Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    12-04-04
    Messaggi
    3,971

    Predefinito Sopravvivenza domestica ecocompatibile.

    Di tante discussioni ne mancava una sui temi tanto sentiti e tanto di moda come il risparmio energetico, ecocompatibilità, raccolta differenziata, etc. Per avere meno consuni, bollette più snelle e soprattutto un ambiente e coscienze più puliti.

    Piccole abitudini e scelte possono avere un grande, grandissimo impatto.

    Raccontiamo le nostre esperienze, su come viviamo responsabilmente queste problematiche.

    Raccontate da come vi siete organizzati per la raccolta differenziata a quante soddisfazioni vi da il vostro impianto fotovoltaico.



    Comincio io.

    I miei interventi sono minimi, son ancora noob, ma di base ho sempre cercato di non sprecare energia/acqua/gas. E già questa è una buona partenza.
    Ultimamente in casa sono state rimpiazzare tutte le lampadine ad incandescenza con le più parche e durature ma anche antiestetiche (consigli?) lampade a fluorescenza.

    Ho tappato tutti gli spifferi dalle soglie con il silicone e "piastre abbatti spifferi"

    Ho collegato tutti gli apparecchi come pc, stampante etc a una ciabatta con interruttore, per troncare con un tasto tutte le spie e stand by degli apparecchi.

    Impostato la sospensione e spegnimento del monitor del pc per non consumare inutilmente energia quando non utilizzato.

    Pulito la serpentina del frigorifero e surgelatore. nella speranza di ridurre qualche ciclo di compressione.

    Ho disabilitato anche lil replay istantaneo del decoder di sky, ma non so se abbia avuto gli effetti sperati. In teoria il disco rigido non dovrebbe rimanere sempre in scrittura con conseguente consumo energetico, ma il decoder lo sento sempre ronzare... Quando non necessario comunque stacco la presa.

    Per la differenziata devo ancora organizarmi con buste bustone... Consigli?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Sopravvivenza domestica ecocompatibile.

    Perchè "antiestetiche lampade a fluorescenza"?

    A me piacerebbe tanto avere il riscaldamento autonomo, così accendo e spengo quando c'è davvero bisogno...

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    12-04-04
    Messaggi
    3,971

    Predefinito Re: Sopravvivenza domestica ecocompatibile.



    sui lampadari di murano non ci stanno un granchè bene
    ci sono di varie forme e dimensioni, ma l'ingombro della circuteria le rende sempre molto evidenti.

  4. #4
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Sopravvivenza domestica ecocompatibile.

    ma ci sono anche tonde classiche e le trovi anche opache.

  5. #5
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Sopravvivenza domestica ecocompatibile.

    io ho tutte le lampadine a fluorescenza tranne una alogena al muro che consuma più di tutte le altre di casa messe insieme (però la accendo molto poco).
    Ho rifatto tutti gli infissi, quindi ho pochissimi spifferi.
    Purtroppo ho il riscaldamento centralizzato acceso dalle 10 alle 22, quindi ci sono giorni che stiamo con i termosifoni accesi e le finestre aperte...

  6. #6
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Sopravvivenza domestica ecocompatibile.

    quello del riscaldamento centralizzato è veramente una seccatura

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato