+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 53

Discussione: 3D Studio Max

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    treddi è un ottimo forum, penso il migliore in italia.
    Di persone serie che modellano e insegnano ce ne sono. Purtroppo ci sono tantissimi corsi "fuffa" che non ti insegnano nulla e ti dissanguano pure.
    Se qualcuno ha bisogno di corsi seri di max e maya e relativi motori di render come v-ray e maxwell conosco una persona che vi farà imparare seriamente.

    Comunque io per architettura uso Rhino e mi trovo molto bene. Ha una semplicità imbarazzante a meno che non si devano modellare cose impossibili o organiche. Butti dentro il dwg e tiri su. Infatti per architettura è uno dei più usati dopo Max proprio per la sua semplicità di utilizzo e la sua versatilità.
    Conosco persone che sono "guru" di max,maya,lighwave,xsi e a volte per realizzare lavori di architettura usano Rhino. Del tipo che una facciata su rhino viene via in metà tempo che non farla con max. Io vi cito quello che mi hanno detto -e fanno corsi in tutta italia di max -
    Poi ovvio, magari per certe cose è semplicemente assurdo pensare di usare Rhino invece che maya o max.
    La realtà è che i pochi professionisti IT di 3d non ne usano solo uno.

  2. #27

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da m3ta Visualizza Messaggio
    aspetta, dicevo che trovo molto difficile usare in maya le misure, se devo fare un oggetto inizio a mettere la scala che devo usare (ad esempio cm) poi devo star lì a farmi le proporzioni e tutto il resto, perchè se tento di modellare "a occhio" se ne accorge la persona che ha più occhio di me e mi fa notare l'errore.
    sì modellare ad occhio non è proprio la cosa migliore, soprattutto per quanto riguarda elementi geometrici.

    posso darti un consiglio?

    hai mai provato a modellare in sequenza di dettaglio?

    ovvero, supponi di dover modellare una sedia in scala con un tavolo.
    invece di modellarli direttamente, crei 2 oggetti grossolani, anche fatti soltanto con le primitive, però della grandezza esatta.
    sono placeholders più facili da spostare e da variare.
    poi metti tutto in background e costruisci gli oggetti esatti con le grandezze esatte.
    Lo so che è un passaggio in più, tra la semplice foto in background e l'oggetto finale, però a volte aiuta nelle stuazioni in cui si hanno pochi punti di riferimento.

  3. #28

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    Poi ovvio, magari per certe cose è semplicemente assurdo pensare di usare Rhino invece che maya o max.
    La realtà è che i pochi professionisti IT di 3d non ne usano solo uno.
    io con rhino ci facevo prototipazione rapida...

    peccato che poi la gente si chiedeva "uaaa ma si paga??"

    una curiosità: nessuno di voi programma opengl?

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da WinterDryad Visualizza Messaggio
    se pensi che 1.0=1 metro o che 0.1=1 metro il risultato non cambia.
    infatti te l'ho detto le persone capaci ci sono eccome, ma prova ad andare a chiedere per chi lavorano^^
    le risorse in italia ci sono, è la richiesta che manca.

    PS
    se ti rispondono incazzati comprendili, non hanno vita facile^^
    Le unit in maya funzionano come in max... se setti le preferenze in centimetri, 175 units sono un metro e settantacinque...

    Purtroppo in italia siamo sempre almeno 20 anni indietro, e come anche voi mi confermate, oltre a renderizzare per architettura non si fa altro..

    Treddì è un buon forum, ma raramente ho visto lavori al pari della media estera. Oltre alle robe d'architettura, intendo.
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 24-02-09 alle 16:41:52

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Le unit in maya funzionano come in max... se setti le preferenze in centimetri, 175 units sono un metro e settantacinque...

    Purtroppo in italia siamo sempre almeno 20 anni indietro, e come anche voi mi confermate, oltre a renderizzare per architettura non si fa altro..

    Treddì è un buon forum, ma raramente ho visto lavori al pari della media estera. Oltre alle robe d'architettura, intendo.
    meglio cosi... meno concorrenza....

    In realtà ti posso confermare che anche in campo architettonico il render viene sempre per ultimo. Sono pochi gli studi che prestano attenzione al 3d, e spesso si ritrovano con dei robi che non possono essere definiti render.
    Ci sono dei cantieri vicino a casa mia che hanno render da cartellone scrausissimi fatti con il motore interno di archicad settato male... ma nemmeno...
    Questa ovviamente è la media. Poi ci sono degli studi che realizzano delle cose fantastiche e hanno un'attenzione pazzesca per l'immagine...

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Sì sì, ma infatti per me 3D è videogiochi, character design, effetti speciali e illustrazioni.. Quello so fare, e le poche persone conosciute in italia realmente professionali in quello adesso lavorano

    uno alla Weta da Peter Jackson
    uno alla Blur

    E pochi altri che vivono grazie a ciò...

    Vabè, hai ragione, meno concorrenza

  7. #32

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Sì sì, ma infatti per me 3D è videogiochi, character design, effetti speciali e illustrazioni.. Quello so fare, e le poche persone conosciute in italia realmente professionali in quello adesso lavorano

    uno alla Weta da Peter Jackson
    uno alla Blur

    E pochi altri che vivono grazie a ciò...

    Vabè, hai ragione, meno concorrenza
    non si tratta solo di concorrenza... anche di possibilità e qualità del lavoro purtroppo...

    ricordiamoci che in Italia una facoltà seria di informatica non esiste...
    quando qui si studiavano fondamenti di Pascal in Francia si studiava il Rhino 1.0...

    comunque ho notato che al lumiq fanno cosa simpatiche...

    PS
    chi conosci alla weta?

  8. #33
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    marco hai perfettamente ragione sul fatto delle misure, come ho precisato le setto nella scala voluta.

    il problema è che poi mi sento dire "ma dai quel tavolo sembra troppo basso"
    forse perchè mettendolo in prospettiva falsa un po'... comunque ora realizzo render a livello veramente infimo, ci stò male perchè voglio migliorare, ho dei tutorial video che debbo imparare, di digital tutors... soldi per pagarmi un corso serio non ne ho perchè stipendio per ora nisba, ci son corsi gratuiti in zona ma mi costerebbe quasi come uno a pagamento per via del trasporto giornaliero... un corso lo pagherei sui 1000 euro, ho anche trovato corsi da una settimana, già mi vedo un tizio che mi inietta nel cranio le nozioni per condensare il tempo

  9. #34

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da m3ta Visualizza Messaggio
    marco hai perfettamente ragione sul fatto delle misure, come ho precisato le setto nella scala voluta.

    il problema è che poi mi sento dire "ma dai quel tavolo sembra troppo basso"
    forse perchè mettendolo in prospettiva falsa un po'... comunque ora realizzo render a livello veramente infimo, ci stò male perchè voglio migliorare, ho dei tutorial video che debbo imparare, di digital tutors... soldi per pagarmi un corso serio non ne ho perchè stipendio per ora nisba, ci son corsi gratuiti in zona ma mi costerebbe quasi come uno a pagamento per via del trasporto giornaliero... un corso lo pagherei sui 1000 euro, ho anche trovato corsi da una settimana, già mi vedo un tizio che mi inietta nel cranio le nozioni per condensare il tempo
    ah vabbè allore il problema è un altro^^
    se vuoi ti faccio un corso io di risposta al cliente^^
    il tavolo è troppo basso? mi dispiace sei tu che sei deforme!!!
    la prospettiva non va bene? un buon oculista no?
    il rendering è infimo? ma lo sai ogni poligono quanto costa oggi?

    comunque a parte gli scherzi di che parti sei? magari conosco qualcuno che può aiutarti...

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    m3ta se sei di torino o piemonte parliamone.

  11. #36
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    e son a 10 km da como io
    EDIT
    grazie per la solidarietà comunque

  12. #37
    Iraito
    ospite

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    ma mi chiedo xsi lo usano solo nel cinema e nei videogiochi ?, perchè l'utenza normale lo usa davvero poco, ed è uno dei più completi come suite

  13. #38

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Iraito Visualizza Messaggio
    ma mi chiedo xsi lo usano solo nel cinema e nei videogiochi ?, perchè l'utenza normale lo usa davvero poco, ed è uno dei più completi come suite
    ti ricordi 10 anni fa chi usava il maya?
    stessa ragione^^

  14. #39
    L'Onesto L'avatar di Ormone
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Berluscolandia
    Messaggi
    1,217

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    treddi è un ottimo forum, penso il migliore in italia.
    Di persone serie che modellano e insegnano ce ne sono. Purtroppo ci sono tantissimi corsi "fuffa" che non ti insegnano nulla e ti dissanguano pure.
    Se qualcuno ha bisogno di corsi seri di max e maya e relativi motori di render come v-ray e maxwell conosco una persona che vi farà imparare seriamente.
    uhm io smanetto un pochettino con maya, ps, ae & co da un po' e sto pensando di prenderla in considerazione come carriera. Come dici te di corsi seri ce ne sono davvero pochi però mi sono informato e in tantissimi mi han consigliato il master in CG della Bigrock, e stavo appunto pensando di farlo appena finita la laurea.
    Lo conosci ? sai se è valido ? Mi pare che partono proprio dalla base tipo modellazione con la creta, studio della luce, fotografia etc etc quindi mi è sempre sembrato uno dei più seri in circolazione ma sai, avere dei pareri da gente più esperta è sempre meglio

  15. #40

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Ormone Visualizza Messaggio
    uhm io smanetto un pochettino con maya, ps, ae & co da un po' e sto pensando di prenderla in considerazione come carriera. Come dici te di corsi seri ce ne sono davvero pochi però mi sono informato e in tantissimi mi han consigliato il master in CG della Bigrock, e stavo appunto pensando di farlo appena finita la laurea.
    Lo conosci ? sai se è valido ? Mi pare che partono proprio dalla base tipo modellazione con la creta, studio della luce, fotografia etc etc quindi mi è sempre sembrato uno dei più seri in circolazione ma sai, avere dei pareri da gente più esperta è sempre meglio
    dipende da quanti soldi hai ed in che campo ti vuoi specializzare.

    uno dei corsi migliori se puoi permettertelo è quello della gnomon, poi c'è la vancouver film school.

    tu cosa vorresti fare da grande?^^

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di Ormone
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Berluscolandia
    Messaggi
    1,217

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    e vabbè ma la gnomon costa 50k dollari
    è un po' oltre il mio budget direi, e poi serve un background di arte tradizionale mi pare

    cmq sono molto interessato sia alla modellazione/animazione sia agli effetti speciali veri e propri, quindi compositing etc. Ma non so ancora quale delle due è più adatta a me finchè non le provo seriamente entrambe e trovare un corso che dia una panoramica in entrambi i campi non sarebbe male.
    Quello della bigrock comprende un po' tutto, costa relativamente poco ( 4500€ mi pare) ed è uno dei pochissimi in italia riconosciuti Autodesk. Però questo è tutto quello che so.
    Se ne conoscete altri della stessa portata mi fate un favore

  17. #42

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Ormone Visualizza Messaggio
    e vabbè ma la gnomon costa 50k dollari
    è un po' oltre il mio budget direi, e poi serve un background di arte tradizionale mi pare

    cmq sono molto interessato sia alla modellazione/animazione sia agli effetti speciali veri e propri, quindi compositing etc. Ma non so ancora quale delle due è più adatta a me finchè non le provo seriamente entrambe e trovare un corso che dia una panoramica in entrambi i campi non sarebbe male.
    Quello della bigrock comprende un po' tutto, costa relativamente poco ( 4500€ mi pare) ed è uno dei pochissimi in italia riconosciuti Autodesk. Però questo è tutto quello che so.
    Se ne conoscete altri della stessa portata mi fate un favore
    80k dollari + vitto + alloggio + tasse di permanenza^^, nessun background.
    di centri autodesk autorizzati qui ne conosco 2.
    in uno ci insegnavo e sono fuggito, l'altro fuggi ancor prima di entrare^^
    ma sono come sempre ampiamente sovvenzionati...
    fare un corso in italia significa andare a fortuna...

    se poi miri al pezzo di carta ti ci vuole il centro autorizzato.

    vuoi un consiglio?
    ti piace il compositing?
    hai tempo da spendere e possibilità di muoverti?
    vai da una società seria che fa compositing e passa le giornate a vedere gli altri come lavorano.

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di Ormone
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Berluscolandia
    Messaggi
    1,217

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da WinterDryad Visualizza Messaggio
    vai da una società seria che fa compositing e passa le giornate a vedere gli altri come lavorano.
    ne conoscessi qualcuna in zona milano ci andrei anche domani
    muovermi troppo ora non posso, almeno finchè non finisco la laurea e il diploma a scuola di musica

    per il pezzo di carta siam sempre li, fa comodo averlo.

  19. #44

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Ormone Visualizza Messaggio
    ne conoscessi qualcuna in zona milano ci andrei anche domani
    muovermi troppo ora non posso, almeno finchè non finisco la laurea e il diploma a scuola di musica

    per il pezzo di carta siam sempre li, fa comodo averlo.
    purtroppo no, l'unica che conosco è la lumiq ma se non sbaglio sta a torino...

    il pezzo di carta non serve a niente, credimi te lo dico per esperienza^^

  20. #45
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    voi che magari gravitate nelle alte sfere della cg, sapete se c'è qualche corso o persona che impartisca lezioni nella zona del comasco?

    avrei l'intenzione di imparare rhinoceros e da solo la vedo un po' duretta, specie usare vray o maxwell...

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    questo mio amico è docente autorizzato autodesk e insegna anche per university of holliwood.
    Per i prezzi dipende. Prima ti tutto quante persone sono e poi che programmi e come.

    Ovvio che un corso maya+max+vray+maxwell costa anche 5000€ ma solo max+vray mi pare che venisse via per 1 quinto. Con certificazione autodesk base o avanzata a seconda.
    Per il posto, il mio amico li fa in tutta italia ma dovrei informarmi. E poi si deve raggiungere un numero minimo di persone...

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Ma a grandi linee come sono i corsi? Ne ho visti alcuni da far ridere, dove in un mese ti insegnano a fare un bicchiere/vaso con il lofting delle NURBS, o magari perdere una settimana solo per insegnare "il path deforming in Max".. Cioè, tutte robe che secondo me impari in 2 ore

  23. #48
    Iraito
    ospite

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da m3ta Visualizza Messaggio
    voi che magari gravitate nelle alte sfere della cg, sapete se c'è qualche corso o persona che impartisca lezioni nella zona del comasco?

    avrei l'intenzione di imparare rhinoceros e da solo la vedo un po' duretta, specie usare vray o maxwell...

    guarda il consiglio migliore che ti posso dare e che un corso per CG è una cazzata a prescindere, si può imparare tutto quello che ti spiega un professore nella metà del tempo e senza spendere soldi da solo

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Eh già... Tempo fà ho avuto a che fare con una "regista", studia cinema all'università di non so dove... Dovevo mettergli i titoli di testa integrati nel girato, come se fossero scritti nel mondo reale (avete presente i cartelloni pubblicitari di Parco Sempione una cosa simile). Mi disse che sapeva usare Avid, perchè stava seguendo un corso, sta di fatto che gli ho chiesto le sequenze girate in formato tga. Non mi sono mai arrivate perchè l'unica cosa che sapeva fare era importare il feed diretto dalla videocamera, montare le scene e... basta, perchè ancora non gli avevano insegnato il resto

    La prima cosa che mi ha detto è stata "eh, sicuramente non si può fare..." e io " ehm... Ora, io Avid non l'ho mai usato ma dato che è utilizzato come standard per montare roba professionale, mi pare difficile credere che non abbia questa feature per salvare un formato "standard" ".. Poi è diventato che lei non sapeva farlo.

    Probabilmente i corsi sono adatti a questo tipo di persone...

  25. #50
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    mi sono informato, in rete ho trovato una persona che insegna rhino e flamingo.

    chiede 70 euro per un'ora.
    dopo circa 30 minuti di conversazione telefonica mi ha detto che con le mie attuali conoscenze potrei aver bisogno di massimo 5 ore con lui.

    70 euro per rhino e 70 per flamingo.

    ci stò pensando ma non credo di avere soldi a sufficenza...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato