+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambiando programma...

  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di OuT.LeD
    Data Registrazione
    29-03-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    112

    Predefinito Cambiando programma...

    Premetto che è ormai un annetto che ho cominciato ad andare in palestra con lo scopo di irrobustirmi ed ingrossarmi un po'.

    Mi hanno fatto un primo programma d'allenamento a novembre, uno a gennaio e infine uno nuovo ancora qualche giorno fa.

    Ho avuto l'impressione che cambiando programma costantemente si abbiano risultati maggiori dal punto di vista "estetico", mentre rimangano invariati i progressi dal punto di vista "muscolare".

    Mi spiego meglio: nel mese immediatamente successivo all'adozione di un nuovo programma (questo mi è successo in tutti e tre i casi) vedo migliorare il fisico abbastanza vistosamente.
    Passato un po' di tempo però, il fisico ferma il suo ingrossamento e non cambia più...
    Aumentano solo i carichi di lavoro, segno che comunque l'allenamento è efficace.

    Sapreste dirmi se è una mia impressione o se oppure funziona davvero così?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Cambiando programma...

    be cambiano la scheda magari fai esercizi nuovi e stimoli muscoli diversi (ma dello stesso gruppo muscolare) da quelli che usavi prima quindi all'inizio c'è uno sviluppo maggiore.

    in un anno hai fatto 3 schede? bo io da gennaio 2005 ho cambiato 5 schede. quale è più corretto?

  3. #3

    Predefinito Re: Cambiando programma...

    per quello che mi riguarda il cambiamento di scheda lo ritengo u fondamentale. Quello che è importante per crescere è non dare al nostro corpo la possibilità di abituarsi al lavoro, bisogna costringerlo a reagire e questo lo si ottiene si con un aumento dei carichi ma anche cambiando la scheda di allenamento.


    Mantenendo sempre la stessa il nostro corpo impara più facilmente a prendere le contromisure necessarie e cerca quindi di rendere il tutto meno difficile con la conseguenza di una diminuzione dell ipertrofia.

    La politica del cambio scheda poi diventa ancora più importante nei periodi di "stanca" in cui non sembra ci sia verso di ottenere miglioramenti nonostante ci sembri di fare tutto giusto(e chi fa palestra da un po sa che questi periodi capitano a tutti prima o poi).

    Ultima ma non per importanza è la componente mentale. Ripetere sempre gli stessi esercizi può diventare noioso anche se si notano (come vi auguro) miglioramenti sia dal punto di vista dinamico che da quello estetico. ok che c'è da diventar grossi ma se possiamo farlo senza sbadigliare è meglio.

    edit: senza contare la periodizzazione dell allenamento. spesso e volentieri gli scopi cambiano a seconda del periodo (massa vs definizione) e di conseguenza devono cambiare anche le schede

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di OuT.LeD
    Data Registrazione
    29-03-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: Cambiando programma...

    Grazie delle esaurienti spiegazioni...

    Diciamo comunque che per ora mi sto dedicando esclusivamente alla massa, in quanto c'è davvero poco da definire!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato