+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 516

Discussione: Missionarietà atea

  1. #26

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    1)Ho la Feltrinelli e la Mondadori sotto casa, va da sè che mi riferisco a librerie che conosco, come queste. Non so poi che posti frequenti, ma non puoi negare che anche i muri sappiano, chessò, che da pochi mesi Augias ha pubblicato un libro dal titolo "Inchiesta sul Cristianesimo: come si costruisce una religione", o che esistano libri quali "The God delusion" o "Perchè non possiamo essere cristiani e men che mai cattolici" o "la questua", insomma, ne vedo a bizzeffe io. Non so tu. Inoltre non c'entra la quelità della libreria, io ho solo detto che nelle librerie se ne trovano un sacco di libri così.
    capisco che sia diffcile per chi è abituato a contestare le persone piuttosto che le idee,ma ci sono errori nei libri citati?
    Se quei libri contenessero falsità avrebbero denunciato gli autori come fatto in passato (o addirittura bruciando i libri in piazza come 3 anni fa), se non l'hanno fatto è perchè gli autori hanno semplicemente elencato dei dati (non discutibili) e delle conclusioni tratte da queste (discutibili,ma si preferice sempre attaccare l'autore).

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    2)Certo che non è indirizzato solo a quello, am che l'ateismo sia nella stragrande maggioranza dei casi anticattolicesimo più che proposta di qualcosa non puoi negarlo, anche alla luce dei testi pubblicati appunto. Il fatto che tu non voglia far parte di organizzazioni non lo metto in discussione. Che però la maggior parte degli atei, organizzati o indipendenti, siano più che altro concentrati sul contrasto verso la Chiesa cattolica, ripeto, non puoi negarlo, come tralaltro dimostrano i tuoi post in questo forum, visto che parlavi di te.
    il contrasto è contro la chiesa o contro le influenze della chiesa nella politica? non mi sembra di ricorare campagne per modificare i riti della chiesa, al massimo sulla quantità di soldi PUBBLICI che lo stato da alla chiesa.

  2. #27

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ma quella è una fede, credere in Dio è una decisione che si prende per fede.
    Capisci che è diverso? Loro in base a cosa dicono che non esiste?
    e che vuol dire? le decisioni prese per fede vanno giudicate in modo diverso? ideologia è una e ideologia è l'altra, sono sullo stesso piano.



    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    voglio le risposte esistenziali al dolore, alla sofferenza, alla morte e all'ingiustizia, alla cattiveria del mondo. Voglio il perchè della vita.
    Me le danno queste risposte? Dove stanno scritte?
    Certo che possono dire quel che vogliono, ma a sparare a salve son capaci tutti, voglio l'arrosto e non il fumo, voglio le risposte.
    se ne è parlato mille volte, non hai nessun motivo per recitare la parte del diffidente verso qualcosa di nuovo.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Credo che gli atei ignorino il rapporto di amore tra credente e Dio, altrimenti saprebbero che questo modo di porsi è altamente offensivo e pure miope direi.
    Ti prendi un pò troppo sul serio.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    Deduzioni sociologiche,storiche,psicologiche...e sopprattuto la totale inevidenza del contrario.
    E' come chiedere in base a cosa affermo che l'amico invisibile di mio figlio non esiste.

    Una deduzione non è una prova incontrovertibile.
    Anzi deduzioni sociologiche, storiche e psicologiche al limite spingono a pensare che essendo la religione instirpabile dall'uomo (fin dalle prime tracce che abbiamo di esso) e "tendendo" l'uomo verso l'infinito, il Cielo e una prospettiva "metafisica" dell'esistenza, qualcosa probabilmente c'è...pur se misteriosa e incomprensibile alla nostra capacità di raziocizio.... il dubbio non è eliminabile e quindi dire "non c'è perchè non lo posso dimostrare o non ci arrivo" è aribitrario e bon...piuttosto riduttivo e limitante.

    un salutone
    Somebody

  4. #29

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    non ci giurerei...
    Balle!

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    qual è la presunzione scusa? Se io ho delle convinzioni e dei sentimenti religiosi che valgono per me, che presunzione avrei?
    nessuna, il problema è quando si vuole che la visione per me diventi per tutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ma quella è una fede, credere in Dio è una decisione che si prende per fede.
    Capisci che è diverso? Loro in base a cosa dicono che non esiste?
    in base al fatto che, secondo loro, non esiste dio.
    considera che un atto di fede porta con se anche alcune decisioni scontate (se credo in dio,non ne metto indiscussione l'eventuale esistenza).

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ho chiesto appunto "che me li spieghino", ma non voglio slogan, voglio le risposte esistenziali al dolore, alla sofferenza, alla morte e all'ingiustizia, alla cattiveria del mondo. Voglio il perchè della vita.
    Me le danno queste risposte? Dove stanno scritte?
    Certo che possono dire quel che vogliono, ma a sparare a salve son capaci tutti, voglio l'arrosto e non il fumo, voglio le risposte.
    l'uomo e le sue azioni (banalizzando molto quello che è stato scritto nel corso degli anni).

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Credo che gli atei ignorino il rapporto di amore tra credente e Dio, altrimenti saprebbero che questo modo di porsi è altamente offensivo e pure miope direi.
    più o meno di credere che la propria visione sia quella giusta e che gli altri siano sempre nel torto?
    Ultima modifica di IlCarogna; 13-01-09 alle 10:59:51

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    capisco che sia diffcile per chi è abituato a contestare le persone piuttosto che le idee,ma ci sono errori nei libri citati?
    Se quei libri contenessero falsità avrebbero denunciato gli autori come fatto in passato (o addirittura bruciando i libri in piazza come 3 anni fa), se non l'hanno fatto è perchè gli autori hanno semplicemente elencato dei dati (non discutibili) e delle conclusioni tratte da queste (discutibili,ma si preferice sempre attaccare l'autore).


    il contrasto è contro la chiesa o contro le influenze della chiesa nella politica? non mi sembra di ricorare campagne per modificare i riti della chiesa, al massimo sulla quantità di soldi PUBBLICI che lo stato da alla chiesa.
    Io non so quando vi toglierete dalla testa che qualunque cosa dica uno lo fa per propagandare un'idea.
    Io non sto dando giudizi di valore sugli accadimenti che stanno avvenendo, anzi devo ammettere che non me ne frega una mazza. Come ho già detto sono per la libertà di pensiero, e chiunque può scrivere quello che vuole, bestemmiare con un megafono, scolpire rane crocifisse, papi colpiti da meteoriti e bruciare croci.
    Stavo solo cercando di dare un'analisi dei fatti, ma tant'è, sei davvero malizioso sai.
    1)Non ho detto che quei libri contengono falsità, questo lo evinci da solo non so per quale motivo, anzi lo so (sei malizioso). Ho detto che esistono molti libri che propongono idee anticlericali. Vuoi negarlo? La falsità o meno delle affermazioni non mi interessa in questa sede, che è, possiamo dire, statistica e non critica.
    2)Ciò che dici fa parte della Chiesa, della sua vita sociale, ma ne fa comunque parte. Ok, riformulo: la critica atea si pone in forte contrasto con le modalità di vita sociale, politica ed istituzionale della Chiesa. Detto così va meglio? Pignolo.

  6. #31
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    non ci giurerei...
    Seee magari

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Com'era la frase di Dawkins?
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life."

    per me era mejo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vi lamentate sempre dei "veri cattolici", quelli bigotti, che non vi parlano se non dite il rosario, che vi augurano l'inferno se vi toccate le balle attraverso la tasca dei jeans... ma, mi domando, ne avete mai effettivamente visto uno, oppure avete paura che salti fuori di notte dall'armadio?
    Io ho un parente della mia ragazza che è esattamente così. Ha tipo 45 anni. Una volta (MAI PIU') sono dovuto andare al suo compleanno. Beh ha fatto recitare un rosario che poi vive da solo, figurati. E' una di quelle persone che dà assolutamente per scontato che tutti siano ferventi cattolici. Non sa nemmeno che non sono credente, è che mi fa pena pensare che lo sappia

    Comunque non è di questi cattolici che mi lamento. Io i pochi cattolici veramente credenti li stimo. Sono quelli che credono che la loro visione vada applicata a tutti che mi stanno sulle balle

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Guarda ti dirò: quando intendo "cattolici" intendo persone che influiscono in tal senso sulla società, perchè poi la definizione "fare il c4zzo che gli pare" è abbastanza inaffidabile, soprattutto se parliamo di cristianesimo, che non contempla l'adesione esclusiva di persone moralmente irreprensibili, anzi.
    Per cui per "cattolici" intendo: persone che per motivi loro (esperienza dell'intervento di Dio in prima o terza persona, adesione intellettuale ai princìpi cristiani) non solo credono in Dio, ma siano a conoscenza ed approvino le posizioni della Chiesa in materia di: Dio ovviamente, cioè avere un minimo di infarinatura teologica (nel senso che quando in Chiesa recitano il credo comprendono il significato di ogni frase che dicono); della Chiesa (un minimo di storia della Chiesa, almeno sapere qualcosa delle origini e dei primi concili, dei due scismi, delle crociate, dell'attività dell'Inquisizione, dell'atteggiamento verso illuminismo, massoneria, mondo del lavoro e dell'associazionismo operaio, rapporto con i totalitarismi del XX secolo, concilio vaticano secondo); della bioetica (aborto, eutanasia, sperimentazione sugli embrioni); della politica (posizione della Chiesa riguardo le ideologie politiche e i diritti civili).
    Mica per cattiveria, ma perchè sennò, uno che crede in Dio poi un giorno gli dicono "oh guarda che giovanni paolo II giocava a golf con Pinochet" e quello diventa anticlericale (giuro che è successo, anche se era più complicato di così). Cioè un minimo di fondamento culturale ci dev'essere. Quindi non sono contemplati quelli che vanno in Chiesa per forza, per abitudine, perchè hanno paura dell'inferno, ecc.
    Non voglio dire che secondo me le vecchiette col rosario andranno all'Inferno, anzi, più probabile che ci vado io però dal punto di vista demografico non risultano affatto. Quello che ho scritto sopra è un esempio di cattolico che può avere un riscontro sociologico. E questi secondo me sono più del 5% ma sicuramente molti di meno di quelli che si dichiarano cattolici.
    Sì, sì, certamente.

    Il problema, se così si può chiamare, è che si pensa che siano anche i "cattolici blandi" che hanno a cuore i dettami della Chiesa, per cui un pò ovunque c'è questo alone di riverenza ed omertà nei confronti della Chiesa. Nessuno dice niente, nemmeno l'ovvio, per paura di inimicarsi i cattolici.

    Basterebbe che in massa chi non segue veramente una religione lo dicesse, anche se la nonna ne sarà dispiaciuta, per ridimensionare l'importanza che viene data alla religione in questo paese. Come anche in altri mediamente civilizzati d'altraparte.

    Se sta storia del bus, per quanto discutibile, farà smuovere un pelo le acque benvenga, imho.

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    e che vuol dire? le decisioni prese per fede vanno giudicate in modo diverso? ideologia è una e ideologia è l'altra, sono sullo stesso piano.
    .
    Quindi la novità è che gli atei dell'UAAR vorrebbero che noi credenti diventassimo atei?
    Pensano che così saremmo più felici?
    No perchè mi è nuova questa.
    Ho sempre pensato che gli atei al limite lasciassero noi nel nostro brodo e non che volessero convincerci che Dio non esiste.
    Che bello...si preoccupano per noi? E cosa fanno?
    Mi vengono a dire che la mia decisione di aver fede, il mio amore, i miei sentimenti, la mia forza: NON ESISTE?

    Si può dire ad un innamorato che l'amore non esiste?


    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    se ne è parlato mille volte, non hai nessun motivo per recitare la parte del diffidente verso qualcosa di nuovo. .
    che risposta furba, peccato che le risposte non arrivino mai.


    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Ti prendi un pò troppo sul serio.
    un po' hai ragione...

    un salutone
    Somebody

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Sì, sì, certamente.

    Il problema, se così si può chiamare, è che si pensa che siano anche i "cattolici blandi" che hanno a cuore i dettami della Chiesa, per cui un pò ovunque c'è questo alone di riverenza ed omertà nei confronti della Chiesa. Nessuno dice niente, nemmeno l'ovvio, per paura di inimicarsi i cattolici.

    Basterebbe che in massa chi non segue veramente una religione lo dicesse, anche se la nonna ne sarà dispiaciuta, per ridimensionare l'importanza che viene data alla religione in questo paese. Come anche in altri mediamente civilizzati d'altraparte.

    Se sta storia del bus, per quanto discutibile, farà smuovere un pelo le acque benvenga, imho.
    Sono pienamente d'accordo con te.

  9. #34

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    1)Non ho detto che quei libri contengono falsità, questo lo evinci da solo non so per quale motivo, anzi lo so (sei malizioso). Ho detto che esistono molti libri che propongono idee anticlericali. Vuoi negarlo? La falsità o meno delle affermazioni non mi interessa in questa sede, che è, possiamo dire, statistica e non critica.
    visto che non contengono delle bugie non vedo il problema delle presenza di così tanti libri sull'argomento. Anche nelle sezioni "storia" di quelle librerire trovi tantissimi libri sul secondo conflitto mondiale e quasi nessuno su quello di Corea deglia anni 50,ma non è che esiste una regia occulta per forza: semplicemnte se quel libro vende hanno tutto l'interesse a tenrlo disponibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    2)Ciò che dici fa parte della Chiesa, della sua vita sociale, ma ne fa comunque parte. Ok, riformulo: la critica atea si pone in forte contrasto con le modalità di vita sociale, politica ed istituzionale della Chiesa. Detto così va meglio?
    no, al massimo politica e sociale. gli atei non vanno certo a dire alla chiesa in che modo selezionare i sacerdoti o come eleggere il papa.

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    visto che non contengono delle bugie non vedo il problema delle presenza di così tanti libri sull'argomento. Anche nelle sezioni "storia" di quelle librerire trovi tantissimi libri sul secondo conflitto mondiale e quasi nessuno su quello di Corea deglia anni 50,ma non è che esiste una regia occulta per forza: semplicemnte se quel libro vende hanno tutto l'interesse a tenrlo disponibile.
    Ma chi ha detto niente infatti. Si parlava di una sorta di "proselitismo ateo"? Ho solo fatto notare come gli atei ora non se ne stiano più molto sulle loro, ma che il fenomeno della propagazione delle loro idee si sia amplificato negli ultimi anni. Non è quello di cui voleva discutere l'autore del topic?
    Sei tu che stai infilando ragionamenti qualitativi/morali/giudicanti. Ripeto, credevo dovessimo parlare di ambito statistico e quantitativo. Poi oh fai un pò come vuoi.

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    no, al massimo politica e sociale. gli atei non vanno certo a dire alla chiesa in che modo selezionare i sacerdoti o come eleggere il papa.
    Va bene. O_O

  11. #36

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma chi ha detto niente infatti. Si parlava di una sorta di "proselitismo ateo"? Ho solo fatto notare come gli atei ora non se ne stiano più molto sulle loro, ma che il fenomeno della propagazione delle loro idee si sia amplificato negli ultimi anni.
    questo è vero,ma convincere un credente che la chiesa non è come vorrrebbe dipingersi non lo trasforma in ateo. esistono molte persone che credono in dio e non nella chiesa.
    Questo vuol dire che quei libri da te citati non rappresentano un tentativo di "evangelizzazione atea", perchè non discutono della presenza di dio in quanto tale,ma solo del lato politico e deconomico del fenomeno religione.

  12. #37

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Quindi la novità è che gli atei dell'UAAR vorrebbero che noi credenti diventassimo atei?
    Pensano che così saremmo più felici?
    No perchè mi è nuova questa.
    Ho sempre pensato che gli atei al limite lasciassero noi nel nostro brodo e non che volessero convincerci che Dio non esiste.
    Non credo che gli atei dell'UAAR si interessino di te, credo il loro target sia piuttosto qualcuno che può essere ancora salvato
    Non so nemmeno se il fine della campagna sia convertire credenti. A me per esempio non interessa, mi accontenterei che la posizione di chi non crede in un dio fosse riconosciuta come legittima dalla maggioranza della popolazione, come spesso mi capita fra coetanei.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Si può dire ad un innamorato che l'amore non esiste?
    Si può dire a qualcuno che c'è un dio che li ama quando non puoi provare che esista, o provare l'amore di cui parli? se si, si può fare anche il contrario.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    che risposta furba, peccato che le risposte non arrivino mai.
    Fai ancora finta? è una domanda che hai fatto milioni di volte, e hai ricevuto più risposte di quante ti interessa leggere o ricordare. in genere resetti la tua memoria a intervalli di due o tre settimane, riproponendo le stesse illazioni stereotipate sulla moralità di chi non crede in dio. Se ti interessa l'opinione altrui dovresti trattarla meglio quando ti viene proposta.
    In ogni caso la tua sparata indignata di prima è totalmente fuori luogo, nessuno è tenuto a convincerti della bontà della sua visione del mondo, prima di abbracciarla, o di proporla agli altri.
    Ultima modifica di loriendellacqua; 13-01-09 alle 11:24:06

  13. #38
    Il Fantasma L'avatar di John-Doe
    Data Registrazione
    28-12-08
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Aridaje coll'amico invisibile.
    L'amico invisibile roxa.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Non credo che gli atei dell'UAAR si interessino di te, credo il loro target sia piuttosto qualcuno che può essere ancora salvato
    Non so nemmeno se il fine della campagna sia convertire credenti. A me per esempio non interessa, mi accontenterei che la posizione di chi non crede in un dio fosse riconosciuta come legittima dalla maggioranza della popolazione, come spesso mi capita fra coetanei.
    .
    allora tutta sta roba a che pro?
    solo per avere nuovi tesserati=soldi?


    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Si può dire a qualcuno che c'è un dio che li ama quando non puoi provare che esista, o provare l'amore di cui parli? se si, si può fare anche il contrario.
    .
    sei tu ("tu" in generale dico) che credi che Gesù non sia risorto, io ci credo.
    E poi sbalgi il punto di vista: io posso anche dire che Dio ti ama, ma non posso "farti sentire il suo amore", al limite posso farti sentire il mio! (ehm...)
    Sentire su di sè l'amore di Dio è un percorso personale e una volta che capita se qualcuno mi dice che "dio non esiste" allora gli dico che è presuntuoso perchè cosa sento io nel mio cuore e da dove penso che venga ciò che sento, è affare mio, got it?


    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Fai ancora finta? è una domanda che hai fatto milioni di volte, e hai ricevuto più risposte di quante ti interessa leggere o ricordare. in genere resetti la tua memoria a intervalli di due o tre settimane, riproponendo le stesse illazioni stereotipate sulla moralità di chi non crede in dio. Se ti interessa l'opinione altrui dovresti trattarla meglio quando ti viene proposta.
    .
    perchè vai sul personale? io mica parlo degli ATEI io sto parlando di ME, ho forse parlato della moralità di chi non crede? No.
    Ho solo detto che PER ME se togli DIO allora mancano le risposte alle domande più importanti.
    Le risposte che volevo non sono mai arrivate, ne da voi, ne dal mondo, ne da altre parti, ma solo semplici chiusure....
    Si muore e bon. C'è dolore e bon. C'è ingiustizia e bon. Capirai che roba.
    Indi per cui, slogan no e ciccia al fuoco si, please.
    Dio non esiste? Non ce n'è bisogno: ditemi chi consola le lacrime, chi dà speranza di una vita oltre la morte. Queste sono le mie esigenze e le stesse dei credenti. Voglio una vita dopo la morte, chi me la dà?
    L'uAAR fa proselitismo...che mi convinca allora. Capisci quel che voglio?


    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    In ogni caso la tua sparata indignata di prima è totalmente fuori luogo, nessuno è tenuto a convincerti della bontà della sua visione del mondo, prima di abbracciarla, o di proporla agli altri.
    la mia indignazione è fuori luogo? tra quegli "altri" ci sono pure io....scusa ma quel cartello per chi è?

    un salutone
    Somebody

  15. #40
    Il Fantasma L'avatar di John-Doe
    Data Registrazione
    28-12-08
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Una deduzione non è una prova incontrovertibile.
    Anzi deduzioni sociologiche, storiche e psicologiche al limite spingono a pensare che essendo la religione instirpabile dall'uomo (fin dalle prime tracce che abbiamo di esso) e "tendendo" l'uomo verso l'infinito, il Cielo e una prospettiva "metafisica" dell'esistenza, qualcosa probabilmente c'è...pur se misteriosa e incomprensibile alla nostra capacità di raziocizio....
    Parlavo di deduzioni sensate.Che sono ste scemenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    il dubbio non è eliminabile e quindi dire "non c'è perchè non lo posso dimostrare o non ci arrivo" è aribitrario e bon...piuttosto riduttivo e limitante.

    un salutone
    Somebody
    Tutto il contrario.

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    questo è vero,ma convincere un credente che la chiesa non è come vorrrebbe dipingersi non lo trasforma in ateo. esistono molte persone che credono in dio e non nella chiesa.
    Questo vuol dire che quei libri da te citati non rappresentano un tentativo di "evangelizzazione atea", perchè non discutono della presenza di dio in quanto tale,ma solo del lato politico e deconomico del fenomeno religione.
    Bravo, e infatti io che ho detto? Che è molto più presente l'elemento anticlericale che quello ateo nel senso stretto della parola.

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    Balle!

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Seee magari
    confermo le balle, avete ragione ; ho guardato l'ultimo conto economico, nel 2008 circa 80.000 euro tutto proveniente dalle tessere dei soci, ebbravi si ateacci



    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    Parlavo di deduzioni sensate.Che sono ste scemenze?
    ommamma...un uomo delle caverne avrebbe dimostrato più attitudine a certi discorsi di spiritualità.
    Con te dovrei iniziare con l'abc, dovevi venire qui un due anni fa, mi spiace non ho più le forze per partire daccapo.

    un salutone
    Somebody

  18. #43
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    rimpiangi morghen/spaitek vero?

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    confermo le balle, avete ragione ; ho guardato l'ultimo conto economico, nel 2008 circa 80.000 euro tutto proveniente dalle tessere dei soci, ebbravi si ateacci
    Ma LOL; perchè non scrivi sempre così?? ahahahahahaha

  20. #45
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Uaho, qua le risposte sono un po' troppe, le leggerò quando avrò tempo.

    Ci tengo solo a precisare che ho indicato questo episodio come sintomatico, ma quello di cui parlo è un atteggiamento della vita di tutti i giorni.

    Io credente, che mai ho cercato di far cambiare idea a un ateo, mi trovo spesso ad essere "assaltato" da questi che vogliono a tutti i costi farmi abiurare. Insomma, non ho mai sopportato i credenti che a tutti i costi volevano far "ravvedere" gli atei, di conseguenza perché dovrei apprezzare il viceversa?

    NB: ho detto che mai ho cercato di far cambiare idea a un ateo, questo non vuol dire che non ho mai parlato di fede con tutti i miei amici non credenti. Si esponevano le idee e spesso facevo intendere che alla fine se uno crede o no è un problema suo, quello che definisce la persona sono le azioni che compie.

  21. #46

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    allora tutta sta roba a che pro?
    solo per avere nuovi tesserati=soldi?
    Ma ce l'avranno una mail, no? vallo a chiedere a loro! Io non sto difendendo l'iniziativa, sto solo contestando il tuo reagire come se non avessero il diritto di intraprenderla.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    sei tu ("tu" in generale dico) che credi che Gesù non sia risorto, io ci credo.
    E poi sbalgi il punto di vista: io posso anche dire che Dio ti ama, ma non posso "farti sentire il suo amore", al limite posso farti sentire il mio! (ehm...)
    Sentire su di sè l'amore di Dio è un percorso personale e una volta che capita se qualcuno mi dice che "dio non esiste" allora gli dico che è presuntuoso perchè cosa sento io nel mio cuore e da dove penso che venga ciò che sento, è affare mio, got it?
    Ti stai parlando addosso, francamente ho problemi a comprendere dove vuoi arrivare, a parte il "come si permettono!" iniziale. Quello che ho scritto è chiaro, mi riferivo alla tua reazione. Da un lato c'è gente che crede in dio e non si fa problemi a proporre l'idea agli altri, anzi ne fa uno dei cardini dell'ideologia. Qui invece abbiamo chi non crede in dio che ha iniziato a fare lo stesso. Dov'è il problema? Se quello "che senti nel tuo cuore e da dove pensi che venga è affar tuo" allora non appoggiare l'evangelizzazione dei non credenti perchè quello che loro credono è affar loro. Se invece la appoggi e credi sia positivo "contagiare" gli altri con ciò che ti rende felice, non vedo perchè questa felicità dovrebbe essere preclusa a chi la pensa in maniera diversa da te.


    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Indi per cui, slogan no e ciccia al fuoco si, please.
    Dio non esiste? Non ce n'è bisogno: ditemi chi consola le lacrime, chi dà speranza di una vita oltre la morte. Queste sono le mie esigenze e le stesse dei credenti. Voglio una vita dopo la morte, chi me la dà?
    L'uAAR fa proselitismo...che mi convinca allora. Capisci quel che voglio?
    Si, capisco. Vuoi screditare e censurare il messaggio, perchè non sei d'accordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    la mia indignazione è fuori luogo? tra quegli "altri" ci sono pure io....scusa ma quel cartello per chi è?
    per chi l'ha scritto e chiunque la pensa alla stessa maniera, e per chiunque ci trovi uno spunto per riflessioni personali, esattamente come il messaggio opposto. Evidentemente non è per te.

  22. #47
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Con che presunzione andare a dire ad un credente:

    * che Dio non esiste
    (quando non puoi provarlo)

    * che non si ha bisogno di Dio
    (cosa sanno loro dei bisogni dell' uomo ? e di come colmarli? che me lo spieghino!)

    bah....
    eppure su questo forum abbiamo seguito proprio questo procedimento. e alla fine proprio queste sono state le conclusioni (tutte e due).
    poi, non ti hanno convinto, e anche se non hai argomenti per replicare, mantieni il tuo diritto di non restar convinto: ma non è che il discorso non si possa affrontare.

    anche perchè scriverlo su un autobus è un po' diverso da "andarlo a dire" in faccia a qualcuno.

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    E comunque come dicevo in j4s è un peccato che la frase sia indimostrabile
    santa pazienza...

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    quello di cui parlo è un atteggiamento della vita di tutti i giorni.
    posso dirti come la vedo io.
    è solamente un effetto ottico, dovuto al fatto che la percentuale di atei e laici è in crescita nella società.
    sempre più persone atee e laiche vedono con crescente fastidio e rabbia la protervia di certi credenti (come anche l'ingerenza delle gerarchie) nelle questioni di etica e diritti civili, sempre più persone anche credenti comprendono che queste questioni non possono essere sottoposte alle prescrizioni religiose di chicchessia, se vogliamo vivere in una società davvero democratica (e non in una semplice dittatura della maggioranza).

    a te magari sembrerà che i tuoi conoscenti atei che cercano di convincerti vogliano far "proseliti", ma in realtà non è così: non vogliono fare di te un ateo, ma semplicemente convincerti a ricondurre la tua fede nell'alveo delle convinzioni personali, senza che essa venga utilizzata per prevaricare i diritti altrui.
    facci caso.

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Ma ce l'avranno una mail, no? vallo a chiedere a loro! Io non sto difendendo l'iniziativa, sto solo contestando il tuo reagire come se non avessero il diritto di intraprenderla.



    Ti stai parlando addosso, francamente ho problemi a comprendere dove vuoi arrivare, a parte il "come si permettono!" iniziale. Quello che ho scritto è chiaro, mi riferivo alla tua reazione. Da un lato c'è gente che crede in dio e non si fa problemi a proporre l'idea agli altri, anzi ne fa uno dei cardini dell'ideologia. Qui invece abbiamo chi non crede in dio che ha iniziato a fare lo stesso. Dov'è il problema? Se quello "che senti nel tuo cuore e da dove pensi che venga è affar tuo" allora non appoggiare l'evangelizzazione dei non credenti perchè quello che loro credono è affar loro. Se invece la appoggi e credi sia positivo "contagiare" gli altri con ciò che ti rende felice, non vedo perchè questa felicità dovrebbe essere preclusa a chi la pensa in maniera diversa da te.




    Si, capisco. Vuoi screditare e censurare il messaggio, perchè non sei d'accordo.



    per chi l'ha scritto e chiunque la pensa alla stessa maniera, e per chiunque ci trovi uno spunto per riflessioni personali, esattamente come il messaggio opposto. Evidentemente non è per te.

    massì mi sono scaldato troppo, scusa ero sulla difensiva.

    un salutone
    Somebody

  24. #49
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio

    santa pazienza...
    Intendi dire che è dimostrabile che dio non esiste?

    Ad ogni modo, dire che dio non esiste è comunque una affermazione che ad un credente può dare fastidio, come a me da fastidio sentire parlare un credente basandosi sull'assunto che dio esiste. Il "probabilmente" lascia la conclusione al lettore, senza però mancare di far riflettere sulla questione. O anche no, boh.


    posso dirti come la vedo io [...]
    qua ovviamente quoto.

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    eppure su questo forum abbiamo seguito proprio questo procedimento. e alla fine proprio queste sono state le conclusioni (tutte e due).
    poi, non ti hanno convinto,
    .
    mica solo me, my darling...
    il punto è che no Dio, no party...e voi dite che mi potrei divertire lo stesso!) naaaaa

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e anche se non hai argomenti per replicare, mantieni il tuo diritto di non restar convinto: ma non è che il discorso non si possa affrontare.
    .
    non avrei argomenti per replicare? mmmm...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    anche perchè scriverlo su un autobus è un po' diverso da "andarlo a dire" in faccia a qualcuno.
    .
    beh se scrivessi su un autobus "La buona notizia è che Dio esiste e che tu Ronin ne hai bisogno". A te lascierebbe indifferente?
    Massi non voglio farla troppo lunga, ha ragione Lorien, mi parlo addosso.

    un salutone
    Somebody

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato