+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    maxx
    ospite

    Predefinito Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Come da titolo...avrei ideato un giochino di carte (non collezionabili, ma stile Bang!, per intenderci) e vorrei provare a proporlo ad una qualche casa editrice. So cha la DaVinci ha un link nel proprio sito proprio per questi casi, ma siccome sono totalmente niubbo sull'argomento volevo sapere se qualcuno ha un qualche consiglio da darmi su come dovrei muovermi.
    PS Spero che la sezione del forum sia quella giusta...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    è più simile a bang (carte per ruoli e si pescano le carte dal mazzo) o a lupus in tabula (le carte si usano solo per assegnare i ruoli)?

  3. #3
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Ci sono le carte dei ruoli e si pescano le carte dal mazzo.
    Niente dadi, niente tabelloni...
    Ultima modifica di maxx; 02-01-09 alle 19:54:40

  4. #4
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    innanzitutto, quanti giochi conosci / hai giocato? che esperienza hai nel settore? hai già ideato altri giochi? li hai fatti provare a quante persone e con che esperienza?
    lungi da me il voler smontare il tuo entusiasmo, ma farsi pubblicare un gioco non è impresa facilissima.

    fossi in te, proverei a partecipare a qualche concorso per ideatori di giochi. se il tuo gioco merita, probabilmente qualcuno si farà avanti da solo.
    puoi dare un'occhiata ai soliti Gioconomicon e Tana dei Goblin per essere aggiornato.

    se invece sei deciso a rivolgerti direttamente ad un editore, puoi provare con la già citata DaVinci, o con Nexus. oppure provare con Stratelibri che negli ultimi anni è stata piuttosto attiva. oppure ancora con Magic Market, che da qualche tempo sta pubblicando diverse cose con la sua neonata casa editirce, la Idea Edizioni. in ultimo, non escluderei la Dal Negro, che contrariamente a quanto si possa pensare non ha in catalogo solo mazzi da Canasta e Ramino, ma anche giochi più di nicchia, fra i quali gli apprezzatissimi 6nimmt! e Saboteur.

  5. #5
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Ciao!
    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi
    innanzitutto, quanti giochi conosci / hai giocato? che esperienza hai nel settore? hai già ideato altri giochi? li hai fatti provare a quante persone e con che esperienza?
    lungi da me il voler smontare il tuo entusiasmo, ma farsi pubblicare un gioco non è impresa facilissima.
    1) Mmh...pochi, soprattutto di questo tipo. Magic e, appunto, Bang!.
    2+3) Esperienza nel settore nulla...è la prima volta che provo (almeno a questo livello di "serietà" e completezza) a fare qualcosa del genere.
    4) Il gioco (come da suggerimento sul sito della DaVinci) l'ho già testato più volte con alcuni miei amici (patiti di giochi di carte che nemmeno conosco - ho visto la scatola di un certo "Oscuro Padrino", o qualcosa del genere, tra gli altri), e il risultato era stato decisamente incoraggiante, nonostante diversi difetti. Le modifiche applicate dovrebbero aver sbozzato abbastanza la giocabilità. Ammetto comunque che di tests da effettuare ce ne sarebbero ancora...
    5) Tranquillo, non smonti nulla, anzi mi hai suggerito opzioni (ad esempio i due siti) che nemmeno conoscevo. E comunque affronto la cosa con molta tranquillità


    Ad ogni modo, grazie mille per le indicazioni, mi sembra di capire che i concorsi siano la strada migliore per persone nella mia situazione. Avevo parlato di contattare direttamente una casa solo perchè non avevo idea di cosa si potesse fare.
    Grazie ancora!!
    Ultima modifica di maxx; 02-01-09 alle 21:57:55

  6. #6
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Ho appena dato un occhio ai siti degli editori che mi hai suggerito...mi sa che un certo Okko presto entrerà dalla porta di casa mia...

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    azz, mi son dimenticato il sito che avrei dovuto segnalarti per primo: CDD (Creatori di Divertimento).

  8. #8
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    azz, mi son dimenticato il sito che avrei dovuto segnalarti per primo: CDD (Creatori di Divertimento).
    Ho appena dato un occhio...mi sembra un sito molto "giovane", rispetto agli altri due...il forum è ancora pressochè vuoto!
    C'è la possibilità di iscriversi quale "creatore", ma le spiegazioni in merito non sono molto esaurienti...vedrò di informarmi meglio.

    PS Grazie! (Ormai considera i ringraziamenti sottointesi )

  9. #9
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    Ho appena dato un occhio...mi sembra un sito molto "giovane", rispetto agli altri due...
    lo è. ma è anche più specifico. TdG e Gioconomicon sono siti più generici, con articoli, forum, recensioni su tutto quanto riguarda i giochi, comprese news su concorsi, ma non solo quelle.

    tra l'altro, non so se l'hai notato sul forum tana partecipano moltissimi addetti ai lavori (non solo autori ma anche traduttori, grafici, editori, ecc...), che rispondono direttamente ai giocatori.
    e c'è persino un'area del forum interamente dedicata ad alcuni autori.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    di dove sei, maxx? se il gioco merita, anche noi della janus potremmo essere inteeressati a pubblicarlo o, al peggio, a mettere una parola buona con qualcuno.

  11. #11
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Ciao!!
    Io abito in provincia di Reggio Emilia.
    Ti ringrazio molto della tua disponibilità!

    Oggi ho stampato (e ritagliato ) tutte le carte nella "nuova" versione...ora sto cercando qualche amico disposto a sorbirsi con me le partite di test...il problema principale è sempre stato il trovare il giusto numero di carte (per ogni tipo) da mettere nel mazzo...i tempi morti (= ho delle carte in mano ma con queste non ci faccio niente) sono ancora troppo lunghi....

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    (e ritagliato )
    con una taglierina diventa abbastanza facile


    tuttavia: questo gioco in cosa consiste brevemente?

  13. #13
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Facile certo, ma ritagliarle tutte mi ha rubato un bel po' di tempo...
    Mooolto sinteticamente (non posso svelare tutto): l'idea di base è un gioco di carte non collezionabili (niente fregature alla Magic - io spendo di + = il mio mazzo è + forte) con ambientazione fantascientifica, basato sugli scontri tra personaggi.
    Siccome il numero dei giocatori è slegato dal numero dei personaggi (otto in tutto) si può giocare ad esempio in otto amici con un personaggio a testa, oppure in due con quattro personaggi a testa...
    Inoltre, l'ambientazione particolare mi ha permesso di ideare un piccolo escamotage (scritto giusto??? ) per far sì che gli "utilizzatori" dei personaggi sconfitti non debbano stare in disparte fino alla fine della partita (il difetto per me più fastidioso di Bang!).
    Le posizioni ed i movimenti dei personaggi (c'è una mappa) sono fondamentali per molti aspetti del gioco.
    I personaggi, divisi x fazioni, combattono con armi ed oggetti di diverso tipo fazione contro fazione; personaggi e fazioni hanno abilità particolari (alcuni mix si sono dimostrati sul campo molto divertenti).

    Mi rendo conto che scritto così sembra scopiazzato dal più-volte-citato Bang!, ma in realtà il "neonato" va per la propria strada, mantenendo solo qualche fondamento in comune (più che altro non so se sia simile a qualche altro gioco che nn conosco... ).
    Sempre seguendo i consigli sul sito della DaVinci, ho già redatto per intero il regolamento...
    Ribadisco, non ho particolari pretese e sono il primo a dire che sono ancora necessari dei ritocchi, però, per essere qualcosa cominciato "tanto per", gli sviluppi non sembrano male...
    Ultima modifica di maxx; 04-01-09 alle 23:03:51

  14. #14
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Mmh...ho provato ad iscrivermi alla Tana dei Goblin ma niente, non mi arriva la mail per attivare l'account...e non hanno ancora risposto alla segnalazione del problema...sono chiusi per ferie??

  15. #15
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    è normale, essendo un sito gestito interamente da appassionati, che durante le feste tutto rallenti un po' (se noti c'è anche un po' di gente che si lamenta per la mancata approvazione delle recensioni inviate).

    cmq ora cerco il thread sul problema della mail e sollecito ^^

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    noi siamo a milano, invece. quando ce lo fai provare?

  17. #17
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Milano...??? Cavolo, è un po' fuori mano... (rima non voluta ) e la cosa mi dispiace, perchè gli amici con i quali ho provato il gioco all'inizio ora sono dispersi (tra fine università ed impegni vari), ed avrei proprio bisogno di qualcuno così disponibile!!

    Ieri sera mi sono ridisegnato tutti i fondini...ci avessi pensato due giorni prima avrei evitato di stampare delle carte già "vecchie".

    Domon, è possibile inviare immagini via PM? se tu avessi voglia & pazienza (ovvio) ti invierei l'immagine di un paio di carte, in modo da avere suggerimenti su come migliorare la resa del tutto.
    Ultima modifica di maxx; 06-01-09 alle 14:43:11

  18. #18
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    PS (sempre per Domon) Scusa l'ignoranza ma..."cos'è" Janus??

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    posta una carta, tanto per farci vedere come sono

  20. #20
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    OK, appena posso (= torno a casa) ne posto una o due.

    ...



    Com'è che stai già ridendo??
    Ultima modifica di maxx; 08-01-09 alle 13:25:08

  21. #21
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Eccomi!
    Bon, allora...



    Non distruggetemi, grazie...
    Adesso gradirei critiche (costruttive )


  22. #22
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    dunque, la grafica di per se non mi dispiace, certo è molto semplice, ma immagino che una eventuale versione definitiva sarebbe molto più rifinita. parlo di un po' tutto, dal bordo, alle tabelline, alle immagini (che immagino dovrebbero essere a colori).

    in particolare, secondo me, ci vorrebbe un bel po' di lavoro sulle tabelle che così come sono risultano troppo scarne e fredde. personalmente, se possibile, tenterei di sostituire le lettere delle (immagino) caratteristiche (A,F,C,T) con delle icone rappresentative, decisamente più allettanti.

    comunque mi pare un più che buon punto di partenza...

    idee sparse:

    la tabellina / il testo della carta potresti realizzarli come se fossero scritti in un monitor (al quale arrivano i "cavi" (gli elementi grafici filiformi che mi è venuto spontaneo associare a dei cavi)).

    oppure, potresti provare a distribuire in maniera un po' più organica i dati presenti nelle tabelle su tutta la carta (ammesso che quei valori possano essere suddivisi in sottogruppi separati) che così sono sono un po' troppo soffocati.

  23. #23
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi
    dunque, la grafica di per se non mi dispiace, certo è molto semplice, ma immagino che una eventuale versione definitiva sarebbe molto più rifinita. parlo di un po' tutto, dal bordo, alle tabelline, alle immagini (che immagino dovrebbero essere a colori).
    Mmh...per adesso la grafica è così. Lo "stile semplice" è legato alle mie scarsine capacità rappresentative, l'ho pensato apposta per quello. Disegni schematici, composti da rette ed archi. un disegno più complesso riuscirei difficilmente a gestirlo...
    Comunque sarà l'ultima cosa a cui darò importanza...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi
    in particolare, secondo me, ci vorrebbe un bel po' di lavoro sulle tabelle che così come sono risultano troppo scarne e fredde. personalmente, se possibile, tenterei di sostituire le lettere delle (immagino) caratteristiche (A,F,C,T) con delle icone rappresentative, decisamente più allettanti.
    Ok. Appena ho tenpo ci metterò mano.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi
    comunque mi pare un più che buon punto di partenza...
    Grazie...temevo in un giudizio molto più impietoso

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi
    idee sparse:

    la tabellina / il testo della carta potresti realizzarli come se fossero scritti in un monitor (al quale arrivano i "cavi" (gli elementi grafici filiformi che mi è venuto spontaneo associare a dei cavi)).

    oppure, potresti provare a distribuire in maniera un po' più organica i dati presenti nelle tabelle su tutta la carta (ammesso che quei valori possano essere suddivisi in sottogruppi separati) che così sono sono un po' troppo soffocati.
    Sì, sono cavi...come detto prima, quando avrò tempo (ma soprattutto quando il resto sarà a posto) migliorerò la resa del tutto.
    Cosa intendi per "come se fossero scritti in un monitor"? Ti riferisci al font? all'applicare una deformazione alle scritte contenute? A tutti e due?
    Cmq grazie!!

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "come se fossero scritti in un monitor"? Ti riferisci al font? all'applicare una deformazione alle scritte contenute? A tutti e due?
    Cmq grazie!!
    il riquadro dentro cui ci sono le scritte deve sembrare un monitor

  25. #25
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Proporre gioco di carte ad una casa editrice

    esatto. che so... verde scuro con scritte tono su tono più chiare, font adeguato, le righine dell'interlacciamento, ecc...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato