+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 151
  1. #51
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Arya

  2. #52
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Questa faccia è adatta ad Arya come a Lord Tywin

  3. #53
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    anfatti.... la cosa si capisce dopo quando Eddard riparla dei sui presagi nefasti..fine 1° libro o inizio 2° circa...

  4. #54

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Di Jon Snow che pensate?

  5. #55
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    E' un personaggio all'apparenza molto classico, giovane bello eroico... in realtà narrativamente ha dimostrato il suo potenziale, confrontandosi in modo origiale con la sua condizione di nobile bastardo, affrontando un percorso educativo molto duro e atipico (non il semplice credi in te stesso, ciucciati il calzino, etc etc), ha dovuto fare delle scelte molto dolorose... e vedremo come si sviluppa nel post portale e anche quando saprà di più sulle sue origini...

  6. #56

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    concordo... forse il vero e unico eroe "romantico" della saga

  7. #57
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    mah, io è definito da molti il personaggio più stereotipato della saga, io questo titolo lo assegno ad arya, mi è sempre stata sulle palle per il suo modo di comportarsi.

  8. #58
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Arya
    Dany

  9. #59
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da Darkwolf Visualizza Messaggio
    c'è gente molto deprorevole in questi libri... basti pensare al Mastino
    o a quel fesso di Joffrey...

    comunque non vi pare di essere un po' in ritardo?


    Citazione Originariamente Scritto da LewynMartell Visualizza Messaggio
    mah, io è definito da molti il personaggio più stereotipato della saga, io questo titolo lo assegno ad arya, mi è sempre stata sulle palle per il suo modo di comportarsi.
    ma hai letto tutto? no, perché Arya è tutto tranne che un personaggio stereotipato... valar morghulis!!

  10. #60
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Arya
    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    Dany
    Daenarys
    Spoiler:
    e i suoi "giochi di cuscino"




    Una piccola accortezza chiedo a chi ha già letto i libri seguenti questo: qui parlate solo del primo e di quanto succede nel primo.

    Per il secondo ( se continua cosi' già domani ) apriro' un nuovo topic e cosi' via via che li leggo... ( o se volete apriteli pure voi con tanto di rece ; ) ). Se non avete voglia di aprire topic per via della rece ( Ragnarokker style ) allora spammate nel topicconme storico sulla serie.

    Thanks.

  11. #61
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    o a quel fesso di Joffrey...

    comunque non vi pare di essere un po' in ritardo?



    ma hai letto tutto? no, perché Arya è tutto tranne che un personaggio stereotipato... valar morghulis!!
    ocio, spoiler di tutti i libri
    Spoiler:
    Era sicuramente originale nei primi libri, ora sta impersonando sempre di più il ruolo di eroina che cerca la vendetta e agisce nel buio, a Bravoos è stato sempre peggio; di tutti i personaggi mi sembra quella che si comporta in modo più irreale per la propria età e che ha avuto la peggior evoluzione.

  12. #62
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Una piccola accortezza chiedo a chi ha già letto i libri seguenti questo: qui parlate solo del primo e di quanto succede nel primo.

    Per il secondo ( se continua cosi' già domani ) apriro' un nuovo topic e cosi' via via che li leggo... ( o se volete apriteli pure voi con tanto di rece ; ) ). Se non avete voglia di aprire topic per via della rece ( Ragnarokker style ) allora spammate nel topicconme storico sulla serie.

    Thanks.
    Citazione Originariamente Scritto da LewynMartell Visualizza Messaggio

    ocio, spoiler di tutti i libri
    scusa ma cosa non ti è chiaro nel post proprio sopra al tuo?

  13. #63

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    come dice sava questo è un topic sul secondo libro della saga quindi riferiamoci a quello...

    scusa sava!!! cmq alla fine muoiono tutti

  14. #64
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    a) è sul primo.
    b) anche tu farai quella fine ( presto ) ( vero Nevade? )
    c) ...tua!

  15. #65

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    lul gigafail sul libro....

    ma ke ti ho fatto?...perchè mi odi?... non ho spoilerato niente soltanto l'inevitabile!

  16. #66
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    L'ultimo libro è una descrizione di paesaggi

  17. #67
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Scusa Sava, riprendiamo di là.

  18. #68
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Io ho letto fino a quello coi deliri vari della regina stronsa, e mi sono fermato perché li voglio leggere tutti assieme quando (se) finirà la saga

    Tra l'altro ho un libro di racconti fantascientifici di Martin, e alcuni sono davvero belli

  19. #69
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    vi farà piacere sapere che pure David è caduto nella trappola, anche se ancora non lo sa...

    riporto il suo commento su aNobii sicuro che vi interessa.
    David sempre uno di noi! P&L




    Bello ma non bellissimo. Nutrivo grandissime aspettative per questa saga e non sono stato deluso; certo questa prima puntata (mezza visto che in lingua originale i primi due volumi sono un unico libro) ha qualche difettuccio che non le permette, a mio avviso, di entrare nell'olimpo dei grandissimi, e se proprio vogliamo fare dei confronti con Il signore degli anelli o con I pilastri della terra, due opere che per genere e narrazione assomigliano molto a questo libro, Il trono di spade esce un pochino con le ossa rotte.

    Lo stile dell'autore è impeccabile e la perizia e meticolosità profuse nella descrizione di luoghi ed ambientazioni (da brividi la scalata al Nido dell'aquila) contribuiscono a creare un universo che forse solo Tolkien aveva osato partorire (anche se talvolta i luoghi descritti da Martin sono un pò piattini). Il tutto è accompagnato da una caratterizzazione dei personaggi dettagliata e attenta in modo da creare vere e proprie icone in grado di calamitare le nostre simpatie/antipatie. Parlando però di personaggi ci si addentra nella vera nota dolente di questo primo volume: troppi, veramente troppi nomi e protagonisti. In tal senso la narrazione in alcuni punti diventa un pò frammentaria e si fatica oltretutto alcune volte a proseguire per via di una trama che ahimè è da un lato appassionante e ricca di intrigo e mistero, dall'altro però risulta in gran parte deficitaria per via delle continue interruzioni legate ai cambi dei punti di vista narrativi.

    E qui arriviamo ad un altro piccolo grosso difetto de Il trono di spade: la narrazione. Bella l'idea di strutturarlo dedicando ogni capitolo alle vicende personali di un singolo protagonista che, a loro volta, coinvolgono anche gli altri. Tuttavia sovente i capitoli finiscono con il classico colpo di scena che viene abbandonato per pagine e pagine ma una volta ripreso il filo del discorso l'interesse è ahimè del tutto scemato. Lasciando poi da parte il trucco da puro serial televisivo che tende poi a sminuire il grande lavoro di ambientazione compiuto da Martin riducendo paradossalmente questo romanzo ad un mezzo serial medioevale con intrighi orditi e origliati fuori dalle porte/finestre.

    Diciamo che qualcosina in più mi aspettavo anche se si intuisce che Martin ha svolto un bel lavoro per allestire una saga ad ampio respiro (si preannunciano battaglie epiche) e che probabilmente necessita di più libri per essere metabolizzata e collocata nella giusta dimensione. Certo se proprio vogliamo fare dei confronti a tutti i costi, Il signore degli anelli (anche se questo Le cronache del ghiaccio e del fuoco è un pò di differente come genere) per il momento rimane nettamente superiore e pure un romanzo come I pilastri della Terra dove l'intreccio spopola (proprio com tra le pagine di Martin) alla fine risluta indubbiamente migliore per meno dispersione e per personaggi forse anche un pochino più carismatici (alla fine forse solo Tyrien Lannister mi ha convinto a pieno).

    Per il momento il giudizio è positivo ma non entusiasta, rimango fiducioso per il prosieguo, conscio del fatto che l'opera è stata costruita per "sbocciare" definitivamente più avanti (almeno lo spero).

  20. #70
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    chi è sto incompetente?


  21. #71
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    qualcuno desideroso di una fine dolorosa, pare ...

  22. #72
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    oppure uno che se la tira come una fionda, visto che la sua pietra di paragone (I Pilastri dell Terra) non è che sia poi 'sto gran romanzo...

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    Paragonare Tolkien e Follet al fantasy moderno = zOMG, ultrafail!!!1oneeleven1

  24. #74
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin

    perchè non vedo postare david qui su TBM?

  25. #75
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il trono di spade - George R.R. Martin



    si è cancellato... non lo sapevi?
    a causa dei continui down del server... ci ha salutato tutti e ...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato