Pag 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 298
  1. #101
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Quindi abbandoni il calcolo distribuito...

  2. #102
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    io mi sa che d'ora in poi ciò che acquisto sarà portatile e bon...
    No.

  3. #103
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    in effetti io volevo farlo ma dopo l'acquisto delle 2 GTX 260 penso di stare facendo la mia quindi l'i7 lo ho messo da parte...vedremo adesso sono concentrato per decidere se cambiare auto o no...

  4. #104
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Spazio per il calcolo tramite la cpu ci sarà sempre (nel senso, cose che per loro natura devono essere elaborate in quella maniera), e il fatto che l'i7 sia praticamente un otto-core (almeno sotto BOINC), devo sinceramente dire che mi attira non poco.
    Poi però faccio questo ragionamento: su un i7 (magari abbinato ad un kit da 6 giga di RAM), mica posso metterci Xp 64 bit! Vista mi fa "paura", anche se col SP2 il suo funzionamento si è molto affinato - a detta di tutti. Ma la nomea che si è fatto è dura da dimenticare... e Seven sarà comunque un sistema operativo nuovo di pacca, anche se testato (con felicità, pare) da tante persone. Con tutti gli inevitabili problemi del caso.
    Sta a vedere che rimarrò con Xp 32 bit e l'hardware che ho già.
    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio
    Io ho Vista da 2 anni

    Da quando l'ho messo non ho MAI formattato

    Ah, non ho intenzione di farlo

    Che "nomea" si è fatto? Butta via XP, fai una buona azione!

    una volta tanto io e Gabi siamo perfettamente d'accordo!!

    Dove sarebbe la paura? La nomea se l'è fatta per via di ignoranti, gli stessi che ora credono che in Seven ci sia la manna, quando un utente navigato di Vista, passando a Seven manco noterà le differenze..
    Con l'SP2 non si è affinato per niente, al limite con l'SP1, uscito un anno fa, e cmq era pienamente utilizzabile anche prima del service pack..showa credi a noi..passando a Vista non si fa un passo indietro che sia uno..cmq ormai che ci sei, salta diretto Vista e buttati nel caso su Seven..c'è chi la RC la usa da mesi e adesso esce la RTM..

    anche io cmq ho su vista da un anno e 3 mesi..sarà che lavorando ho meno tempo per permettermi il lusso di formattare a piacimento, ma sinceramente non ne ho davvero il motivo..va tutto alla perfezione..

  5. #105
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Capisco... ma in ogni caso, prima dovrei trovare da dar via il pc attuale

  6. #106
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    si smembra..hwupgrade è il posto migliore..

  7. #107
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Citazione Originariamente Scritto da dtpancio Visualizza Messaggio
    si smembra..hwupgrade è il posto migliore..
    si ricevono certi pm lì

  8. #108
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    scabrosi?

  9. #109
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    no, minacciosi, il problema è da chi arrivano

    meglio non approfondire, che se no può capitare come l'altra volta che questo thread venga SEGNALATO e quindi qualcuno riceva una segnalazione .....


    È duro il mestiere del forumer

    Comunque si, ad oggi le schede video sono la scelta migliore per il macinaggio, ATI o NVIDIA è indifferente, io preferisco ATI

  10. #110
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Quindi abbandoni il calcolo distribuito...
    whoa! frena la fantasia bello!

    il fatto che non intenda rinnovare il mio pc fisso non significa che non possa infettarne ogniqualvolta me ne passi uno tra le mani...

    semplicemente sono almeno 8 mesi che il fisso sta acceso solamente per BOINC, uso il portatile perfino quando sono in casa... non vedo la necessità di spenderci altri soldi sopra...

    oramai il futuro è nella computazione a basso consumo... nel cloud computing e compagnia bella... non vedo la necessità di continuare a infilarsi delle centrali nucleari a 16 reattori nelle case...

  11. #111
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Sarà, ma non è il cosiddetto cloud computing che darà una mano con BOINC, mi sa....

  12. #112
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    io nel ritorno al terminale collegati ai mainframe ci credo poco.....

  13. #113
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    non si parla di terminali e mainframes...

    si parla di dispositivi i cui punti focali siano la trasportabilità e il fatto di essere il più general purpose possibile, con la possibilità, qualora necessario, di accedere a risorse superiori e più specifiche...

    su larga scala questo fenomeno ridurrebbe di molto i consumi e i costi di gestione che al giorno d'oggi sono distribuiti in maniera pessima...

    si pensi al designer che si ritrova a dover spendere più di 2k € per un notebook "trasportabile" in grado di fare un render, mentre un manager ha il suo laptop da 600 € con il quale poi accede a una rete d'ufficio che costa 20 volte tanto e consuma come una fonderia...

    sei in aereoporto col tuo 13", ti annoi... accendi il netbuc e zac! eccoti a giocare a unreal XII con il pc fresco e silenzioso come una rivista di snowboard...


    ovvio che non mi riferisco a un mondo informatico solo più in queste condizioni, ma sarebbe un gran passo avanti per coloro i quali vedono il pc al pari di un frullatore o di un forno a microonde... un elettrodomestico insomma...

  14. #114
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Per quando i "soliti noti" rientreranno dalle ferie, ho per loro una domanda: spiegato in termini DECISAMENTE semplici, perchè i processori dotati di HT non offrirebbero un vantaggio relativamente al calcolo distribuito (se ne parlava all'inizio di questo topic)? Non si dovrebbero raddoppiare di botto le WU elaborate nello stesso tempo??

    Questo perché, FORSE, quando uscirà Diablo III coglierò l'occasione per cambiare pc, e dato che "hai voglia a cercare una comparativa fra processori dotati di HT e non relativamente al calcolo distribuito", vorrei chiedere lumi a voi esperti

  15. #115
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    tecnicamente un processore ha varie unità di elaborazione alcune fanno somme/istruzioni logiche alcune somme/moltiplicazioni/istruzioni logiche alcune istruzioni multimediali in genere si aprla dalle 8 alle 13 a seconda del modello per quanto riguarda i processori usciti negli ultimi 10 anni.

    Tutte queste unità elaborano in parallelo istruzioni che per il 80-90 % sono caricate dalla cache e per il resto fornite da quella che si chiama Branch Prediction Unit tramite previsione di quello che con tutta probabilità verra eseguito dopo una serie di istruzioni ( si va a caso ) , l'HT interviene in questo ambito simulando l'esistenza di una seconda CPU e utilizzando più efficiente tramite una diversa "mappatura" della BPU le istruzioni permettendo specie nei compiti più sequenziali un boost prestazionale e la simulazione dell'esecuzione di 2 processi (in realtà sono thread) in contemporanea cosa che in realtà succede solo con CPU dual core.
    E' una versione estremamente semplicistica ma abbastanza veritiera di come si comporta l''HT.

    Le diiferenze Hardware tra un CPU con HT e senza sono minime di solito alcuni registri ma tramite queste piccole modifiche e alcune altre nel software di gestione si poteva ottenere una velocità di circa il 30% superiore allo standard in condizioni iperottimali (cioè mai).

    Per poterla usare bisogna che la programmazione sia di tipo multi - threading altrimenti tutto ciò rimane un sogno.


    E' una spiegazioen molto grossolana se hai bisogno di migliori spiegazioni chiedi pure.

  16. #116
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    .... ok, ma quindi relativamente a BOINC???

  17. #117
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Bisognerebbe analizzare gli algoritmi di calcolo se sono molto sequenziali in quad core con HT potresti elaborare 2 WU contemporaneamente nel tempo che ci metteresti per farne 1,4 da sola se si hanno algoritmi complessi con salti e molte predizioni potresti nona vere alcun vantaggio

  18. #118
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    In parole spicciole hai sempre lo stesso numero di Core nella CPU, non è che aumentino.
    La differenza è che ognuno di questi Core è in grado di simulare il funzionamento di un Dual Core via Software. Questo fa si che si velocizzi il tempo di calcolo quando bisogna ripeterlo N volte con N variabili differenti (vedi il caso di una Serie o un Integrale Definito).
    Nel caso di Boinc in particolare potresti avere un Incremento Prestazionale con alcune WU, ma un decremento complessivo in quanto il numero di Core Teorici diventa 8 (4 Fisici + 4 Emulati). Elaborerai quindi anche 8 WU in contemporanea ma ci metteranno circa il doppio del tempo.

    P.S. Se aspetti Diablo 3 per cambiare PC stiamo freschi....Ricordo che Starcraft 2 doveva uscire lo scorso febbraio, e fooorse lo vedremo a Natale!

  19. #119
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    quasi perfetto ma dipende da come è scritto il codice e da che tipo di calcoli.
    In ogni caso non rallenta mai al massimo non vedi incrementi e ci metti lo stesso tempo del solito per le prime 4 e un po' di tempo in più per le seconde 4 che al limite possono arrivare a raddoppiare ma le prime 4 vanno sempre e comunque.
    Ultima modifica di Firestorm; 22-08-09 alle 18:21:36

  20. #120
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Beh oddio...se elabora 8WU in contemporanea tecnicamente raddoppia il tempo di tutte e 8 a meno che non sfruttino l'HT.

  21. #121
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    e no perchè comunque 4 vanno le 4 che cercano di sfruttare l'HT non si muoveranno se non di poco questo, perchè boinc ogni WU la assegna ad un solo core sarebbe così se lasciasse scegliere a windows cosa fare che quindi gestirebbe i processi saltando da un core all'altro, a me risulta così
    Ultima modifica di Firestorm; 22-08-09 alle 18:53:08

  22. #122
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    Insomma, meglio aspettare cpu con > 4 core fisici, capito io...

  23. #123
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    diciamo che anche con nehalem sei tranquillo per 4 WU per le altre va a ****...

  24. #124
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..

    dai ho appena visto una scheda mamma da doppio istanbul 12 core fisici che sono una bellezza e ha anche 4 pciex x16 non ricordo il produttore anche se forse non è molto economica...
    a fare andare quella fai 100000 crediti al giorno senza consumare una enormità...:Asd:

  25. #125
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Hardware da crunchers..


Pag 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato