Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    segnalo questo topic in babele sul tenente guillet, il quale secondo me potrebbe interessare maggiormente gli avventori "di qui"
    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=180595

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    c'č poco da dire, grandissimo uomo che si č fatto un mazzo per l'Italia.
    come al solito perņ c'č sempre qualcuno che denigra i nostri soldati...

  3. #3
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Localitą
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Ignorando bellamente l'esistenza di Babele non avevo filato di striscio quel topic

    Poco da dire, č una grandissima figura, e francamente la "semplice dedizione al dovere" mi pare una frase totalmente inadeguata per descrivere la sua storia.
    Secondo me č uno dei pił grandi comandanti occidentali di "guerra d'africa", maestro delle tattiche mordi e fuggi che forse puņ essere paragonato solo a costui: http://en.wikipedia.org/wiki/Paul_von_Lettow-Vorbeck un altro mito, anche se perņ von Lettow ha sempre avuto molte pił competenze e capacitą a livello "strategico" pił che "limitato" come Guillet.

  4. #4
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Localitą
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Se non fosse stato italiano a quest'ora Hollywood ce lo avrebbe propinato in tutte le salse possibili e immaginabili.

    Ma da una parte forse é meglio, cosģ l'immagine che se ha non viene deformata.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?


  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Localitą
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Semplicemente un eroe degno dei piu blasonati Lawrence d'Arabia,secondo me.....

    Un Grande,vidi un doc la prima volta 1 annetto fa su La storia siamo noi(uno die pochissimi programmi decenti rimasti) e mi sono chiesto "cioč porca ***** abbiamo uno cosi e 1)non se ne parla mai 2)non ci abbiamo fatto uno straccio di film?mha.."

  7. #7
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Il varco della linea Gustav mi preclude guidizio obiettivo

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    in effetti, attraversare prontamente una linea ancora non costruita fa il suo effetto...

    ma perchč, le pericolosissime missioni compiute in territorio occupato dagli alleati in 4 giorni? (dal 3 settembre che arriva a roma, all'8 che salta tutto) si sarą disvelato in piazza venezia con costume da superman (pardon, nembo kid), perchč lo riconoscessero e gli affidassero addirittura missioni in cosģ poco tempo

    divertente anche il dettaglio del "coprirsi di gloria" al comando di carri armati contro le truppe repubblicane spagnole prima, e nella simpatica guerra di sterminio con tanto di gas asfissianti contro i poveri etiopici poi...

    l'eroismo d'aver guidato a farsi massacrare 800 poveretti in faccia ai matilda inglesi mi sembra un tantino opinabile, francamente, ma la parte peggiore mi sembra il paragone con un VERO comandante di truppe, il Lettow-Vorbeck citato da qualcheduno: il comandante diavolo sarą certamente stato un soldato fuori dal comune (ma se volete il duello stile magic, personalmente propongo http://www.villasantostefano.com/vil...lici/index.htm ), epperņ comandava una banda di 100 uomini, mica due divisioni (i citati cavalieri arabi di lawrence erano cmq migliaia).

    questo senza nulla voler togliere al personaggio (che cmq non fu nč l'unico, nč a mio giudizio il pił efficace tra i "guerriglieri" dell'africa dell'est, vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Italian...ar_in_Ethiopia per leggere la storia di alcuni, de martini, lucchetti, calderari). vediamo di mantenere il senso delle proporzioni..
    Ultima modifica di Ronin; 13-02-09 alle 13:13:30

  9. #9
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Localitą
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Mi avete fregato l'idea

  10. #10
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Localitą
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio

    l'eroismo d'aver guidato a farsi massacrare 800 poveretti in faccia ai matilda inglesi mi sembra un tantino opinabile, francamente

    E magari se fossero stati Nazzisten Kattiven sarebbe stato un "encomiabile sacrificio", vero??
    Ultima modifica di Caesar86; 13-02-09 alle 18:57:02

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    E magari se fossero stati Nazzisten Kattiven sarebbe stato un "encomiabile sacrificio", vero??
    gią, sempre due pesi e due misure: se sono stranieri si osannano, se sono italiani si denigrano

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    chiacchiere e distintivo (ovvero stupidaggini e pregiudizi).

    a parte che il mio stesso messaggio vi smentisce (ho citato ben tre nomi italiani), ma visto che siete ottenebrati dal tema nazi&co, leggete quello che ho scritto di goering e di model, per dire i primi due nomi, in questo forum (vi direi di cercare quel che ho scritto riguardo le "eroiche" cariche di cavalleria dei polacchi in faccia ai panzer tedeschi, ma non sono sicuro che sia ancora reperibile dopo l'ultimo apocafud).
    e notate che TeoN stesso nel thread originario in babele ha scritto pił o meno quello che ho scritto io: cos'č, komunista e antiitaliano pure lui adesso? siete patetici.

    anche se capisco che usare le etichette sia pił comodo che imporre al cervello di ragionar nel merito.
    Ultima modifica di Ronin; 14-02-09 alle 11:51:38

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Localitą
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    trovo deprecabile infagare il comandante,la guerra e' guerra e certi selvaggi andavano trattati con metodi duri,troppo facile stare a parlare di diritti umani con il **** ben saldato sulla poltrona davanti a un monitor.Ricordo poi che amedeo guillet si servi e servi' al fianco di personale di colore,si batte' semplicemente contro i nemici d'italia con dedizione e sprezzo del pericolo.Ma al giorno d'oggi e' molto piu' facile andare a fare le manifestazioni in piazza e votare il nuovo che avanza:W.Veltroni e dire che Berlusconi e' un razzista,che le leggi razziali sono alle porte e GG e Gl. Scusate lo sfogo...

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Localitą
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    P.S:guillet non era un fascista,era un uomo che amava il suo paese.razza in via di estinzione...

  15. #15

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Citazione Originariamente Scritto da Zio S@m Visualizza Messaggio
    trovo deprecabile infagare il comandante,la guerra e' guerra e certi selvaggi andavano trattati con metodi duri,troppo facile stare a parlare di diritti umani con il **** ben saldato sulla poltrona davanti a un monitor.
    se avessi anche letto sarebbe stato meglio, visto che non si imputa certo aGuillet l'uso di gas o l'invenzione delle pallottole dumdum per giustificare le repressioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Zio S@m Visualizza Messaggio
    Ricordo poi che amedeo guillet si servi e servi' al fianco di personale di colore,si batte' semplicemente contro i nemici d'italia con dedizione e sprezzo del pericolo.
    Pił che altro qualcuno potrebbe rilevare come la guerriglia in altri teatri sia stata vista come un combattimento da codardi, inutile, un nascondersi mentre gli altri combattono veramente.....

    Citazione Originariamente Scritto da Zio S@m Visualizza Messaggio
    Ma al giorno d'oggi e' molto piu' facile andare a fare le manifestazioni in piazza e votare il nuovo che avanza:W.Veltroni e dire che Berlusconi e' un razzista,che le leggi razziali sono alle porte e GG e Gl. Scusate lo sfogo...
    fatti vedere da uno bravo,ma veramente. Come intervento č totalmente OT,ma ti permette di ambire un giorno al posto di Emilio Fede.

    Personalmente ritengo che Guillet usasse una strategia diversa da quella di von Lettow che, disponendo di forze pił numerose e meglio armate, utilizzava molto di pił lo scontro diretto anche contro gruppi di nemici abbastanza numerosi. Alla fine lo scopo di Guillet era di impegnare pił forze nemiche possibili (scopo riuscito) pił che di causare danni diretti (anche se lo fece) e non aveva un piano dettagliato per una rivolta di popolo come T. E. Lawrence.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Localitą
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Si ma Guillet mica aveva una nazione dietro come Lawrence....era uno straccione nel deserto ed č per questo che secondo me č stato un grande,piu per le sue vicissitudini fuori dai ranghi dell'esercito,ma vabbč...

  17. #17
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Localitą
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    l'eroismo d'aver guidato a farsi massacrare 800 poveretti in faccia ai matilda inglesi mi sembra un tantino opinabile, francamente, ma la parte peggiore mi sembra il paragone con un VERO comandante di truppe, il Lettow-Vorbeck citato da qualcheduno: il comandante diavolo sarą certamente stato un soldato fuori dal comune (ma se volete il duello stile magic, personalmente propongo http://www.villasantostefano.com/vil...lici/index.htm ), epperņ comandava una banda di 100 uomini, mica due divisioni
    Ero io quello che ha tirato fuori Von Lettow, ma apparentemente non hai letto niente del mio messaggio, visto che ho detto esplicitamente:
    "che forse puņ essere paragonato" e
    "anche se perņ von Lettow ha sempre avuto molte pił competenze e capacitą a livello "strategico" pił che "limitato" come Guillet."
    Ammetto magari di non averlo scritto nel migliore degli italiani possibili, ma mi sembra chiaro che anche il sottoscritto stava sottolineando la differenza di magnitudine del comando fra i due in questione. L'idea di fondo del mio reply era un tentativo, apparentemente sprecato, di citare von Lettow giusto per "farlo conoscere" e "fargli pubblicitą" all'utenza del forum, visto che, come ho gią detto, lo ritengo un genio assoluto, o come dici tu, un VERO comandante di truppe.

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: amedeo guillet: eroe o semplice dedizione al dovere?

    boh, jaqen, a me sembrava che il tuo msg tratteggiasse cmq un paragone tra i due.
    paragone che non sta in piedi, imho, senza nulla togliere al valore di soldato di uno, nč alle qualitą di comandante dell'altro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato