+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 501 a 516 di 516

Discussione: Missionarietà atea

  1. #501

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Secondo me è una stima un pò ottimistica, ci sono un sacco di convinzioni irrazionali che sono comunemente osservabili. è però evidente che ci sono diversi gradi di interpretazione irrazionale della realtà. Il tentativo di voler far passare, chessò, la convinzione di una persona di essere simpatico contro ogni evidenza, o l'essere convinti che un farmaco di dubbio funzionamento sia efficace, come equivalente al credere che ci siano persone con le ali nel cielo è un pò ridicolo.

  2. #502
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Ci mancava un Renato Mannheimer tutto per noi

  3. #503
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Vediamose riesco a farti ragionare con i disegnini:
    Se d'accordo che le persone di cui parli sono quelle nell'area denominata X?
    Si, sono d'accordo.
    Ma non sulle dimensioni con cui hai disegnato gli insiemi.
    Secondo la mia esperienza la proporzione tra atei che credono in cose irrazionali ed atei che non credono in cose irrazionali è esattamente l'opposto di quella che si vede qui (cioè 90:10 e non 10:90).
    Infatti io conosco cinque atei: quattro credono in una cosa palesemente irrazionale, la quinta in DUE cose palesemente irrazionali.

  4. #504
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Secondo me è una stima un pò ottimistica, ci sono un sacco di convinzioni irrazionali che sono comunemente osservabili. è però evidente che ci sono diversi gradi di interpretazione irrazionale della realtà. Il tentativo di voler far passare, chessò, la convinzione di una persona di essere simpatico contro ogni evidenza, o l'essere convinti che un farmaco di dubbio funzionamento sia efficace, come equivalente al credere che ci siano persone con le ali nel cielo è un pò ridicolo.
    Per me tra credere nei principi palesemente assurdi che regolano l'omeopatia o credere in satana o dio o anubis una c'è differenza:
    che la scienza non può dimostrare con certezza che satana o dio o anubis non esistono.
    Però può dimostrare con certezza che una dose di acqua contenente 1/2000 o 1/5000 di caffeina NON può curare l'insonnia.

    Anche se devo ammettere che per certe persone che conosco io il principio funziona anche al di fuori dell'ambito medico : 1/1000 di dittatura e 1/500 di discriminazione li fa sentire più liberi

    "dottore oggi mi sento frustrata, il mio capo è un maiale, mi marito è un dittatore....mi sento oppressa, mi sento schiavizzata"
    "Nessun problema signora: mettà nel caffé cinque peli di baffetti di Adolf Hitler, legga sei righe delle poesie di Pol Pot e ascolti 5 minuti dei discorsi di Saddam Hussein. Ah, inoltre da domani è proibito mangiare per la strada, indossare zoccoli, leggere un giornale seduti su una panchina, portare orecchini vistosi, rifiutarsi di fornire le proprie misure e peso a qualsiasi privato ne faccia richiesta......
    Vero che si sente meglio, ora?"
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 05-05-09 alle 18:49:38

  5. #505
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Le dimensioni sono fatte a caso, su quello si può discutere.
    Quello che volevo farti entrare nella capa è che gli atei si chiamano così non perché sono irrazionali o meno, ma perché non credono negli dei

  6. #506
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Le dimensioni sono fatte a caso, su quello si può discutere.
    Quello che volevo farti entrare nella capa è che gli atei si chiamano così non perché sono irrazionali o meno, ma perché non credono negli dei
    Questo lo sapevo già.
    E l'ho pure già scritto.

  7. #507
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Ok

  8. #508
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Si, sono d'accordo.
    Ma non sulle dimensioni con cui hai disegnato gli insiemi.
    Secondo la mia esperienza la proporzione tra atei che credono in cose irrazionali ed atei che non credono in cose irrazionali è esattamente l'opposto di quella che si vede qui (cioè 90:10 e non 10:90).
    Infatti io conosco cinque atei: quattro credono in una cosa palesemente irrazionale, la quinta in DUE cose palesemente irrazionali.
    Comunque, per quel poco che ne so di statistica, 5 persone sono veramente poche per tirare conclusioni.
    Ergo, tutto quello che puoi trarre dalle tue conoscenze personali è solo che conosci gente poco coerente.

  9. #509
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Per me tra credere nei principi palesemente assurdi che regolano l'omeopatia o credere in satana o dio o anubis una c'è differenza:
    che la scienza non può dimostrare con certezza che satana o dio o anubis non esistono.
    Però può dimostrare con certezza che una dose di acqua contenente 1/2000 o 1/5000 di caffeina NON può curare l'insonnia.
    Questo è un punto a favore degli atei che consideri tu, però, dato che un ateo che crede nell'omeopatia potrà sempre informarsi e ricredersi, un credente che crede nel dio della bibbia difficilmente potrà ragionare con basi scientifiche sulla sua fede

    Insomma, in ogni caso gli atei hanno un approccio più razionale che li porta a dubitare di tutto

  10. #510
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Questo è un punto a favore degli atei che consideri tu, però, dato che un ateo che crede nell'omeopatia potrà sempre informarsi e ricredersi, un credente che crede nel dio della bibbia difficilmente potrà ragionare con basi scientifiche sulla sua fede

    Insomma, in ogni caso gli atei hanno un approccio più razionale che li porta a dubitare di tutto
    No sarei così fiducioso Il fatto che non credano in qualcosa non li rende automaticamente razionali. Possono benissimo essere atei & dei boccaloni ignoranti. Pensa agli atei sul genere di
    Contact (film) - Wikipedia

  11. #511
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    No sarei così fiducioso Il fatto che non credano in qualcosa non li rende automaticamente razionali. Possono benissimo essere atei & dei boccaloni ignoranti. Pensa agli atei sul genere di
    Contact (film) - Wikipedia
    ma infatti nessuno ha mai detto che l'ateo è un superuomo

    uh mi è venuto in mente l'uber soldier di wolfenstein!

  12. #512
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    mica per niente dico sempre di parlare solo di credenti o non credenti

  13. #513
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Infatti io conosco cinque atei: quattro credono in una cosa palesemente irrazionale, la quinta in DUE cose palesemente irrazionali.
    Esistono esseri umani senza credenze irrazionali?

  14. #514
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Esistono esseri umani senza credenze irrazionali?
    Il dottor spock e il subcomandante t'pol
    Anzi, no: npeppure loro sono del tutto razionali perché negano i viaggi nel tempo.
    Scherzi a parte: spero che qualcuno ci sia.

  15. #515
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Il dottor spock e il subcomandante t'pol
    Anzi, no: npeppure loro sono del tutto razionali perché negano i viaggi nel tempo.
    Scherzi a parte: spero che qualcuno ci sia.
    Non sono esseri Umani ma Vulcaniani

  16. #516
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    eh


+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato