+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Ciao Haruki,

    scusami se ti PMemmo, ma avrei una domanda sulla cultura giapponese. Probabilmente sto per dire tutta una serie di cavolate, dato che non mi reputo un esperto di tale cultura, anche se ho sempre provato un certo fascino per il Giappone.

    Vedendo i film su eventi passati della storia giapponese (fino al 1945), mi sono fatto un idea del giapponese medio come una persona seria, devota, rigida, che dava una certo peso all'onore e che si riteneva 'superiore' alle altre razze asiatiche. Basta vedere come hanno combattuto la Seconda Guerra Mondiale, o i grandi Shogun del passato.

    Questa immagine che ho del passato del Giappone si scontra con quella che io mi sono fatto, forse erroneamente, della società giapponese di oggi. Basta vedere le pubblicità proposte: tutte colorate, giocose, che rasentano quasi il banale. I depliant che mi diede l'amica di mia mamma un anno fa erano tutti 'bambineschi'. Dico Takeshi's Castle e e ho detto tutto. Avevo visto il simbolo del partito liberale (corretto?) giapponese un pò di tempo fa sul Nippo Forum e mi pareva....meh, non so come dirlo!

    La mia domanda è: cosa ha determinato questo cambiamento così radicale in così poco tempo? L'Italia di sicuro non è mai stato un Paese molto serio, soprattutto di questi tempi (nessun riferimento politico di parte veh, dico in generale), ma in fondo è sempre stato il Paese del Sole e del mandolino. Il Giappone invece no! E tutto in poco più di mezzo secolo.

    Spero di essere stato chiaro. Altrimenti scusami di averti fatto perder tempo.

    Grazie ancora per l'attenzione. Ciao!
    E cosa ha determinato questo cambiamento, se c'è stato?

    Che questo PM che mi è arrivato vi apra nuovi orizzonti.

    La mia opinione: America, McDonalds

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    basti pensare al circolo delle idol

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    13-12-06
    Messaggi
    1,358

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Salve a tutti,

    è il mio primo intervento qui, sul Nippoforum. Volevo ringraziare pubblicamente Haruki per aver postato il mio PM.

    Il thread aperto da Tigerwoods cade proprio a fagiolo, a parer mio. http://www.***************.it/forum/...d.php?t=175275

    Non è possibile che si sia passati dai Samurai, dalle Geisha, dai generali giapponesi della Seconda guerra mondiale che combrattevano con la Katana in mezzo al fuoco nemico alle donnine che si fanno oliare dal nonnetto arrapato di turno. Non giudico i gusti personali privati dei giapponesi, ma mettere in pubblico tal roba mi pare addirittura ridicolo.

    Grazie ancora Haruki.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Pensa che un bambino si è affogato con un panino, per fare la gara a "chi mangia più in fretta" come in america. Siamo al declino

    Comunque le robe demenziali ci sono sempre state, solo che adesso con la TV è tutto più alla merce di tutti.

  5. #5
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Beh, come rispose alla domanda "Ma i giovani giapponesi sono cambiati?sembrano più occidentali" il vecchietto del ramen a una delle uscite della JR a Shinjuku : "Sono cambiati fuori, ma dentro sono ancora giapponesi"
    Il Giapone è pieno di ******ate, ma lo spirito è lo stesso.
    La Gente si spacca ancora il **** a lavoro, studia, cerca di darsi un posto nella società e segue quasi tutte le antiche tradizioni.
    Basta vedere i giovani di Shibuya che agli hanabi ancora si mettono con gioia il kimono per capirlo, o il fatto che in qualunque negozio, il cliente sia trattato con rispetto.
    LE ******ate sono in ogni paese, certo, in Giappone alcune sono enfatizzate, ma è solo dovuto al contesto diverso.


    p.s. certo non mi aspettavo che fosse pieno di gente tatuata e che si ubriacassero tutti fino alla morte
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 05-01-09 alle 11:05:11


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Premetto che mi ritengo abbastanza ignorante in materia ma avendo letto "Ore Giapponesi" del grandissimo Fosco Maraini che fa una panoramica del Giappone Pre e post guerra, ma anche durante , penso che il cambiamento sia scaturito appunto dalla sconfitta della guerra.
    Prima di questa i giapponesi stessi credevano il giappone imbattibile (in effetti raramente nella sua storia è stato in difficoltà con altri paesi ma ne è uscito sempre trionfante), identificando l'imperatore come una divinità. La sconfitta li ha portati a vedere il tutto da un'altro punto di vista compleamente sconosciuto sino ad allora, e lo stesso imperatore è visto con un'aspetto più umano che divino.
    Essenzialmente credo ci sia stato un cambiamento più nella mentalità dei giapponesi che in altro, infatti la cultura e tradizioni sono rimaste intatte per lo più, ma magari parzialmente adattate al "nuovo mondo" riscoperto al termine della guerra.

  7. #7
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Secondo me è come dice Nana, dalla fine dello shogunato in poi c'è stato un progressivo aprirsi del Giappone al mondo, la contaminazione straniera è stata inevitabile, l'industria è nata in Giappone proprio perchè influenzati dai modelli occidentali. In tempi più recenti è cominciato poi il fenomeno della globalizzazione e quindi un appropriamento ancora maggiore di usi e costumi stranieri, che sentiamo anche noi occidentali.
    Sono convinto, ocmunque, che rimanga in loro un sentimento nazionale impermeabile da questi avvenimenti e che riesce quindi a mantenere intatti certi aspetti della loro cultura; mi sono letto e guardato alcuni articoli sull'internetz riguardanti il capodanno in Giappone: code e code interminabili per far visita al tempio! Mi sembra anche che la società giapponese sia rimasta molto più rigida, rimane un rigoroso rispetto per i superiori, mentre da noi i rapporti vanno equiparandosi.
    Una cosa che invidio molto è che i ragazzi orientali mi sembrano si facciano un mazzo tanto per trovare un posto in società :s
    Queste sono almeno le impressioni che ho, da perfetto ignorante in materia.
    Poi ovviamente ci sono anche cose ridicole:
    http://www.youtube.com/watch?v=NuOq4AsAyxM&fmt=18
    Però ormai anche queste sono diventate un po' simbolo del Giappone moderno
    Ultima modifica di tigerwoods; 05-01-09 alle 11:54:53

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Quelli sono tre Bushi moderni

  9. #9
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Non credo che ora come ora, la sconfitta giapponese influenzi quantomeno le generazioni della nostra età.
    Comunque basta notare che, cosi come giapponesizzarono la cultura Cinese facendola loro, ora giapponesizzano la cultura occidentale.
    Come ha detto Tigerwoods, l'occidentalizazione e' avvenuta dall'epoca Meiji in poi, ma è stata necessaria per contrastare lo strapotere europeo che tentò di imporsi anche in Giappone.
    Ma anche nel periodo più fervido della restaurazione, quando venivano rinnegate molte usanze tradizionali, c'è sempre stato chi vi è rimasto fedele ed ora, infatti, la cultura Giapponese mantiene le sue radici nonostante la sua occidentalizazione


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Più che altro direi che la sconfitta giapponese è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha definitivamente "aperto" il Giappone al resto del mondo. Ovviamente le generazioni della nostra età non ne risentono direttamente del post-guerra, ma sono il frutto della società giapponese "ricostruita" con le conseguenze della sconfitta.
    Non tolgo nulla però al loro nazionalismo, al loro spirito conservativo dei vecchi valori e tradizioni che sono ancora fortemente radicati in loro, e spero lo saranno per sempre

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    che bello ho aperto un topic interessante

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    .... ed ora, infatti, la cultura Giapponese mantiene le sue radici nonostante la sua occidentalizazione
    E speriamo resti sempre così

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Già.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    che bello ho aperto un topic interessante
    Peccato si sia già esaurito

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Citazione Originariamente Scritto da DioBrando Visualizza Messaggio
    Peccato si sia già esaurito
    Non è detto c'è sempre il bastian contrario lì dietro l'angolo.

  16. #16

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    l'unica cosa che mi impedirebbe di trasferirmi in giappone sono le 16 ore di lavoro giornaliere che vengono richieste ai dipendenti

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    COSA?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Citazione Originariamente Scritto da RickTheSnake Visualizza Messaggio
    l'unica cosa che mi impedirebbe di trasferirmi in giappone sono le 16 ore di lavoro giornaliere che vengono richieste ai dipendenti
    Io ho visto l'impiego da programmatore, sono solo 9 ore con 1 ora per il pranzo, con Sabato e Domenica di festa, festività nazionali, natale e capodanno e le ferie estive (1 mese). Solo che è richiesto in taluni casi di lavorare durante i giorni liberi quando c'è tanto lavoro (la nostra tanto adorata "Reperibilità", quindi la abbiamo anche noi)

    http://www.m2s.co.jp/recruit/chuto.html
    http://www.steprize.com/recruit/

    Non mi sembra tanto eccessivo nè...
    Ultima modifica di Haruki; 10-01-09 alle 14:42:01

  19. #19
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Ma infatti, st'estate non mi sembrava che la gente avesse turni tanto assurdi.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    13-12-06
    Messaggi
    1,358

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Pensate che un mio amico in vacanza studio in Inghilterra ha incontrato un giapponese che, per lavoro, era stato inviato lì a studiare l'inglese. Questo pover uomo ha dovuto rinviare di due anni le nozze imminenti, e non per sua scelta, ma per volontà del datore di lavoro.

    A parer mio, pur rimanendo molto estroversi, i giapponesi hanno molto, ma molto, senso del dovere e sono fieri di essere giapponesi, un elemento importante per la continuità di una cultura. Poi non lo so. Dato che non mi sono mai documentato seriamente, la mia opinione vale molto poco.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    io ci vado dal 1991, i miei dal 1976. Il giappone è il paese al mondo che cambia più velocemente al mondo rimanendo sempre uguale a se stesso.
    Cosa cambia sono soltanto le mode, bene o male lo stile di vita è sempre quello.
    Per certe cose c'è più apertura mentale rispetto ad una volta (es. effusioni in pubblico).

    e sfatiamo il mito del giapponese lavoratore a manetta: fanno orari assurdi semplicemente per accumulare straordinari e denaro extra per pagarsi tutti gli sfizi.

    p.s. complimenti per l'illustrazione di Music for the jilted generation

  22. #22
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Beh un tempo c'era la morte per super-lavoro


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Beh un tempo c'era la morte per super-lavoro
    morivano perchè non andavano mai a casa, non certo per il ritmo stressante.

    Lavorano anche 12-14 ore, però le lavorano piano e con calma (giusto per avere qualcosa da fare nelle ore di straordinario), non di certo correndo come dei disperati per finire il lavoro in 8 ore per uscire e andare a prendere i figli a scuola.

  24. #24

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    io ci vado dal 1991, i miei dal 1976. Il giappone è il paese al mondo che cambia più velocemente al mondo rimanendo sempre uguale a se stesso.
    Cosa cambia sono soltanto le mode, bene o male lo stile di vita è sempre quello.
    Per certe cose c'è più apertura mentale rispetto ad una volta (es. effusioni in pubblico).

    e sfatiamo il mito del giapponese lavoratore a manetta: fanno orari assurdi semplicemente per accumulare straordinari e denaro extra per pagarsi tutti gli sfizi.

    p.s. complimenti per l'illustrazione di Music for the jilted generation
    giappone negli anni '90..sembra bello

  25. #25
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [Dibattito] Il giappone è realmente cambiato rispetto al passato?

    gia', dev'essere stato un periodone nonostante la cirsi


    この 怨み 地獄 へ 流します。

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato