+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 2hd in comune...

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Exploited
    Data Registrazione
    12-03-07
    Località
    The choice we make, not the chances we take, determine our destiny™
    Messaggi
    422

    Predefinito 2hd in comune...

    Allora io ho 2 hd, un maxtor da 300gb con 2 partizioni e un raptor da 150gb con 1 partizione...
    Se io questi 2 hd vorrei metterli in comune come dovrei fare?
    Dal bios sono tutti e 2 master e tutti e 2 hanno il sistema operativo xp e ogni volta che voglio accedere con un hd diverso devo stare ad invertire i cavi...
    Quindi non cè un modo per metterli in comune? Cioè io vorrei fare che accedesse sempre il raptor con il sistema operativo e il maxtor come semplice dati...
    Perche se accedendo dal raptor e andando a far partire qualche programma dal maxtor, funziona male o crasha...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: 2hd in comune...

    Non ho capito. Tu hai 2 hard disk sui quali è installato xp su entrambi? Per scegliere quale far partire di base basta che entri nel bios e alla voce boot device prioriti setti l'hard disk che si interessa dei 2. Però ovviamente non puoi far partire un programma installato nell'hard disk secondario mandandolo in esecuzione dall'hard disk primario

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Exploited
    Data Registrazione
    12-03-07
    Località
    The choice we make, not the chances we take, determine our destiny™
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: 2hd in comune...

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Non ho capito. Tu hai 2 hard disk sui quali è installato xp su entrambi? Per scegliere quale far partire di base basta che entri nel bios e alla voce boot device prioriti setti l'hard disk che si interessa dei 2. Però ovviamente non puoi far partire un programma installato nell'hard disk secondario mandandolo in esecuzione dall'hard disk primario
    Ah quindi e' come se fossero 2 pc differenti in teoria
    E questa regola vale anche per gli hd esterni usb??

  4. #4

    Predefinito Re: 2hd in comune...

    mi sa che hai le idee un po' confuse eh..

    1 - gli hd esterni usb contengono dati. stop. dove li attacchi, compare il disco e interagisci con i dati che contine, e basta



    2 - ma perchè hai due copie del'os installate? non credo per esigenze specifiche che lo richiedano, o non saresti qui a chiederci cosa fare... lol, sul serio inverti i cavi degli hdd per scambiare i boot? se la tua scheda madre è abbastanza recente, probabilmente con F8 o F12 all'avvio puoi scegliere da dove fare il boot..



    ma soprattutto, scegli una delle due installazioni (quella sul raptor, voglio sperare), setta il disco che la contiene come prima periferica di boot e stop... usa quella.


    se ti manca qualche programma, reinstallalo su questa copia dell'os e via, problemi spariti no?

    l'altro disco, nel momento in cui non è stato usato per il boot del pc, è un disco secondario, e quindi un disco dati; se poi ha dentro anche una partizione con le cartelle WINDOWS e PROGRAMMI cioè una seconda copia dell'os, chissenefrega... tu usa lo spazio a disposizione per salvare dati e bona li, no?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: 2hd in comune...

    a Parte il Bios, in Gestioen Computer-Gestione disco vengono evidenziati entrambe i dischi?
    Se vuoi vedere entrambe i dischi da un unico sistema operativo, senza stare a fare troppi lavori, scegli quale tra i due vuoi tenere come master e formatta l'altro.
    Altrimenti dalla Gestione Disco dovresti poter vedere tutti i dischi e scegliere da li quali parti (che non siano precedentemente partizionate e formattate) pio far vedere al tuo S.O.

    Detto questo, mando il tutto in area Windows visto che non è un problema Hardware.

  6. #6

    Predefinito Re: 2hd in comune...

    scusa ma perchè diavolo dovrebbe formattare l'altro? può semplicemente tenerlo li e metterci dati, e avere un secondo disco che, per emergenza, può usare per bootare una copia funzionante di xp.. poi dovrebbe farsi un backup dei dati così a occhio..

    certo avere un disco dati conu na sola partizione e solo dati è preferibile, ma dirgli "se vuoi vederli entrambi.. formatta il secondo" mi sembra...sbrigativo.. un pelo troppo


    da gestione disco si vedono dischi e partizioni, si possono fare le operazioni elementari, ma non si può decisamente decidere da quale disco partire, da che mi risulti non è l'utility Disco d'Avvio del MacosX

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato