatto che fedora avesse 1 milione di utenti in piu', hanno fatto un calcolo basato sugli aggiornamenti, UNICI.... e non ci hanno aggiunto le copie di redhat linux.... poi subito dopo ubuntu, opensuse... e cmq suppongo che fedora, data la sua natura sperimentale, dato il suo essere meno pubblicizzata, abbia molti piu' utenti "tecnici"
    Fedora ha fatto dei passi da gigante con la versione 10, ho letto anch'io l'articolo che dici tu e mi ha fatto molto piacere sapere che è così diffusa ... se solo avesse un pannello di controllo decente, tipo Yast o il pannello di Mandriva, sarebbe una distro magnifica.


    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    certo che se provate kde su kubuntu.... dite che è immaturo....



    ricapitolando il mio punto di vista, direi che per me le distro migliori per iniziare a usare linux sono essenzialmente Mandriva in primis e poi openSUSE, ubuntu invece non mi va proprio giù

  10. #35
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    clark è probabile che i problemi che avevi fossero dovuti a kde4, ma è colpa dei driver nvidia (sul forum nvnews ci sono un sacco di lamentele, ma esiste una beta che li risolve quasi tutti) e ati, dato che devono riadattarsi ai "nuovi standard"

    cmq ho opensuse 11.1 dalla beta4 con kde 4.1.3, ed era stabile, ora ho kde4.2 ed è praticamente rocksolid.
    Il mio giudizio non può che essere superficiale vista la mia poca confidenza con linux...
    non mi sono affatto trovato male con opensuse11.1, anzi, a parte il problema di zoom che rendeva molto fastidioso visualizzare qualsiasi pagina.
    volevo provare anche ubuntu visto che dovevo dare anche una bella formattata e l'ho fatto, c'ho speso anche più tempo e ora come ora funzion tutto, non posso dire altrettanto di opensuse ma perchè non ho provato altrettanto..

    volessi provare nuovamente, o semplicemente volessi provare kde4.2 come dovrei, meglio, procedere?

    installo opensuse su un'altra partizione? posso farlo? o avere già vista e ubuntu può crearmi problemi/conflitti?

    vi ringrazio,
    buona giornata!
    Matteo

  11. #36

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da clark kent Visualizza Messaggio

    volessi provare nuovamente, o semplicemente volessi provare kde4.2 come dovrei, meglio, procedere?

    installo opensuse su un'altra partizione? posso farlo? o avere già vista e ubuntu può crearmi problemi/conflitti?

    vi ringrazio,
    buona giornata!
    Matteo

    Cerco di essere obiettivo e non ti dico subito di buttare ubuntu alle ortiche (come invece sarei tentato ), per provare kde 4.2 ti conviene installartelo su ubuntu, fai molto prima, invece per installare anche openSUSE non saprei ... secondo me non ti conviene, hai già ubuntu che ti piace ... usa quella! In genere è possibile installare più di una distribuzione + windows sul proprio pc, però dipende dalle distro che scegli, per esempio Fedora 10 ha dei problemi a gestire due o più linux, ubuntu lo conosco pochino e non so se riesce a farlo, ma mi sembra una complicazione inutile, impara bene su ubuntu e poi se ti va di cambiarla magari passa a openSUSE.

  12. #37
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...


    provare non mi costa nulla..o meglio si..solo qualche ora...lo posso fare senza problemi, non credo di correre il rischio di perdere vista..al limite ripristinerò l'installazione o solo l'mbr..credo...o sono troppo ottimista?

    per ora uso ubuntu per quel, in effetti poco, che mi serve, per giocare o per portarmi avanti col lavoro a casa sono obbligato a usare windows per cui è più pesante per me dover reinstallare windows stesso, mentre con linux posso fare ciò che voglio

    per inciso...nulla mi vieta di provare di nuovo opensuse da cd o chiavetta, l'unica cosa che non so è se utilizzandola in questo modo, mi sia possibile "installare" driver et similia per risolvere quel problema di zoom di cui parlavo.

    ciao

  13. #38
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    ubuntu non ha problemi con altre distro e windows. chiaramente se installi ubuntu per ultima hai il vantaggio di una configurazione automatica di grub.

    cmq per provare opensuse c'è anche virtualbox, per ora dovrai rinunciare all'accelerazione 3d ma stanno lavorando per implementarla (per ora ci sono solo le opengl e solo per sistemi windows, ma è una fase sperimentale) ma puoi prenderci confidenza senza problemi.

    se invece vuoi provare il solo kde, basta installarlo e puoi scegliere se usare Gnome o KDE, se vuoi le versioni più aggiornate ci sono vari repository con pacchetti "freschi", anche se potrebbero essere meno stabili chiaramente.

  14. #39
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-01-08
    Messaggi
    73

    Lightbulb Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    esatto
    Ultima modifica di smial; 23-04-16 alle 11:08:54

  15. #40
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    per non aprire l'ennesimo topic..
    come mai accade che ogni tanto, dopo alcuni aggiornamenti automatici di ubuntu 8.10, il driver della scheda audio creative..alsa etc etc..scaricato dal sito creative..risulta essere obsoleto e viene di default sostituito con uno generico col risultato che:
    non sento più una mazza
    non posso attivarlo nuovamente anzi, compare una schermata in cui linux mi chiede se può cancellarlo...col risultato che devo installarlo ex novo via makefile..
    ???????????

    come posso fare per eliminare questo periodico inghippo?
    grazie

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    mi spieghi come facciamo a sapere quale scheda audio hai, quali moduli installi ecc.?

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da clark kent Visualizza Messaggio
    per non aprire l'ennesimo topic..
    come mai accade che ogni tanto, dopo alcuni aggiornamenti automatici di ubuntu 8.10, il driver della scheda audio creative..alsa etc etc..scaricato dal sito creative..risulta essere obsoleto e viene di default sostituito con uno generico col risultato che:
    non sento più una mazza
    non posso attivarlo nuovamente anzi, compare una schermata in cui linux mi chiede se può cancellarlo...col risultato che devo installarlo ex novo via makefile..
    ???????????

    come posso fare per eliminare questo periodico inghippo?
    grazie
    cioè in pratica vuoi impedire l'installazione di un pacchetto?

    se sai il suo nome prova a disinstallarlo e sostituire il suo nome qui dentro al posto di nomepacchetto:

    Codice:
    echo  -e "\nPackage: nomepacchetto\nPin: version *\nPin-Priority: -10\n" | sudo tee -a /etc/apt/preferences
    spero risolva, non sono sicuro che, nel caso sia richiesto come dipendenza da un altro pacchetto, questo non venga effettivamente installato...
    Ultima modifica di Tiibiidii; 30-03-09 alle 12:44:49 Motivo: aggiunta l'opzione -a al comando tee... altrimenti sovrascriveva il file...

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Ho scaricato Ubuntu 9.04 e volevo un'informazione.
    Se compro un modem ethernet (quello che ho ora è USB e Ubuntu 8.10 non lo riconosceva) è possibile che Ubuntu si colleghi a Internet e scarichi tutti i driver di cui ha bisogno e se li installi da solo?
    Oppure dovrò comunque continuare a fare tutto a mano (esci da X, poi fa quell'altro, poi questo, ecc. ecc.) come quando ho tentato di installarlo offline?

  19. #44
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    detta così non vuol dire nulla...

    che drivers?

    stoppi X, poi questo cosa? e quell'altro che significa??


    ci sono vari modi per installare i drivers... compilandoli, installando i precompilati, patchandoli sul kernel...

  20. #45
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    detta così non vuol dire nulla...
    1) Installo Ubuntu 9.04
    2) Al riavvio il sistema riconosce il modem Ethernet
    3) Seleziono nel sistema operativo una qualche opzione tipo "aggiorna driver" (esiste?) e mi collego a Internet .
    4) Il computer scarica e installa da solo i driver senza che io debba killare X / compilare / patchare e amenità varie.
    5) Il sistema operativo ha i driver aggiornati (in particolare quelli della scheda video, senza i quali con i drive incorporati in ubuntu 8.10 non andavo oltre 800x600 quando io vorrei poter visualizzare 1440x900)

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    stoppi X, poi questo cosa? e quell'altro che significa??
    ci sono vari modi per installare i drivers... compilandoli, installando i precompilati, patchandoli sul kernel...
    Ho provato con la 8.10 e con driver scaricati dal sito nvidia ma non c'è stato nulla da fare.

  21. #46
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...


  22. #47
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    niente di più semplice: http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu:Jaunty


    EDIT: azz... battuto da jack...

  23. #48
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    EDIT: azz... battuto da jack...
    Di sole due ore

  24. #49
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Di sole due ore
    a quell'ora stavo bellamente cotolando tra le coperte...

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: Re: Ubuntu sembrava caruccio ma poi l'ho installato...

    Allora sono un nabbazzo di Linux che lo usa da circa 1 mese (non per scelta ma perche' devo programmarci il progetto di tesi) quindi potrei anche dire cagate, comunque confermo il fatto che permette sia di leggere che scrivere su NTFS (ho Ubuntu 9.04). Sfortunatamente poiche' la maggior parte dei Liniani che conosco misurano l'efficienza di una distribuzione di Linux proporzionalmente alla quantita' di comandi che devi digitare da Shell e inversamente alla quantita' di cose che puoi fare con interfaccia grafica, nessun vero Liniano ammettera' mai che Ubuntu funziona bene ed e' comodo per i principianti.
    In ogni caso i Driver NVidia che trovi su Synaptic non sono i driver PROPRIETARI. Cio' puo' non essere fondamentale, per me lo e' stato visto che devo lavorare con le CUDA e quindi ho necessariamente bisogno dei driver NVidia originali installati. In ogni caso il procedimento che hai usato per installare i driver in linea teorica e' corretto perche' a me ha funzionato subito, basta appunto uscire da X Server e poi lanciare il file nvidiaEcceteraCiSonoUnCasinoDiCapsETrattini.run a quel punto leggi le istruzioni e ad un certo punto dovrebbe ricompilarti un modulo del kernel. Se ti si blocca in quel punto probabilmente puo' essere che quella distribuzione dei Driver non e' compatibile con la tua versione di Ubuntu (se non sbaglio hai detto di avere la 8.10) e quindi non riesce a ricompilare correttamente il kernel. (Ho Ubuntu 9.04 e una 9200M GS, i Driver sono gli ultimi disponibili dal sito NVidia)

    Per il resto io mi sono trovato benissimo: la wireless va, ho configurato una WEP con l'utility grafica di Ubuntu senza dover digitare 45 righe di comando da shell e tutto funziona, l'unica cosa che non va e' l'audio ma sotto Linux hai **** se va ed e' la norma se non senti niente dall'idea che mi son fatto leggendo vari topic in rete.

    L'aiuto e' si scarso, perche' purtroppo gli utenti Linux hanno scarsa disponibilita' nei confronti dei principianti, perche' secondo loro tutti quanti devono avere il tempo e la voglia di leggersi 14 manuali prima di chiedere (e capire tutto ovviamente), in ogni caso sfruttando google ti arrangi parecchio.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato