+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 118
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Se la notizia fosse confermata ufficialmente, ci troveremmo di fronte ad uno scocciante precedente, che potrebbe cambiare gli equilibri dell'industria videoludica. Stando a quanto riferito da Spong (http://www.spong.com), un sito che si occupa di videogiochi, la Valve avrebbe stretto un accordo con la produttrice delle schede GeForce secondo il quale il nuovo episodio delle avventure di Gordon Freeman sarebbe disponibile solo per i possessori di schede nVidia.
    La dichiarazione arriva direttamente da fonti interne alla nVidia medesima, che rincarano la dose affermando che questo sarà solo il primo di una lunga serie di accordi in esclusiva di questo tipo. «Assisterete ad un radicale cambiamento nell'industria dei giochi per PC nei prossimi mesi, con la prima serie di annunci all'E3; non si parlerà più di giochi per PC, ma di giochi per nVidia o ATi, come si fa già adesso per Sony e Nintendo». Un annuncio che, alle mie orecchie, suona più che altro come una minaccia...
    Inutile dire che una simile notizia, qualora si rivelasse vera (e non c'è motivo, purtroppo, per cui non debba esserlo), costituirebbe un grosso passo indietro nell'industria, altro che "radicale cambiamento". La forza dei PC sta proprio nella loro modularità, e creare discriminanti sulla base di un componente che viene installato al suo interno non fa altro che rinnegare questa "elasticità". Così a caldo mi frullano per la testa più o meno duemila problemi legati a questa decisione. I computer OEM comprati in negozio, per esempio: quanta gente saprà che, acquistando una macchina fatta e finita, si "condanna" automaticamente a giocare alcuni titoli e non altri? E ancora: quanti "emulatori" di GeForce per schede ATi (e viceversa) usciranno nei prossimi mesi? E se la mia scheda madre dà problemi di incompatibilità con la GeForce 4 e fossi costretto a mettere una ATi? Per questo devo rinunciare a dei giochi?<br>
    Non so, tutto ciò mi sa di discriminatorio, una brutta strategia commerciale che tende ad escludere, "emarginare" chi fa scelte diverse, e non è certo una bella cosa...

  2. #2

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Una grandissima idiozia, è l'unica frase che mi viene in mente per descrivere questa nuova strategia commerciale. Ho una GeForce e quindi teoricamente non avrei problemi riguardo ad Half-Life, però il problema sussiste, eccome: quanto tempo ci vorrà prima che la ATI faccia la stessa cosa?
    Secondo me la Valve ha solo da perderci a stringere un accordo del genere: innanzitutto per l'immagine, poi anche economicamente... Se già le vendite su Pc sono scarse per colpa della pirateria, figuriamoci un gioco che richiede un componente specifico per funzionare...
    Anzi, a mio avviso questo accordo contribuirà ad aumentare la pirateria: una volta uscito il gioco, quanto tempo ci vorrà prima che girino copie pirata crackate in modo da funzionare con qualsiasi scheda? Secondo me molto poco e chi ne usasse una sarebbe anche giustificato: io voglio giocare ad Half-Life ma non posso perchè ho una scheda video non della NVidia? Assurdo, semplicemente assurdo!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    mio dio che schifo... poi non si vengano a lamentare di pirateria o altro però... purtroppo avremo i giochi sponsorizzati... che orrore...

  4. #4

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Non ci credo. Non è possibile. Questo vuol dire che oltre alla mia Geffo4 mi devo comprare anche una 9700





    bah...
    tristezza infinita

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Spero proprio sia un pesce fatto in ritardo... E' una notizia semplicemente assurda...

    E' assurdo come le case produttrici continuino a lamentarsi della pirateria e non solo non facciano seppur minimi sforzi per abbassarla, ma addirittura la incitino! Perchè non mi venite a dire che una mossa del genere non inciterà la pirateria!!!

    Sono rimasto veramente basito, non so che dire...

    Speriamo negli sviluppi...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Se fosse vera una cosa del genere vuol dire che il mercato dei computer in generale e dei VG in particolare si è staccato completamente dal mondo reale. Come ha detto anche il buon vecchio QmatteoQ l'unico risultato di questa politica sarebbe quello di spingere i già pochi giocatori che comprano originale a farsi i gioco krakkati

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di erikannizzo
    Data Registrazione
    23-10-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,286

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Altra cavolata dell'nVidia!
    Praticamente il computer sta diventando una console!
    Bah!

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Emopunk
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    S. Maria C. V.
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Ma tutto ciò implica che le case di software riceveranno direttamente dai produttori di chipset le quote in meno che inevitabilmente avrebbero ricavato dalle vendite del gioco a tutto il parco macchine? E se è così fino a che punto conviene un idiozia del genere? E io che ho una Kyro II di situazioni del genere sono già esperto (NOLF2 su tutte, arghhhh...)...

  9. #9
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Spero proprio che sia una bufala.
    Una cosa è sicura: se è vero mi tengo la mia Radeon e rinuncio ad Half Life 2(anche se fosse il miglior gioco di sempre con questa politica perderebbe parecchi punti).

  10. #10
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Se tutto ciò fosse vero, la mia reazione sarebbe di comprarmi una bella ATI, scaricare HL2, e passarlo a quante più persone possibili piratato. Certe politiche è meglio stroncarle sul nascere.
    Inoltre mi chiedo: ma questi signori si rendono conto che l'utilizzo primario di un PC non è il gioco? Perchè devo essere costretto ad acquistare una scheda video in particolare se ci voglio ANCHE giocare?

    E poi a sto punto mi chiedo: quanto ci metteranno i produttori di DVD a fare la stessa cosa? "Il Signore Degli Anelli" solo per chi ha un lettore DVD "Supercannizzo"?
    Ridicolo e piuttosto disdicevole...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Secondo me non se ne farà niente!
    Primo perchè ci rimetterebbero i distributori, più o meno la metà dei pezzi.
    Secondo perchè sicuramente usciranno come hai detto te Keiser, degli emulatori o roba simile.
    Quindi sono strasicuro che non accadrà mai.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Che non si lamentino ne di pirateria ne di emulazione, simulazione o quant'altro... alla fine invece di cercare di migliorarsi si peggiorano, le ghettizzazione si sa che non porta a nulla di buono... ci manca solo che per giocare ad un paio di giochi debba cambiare, nonche' possedere (con quel che costano) due schede video.... ma stiamo scherzando...

    Poi spero non si lamenteranno neppure se tutti i gamer si compreranno una Console (anche se per alcuni non all'altezza del PC) e che per far girare quei 4 programmi e navigare non faranno piu' tanti upgrade di memoria, di processore e quant'altro... comprendosi tutti una S3virge 4MB che senza giocare basta e avanza!!

    questa notizia, se fosse effettivamente vera, e soprattutto se non fosse un caso eccezionale ma rischiasse di divvenire la quotidianita'... beh non fa altro che mettermi di una tristezza esasperata....

    Tristi saluti, brizy!


  13. #13
    Banned L'avatar di Sinex
    Data Registrazione
    22-12-02
    Località
    Assoluzione!
    Messaggi
    30,641

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Non ho parole. Semplicemente sono senza parole...

  14. #14
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    E' veramente una delle cose più idiote che abbia mai sentito. E francamente mi fa una grossa paura quello che ha detto dygez: se lo si fa per le schede video, perchè non farlo per le altre periferiche? alla fine il PC sarebbe niente meno che una console, e ogni utente potrebbe fare col suo pissì solo un TOT di cose, e si perderebbe proprio l'essenza dei PC, cioè l'essee General Purpose...
    per me è una bufala

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    VERGOGNA!!!!!!
    Queste politiche commerciali mi fanno letteralmente vomitare.Alla fine quello di cui si preoccupano queste mega corporazioni dei puffi nn è altro ke il fottuto business.Questa nuova mossa nn fara' altro che danneggiare i consumatori che si troveranno costretti a scegliere in un campo ke francamente offre ben poke perle rare.Già escono 3,4 titoli superbi all'anno,se si è costretti anke a depennarne il 50%...(o anke d+,kissa').
    Contro queste politiche del cavolo nn si puo' far nient'altro che reagire.W i gioki crackatti allora,x' se questi "signori incravattati" pensano solo ai loro "affari" ank'io,se permettete,penso solo ai miei.
    ps:quando sento queste cose mi fanno ancor + ridere le guerre sante contro la pirateria.Se nn ci fosse la libera diffusione saremmo ancora + schiavi.
    saluti

    ps:ben vengano invece politiche come quelle della ubisoft.un titolo come rayman 3 a quel prezzo è un gran bel gesto.e nn venitemi a dire ke per sviluppare questo titolone ci hanno speso 2 soldi.

  16. #16
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    convengo con voi che sia una grossa vaccata, soprattutto per i "numeri": possibile rinunciare ad una più o meno grossa fetta di mercato quale è (e sarà) quella delle schede ATI?

    Mi dovreste spiegare però in che modo una simile mossa aumenterebbe la pirateria, partendo dal presupposto che quasi sicuramente sarebbe impossibile craccare il gioco per farlo andare su una ATI (se l'hardware nVidia è in un certo modo, c'è poco da truccare via software).

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Pink
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Questa notizia ha del vergognoso, aspettiamo che sia confermata ma se così fosse l'importante, per andare nel culo a questa gentaccia, è che nessuno cada nel tranello "vabbè mi compro due schede" perchè in quel caso sì che viene fatto il loro sporco gioco. Io se sarà così farò un bel crocione sul nome nVidia.

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-12-01
    Messaggi
    66

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Una sola parola: BRUTTTTTTTTTTTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    vergognoso, meglio non aggiungere altro, e purtroppo penso anche che sia vero...

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    ah, cmq sul sito Spong la notizia è datata 2 aprile... strascichi del pesce?

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di moteuchi_
    Data Registrazione
    29-11-01
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    892

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Raga io sono da anni contro la pirateria... ma adesso giuro che se iniziano ad uscire giochi in esclusiva Nvidia, me li scarico e con i soldi risparmiati mi ricompro anche una Geffo da affiancare alla Radeon... ve la faccio vedere io l'esclusiva! Questa è davvero l'ultima goccia!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Possibile che i soldi derivanti dall'esclusiva pagata da nvidia possa compensare quelli che arriverebbero dai consumatori dotati di sheda ati? (i quali sono in continuo aumento con l'uscita delle schede di ultima generazione)

  22. #22
    Il Niubbi L'avatar di ]SKyRuNNeR[
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    NAPLES
    Messaggi
    279

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    tutta questa storia mi sembra assurda proprio perchè non riesco a capire chi ci guadagnerebbe con una cosa del genere.

  23. #23

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Basterebbe non comprare HL2. Il problema è che, fino a quando ci sarà utenza disposta a seguire questo tipo si politiche, le case produttrici continueranno ad attuarle.

    Io sono un utente ATI, ed ho amato il primo Half-Life. Certo che se la cosa si rivelasse vera la Valve può prendere il cd del suo gichillo e usarlo come freesbee. Da me sicuramente non avranno un soldo.

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-04-03
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    Il metodo più semplice per stroncare questa simpatica strategia "alla 3DFX" è semplicemente non comprare più schede NVidia, non crackare il gioco e piratarlo (tanto già la Valve si troverà nei guai finanziari da sola ). Se pensano che la gente è fessa e che si compra la scheda video per uno o due giochi si sbagliano di grosso.
    L'unica mia speranza è che sia un pesce di aprile in ritardo....

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di Insanity
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [7 aprile] HALF-LIFE 2 SOLO PER SCHEDE NVIDIA?

    SECONDE ME CI STATE CASCANDO TUTTI:

    Non vi siete accorti che è una "originale" manovra pubblicitaria?
    Da quale fonte viene la notizia? Nvidia? Bene 1 + 1 = ?

    Cerchiamo di usare la logica, un cambiamento del genere porterebbe ad un aumento (GIUSTIFICATO) della pirateria che raggiungerebbe (specialmente nel nostro paese) livelli tali da risultare controproducente perfino la pubblicazione dei videogiochi.
    Non parliamo poi delle vendite dei computer.
    Poi scusatemi lo zio BILL cosa dice? No perchè comunque vada a finire bisognerà passare da lui!
    Dopo cosa facciamo anche i ghiochi INTEL only o AMD only?
    MA per favore.........

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato