+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Salve a tutti!
    Sono "affetto" da un procio amd 6400(3328mgh) con crossfire di hd3870.
    Visto la prossima uscita dei "fenomeni"2,prevedo un eventuale ribasso dei phenom 9950.
    Per le gpu's che possiedo,calcolando che la mia schedamamma supporta gli Athlon x2,Phenom e i futuri Phenom 2,cosa mi conviene fare?
    ...quanto dovrebbero costare i Phenom2 940?
    P.S. ...oltre alle prestazioni,vorrei tener conto anche degli EURI!

  2. #2
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    volendo cambiare CPU, se la tua mobo li supporta scarterei a priori i Phenom per andare direttamente sui nuovi Phenom II

    i primi disponibili saranno il Phenom II X4 920 e il 940 B.E., con prezzi indicativi rispettivamente di 200-220 euro per il primo e 250 per il secondo ...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Mi sà che hai ragione!
    Ora vediamo effettivamente il valore di sti proci e poi mi mobilito per la ricerca di un buon rivenditore.
    E per le gpu's?
    Io l'ho vista in azzione una 4870 e non ho visto una grande differenza prestazionale....e godeva anche di cpu Intel,quindi migliore(paragonata alla mia!)!
    ...e dovrei rimetterci pure in denaro!
    P.S.grazie per la risposta!
    P.P.S....gioco a 1680x1050!

  4. #4

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    se vuoi pure cambiare gpu, tanto vale aspettare l'uscita dei core i7 di fascia media e prendersi quelli+mobo nuova+eventuale VGA tutto insieme. piu' che altro perchè oltre alle prestazioni indiscutibilmente superiori, pare che con le configurazioni multi GPU i core i7 siano particolarmente performanti rispetto alla concorrenza e ai core2duo

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Bisogna aspettare...devi considerare che per i7 dovrebbe cambiare tutto, cpu/mobo/ram, mentre con Deneb sarebbero "solo" 250 euro, da cui poi dedurre i soldi presi su vendendo la sua attuale CPU...e sti deneb, soprattuto il 940BE, pare una bella bestia, oltretutto molto occabile, con prestazioni paragonabili agli i7 965, con alcuni game anche superiori.

    Non s'è ancora visto niente con SLI o CF, per questo imho è meglio aspettare...e cmq Rick con gli i7 ho visto prove di SLI e CF ma con schede pompate come GTX280 e 4870...lì si che andavano su, ma con 2 schede datate (infinitamente meno potenti di una GTX280, per dirne una) come le 3870 non so quanta differenza vedrebbe.

    Aspettare, bisogna aspettare qualche settimana...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Penso che aspettare sia la miglior cosa!
    I Phenom 2 sembrano interessanti,per le gpu....penso che terrò queste;sono discretamente appagato dal mio sistema e rimettere 100euri (...e vendendo le mie gpu!) per una 4870 non mi sembra valga il caso!
    Per la cpu,il discorso è diverso;secondo il mio ignorante parere è questa componente a strozzare il sistema.
    Cercare di più per giocarci un ora al giorno(...ferie finite e ritorno al lavoro! ) su un monitor 1680x1050 sarebbe sprecato!
    Ah!Un'altra domanda:come dissipatore ho un Thermaltake silent boost,può essere utile per overclock non troppo spinti?
    Vi ringrazzio per le risposte date fin ora!

  7. #7
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Scusate l'OT:

    @lafenice: ho una scheda che va più o meno alla stessa maniera dell'HD 3870 ( ho un HD 4670) e tra un paio di mesi, sarei tentato di fare un CF, senza però fare una nabbata

    saresti cosi' gentile, da potermi dire, come spingono le tue 3870 in CF, e se hai particolari problemi ?

    grazie 1000

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Due 3870 in crossfire vanno esattamente come una 3870 X2
    Le prestazioni dettagliate confrontate con le nuove schede le puoi benissimo trovare nelle prime recensioni delle Radeon 4800, se non ricordo male mediamente erano allineate a quelle delle 4850.

  9. #9
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    le prestazioni dovrebbero essere più vicine a quelle di un'HD 4870 ... però quest'ultima è avantaggiata perchè non soffre dei problemi Dual GPU ... ed è proprio questo che volevo sapere e cioè se i giochi vanno bene (io gioco a Crysis/ Warhead/ GTA IV/Dirt) con le soluzioni Dual GPU

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Scusa il ritardo!
    Il crossfire,nei giochi,è nelle mani dei Catalyst.
    Per esempio,io ho giocato benone(...e senza filtri !) a Crysis,gioco benone(tutto su ultra,aa 4x fr min 45 max 60 raramente scende a 38 )con Grid.
    Ovviamente una singola gpu (...e potente!) sarebbe più pratica,ma nel mio caso cambiare e rimetterci gli euri per prestazioni più o meno simili,non varebbe la pena.
    C'è da dire,però,che da quando Ati si è "buttata" sulle x2,i driver per il crossfire risolvono eventuali problemi con i giochi nel giro di un mesetto(vedi Far cry 2!) e sono molto più stabili!
    Tieni in considerazione anche che,il crossfire,necessita di frequenze elevate(..almeno più di 3000mgh!) da parte della cpu centrale!
    In conclusione,problemi inrisolti non nè ho avuti....almeno per ora!
    Spero di esserti stato utile!
    Ultima modifica di lafenice; 11-01-09 alle 23:50:21

  11. #11
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    grazie 1000 per la risposta
    come procio non dovrebbe essere un problema ... ho un Q6600 G0 @3ghz

    vuol dire che probabilmente mi butterò
    grazie

  12. #12
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    ma a quel punto io mi butterei sulla 4870X2 meno problemi di driver e banda passante perchè sta tutto sulla stessa scheda

  13. #13
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ma a quel punto io mi butterei sulla 4870X2 meno problemi di driver e banda passante perchè sta tutto sulla stessa scheda
    ese
    i problemi driver, sono gli stessi

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ma a quel punto io mi butterei sulla 4870X2 meno problemi di driver e banda passante perchè sta tutto sulla stessa scheda
    .....e sborsare 400euri così,a cuor leggero!!!

  15. #15
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Bisogna aspettare...devi considerare che per i7 dovrebbe cambiare tutto, cpu/mobo/ram, mentre con Deneb sarebbero "solo" 250 euro, da cui poi dedurre i soldi presi su vendendo la sua attuale CPU...e sti deneb, soprattuto il 940BE, pare una bella bestia, oltretutto molto occabile, con prestazioni paragonabili agli i7 965, con alcuni game anche superiori.

    Non s'è ancora visto niente con SLI o CF, per questo imho è meglio aspettare...e cmq Rick con gli i7 ho visto prove di SLI e CF ma con schede pompate come GTX280 e 4870...lì si che andavano su, ma con 2 schede datate (infinitamente meno potenti di una GTX280, per dirne una) come le 3870 non so quanta differenza vedrebbe.

    Aspettare, bisogna aspettare qualche settimana...
    Qui è la saggezza.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da PCBesti@ Visualizza Messaggio
    ese
    i problemi driver, sono gli stessi
    Purtroppo è così...

    L'unico vantaggio è che in giochi che magari non partirebbero causa presenza di 2 vga in CF, con la X2 una delle 2 GPU viene disabilitata e il gioco parte come se sotto ci fosse una normalissimo 4870 singola.

  17. #17
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Bisogna aspettare...devi considerare che per i7 dovrebbe cambiare tutto, cpu/mobo/ram, mentre con Deneb sarebbero "solo" 250 euro, da cui poi dedurre i soldi presi su vendendo la sua attuale CPU...e sti deneb, soprattuto il 940BE, pare una bella bestia, oltretutto molto occabile, con prestazioni paragonabili agli i7 965, con alcuni game anche superiori.

    Non s'è ancora visto niente con SLI o CF, per questo imho è meglio aspettare...e cmq Rick con gli i7 ho visto prove di SLI e CF ma con schede pompate come GTX280 e 4870...lì si che andavano su, ma con 2 schede datate (infinitamente meno potenti di una GTX280, per dirne una) come le 3870 non so quanta differenza vedrebbe.

    Aspettare, bisogna aspettare qualche settimana...
    no beh, se il confronto lo fai con i Quad Penryn le prestazioni sono paragonabili o superiori, ma nei confronti degli i7 non c'è ne , anche il solo i7 920 gli sta davanti abbondantemente
    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...-deneb-45nm-07

    ciò con toglie che comunque con i Phenom II AMD abbia dato un bel taglio al passato ... ottime prestazioni, costi tutto sommato contenuti, modalità idle interessante, ecc ...
    attualmente sono sicuramente da prendere in considerazione se uno vuole un PC di fascia alta, ma per quella enthusiast Core i7 vince a mani basse ...

  18. #18
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Evil Visualizza Messaggio
    no beh, se il confronto lo fai con i Quad Penryn le prestazioni sono paragonabili o superiori, ma nei confronti degli i7 non c'è ne , anche il solo i7 920 gli sta davanti abbondantemente
    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...-deneb-45nm-07

    ciò con toglie che comunque con i Phenom II AMD abbia dato un bel taglio al passato ... ottime prestazioni, costi tutto sommato contenuti, modalità idle interessante, ecc ...
    attualmente sono sicuramente da prendere in considerazione se uno vuole un PC di fascia alta, ma per quella enthusiast Core i7 vince a mani basse ...
    Anche qui vi è la saggezza.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Visto che c'è tutta stà bella gente,posso porvi due domande senza aprire un'altro topip?
    1-La mia procio/stufetta (amd 6400),fino a quanto la potrei spingere con il diss. prima citato(SilentBoost Thermaltake)?
    Se siete pratici ed informati(..io dei due nessuno!!!),potreste fornirmi anche i volt. e le varie impostazioni da BIOS(Phoenix).....sò che chiedo tanto!!!
    2-Nel caso vorrei passare ad una HD4870 1gb,sarrei limitato dal procio?
    P.S......gioco a 1680x1050!
    Scusate la sfacciataggine !!!!

  20. #20
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Purtroppo è così...

    L'unico vantaggio è che in giochi che magari non partirebbero causa presenza di 2 vga in CF, con la X2 una delle 2 GPU viene disabilitata e il gioco parte come se sotto ci fosse una normalissimo 4870 singola.
    se è cosi', perchè l'hai venduta scusa ?
    è strana come cosa ...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    ....dai aiutatemi!!!
    Almeno con il diss.!
    Almeno a 3400!!!

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Evil Visualizza Messaggio
    no beh, se il confronto lo fai con i Quad Penryn le prestazioni sono paragonabili o superiori, ma nei confronti degli i7 non c'è ne , anche il solo i7 920 gli sta davanti abbondantemente
    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...-deneb-45nm-07

    ciò con toglie che comunque con i Phenom II AMD abbia dato un bel taglio al passato ... ottime prestazioni, costi tutto sommato contenuti, modalità idle interessante, ecc ...
    attualmente sono sicuramente da prendere in considerazione se uno vuole un PC di fascia alta, ma per quella enthusiast Core i7 vince a mani basse ...
    No, hai ragione...mi sono confuso con una rece postata dal saggio bart nell'altro forum.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Up!!!!

  24. #24
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Citazione Originariamente Scritto da lafenice Visualizza Messaggio
    Visto che c'è tutta stà bella gente,posso porvi due domande senza aprire un'altro topip?
    1-La mia procio/stufetta (amd 6400),fino a quanto la potrei spingere con il diss. prima citato(SilentBoost Thermaltake)?
    Se siete pratici ed informati(..io dei due nessuno!!!),potreste fornirmi anche i volt. e le varie impostazioni da BIOS(Phoenix).....sò che chiedo tanto!!!
    2-Nel caso vorrei passare ad una HD4870 1gb,sarrei limitato dal procio?
    P.S......gioco a 1680x1050!
    Scusate la sfacciataggine !!!!
    Citazione Originariamente Scritto da lafenice Visualizza Messaggio
    Up!!!!
    l'overclock non è come una ricetta per fare una torta per cui esistono "fattori" costanti e preimpostati ... al contrario è qualcosa che dipende da moltissime cose, ad esempio temperatura della CPU (che a sua volta può dipendere dal dissipatore usato, dall'areazione del case, dalla stagione, ...), dalla stessa CPU, infatti non sono tutte uguali e quindi non si comportano allo stesso modo in OC, poi anche scheda madre e RAM entrano in gioco, seppur in maniera minore, nel "calderone" dell'overclock ...

    per cui il mio consiglio è quello di leggerti qualche guida a riguardo per avere un minimo di conoscenza, poi eventualmente puoi sempre aprire un'apposita discussione in modding zone

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: crossfire;meglio 2 o 4 core?

    Grazie per la risposta!
    Però almeno una largo e vago parere per il diss. e le frequenze a cui posso aspirare....almeno quelle,senza inpegno,potete darmele!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato