+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Buondì a tutti, come da titolo avrei bisogno di organizzare un lan-party in maniera seria.
    Vi spiego tutto:

    A Settimo Milanese, dove abito io, c'è un luogo dato in convenzione ad una cooperativa chiamato Palazzo Granaio.
    In pratica dentro sto posto si svolgono varie attività promosse anche dai giovani del territorio, io ed altri ragazzi abbiamo portato avanti un progetto di laboratorio informatico: quindi abbiamo una stanza tutta nostra con all'interno 8 pc più uno che fa da server.
    Abbiamo affrontato diversi lavori ed ora abbiamo deciso di voler organizzare alcuni lan-party per coinvolgere un pò di gente e per divertirsi tutti insieme.

    Il problema è che non sappiamo assolutamente nulla in materia legale(licenze ecc ecc) nè sappiamo a chi rivolgerci per avere informazioni in merito: quindi mi domandavo se qualcuno fra voi forummari oppure qualcuno della redazione sapesse darci qualche indicazione in merito.
    Grazie Mille

  2. #2
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Ce li avrete 8 amici videogiocatori... invitate solo gente che conoscete e infischiatevi allegramente delle licenze. Non vi verrà mica la finanza a controllare.

    Diverso è, penso, nel caso faceste un lanparty pubblico, ma potete sempre dire "portatevi i vostri giochi noi non forniamo nulla", così la responsabilità di eventuali (sicure) copie pirata ricade su chi le porta e non su di voi.
    Credo.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Violet sky ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 09:40
    Ce li avrete 8 amici videogiocatori... invitate solo gente che conoscete e infischiatevi allegramente delle licenze. Non vi verrà mica la finanza a controllare.

    Diverso è, penso, nel caso faceste un lanparty pubblico, ma potete sempre dire "portatevi i vostri giochi noi non forniamo nulla", così la responsabilità di eventuali (sicure) copie pirata ricade su chi le porta e non su di voi.
    Credo.
    A Violet, sto parlando di un palazzo dato in sovvenzione dal comune di settimo.
    E' chiaro che voglio fare un evento pubblico.
    Vorrei portarci gente al di fuori della cerchia degli amici, così da poterci investire su.

    Mah a quanto pare è impossibile trovare informazioni serie..non so, oltre al portatevi i giochi vuoi che si può fare?
    Nessuno ne sa nulla?

  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Ma con 8 computer che evento pubblico vuoi fare, scusa?
    I lanparty di solito ne hanno decine... con 8 al massimo ci fai un ritrovino tipo gaming cafè...
    Poi considera che anche se riesci a attirare gente appena cominciano a arrivare occupano subito tutto, e allora devi stabilire i tempi massimi, le file, e tutta 'sta roba qua, e devi pure stare attento altrimenti la gente si stufa e se ne va incacchiata.

    Io al tuo posto mi limiterei a qualche mazzolata LAN tra amici

    Se invece puoi dire alla gente di portarsi i propri computer e aggiungerli alla rete, allora è un altro discorso...

    Per quanto riguarda le licenze e la fattibilità legale della cosa, mi dispiace ma proprio non ti so aiutare...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Bè è chiaro che con 8 pc non è che posso fare chissà che eventi, però qualcosa si organizza...tenendo conto che il posto non è solo la stanza con i pc ma sono 3 piani, dove al primo c'è un ristorante al secondo un disco-pub ed al terzo tutte le attività "giovanili".

    Percui per organizzare si può eccome...

    Le mazzolate in lan fra amici non le considero neanche: già c'è il sottonegozio di un mio amico

  6. #6
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    ti do un consiglio: quando pubblicizzerai l'evento, di che sarà possibile portarsi il pc da casa...vedrai che ci saranno molte persone che se lo porteranno...

    per la questione delle licenze, perchè non contatti Adso da Melk?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Non contatto adso perchè ngi usa la politica del "portati il pc con il gioco"...ma se ne sapesse qualcosa invece?

    ADSOOOOOOOOOOOOOOOOOOORGH

  8. #8
    BoZ
    ospite

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    sigh, le lan... Ieri sono stato invitato ad una in un celebre pub di Cagliari: mi avevano promesso 12-16 pc, alla fine ce n'erano 4 compreso il mio In più, pensavo di andare avanti fino alle 4 del mattino e invece alle 19:45 il proprietario ha chiesto se cortesemente potevamo andare via tutti

  9. #9
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Cherno ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 07:48


    Il problema è che non sappiamo assolutamente nulla in materia legale(licenze ecc ecc) nè sappiamo a chi rivolgerci per avere informazioni in merito: quindi mi domandavo se qualcuno fra voi forummari oppure qualcuno della redazione sapesse darci qualche indicazione in merito.
    Grazie Mille

    Se non c'è lucro (ovvero fate pagare la gente per giocare e NON siete un'associazione no-profit) non c'è nessun problema
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Adso da Melk ha scritto ven, 26 maggio 2006 alle 00:54
    Cherno ha scritto mar, 23 maggio 2006 alle 07:48


    Il problema è che non sappiamo assolutamente nulla in materia legale(licenze ecc ecc) nè sappiamo a chi rivolgerci per avere informazioni in merito: quindi mi domandavo se qualcuno fra voi forummari oppure qualcuno della redazione sapesse darci qualche indicazione in merito.
    Grazie Mille

    Se non c'è lucro (ovvero fate pagare la gente per giocare e NON siete un'associazione no-profit) non c'è nessun problema
    Diciamo che ci sarebbe una quota minima per il mantenimento del laboratorio, quindi alla fine sarebbe un reinvestimento: in questo caso come funziona?

  11. #11
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    riepeto:

    1. il posto è una organzizazione no-profit? o un circolo? arci?
    in caso siete a posto

    2. E una cosa tra privati ? ovvero vi autotassate per coprire le spese ?
    siete a posto

    3. invitate chiunque passsi e vi fate dare dei soldi in un locale aperto al pubblico che magari vende anche altre cose (bevande cibarie)
    siete un po' meno a posto. ma non c'è nessun problema lo stesso sù

    Nel senso: nell'organizzare una LAN questa è l'ultima cosa di cui al limite mi preoccuperei
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    1)Il posto è gestito da una cooperativa che opera nel sociale, quindi...
    2)L'intera struttura del luogo ospita un pub ed un ristorante, più un altro piano ancora dove vengono svolte le attività tra le quali la nostra.Quindi il posto è sostenuto da questa cooperativa, che ha avuto anche finanziamenti dal comune.
    3)Vogliamo invitare chiunque sia interessato a giocare.

    Intendiamoci: è già tutto pronto(PC, LAN e via discorrendo) e far arrivare la gente non è un problema.
    Il problema è avere sti benedetti giochi con una licenza adeguata dato che saranno usati in un posto che si può dire pubblico.

  13. #13
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    con il punto 1. siete già a posto

    non esistono le licenze che pensi tu

    in pratica per ogni gioco hai bisogno di licenze normali

    8 x Quake
    8 x FIFA

    ecc

    Oppure sono giochi dei privati
    Personali
    e non c'è problema
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [HOW TO] Organizzare un lan party seriamente

    Siccome sulle varie licenze mi era parso di leggere che non si poteva esporre il gioco in pubblico...

    Bhè ma se mi dici così allora tanto meglio
    Bella Adso!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato