+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 93

Discussione: GTA IV: le delusioni!

  1. #26
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Faccio risorgere dalla tomba...

    ...preso la settimana scorsa. Dopo 10 ore di gioco, devo dire di essere abbastanza deluso. Il dettaglio grafico è impressionante, le cose da fare tantissime, ma il suo difetto è di essere TROPPO realistico.

    Voglio dire: un ribaltamento in macchina, una caduta in moto, una cavolata può costarti la vita immediatamente. Realistico, per carità ma frustrantissimo, specie dopo quanto visto nei precedenti GTA.


    gta, troppo realistico? no, seriamente?

    sinceramente solo la moto è pericolosa, ma anche la devi arrivare lanciato a velocità alte e fare dei bei voli per rischiare.

    ma direi anche che visto che non c'è più penalità per la morte (paghi pochi soldi e basta, tieni tutte le armi, puoi ricominciare la missione istantaneamente) che non è nemmeno considerabile frustrante.

    Il nuovo sistema di cover durante gli scontri a fuoco è anche quello realistico, ma assolutamente impratico da usare, almeno da utente PS3, e l'impossibilità di modificare i tasti come si vuole aggiunge frustrazione. Senza contare che la mira automatica spara solo ai muri... la mira di SA era molto meglio, più comoda e veloce.

    E poi ci sono altre mille cosette. Però secondo me questo GTA è un netto passo indietro nella giocabilità e finora una delusione pazzesca.
    le coperture sono una bella novità, per la mira, ovviamente col pad non puoi mirare bene, io sul pc col mouse ho trovato le sparatorie abbastanza semplici.

    basta usare anche la pistolina per headshottare sparando "alla cieca" (per modo di dire) da dietro la copertura per tutto il gioco praticamente.

    in copertura non devi usare la mira automatica, credo, ma la manuale.

  2. #27
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    No no, anche l'automatico funziona anche se non alla perfezione. dopo una giornata di prova (3 missioni in 3 ore, continuavo a crepare, specialmente in una missione dove bisogna salire in cima a un palazzo ) ho comunque capito che l'approccio giusto è quello FPS purtroppo.

  3. #28
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio


    gta, troppo realistico? no, seriamente?
    No assolutamente. Salvi Roman da un magazzino, scendi, prendi la macchina, sfiori una bombola di gas, e BUM! Tutti in aria.
    Capisco che volete fare un vero cantiere ma un pi di pietà? Stupida Rockstar, stavolta hanno toppato.

    Bello sta GTA. proprio una BELLA ASINATA di gioco.
    Ultima modifica di tizio_incognito; 02-07-09 alle 19:39:42

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Il gioco l'ho finito qualche mese fa, su PC (e posto solo ora... vabbè).
    Per me di delusioni ce ne sono state, ma quasi tutte legate ad un certo... come dire?
    Ridimensionamento?

    Nel gameplay vero e proprio di cose che non vanno ne ho trovate abbastanza poche:
    1) una é il sistema di copertura, che é molto divertente e rende le sparatorie molto più appassionanti che in passato... però talvolta, specie se si é vicini a qualche angolo o rientranza o roba simile, Niko é terribilmente imbranato nel beccare la copertura che si cerca. E quando si é sotto il fuoco nemico questo problema diventa snervante...
    Per di più, quando Niko si appoggia all'oggetto sbagliato, diventa impossibile mirare al nostro bersaglio!
    2) Niko (a piedi) é proprio LENTO a cambiare direzione! Sarà un effetto voluto, sarà quel che si vuole, ma a volte é proprio una rottura di balle dover tornare indietro perchè non si é riusciti a infilare una porta o a girare attorno a un ostacolo.
    3) Odio la telecamera lenta, sono stato costretto a imparare a guidare tenendo una mano sul mouse.
    4) La grafica non vale assolutamente tutte le risorse che ingoia... ma vabbè, si sapeva.

    Il ridimensionamento di cui parlavo prima, invece, é dovuto al fatto che rispetto a San Andreas sembra siano stati fatti parecchi passi indietro nelle ca**atelle accessorie... é vero che in SA ce n'erano veramente TROPPE (tatuaggi, tagli di capelli, palestra, tuning delle auto... tutta roba inutile, che era più il fastidio per procurarsela che non il divertimento) ma in GTAIV hanno esagerato, con l'eliminazione!
    Ad esempio, i vestiti... sono pochissimi sia i capi tra cui scegliere sia i negozi che li vendono (tre o quattro in tutto, mi pare).
    Oppure il pay'n'spray... va bene che il tuning non aveva molto senso (considerato che le auto in GTA durano un peto, poi si sfasciano) ma ci voleva tanto a lasciare almeno la scelta del nuovo colore, all'utente?
    Oppure le case, i savepoint: sono solo cinque, non é che ci volesse tanto ad aggiungere la possibilità di comprare qualche immobile in modo da poterne avere di più e poter salvare nel luogo dove più ci fa comodo (senza contare il fatto che sono spariti i garages... mah!).
    Sotto questi punti di vista il gioco sembra regredito parecchio, ha un approccio troppo minimalista.

    Invece, di contro, trovo che i R* si siano dilungati VERAMENTE troppo in alcune altre cose. Ad esempio, passi per gli shows teatrali (che sono divertenti) ma... qualcuno di voi passa davvero il tempo in-game a guardare la tv ?
    O a navigare su una internet che é moooooooooooolto più pallosa e limitata di quella reale?
    O qualcuno si é veramente fatto più di un giro nello strip-club, a vedere le ballerine che fanno sempre le stesse cose (e Dwayne vuole andare sempre lì, cheppalle)?
    Non so, a me sembrano cose abbastanza inutili...

    PS: nonostante tutto ciò, il gioco rimane una figata paurosa e, dopo le varie patch, é anche molto più stabile e leggermente meno pesante... lo consiglierei a chiunque, a occhi chiusi.

  5. #30
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    meglio che hanno tagliato la fuffa.

    non so se hai notato che hanno lasciato solo cose funzionali alla storia e al mondo/atmosfera che hanno voluto ricreare.

    come hanno fatto con SA, del resto. per un gangsta-rapper tutte quelle cose ci stavano, non stonavano col contesto.

    ma un niko bellic col mohawk o vestito col catenone o con la macchina tutta sparata sarebbe stato in netto contrasto col personaggio che la rockstar aveva creato.

    per avere una storia migliore rispetto al passato si è dovuto lavorare di più su un background e un carattere definito per il protagonista, questo vuol dire per forza di cose una personalizzazione più limitata.

    io l'ho apprezzata questa scelta.

    per la questione guida/bombola, secondo me devi fare un po di pratica, sinceramente gta 4 tutto è tranne che difficile.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Il_Lelle
    Data Registrazione
    27-06-08
    Località
    prov.di Treviso
    Messaggi
    5,206

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    meglio che hanno tagliato la fuffa.

    non so se hai notato che hanno lasciato solo cose funzionali alla storia e al mondo/atmosfera che hanno voluto ricreare.

    come hanno fatto con SA, del resto. per un gangsta-rapper tutte quelle cose ci stavano, non stonavano col contesto.

    ma un niko bellic col mohawk o vestito col catenone o con la macchina tutta sparata sarebbe stato in netto contrasto col personaggio che la rockstar aveva creato.

    per avere una storia migliore rispetto al passato si è dovuto lavorare di più su un background e un carattere definito per il protagonista, questo vuol dire per forza di cose una personalizzazione più limitata.

    io l'ho apprezzata questa scelta.

    per la questione guida/bombola, secondo me devi fare un po di pratica, sinceramente gta 4 tutto è tranne che difficile.
    quotone

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    meglio che hanno tagliato la fuffa.

    non so se hai notato che hanno lasciato solo cose funzionali alla storia e al mondo/atmosfera che hanno voluto ricreare.

    come hanno fatto con SA, del resto. per un gangsta-rapper tutte quelle cose ci stavano, non stonavano col contesto.

    ma un niko bellic col mohawk o vestito col catenone o con la macchina tutta sparata sarebbe stato in netto contrasto col personaggio che la rockstar aveva creato.
    Mmm... forse...
    Ma io sono d'accordo che il tuning, forse, poteva stonare (a prescindere dal fatto che, secondo me, é una scemenza comunque, all'interno di un GTA). E sono d'accordo che difficilmente ci potevano stare tagli di capelli strani. E sono d'accordo che un tatuaggio é una scemenza, tanto se il personaggio é vestito manco si vede.
    Ma i vestiti non capisco perchè metterne così pochi: non c'entra il fatto che non é un gangsta perchè comunque i vestiti in GTAIV ci sono (e di tutti i tipi, dal poveraccio all'elegante): solo che sono pochissimi, così come pochi sono i negozi. Il tuo ragionamento l'avrei capito se non ci fossero stati proprio i vestiti o se fossero stati tutti vestiti da poveraccio (---> caratterizzazione)... ma non é così.
    E non c'entra col tuning la semplice operazione di scegliere il nuovo colore dell'auto... cos'é, un criminale dell'est europeo non sa scegliere i colori? Che ci sarebbe di strano?
    E la possibilità di acquistare le proprietà non é una questione di personaggio: se non vuoi fargli acquistare le megavillone dai almeno la possibilità di comprare un appartamento, un monolocale o un tugurio qualunque. Così posso salvare dove mi pare (o quasi).
    E i garages... perchè in VC e SA potevo mettere in garage anche decine di macchine (e oltre) e in GTAIV solo otto, peraltro sparpagliate (a coppie) in punti lontanissimi tra loro? Che c'entra col personaggio, considerando anche quanti soldi Niko tira su fino alla fine del gioco?

    per avere una storia migliore rispetto al passato si è dovuto lavorare di più su un background e un carattere definito per il protagonista, questo vuol dire per forza di cose una personalizzazione più limitata.

    io l'ho apprezzata questa scelta.
    Mah, io non so quanto Niko sia più caratterizzato/definito rispetto a CJ... forse di più ma non ne sono così sicuro.
    Ma, come dicevo, non é necessario che la miglior caratterizzazione passi per l'impoverimento del gioco.
    Che la fuffa di SA fosse eccessiva l'ho detto anch'io, un taglio drastico ci stava benissimo. Però così mi sembra si sia passati all'eccesso opposto.

    PS: scommettiamo che nel prossimo capitolo di GTA torneranno gran parte delle cose che sono sparite (soprattutto i negozi di abbigliamento e le proprietà) ?

  8. #33
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    per la questione guida/bombola, secondo me devi fare un po di pratica, sinceramente gta 4 tutto è tranne che difficile.
    non è difficile, è frustrante che è ben diverso.
    Altro esempio: morto di nuovo a fine missione, perchè la lentezza con cui Niko si butta dalla macchina in fiamme in corsa è allucinante.

    Quindi per una cosa scontata nei vecchi GTA (uscire in fretta) io devo rifarmi tutta Algonquin verso il basso, andare in zona pedonale a prendere la missione a piedi perchè ci sono sbirri dovunque e prendere 2 stelle e farsi sparare è praticamente certo anche solo sfiorando qualcuno (Niko è oltretutto lentissimo a piedi, erano meglio gli altri), tornare indietro al punto di partenza quindi di nuovo tutta Algonquin in lunghezza verson nord e rifare la missione.

    Se non è l'ennesima falla di giocabilità questa...

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di LNS
    Data Registrazione
    06-10-04
    Messaggi
    2,282

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Secondo la mia opinione si sta ponendo troppo l'accento su elementi che non influiscono sull'esperienza ludica vera e propria. Imho son ben altri i problemi.

    Ci dovremmo lamentare del fatto che in GTAIV la stragrande maggioranza parte delle missioni si basino su estenuanti sparatorie, fattore che penalizza non di poco la loro varietà. Nei capitoli precedenti c'erano missioni per tutti i gusti, anche parecchio fantasiose quanto improbabili. Ed era quello il bello. Ok, il background creato per GTAIV impone che Niko debba affrontare situazioni di una certa "seriosità", però i tempi di VC in cui quasi ogni missione era una sorpresa sembrano tanto lontani.

    Ci dovremmo lamentare di come la serie GTA sia diventata free roaming solo al di fuori delle missioni. Già da San Andreas il concetto di "approccio alla missione" è andato a farsi benedire. Il giocatore è fin troppo indirizzato in script eccessivamente rigorosi.

    Ci dovremmo lamentare per come il lato guida delle missioni sia stato castrato. In GTAIII e VC le auto erano molto diverse una dall'altra in termini di peso, maneggevolezza e velocità per precisi motivi tattici. La sola scelta errata del mezzo sanciva il possibile fallimento di una missione. "Il mezzo di locomozione" era parte integrante della missione, era parte complementare del protagonista del gioco... almeno in GTAIII e VC. Già in San Andreas si è un po' perso questo passaggio. In GTAIV ci sono tantissime auto, moltissime piuttosto simili tra loro, poca caratterizzazione. Per Niko un'auto vale l'altra, è solo un mezzo di trasporto che serve per andare dal punto A al punto B per affrontare l'ennesima sparatoria. Poche le eccezioni.

    Ci dovremmo lamentare di come la polizia sia diventata una chiavica e di come durante le missioni si possa raggiungere solo quattro stelle di sospetto su sei.

    Ci dovremmo lamentare di come hanno messo in secondo piano le missioni da tassista e vigilante, che magari avevano bisogno di una svecchiata ma non è rendendole inutili che si risolve qualcosa... per non parlare della soppressione delle missioni da infermiere e pompiere, che con il nuovo motore fisico avrebbero potuto essere davvero interessanti, imho.

    Ci dovremmo lamentare delle noiosissime uscite con gli amici e fidanzate, che fanno di tutto per farsi odiare. Possibile che non ci possono essere altri modi più divertenti per guadagnare i bonus che le amicizie regalano?
    Ultima modifica di LNS; 03-07-09 alle 13:20:43

  10. #35
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Quindi per una cosa scontata nei vecchi GTA (uscire in fretta) io devo rifarmi tutta Algonquin verso il basso, andare in zona pedonale a prendere la missione a piedi perchè ci sono sbirri dovunque e prendere 2 stelle e farsi sparare è praticamente certo anche solo sfiorando qualcuno (Niko è oltretutto lentissimo a piedi, erano meglio gli altri), tornare indietro al punto di partenza quindi di nuovo tutta Algonquin in lunghezza verson nord e rifare la missione.

    Se non è l'ennesima falla di giocabilità questa...
    per evitare di fare tutta Agonquin in macchina c'è sempre il taxi, e se hai sbloccato i bonus, anche il passaggio in elicottero di Brucie o con i taxi di Roman ...

    per quanto riguarda le missioni di Francis in fondo al molo, io ci sono sempre andato in macchina senza problemi
    Citazione Originariamente Scritto da LNS Visualizza Messaggio
    cut
    perfettamente d'accordo


    poi quoto anche il discorso di tomlovin, certe cose di SA, vedi maggior numero di rifugi, attività acquistabili, ecc ... potevano tranquillamente essere mantenute anche in questo capitolo ...

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Il_Lelle
    Data Registrazione
    27-06-08
    Località
    prov.di Treviso
    Messaggi
    5,206

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Quoto LNS, ma per il resto non ho mai incontrato nessun problema a livello di gameplay

  12. #37
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Mmm... forse...
    Ma io sono d'accordo che il tuning, forse, poteva stonare (a prescindere dal fatto che, secondo me, é una scemenza comunque, all'interno di un GTA). E sono d'accordo che difficilmente ci potevano stare tagli di capelli strani. E sono d'accordo che un tatuaggio é una scemenza, tanto se il personaggio é vestito manco si vede.
    Ma i vestiti non capisco perchè metterne così pochi: non c'entra il fatto che non é un gangsta perchè comunque i vestiti in GTAIV ci sono (e di tutti i tipi, dal poveraccio all'elegante): solo che sono pochissimi, così come pochi sono i negozi. Il tuo ragionamento l'avrei capito se non ci fossero stati proprio i vestiti o se fossero stati tutti vestiti da poveraccio (---> caratterizzazione)... ma non é così.
    E non c'entra col tuning la semplice operazione di scegliere il nuovo colore dell'auto... cos'é, un criminale dell'est europeo non sa scegliere i colori? Che ci sarebbe di strano?
    E la possibilità di acquistare le proprietà non é una questione di personaggio: se non vuoi fargli acquistare le megavillone dai almeno la possibilità di comprare un appartamento, un monolocale o un tugurio qualunque. Così posso salvare dove mi pare (o quasi).
    E i garages... perchè in VC e SA potevo mettere in garage anche decine di macchine (e oltre) e in GTAIV solo otto, peraltro sparpagliate (a coppie) in punti lontanissimi tra loro? Che c'entra col personaggio, considerando anche quanti soldi Niko tira su fino alla fine del gioco?

    Mah, io non so quanto Niko sia più caratterizzato/definito rispetto a CJ... forse di più ma non ne sono così sicuro.
    Ma, come dicevo, non é necessario che la miglior caratterizzazione passi per l'impoverimento del gioco.
    Che la fuffa di SA fosse eccessiva l'ho detto anch'io, un taglio drastico ci stava benissimo. Però così mi sembra si sia passati all'eccesso opposto.

    PS: scommettiamo che nel prossimo capitolo di GTA torneranno gran parte delle cose che sono sparite (soprattutto i negozi di abbigliamento e le proprietà) ?
    anche qua è funzionale alla trama.

    la casa a "manhattan" la compra niko ed è anche una bella casa, ma non prima di essere arrivato a un certo punto della storia.

    e diventa ricco ma non ricchissimo, certo non da comprarci venti case a Liberty/New York se gli davi un prezzo similrealistico com'è stato fatto col resto (vestiti, cibo).

    Niko non si vuole arricchire e diventare un imprenditore, quello che fa è finalizzato alla vendetta e alla sopravvivenza in un nuovo ambiente ostile, in cui riesce a integrarsi solo parzialmente e con difficoltà.

    le macchine certo potevano farti scegliere il colore, ma non è nemmeno tanto indispensabile, tanto non potendole personalizzare ulteriormente non fa grande differenza.

    se proprio ci tieni basta entrare e uscire dal pay'n'spray e ti fa vedere tutti i colori disponibili per quella vettura.

    sono "solo" otto macchine perchè come per la casa, sono solo di contorno, Niko non punta alla ricchezza e all'ostentazione come un CJ qualunque.

    per i vestiti ne potevano fare anche di più, ma anche la hanno messo una buona varietà, alla fine di quelli che ci sono se ne usano già solo una piccola parte nella pratica.

    infine: in futuro potranno anche reinserire le vecchie personalizzazioni, metterne delle nuove, e non ci vedo niente di male finchè ci azzecca con il mondo ricreato e la storia del personaggio. finchè sono scelte coerenti va bene tutto.

    dico solo che con Niko hanno fatto un ottimo lavoro di lasciarci un certo spazio di personalizzazione e caratterizzazione (con le poche scelte nel corso del gioco, anche nella trama) senza permetterci di allontanarci troppo dai binari da loro tracciati. IMHO.

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Non mi pare si possa giustificare tutto dicendo "é per mantenere la coerenza del personaggio/della trama", eh...

    Come detto, non serve essere ricchissimi per comprarsi un monolocale o un appartamento qualunque in una zona non costosa. Un killer che faccia un po' di carriera (a quanto pare vengono pagati a decine di migliaia di dollari a "contratto") non ha difficoltà a comprarsi cose così.
    Non é questione di quanto uno diventa ricco, i rifugi di Niko a Broker, Bohan o Alderney sono posti da quattro soldi che si potrebbe permettere chiunque. Bastava inserirne almeno altri 2-3, una cosa fattibilissima senza snaturare niente e nessuno.
    Poi trovo abbastanza stupido il fatto che l'unica isola in cui ci sono due savepoint... li abbia entrambi nella stessa zona, cioè a nord! Questo é veramente strano, che senso ha?

    E poi io ho parlato di otto posti-auto, non di otto auto: non ha senso impedire che uno si compri un garage perchè non deve essere troppo ricco... un garage non te lo vendono mica con la Ferrari dentro. Quel che ci metti sono affari tuoi, potrebbero essere pure quindici Fiat.
    E comunque non si capisce perchè avere otto auto andrebbe bene mentre averne quindici sarebbe ostentazione... dov'é la logica? Se ho otto fuoriserie non sono già un riccone, un arrivato (cioè il contrario di quel che é Niko)?
    In realtà il problema non esiste: di auto potevano pure farne parcheggiare quindici o venti, tanto non provano niente visto che Niko le auto non le compra. Potrebbe avere dieci dollari in tasca e un garage strapieno, senza problemi.
    E le auto quando mai sono state "di contorno", in GTA? Sono una parte essenziale del gioco!

    Di vestiti se ne usa sempre una parte (che può essere piccola ma anche no), anche in SA era così. Il punto é quanta SCELTA c'é. Non é mica la stessa cosa poter scegliere quattro vestiti tra otto o quattro tra ottanta... e questo non c'entra col personaggio.

    Poi il pay'n'spray: il colore non fa grande differenza perchè non puoi personalizzare il resto dell'auto? Che senso ha, una frase del genere ? Ovunque, quando rivernici un'auto, ti fanno scegliere il colore... bastava inserire questa cosa anche qui, facile facile.
    E poi quello di cui parli tu é uno stratagemma, un mezzo per arrangiarsi. Fattibile, ma non cancella la mancanza. Anche perchè é decisamente palloso, visto che i colori dovrei prima girarmeli tutti e solo dopo continuare a girare per beccare quel che ho scelto. Per non parlare del fatto che ogni entrata mi costa soldi.
    A quel punto uno si piglia il colore che capita e buonanotte.
    Figurati se mi metto a fare dentro-fuori dal pay'n'spray finchè non trovo il colore che mi piace... ma dai, ce lo vedi Niko che si passa un paio di giorni (ogni verniciatura fa scorrere il tempo di tre ore) a fare 'sta cosa davanti al pay'n'spray ?
    Immagina poi a farla per più di un'auto... da suicidio per noia.

    Il problema di GTAIV probabilmente é che (come successe con GTA3) riparte da zero: hanno avuto meno tempo per le rifiniture perchè hanno dovuto fare tutto ex novo.
    Secondo me é per questo, non per esigenze di trama, che il gioco è così spoglio. Ed é sempre per questo motivo che credo che il prossimo GTA (sarà Vice City, immagino) verrà parecchio ampliato: sfrutteranno gli stessi engines (grafico, fisico) e potranno dedicarsi a elementi di ampliamento.
    Come successe dopo GTA3.

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    In questi giorni mi sto dedicando un pò a GTA IV su Xbox360.

    Gioco molto bello, bellissima ambientazione, ma... poco sfruttata. Ormai hai la possibilità solo di fare missioni.
    Non ci sono più gli oggetti da raccogliere. Se spari per sbaglio ti salta subito addosso la polizia, quindi addio alle belle vecchi carneficine.
    Con una città così grande, mi sarei aspettato più cose da fare.
    Una volta potevi comprarti casa, andare in palestra, avere la tua gang, fare stragi tanto per divertirti.

    Un pò di delusione c'è, ma andrò avanti a giocarci.

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Sì, ho avuto anch'io la stessa sensazione, a volte.
    Fortunatamente hanno falciato via tanta della fuffa inutile di San Andreas, però un po' la mancanza di qualcosa in più si sente.

    Sarebbe bastato ad esempio inserire qualche corsa in più, qualche violenza, qualche missione aggiuntiva tipo i furti in casa... anche i percorsi con l'elicottero (Vice City) o quelli in barca, boh?
    In compenso le missioni sono davvero una quantità esagerata, forse neanche in SA ce n'erano tante.

  16. #41
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Io posso solo dire che GTA IV è stato un gioco magnifico... ma imho, come dite voi, è stato un po' troppo "limato".

    Sarà che gioco a GTA da un bel po', ma non ho più quella voglia di cazzeggiare fra una missione e l'altra come invece accadeva nei capitoli precedenti, specie San Andreas..
    Saro' l'unico a pensarla così, ma imho nel tentativo di renderla più "coerente" e "viva", la città ora mi sembra più "vuota".
    Sì, certo, all'inizio fa un bellissimo effetto vedere come la risposta delle auto, la varietà dei pedoni, la "struttura" della mappa di gioco siano diversi e anche più coerenti con quello che vuole mostrare la trama... ma poi, che palle.
    Dopo 2 ore di gioco ti accorgi di come i pedoni, che avevano annunciato come "più intelligenti e reali", alla fine si rivelino la solita carne da macello, manichini insulsi che si differenziano dal passato solo per il fatto di compiere quei 5-6 script dal tocco "naturale", e niente più; non rendono assolutamente il gioco più coinvolgente.

    Stessa cosa per i luoghi interni da esplorare. Sono l'unico, o dalle numerose anteprime avevo capito che gli interni da visitare erano sensibilmente maggiori rispetto al passato?
    Per cosa poi? Per aprire una porta che ti fa salire sul tetto di un palazzo ogni 1000 nella città?
    Per vedere, poi, sempre i soliti interni (eccezion fatta per le "case sicure" )?

    Mi dispiace dirlo, ma imho la vera fuffa della serie si riscontra in GTA IV. Grande città, affollata quanto volete, piena (vabbè, piena.. ) di negozi, veicoli diversi... e poi?
    Poi pochissimi edifici "aperti" che stimolino il giocatore a entrarci, missioni secondarie che alla fine della fiera son sempre le stesse del passato con qualche "novità" (sempre sulla falsa riga del passato, comunque, nulla di così innovativo), sembra di vivere in una città vuota, seppur piena; non si ha il "controllo" che si vorrebbe; qua imho si è fatto un passo indietro senza volerlo.

    Per concludere, hanno migliorato sensibilmente la trama, le missioni, le sparatorie... ma non mi son divertito come, per esempio, in SA.

    Certo, quel vecchio, osannato e santissimo gioco sarà pure vecchio e pieno di fuffa come dite voi, ma imho era proprio quella "fuffa" insensata e forse anche trash a farmi sentire più "dentro il gioco" di quanto invece non capiti con GTA IV.
    Ho ricordi bellissimi dei vecchi episodi, specie SA; un po' meno in GTA IV.

    E poi, sempre imho, parlare di realismo in una serie come questa è la cosa più sbagliata che si possa fare, si distingueva appunto per l'essere fuori dalle righe, sgangherata e fottutamente divertente, ti riempiva di tutte le emozioni che il cervello è in grado di provare: allegria, tensione, coinvolgimento, divertimento, tristezza, rabbia, frustrazione, comicità, delusione, familiarità con i personaggi, soddisfazione, incazzamento, ironia, momenti al limite del ridicolo, trash, spensieratezza, collegamenti perpetui alla vita reale.... tutto in un solo gioco, in una sola serie.

    Grand Theft Auto 4 è indubbiamente magnifico, ma si "spezza", per quanto mi riguarda, dai vecchi capitoli, non ho provate le stesse emozioni di un tempo, ne ho provate, forse, di nuove, forse anche no.
    L'unica cosa che posso dire con certezza è che a fattore "Divertimento", gta IV perde la partita con gli altri episodi, per quanto mi riguarda.
    Ultima modifica di Mr. Fisher; 05-07-10 alle 20:56:02

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Fisher Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che posso dire con certezza è che a fattore "Divertimento", gta IV perde la partita con gli altri episodi, per quanto mi riguarda.
    sono d'accordo... se con GTA S.Andreas, una volta finite le missioni, perdevo ore a girare per lo Stato con il caccia, saltare giù dal monte in bici, fuggire dalla polizia, ecc con GTA 4 una volta finite le missioni... ho disinstallato il gioco. Sarà che son passati un paio di anni e gli impegni sono parecchio aumentati, per carità, ma sto GTA 4 non mi ha soddisfatto appieno...

    BTW qualcuno ha provato Episodes from Liberty city?
    L'ho visto sugli scaffali ed ero tentato a prenderlo pensando che fosse un expansion pack mentre ho letto che NON è necessario GTA 4 per giocare. Quindi... che è?

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    E' un... expansion pack che funziona da gioco stand-alone !

    Si tratta di due giochi (The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony) riuniti e installati come se fossero uno ma che vanno comunque giocati separatamente.
    I protagonisti sono gente che hai già incontrato durante GTA IV e che avranno a che fare con un bel po' di personaggi che hai già trovato in GTA IV (Ray Boccino, Ray Bulgarin, ecc).
    Come sarebbe "qualcuno ha provato"? Qua nell'area di GTA c'é un topic apposta per parlarne, di EFLC!

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    E' un... expansion pack che funziona da gioco stand-alone !
    Come sarebbe "qualcuno ha provato"? Qua nell'area di GTA c'é un topic apposta per parlarne, di EFLC!
    ...riattivassero la funziona CERCA sarebbe tutto più semplice

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Vabbè, la funzione "cerca"... eddai, sta qua sotto, il topic, subito dopo questo!
    Non é che sta in decima pagina.

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    non sto tutto il giorno nella sezione GTA

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Infatti non serve starci tutto il giorno, basta aprirla UNA volta ...

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!


  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    Azz, un altro aficionado del "facepalm"... molto cool, veramente, e soprattutto molto originale !
    Meglio se si torna a parlare delle delusioni di GTA, sennò finisce che mi deprimo.

  25. #50
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Riferimento: GTA IV: le delusioni!

    direi che mi son mancate le missioni in modalità stealth (anche se alcune in SA m'han fatto porconare un bel'po), sarebbe stata molto interessante soprattutto col nuovo sistema di copertura.
    La non disponibilità di tutte le macchine del gioco, ossia che auto come la Comet, Infernus, Super GT, la versione modificata della Sentinel, la Sultan RS e la mitica Sanchez siano sbloccabili solo in alcune occasioni e bisogna costodirle gelosamente (anche se in alcune occasioni, a volte mi son sparite delle vetture davanti alla casa di salvataggio con mia somma gioia)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato