+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Sì, in siae. Preferisco averli registrati, per quanto ammetta che sia una misura non del tutto necessaria ora. D'altra parte girano, e preferisco essere tutelato.
    In più posso scriverli quando suoniamo fuori con gli altri gruppi

    Misura preventiva, diciamo.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Sì, in siae. Preferisco averli registrati, per quanto ammetta che sia una misura non del tutto necessaria ora. D'altra parte girano, e preferisco essere tutelato.
    In più posso scriverli quando suoniamo fuori con gli altri gruppi

    Misura preventiva, diciamo.
    No, mi dispiace che sia proprio tu, il progressista del forum per eccellenza, a dare i soldi a quel dinosauro!
    D'altronde, fai un genere difficilmente plagiabile.
    Io sto cercando tutti i modi per evitare la SIAE quando sarà il momento (attualmente non sono iscritto).

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Oh, c'hai perfettamente ragione.
    In effetti gli unici pezzi standard che faccio son quelli per le colonne sonore e se li incula il Centro Sperimentale per la Cinematografia. Dannato diritto d'autore.

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di forfor
    Data Registrazione
    05-03-07
    Località
    Illasi (VR)
    Messaggi
    2,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    sapreste darmi le tablature per la scala estesa(intendo su tutta la tastiera) di mi minore armonico??

  5. #30
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da forfor Visualizza Messaggio
    sapreste darmi le tablature per la scala estesa(intendo su tutta la tastiera) di mi minore armonico??
    La Minore Armonica si usa pochissimo, è una scala artificiale creata appositamente per essere armonizzata.
    Ti conviene imparare la Minore Melodica che è però considerata in due modi differenti: ascendente e discendente

    ascendente) I - II - IIIb - IV - V - VI - VII

    discendente) VIIb - VIb - V - IV - IIIb - II - I

    nel caso di MI sarà:

    asc) mi - fa# - sol - la - si - do# - re#
    disc) re - do - si - la - sol - fa# - mi

    e tu dirai: "ma io avevo chiesto le tabs!"
    e io ti rispondo: "spendi un quarto d'ora della tua vita per fartela da solo la tab e ti assicuro che ti tornerà molto utile"

    Per costruirti una tab decente devi ragionare, quando possibile, con 3 note per corda, in massimo 5 tasti. Se l'estensione delle tre note sfora i 5 tasti allora devi "andare a capo".
    Ad esempio, nel FA frigio (terzo modo della scala maggiore di REb) , primo dito la tab è:

    E- 1 - 2 - 4
    B- 1 - 2 - 4
    G- 1 - 3 - -
    D- 1 - 3 - 4
    A- 1 - 3 - 4
    E- 1 - 2 - 4

    Comoda perchè sintetizzabile nel conosciutissimo box 6 corde della penatatonica minore che tutti i chitarristi di questo mondo sanno suonare, però con quelle note in più facilissime da raggiungere.
    Ora fai tu.

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di forfor
    Data Registrazione
    05-03-07
    Località
    Illasi (VR)
    Messaggi
    2,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    quindi sarebbe una cosa cosi

    E 12-14-15
    B 12-14-15
    G 13-14
    D 11-13-14
    A 13-14
    E 11-13-14

    o questa è quella armonica?

    scusa ma non ho mai preso lezioni di chitarra, sono autodidatta e mi arrabatto su internet ma più di tanto non capisco...cmq chiedevo quella estesa perk non ho ancora capito questo meccanismo..cioè da una semplice scala estenderla a tutto il manico...

  7. #32
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    primo box della minore melodica di FA, primo dito

    E-3-4-6
    B-3-5-6
    G-1-3-5
    D-2-3-5
    A-1-3-5
    E-1-3-4

    Da qua prosegui prendendo come prossima nota di partenza sulla corda di Mi basso la nota LAb (4°tasto) ... e così via fino a ritrovarti 12 tasti avanti a dove eri partito.
    Se per trovare tutta la scala sui 12 tasti ci metti più di 20 minuti vuol dire che sei diversamente abile (per essere politicamente corretti).
    Devi solo ritrovare la stessa sequenza di note all'infinito, fidati ci riuscirebbe anche Samuele

    EDIT: cmq Forfor guarda che Slash la Melodica Minore non sa neanche cos'è , ti assicuro che per suonare quello che suona lui ti basta la scala maggiore e la pentatonica minore, credo che già la pentatonica maggiore sia fuori dai suoi "colori".
    Ultima modifica di Jimi; 06-01-09 alle 20:51:23

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Poche menate sul samuele che suona il piano e quindi è più intelligente del chitarrista medio.

  9. #34
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Poche menate sul samuele che suona il piano e quindi è più intelligente del chitarrista medio.
    Per essere più intelligenti del chitarrista medio basta suonare il citofono ... non c'è mica bisogno di destreggiarsi con i tasti bianchi e neri.
    Cmq a fare quella roba lì ci riuscirebbe anche un batterista (così mettiamo tutti d'accordo).

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Guarda, quasi quasi mi compro la chitarra della chicco e provo.

    EDIT: Spezziamo una lancia a favore per il Jimi e le sue doti innate da maestro di chitarra.

  11. #36
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele Visualizza Messaggio
    Guarda, quasi quasi mi compro la chitarra della chicco e provo.

    EDIT: Spezziamo una lancia a favore per il Jimi e le sue doti innate da maestro di chitarra.
    speziamo un arancia in favore del Jimi che pur essendo chitarrista (e quindi partendo svantaggiato) bene o male tanto schifo non fa

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di forfor
    Data Registrazione
    05-03-07
    Località
    Illasi (VR)
    Messaggi
    2,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da Jimi Visualizza Messaggio
    primo box della minore melodica di FA, primo dito

    E-3-4-6
    B-3-5-6
    G-1-3-5
    D-2-3-5
    A-1-3-5
    E-1-3-4

    Da qua prosegui prendendo come prossima nota di partenza sulla corda di Mi basso la nota LAb (4°tasto) ... e così via fino a ritrovarti 12 tasti avanti a dove eri partito.
    Se per trovare tutta la scala sui 12 tasti ci metti più di 20 minuti vuol dire che sei diversamente abile (per essere politicamente corretti).
    Devi solo ritrovare la stessa sequenza di note all'infinito, fidati ci riuscirebbe anche Samuele

    EDIT: cmq Forfor guarda che Slash la Melodica Minore non sa neanche cos'è , ti assicuro che per suonare quello che suona lui ti basta la scala maggiore e la pentatonica minore, credo che già la pentatonica maggiore sia fuori dai suoi "colori".

    mi serviva per un' assolo di chitarra...per la precisione double talkin jive...

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di forfor
    Data Registrazione
    05-03-07
    Località
    Illasi (VR)
    Messaggi
    2,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da Jimi Visualizza Messaggio
    primo box della minore melodica di FA, primo dito

    E-3-4-6
    B-3-5-6
    G-1-3-5
    D-2-3-5
    A-1-3-5
    E-1-3-4

    Da qua prosegui prendendo come prossima nota di partenza sulla corda di Mi basso la nota LAb (4°tasto) ... e così via fino a ritrovarti 12 tasti avanti a dove eri partito.
    Se per trovare tutta la scala sui 12 tasti ci metti più di 20 minuti vuol dire che sei diversamente abile (per essere politicamente corretti).
    Devi solo ritrovare la stessa sequenza di note all'infinito, fidati ci riuscirebbe anche Samuele

    EDIT: cmq Forfor guarda che Slash la Melodica Minore non sa neanche cos'è , ti assicuro che per suonare quello che suona lui ti basta la scala maggiore e la pentatonica minore, credo che già la pentatonica maggiore sia fuori dai suoi "colori".

    perchè la prossima nota è quella?c'è un criterio particolare?

  14. #39
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da forfor Visualizza Messaggio
    mi serviva per un' assolo di chitarra...per la precisione double talkin jive...
    cioè ti spiego perchè forse non hai ben compreso il perchè si studiano le scale ...

    Non conosco il pezzo in questione ma sono abbastanza certo che se si tratta di una roba dei Guns o dei Velvet Revolver tanto astrusa non sarà, avrai al massimo accordi di m7 e 7, e forse qualche 7 inteso come dominante secondaria.
    Per fare bene un assolo, o quantomeno per farlo correttamente, devi analizzare armonicamente il brano e identificare "cosa puoi suonare dove".
    Dovendo rimanere il più possibile "consonante" con il brano è più facile rimanere in tonalità, quindi utilizzare in buona sostanza una sola scala per tonalità e delle sue riduzioni.
    Nel caso in cui incontrassi una dominante secondaria, per suonare il più possibile "dentro" devi prendere il modo relativo all'accordo rimpiazzato dalla dominante secondaria e sostituire SOLO la quadriade con quella dell'accordo di 7.

    Ad esempio nel caso in cui A7 sia un V/VI della tonalità di FA la scala da utilizzare sarà una misolidia b9 b13.

    Ti assicuro che per fare tutto questo la scala maggiore e gli arpeggi di quadriadi sono ampliamente sufficenti, la scala minore melodica ha un suono troppo "jazzistico" per quel genere.
    Ultima modifica di Jimi; 07-01-09 alle 14:03:26

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di forfor
    Data Registrazione
    05-03-07
    Località
    Illasi (VR)
    Messaggi
    2,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    ascoltati l'assolo! cmq devo ancora capire se hai risp alla domanda che ho fatto..alla seconda..usi troppi paroloni io non so tanto di teoria e mi perdo!

  16. #41
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KR6KI0h1gbU&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KR6KI0h1gbU&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
    stiamo parlando di questo?
    Non è una minore melodica, è una scala etnica probabilmente Araba o "Indiana".
    La scala Indiana è: I - IIb - III - IV - V -VIb - VII
    Quello che la rende così tipicamente indiana è il ripetuto intervallo di 2b.
    Ora ti chiederai "Cosa c'entra la scala Indiana in un pezzo che sembra un Blues".
    Tempo fa mi cimentai nella composizione di una colonna sonora per un video, avevo bisogno di una sonorità mediorientale e provai ad armonizzare la scala Araba e quella Indiana per trovare gli accordi da usare nella composizione.
    Finii per usare solo la scala Indiana perchè più caratteristica (la Araba ha una II normale che la rende più stabile), trovando un paio di accordi molto caratteristici, nello specifico un m 7+ b5, un b5 7+ e un b5 7dim.
    Nello specifico questo ultimo accordo, b5 7dim, altro non è che un rivolto di un normalissimo 7.
    Per capirci un C b5 7dim è un terzo rivolto di D7. Ecco perchè è possibile suonare su D7 una scala indiana di Db!
    Provare per credere

    E' un espediente usato anche da Jeff Beck, Jimmy Page e probabilmente anche da John McLaughin, per suonare le loro schifezze indianeggianti da Hippy drogati e comunisti



  17. #42
    Lo Zio L'avatar di forfor
    Data Registrazione
    05-03-07
    Località
    Illasi (VR)
    Messaggi
    2,237

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    è armonica non melodica...e minor harmonic...c'è scritto dappertutto!

  18. #43
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: domanda tecniche assoli

    Citazione Originariamente Scritto da forfor Visualizza Messaggio
    è armonica non melodica...e minor harmonic...c'è scritto dappertutto!
    cosa vuoi che ti dica, fidati del dappertutto.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato