+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: abbronzatura

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito abbronzatura

    ho questo piccolo problemino, io sono di carnagione molto chiara e mi scotto facilmente, solo che quest'anno non voglio restare bianco come sempre, come posso abituare il mio corpo a prendere il sole? ad esempio se inizio a prenderlo alle 16-17 e usando una crema solare ? mi scotto lo stesso?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: abbronzatura

    Prendi una bella crema possente (basta che non sia protezione totale) e buttati al sole evitando le ore peggiori (intorno all'ora di pranzo).
    Se ci stai molto tempo metti la crema più volte.
    Ti consiglio di cominciare con non più di 2 o 3 ore all'inizio (2 o 3 ore in spiaggia, quindi con pausa bar, giochetti e bagni, non 3 ore fisso a rosolare). Poi comunque se vai con qualcuno fatti dire se ti stai arrossando troppo e in caso smetti.
    Poi pian piano aumenti l'esposizione

    Mi raccomando la protezione!!!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: abbronzatura

    Talenz ha scritto sab, 27 maggio 2006 alle 16:05
    Prendi una bella crema possente (basta che non sia protezione totale) e buttati al sole evitando le ore peggiori (intorno all'ora di pranzo).
    Se ci stai molto tempo metti la crema più volte.
    Ti consiglio di cominciare con non più di 2 o 3 ore all'inizio (2 o 3 ore in spiaggia, quindi con pausa bar, giochetti e bagni, non 3 ore fisso a rosolare). Poi comunque se vai con qualcuno fatti dire se ti stai arrossando troppo e in caso smetti.
    Poi pian piano aumenti l'esposizione

    Mi raccomando la protezione!!!
    se quando stai arrossando sei sempre in spiaggia è troppo tardi la solata ormai l'hai presa.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: abbronzatura

    gli altri anni usavo una crema ad alta protezione (60) forse è anche per quello che non mi abbronzavo, comunqe pensavo di iniziare a prendere il sole qua a casa, per essere pronto ad agosto.

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: abbronzatura

    Vai in bici e petto nudo... Cosi' ti prepari un po' la pelle.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: abbronzatura

    Kilang ha scritto dom, 28 maggio 2006 alle 16:00
    Vai in bici e petto nudo... Cosi' ti prepari un po' la pelle.
    cosi mi scuoio la pelle volevi dire?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: abbronzatura

    In realtà ci si abbronza anche con la protezione alta.

    A 18 anni mi sono ustionato le spalle e la schiena (terzo grado) e quando sono potuto tornare a prendere il sole dovevo comunque usare la crema protettiva a protezione maxima (roba che vendono in farmacia)...
    In realtà ti abbronzi lo stesso anche se meno.

    comunque appena ti rendi conto di essere rosso ti levi dal sole e, se ti scotti, comunque non è che ti ustioni
    Basta che poi a casa ti metti una bella crema solare con collagene e che magari il giorno dopo stai lontano dal sole.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: abbronzatura

    non è che ti ustioni ma patisci tanto
    Se usi la protezione 60 devi avere un pelle molto delicata, prova a prenderlo gradualmente, ma se stai lontano dal mare e ci vai solo un paio di settimane l'anno è dura.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: abbronzatura

    grazie dei consigli, inizierò a prenderlo gradualmente,


    nofaxe ha scritto dom, 28 maggio 2006 alle 19:58
    non è che ti ustioni ma patisci tanto
    Se usi la protezione 60 devi avere un pelle molto delicata, prova a prenderlo gradualmente, ma se stai lontano dal mare e ci vai solo un paio di settimane l'anno è dura.
    sono lontano dal mare, ma vicino al lago

  10. #10
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: abbronzatura

    può suonare strano, ma le lampade (non le docce solari) fungono da "attivatori di melanina", la pelle si prepara a "prendere il sole", quindi, non solo cominci ad abbronzarti che già ti sei colorito un po', ma le cellule epidermiche fanno meno fatica...

    ovviamente dovresti alternare sedute ad alta e bassa pressione e soprattutto, ricordati che non è tanto importante il fattore di protezione solare, quanto che non faccia passare i raggi UVB

  11. #11
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: abbronzatura

    Ho amici di carnagione abbastanza chiara che usano per abbronzarsi protezione elevata. Noi quà in sardegna andiamo al mare già da maggio (io ad esempio essendo già scuro di carnagione e non usando benche minima protezione sono già abbastanza abbronzato) per cui prendiamo il sole con continuita e senza esporci troppo. Di solito andiamo al mare nel finesettimana il sabato dalle 15 alle 18/19 e la domenica dalle 14 alle 18/19. In questo modo con una protezione prendi tranquillamente il sole e riesci a creare una buona abbronzatura senza scottarti.
    Io menomale sono di canragione scura e sono già veramente nero, non ho mai usato una protezione in vita mia e difficilmente mi sono scottato, basta semplicemente (se si va al amere tutto il giorno) fare nelle ore più calde una meta nell'acqua o al bar cosi si rischia di insolarsi per bene.

  12. #12
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: abbronzatura

    knamir ha scritto ven, 26 maggio 2006 alle 20:28
    ho questo piccolo problemino, io sono di carnagione molto chiara e mi scotto facilmente, solo che quest'anno non voglio restare bianco come sempre, come posso abituare il mio corpo a prendere il sole? ad esempio se inizio a prenderlo alle 16-17 e usando una crema solare ? mi scotto lo stesso?

    Stesso problema tuo io in genere risolvo fino a diventare dorato(o poco più ) esponendomi non oltre le 11:30 di mattina e poi dalle 17:00

    Usa una crema con 30 di protezione almeno la prima settimana, magari dopo scendi un pò ma mai senza, per masimizzare l'abbronzatura dopo le 18:00 io uso al posto della crema protettiva un olio solare abbronzante , da quell'ora in poi il sole non è forte e ci si può stare tranquillamente , non abbronza come il sole delle 12:00 ma noi di carnagione chiara non ce lo possiamo permettere(ma neanche gli altri a dire il vero) , meglio preservare la salute della pelle

  13. #13
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: abbronzatura

    provare ad abituare la tua pelle con qualche doccia solare chiedendo consiglio a chi te le fa e usando opportune creme?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: abbronzatura

    clarkent ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 19:36
    provare ad abituare la tua pelle con qualche doccia solare chiedendo consiglio a chi te le fa e usando opportune creme?
    anche però close ha detto lampade e non doccie solari, mettetevi d'accordo

  15. #15
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: abbronzatura

    knamir ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 20:33
    clarkent ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 19:36
    provare ad abituare la tua pelle con qualche doccia solare chiedendo consiglio a chi te le fa e usando opportune creme?
    anche però close ha detto lampade e non doccie solari, mettetevi d'accordo
    le docce solari non hanno la distinzione tra alta e bassa pressione, quindi la melanina non l'attivi più di tanto

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: abbronzatura

    Close To Thunder ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 21:15
    knamir ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 20:33
    clarkent ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 19:36
    provare ad abituare la tua pelle con qualche doccia solare chiedendo consiglio a chi te le fa e usando opportune creme?
    anche però close ha detto lampade e non doccie solari, mettetevi d'accordo
    le docce solari non hanno la distinzione tra alta e bassa pressione, quindi la melanina non l'attivi più di tanto
    che cambia tra alta e bassa pressione?

  17. #17
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: abbronzatura

    knamir ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 21:36
    Close To Thunder ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 21:15
    knamir ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 20:33
    clarkent ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 19:36
    provare ad abituare la tua pelle con qualche doccia solare chiedendo consiglio a chi te le fa e usando opportune creme?
    anche però close ha detto lampade e non doccie solari, mettetevi d'accordo
    le docce solari non hanno la distinzione tra alta e bassa pressione, quindi la melanina non l'attivi più di tanto
    che cambia tra alta e bassa pressione?
    che con una ti abbronzi subito, con l'altra il risultato si vede dopo tre/quattro giorni...


    così mi è stato detto

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: abbronzatura

    allora, chiariamo alcune cose: anche con la protezione alta ti abbronzi. certo non con la crema protezione totale che quando la mia ex se la spalmava sembrava avesse l'intonaco sulla faccia...

    come dice fabio (ebbe') basta esporsi al sole gradatamente. per le persone normali. ma se sei di carnagione davvero chiara (capelli rossi?) allora anche con alta protezione e esposizioni brevi non c'e' modo di 'abbronzarsi'... semplicemente, x questioni genetiche le tue cellule epidermiche non posson podurre melanina piu' di tanto... x cui mettici una pietra sopra (magari prova un autoabbronzante). e si', come qualcuno gia' ti ha detto, per evitare le scottature non va bene smettere quando sei rosso - smetti ben prima.

    io direi di andare ogni pomeriggio dalle 16 in poi per un'ora. poi dopo una o due sett magari puoi aumentare. ma se puoi, vai la mattina e non il pomeriggio. che so, vai alle dieci, e quando il sole si fa davvero caldo o lo senti pizzicare vai via. una volkta che sei riuscito a prender un po' di colore sopporterai meglio.

    buona fortuna (invidia, io rientrero' in sardegna solo a fine settembre)

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: abbronzatura

    grazie dei consigli, proverò a prendere il solo gradatamente e a sentire cosa dice un centro abbronzante (soprattutto per vedere quanto costa ), non ho i capelli rossi, li ho biondo scuro (ora i miei amici mi pigliano per il culo per sta cosa, non credono che abbia tale colore, fattostà che non sono castano e non sono biondo, sono un biondo scuro)

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: abbronzatura

    Hexen Third ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 12:58
    knamir ha scritto ven, 26 maggio 2006 alle 20:28
    ho questo piccolo problemino, io sono di carnagione molto chiara e mi scotto facilmente, solo che quest'anno non voglio restare bianco come sempre, come posso abituare il mio corpo a prendere il sole? ad esempio se inizio a prenderlo alle 16-17 e usando una crema solare ? mi scotto lo stesso?

    Stesso problema tuo io in genere risolvo fino a diventare dorato(o poco più ) esponendomi non oltre le 11:30 di mattina e poi dalle 17:00

    Usa una crema con 30 di protezione almeno la prima settimana, magari dopo scendi un pò ma mai senza, per masimizzare l'abbronzatura dopo le 18:00 io uso al posto della crema protettiva un olio solare abbronzante , da quell'ora in poi il sole non è forte e ci si può stare tranquillamente , non abbronza come il sole delle 12:00 ma noi di carnagione chiara non ce lo possiamo permettere(ma neanche gli altri a dire il vero) , meglio preservare la salute della pelle
    in realtà la crema non ti protegge del rischio di melanoma ma ti evita solo le scottature

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: abbronzatura

    knamir ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:15
    grazie dei consigli, proverò a prendere il solo gradatamente e a sentire cosa dice un centro abbronzante (soprattutto per vedere quanto costa ), non ho i capelli rossi, li ho biondo scuro (ora i miei amici mi pigliano per il culo per sta cosa, non credono che abbia tale colore, fattostà che non sono castano e non sono biondo, sono un biondo scuro)
    nella mia cittù saremo un buon 20% biondo scuro

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato