+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Nessun Dove – Neil Gaiman

    Trama: Sotto le strade di Londra c’è un mondo al di fuori di ogni immaginazione. Una città di mostri, santi, angeli e assassini, cavalieri in armatura e pallide ragazze in velluto nero. Richard è un giovane uomo d’affari: un singolo atto di generosità lo catapulta lontano da una vita tranquilla e lo getta in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Kinghtsbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c’è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata… Richard troverà uno strano destino che lo attende, in quel luogo chiamato Nessun Dove.

    Questo è il primo vero e proprio romanzo di Gaiman, basato su una sua sceneggiatura per la TV
    Ho deciso di rivangare questa mia vecchia lettura (vecchia poi nemmeno tanto, l’ho letto l’anno scorso) perché Jonathan Strange e il Signor Norrell, che sto leggendo adesso, me lo ricorda un po’…
    Il protagonista non è tanto Richard qua, è Londra, o meglio la Londra di sotto. Il buon Neil riesce in questo libro a creare un mondo vivo e pulsante, un’ambientazione lontana da quello a cui i Fantasy classici ci hanno abituato: la sua Londra di sotto, meravigliosa e pericolosa, luminosa e oscura, invisibile agli occhi di quelli che non vogliono vederla perché non ne hanno il tempo tra il lavoro, gli amici, gli impegni mondani e la vita sociale (o, più semplicemente, invisibile a quelli che non sanno più tornare bambini), è piena di storia e di storie, di leggende, ma soprattutto di meravigliosi personaggi.
    Penso al Marchese de Carabas, che accompagna il nostro Richard lungo tutto il viaggio. Penso a Old Bailey, un uomo vestito di piume di corvo e che vive sui tetti. Penso a Mr Croup e Mr Vandemar, i due uomini che cercano Porta, killer violenti e sanguinari ma che parlano solo in modo raffinato e ricercato. Penso a molti altri (i topi ), ma lascio stare, magari qualcuno vorrà leggersi il libro
    Come dicevo, in questo libro sono l’atmosfera e l’ambientazione a farla da padrone, la corrispondenza tra Londra e Londra di sotto: pensate che a londra di sotto Earl’s Curt non è semplicemente un fermata della metropolitana, ma è una vera e propria corte che vive in un treno, con tanto di conte!
    Lo stile è semplice, come quello di una fiaba, e questa volta anche (o meglio soprattutto) gli adulti si divertiranno a leggerla
    Un Fantasy semplice e originalissimo, unico nel suo genere; l’immaginazione “potente” di Gaiman riesce a regalarci una lettura memorabile.
    L’edizione più recente quella che ho io, è un po’ particolare: decisamente Oversized, arriva a quasi 25 cm di altezza, è molto scomoda da portare in giro e, soprattutto, viene 16.50€.
    E le altre edizioni sono pressoché introvabili

    Giudizio sintetico: l’ho detto e lo ripeto, una lettura bella e originalissima. Difficilmente troverete qulacosa del genere in altri romanzi (anzi, se ne trovate, fate un fischio )

    RSVP: (raccomandato se vi piace) Neil e il suo stile semplice ma d’impatto, Londra, se state cercando un fantasy fuori dagli stereotipi

  2. #2
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Condivido in pieno,l'ho letto dopo American Gods,che ho letto a spezzoni e che di conseguenza non ho apprezzato appieno (mi riprometto di rileggerlo,prima o poi),e mi è piaciuto moltissimo (anche se ovviamente è un libro con meno pretese)

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Di Gaiman ho ancora da leggere Stardust e American Gods, vorrei trovare la killer appication "Sandman" ma risulta difficile da trovare.....

    Magari lo prendo ......

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Di Sandman in USA sta incominciando ad uscire la Absolute edition, a soli 99$

    Comunque, la Planeta, la casa editrice che ha rilevato i diritti di Sandman, ha detto che ha intenzione di ristamparlo, non ha ancora deciso se lo farà ristampando gli esauriti del vecchio editore o se inizierà una nuova edizione. Non ci resta che aspettare.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Allora, dopo aver letto entrambe le versioni dò il mio giudizio.

    Il libro è bellissimo, scritto bene, atmosfere uniche.....vabbè mi sono comprato due edizioni dello stesso libro, non penso di essere la persona più attendibile per dare il giudizio su questo libro.

    A me è piaciuto così tanto che mi sono comprato due edizioni diverse dello stesso libro e nell'arco di un mese me le sono lette entrambe e la cosa non mi è pesata.

    La questione ora è : che differenze ci sono tra le due edizioni ? Praticamente nessuna, c'è una nuova presentazione per Mr. Croup e Mr. Vandermer e bon, per il resto piccole cose. Più o meno la stessa differenza che c'è tra chi vede un film in edizione normale e in edizione estesa. Due fesserie e nulla più.

    Però se ti guardi il film in versione estesa hai la sensazione di esser più soddisfatto, magari non riesci nemmeno a distinguere le differenze però la differenza c'è.

    La storia è sempre la stessa, però le atmosfere sono più atmosfere, i più personaggi più personaggi e la fiaba è più fiaba.

    In conclusione, se non lo avete compratelo nell'edizione estesa, se lo avete e non vi ha fatto impazzire tenetevi la prima versione e se vi è piaciuto forse altri 9 euri per tornare a Londra di sotto potete spenderli.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Finito da poco anche io.

    Atmosfera&ambientazione stupende, penso basterebbe avere la metà delle idee che Gaiman mette in un libro per scrivere un'intera bibliografia.
    Londra Sotto la fa da protagonista lungo tutto il libro e, se vogliamo, questo è l'unico difetto. In alcuni punti il libro è così incentrato sulla città che si perde un poco di vista la storia.
    Ma è un difetto minore, molto minore a fronte dell'umorismo sottile di alcune scene, il carisma dei personaggi e lo stile semplice di Gaiman.
    Consigliato.

    P.S. Io ho l'edizione TIF Extra della Fanucci(che penso sia quella "redux"), tu Camus quali hai?

  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    La miglior roba di Gaiman dopo Sandman, oddio a me è piaciuto anche la graphic novel sugli angeli (son le due e dieci non mi viene il nome abbiate pietà)

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da h2o Visualizza Messaggio
    Finito da poco anche io.

    Atmosfera&ambientazione stupende, penso basterebbe avere la metà delle idee che Gaiman mette in un libro per scrivere un'intera bibliografia.
    Londra Sotto la fa da protagonista lungo tutto il libro e, se vogliamo, questo è l'unico difetto. In alcuni punti il libro è così incentrato sulla città che si perde un poco di vista la storia.
    Ma è un difetto minore, molto minore a fronte dell'umorismo sottile di alcune scene, il carisma dei personaggi e lo stile semplice di Gaiman.
    Consigliato.

    P.S. Io ho l'edizione TIF Extra della Fanucci(che penso sia quella "redux"), tu Camus quali hai?
    Se è la nuova edizione è scritto in copertina

    Per me il best comunque resta American Gods

  9. #9
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    La miglior roba di Gaiman dopo Sandman, oddio a me è piaciuto anche la graphic novel sugli angeli (son le due e dieci non mi viene il nome abbiate pietà)
    sono curioso, di cosa si tratta?

  10. #10
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Mistero celeste (Murder Mysteries, 2002). Tratto dall'omonimo racconto in Smoke and Mirrors.

  11. #11
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Mistero celeste (Murder Mysteries, 2002). Tratto dall'omonimo racconto in Smoke and Mirrors.
    grazie

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Nessun Dove – Neil Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Giudizio sintetico: l’ho detto e lo ripeto, una lettura bella e originalissima. Difficilmente troverete qulacosa del genere in altri romanzi (anzi, se ne trovate, fate un fischio )
    Le porte di Anubis (Tim Powers, Fanucci)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato