+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Se il buongiorno si vede dal mattino... Qualcuno di voi ha già acquistato un decoder per la cosiddetta televisione digitale? Lo usate? Come vi trovate? Sono davvero curioso di saperlo! Io personalmente ho approfittato dell'offerta di qualche mese fa del mio provider, che raddoppiava il contributo statale per l'acquisto dell'apposito set top box. L'uso che faccio della tv è davvero limitato, e solo domenica scorsa, sei mesi dopo l'acquisto, ho avuto l'ardire di dare un'occhiata un po' più approfondita a quello che offre questa nuova scatolina, andando oltre i "soliti" canali e sfogliando il resto del "catalogo". Secca ammetterlo, mi è parso tutto piuttosto sconfortante.
    Non tanto per la qualità delle trasmissioni (non oso neppure pensare di entrare in argomento, per carità), ma per quello che per mesi ci hanno detto e stradetto che la tivù digitale avrebbe dovuto darci... Videogame? Ben tre: un clone di arkanoid, uno di tetris e un memory. Wow. Quiz online? Due, a risposte multiple. Yum. Servizi web? Consultazione delle pagine con browser così datati che alcune pagine neppure si aprono; qualsiasi sito, poi, costretto nella risoluzione televisiva diventa un collage di immagini e testo disposti a casaccio, un caos totale e illeggibile. Avranno fatto qualche prova prima di decidere di *non* inserire la funzione di zoom? Certo siamo agli inizi, ma in teoria uno dovrebbe essere *invogliato* ad usare la TV digitale, così invece ti tocca sperare che tra sei mesi ci sia almeno un clone di supermario.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Che dirti Keiser, lavorando in una Televisone Privata che sta sperimentando il Digitale Terrestre, e con ogni probabilità ci farà dono di un bel Decoder, c'è ancora molto scetticismo.

    Qui all'interno si dice che per avere una qualità d'immagine elevata bisogna rifare l'impianto d'antenna esclusivamente per prendere il segnale e che per una alta diffusine biognerebbe attendere ben 10 anni!!

    Sarà vero? Comunque Mediaset crede tantissimo in questo progetto... chi vivrà vedrà...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Francamente dei servizi aggiuntivi non mi è mai importato nulla. Ci sono tanti altri canali. E' stupido mettere un "gioco" in tv (qualcuno ha detto console?? ... Scherzo!), piuttosto create servizi adatti a quel media.

    Prenderei la tv digitale solo e unicamente per la qualità delle trasmissioni, ma ho letto da qualche parte che con i TV a 100Hz la qualità è peggiore di quella della vhs su cui ho registrato nell'88 "Grosso Guaio a Chinatown"... per fortuna esistono i DVD

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Allanon il druido
    Data Registrazione
    20-11-01
    Località
    In the shadows
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Io sono del tuo stesso parere riguardo al digitale terrestre. Proprio la scorsa settimana sono andato a farmi un giro in alcuni supermercati per cercare di capire qualche cosa di più sull'argomento e sui prezzi. Risultato: confusione e sconforto.
    Secondo me l'offerta è ancora troppo scarsa: i canali sono troppo pochi e la metà è la copia dei canali trasmessi sul sistema analogico (anche se con qualità migliore) e l'interattività è praticamente nulla. Certo il prezzo del decoder, se abbinato ai contributi statali, non è troppo eccessivo però acquistandolo oggi si rischia, a parer mio, di ritrovarsi tra le mani un apparato obsoleto fra un anno quando magari i servizi dovrebbero essere migliori.
    Il mio parere è che il digitale terrestre è arrivato in un momento sbagliato (come molte altre tecnologie) e quindi per vederene un utlizzo serio biosogna attendere ancora un po'.

  5. #5
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Negli anni passati ho partecipato su mandato di uno dei produttori interpellati alle riunioni dell'autorita'garante per le telecomunicazioni e, risparmiandovi le varie discussioni avute sul tipo di api da adottare, vi diro'che quello che ne emergeva era che il vero ed unico vantaggio ci sarebbe stato per i broadcasters che potendo applicare la compressione avrebbero, con le odierne licenze sulle frequenze, quadruplicato il numero di canali oltre a essersi fatti finanziare l'installazione delle nuove antenne digitali. Per sua natura gli evidenti vantaggi del digitale sono tre: 1 la mobilita'(esperimenti in germania hanno evidenziato ricezione perfetta fino ad oltre i 200 all'ora in macchina, 2 la miglior ricezione nelle zone montagnose per una particolarita' del rimbalzo del segnale ed infine 3 la minor potenza richiesta per emettere lo stesso livello di segnale.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    dekuius ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:27
    Negli anni passati ho partecipato su mandato di uno dei produttori interpellati alle riunioni dell'autorita'garante per le telecomunicazioni e, risparmiandovi le varie discussioni avute sul tipo di api da adottare, vi diro'che quello che ne emergeva era che il vero ed unico vantaggio ci sarebbe stato per i broadcasters che potendo applicare la compressione avrebbero, con le odierne licenze sulle frequenze, quadruplicato il numero di canali oltre a essersi fatti finanziare l'installazione delle nuove antenne digitali. Per sua natura gli evidenti vantaggi del digitale sono tre: 1 la mobilita'(esperimenti in germania hanno evidenziato ricezione perfetta fino ad oltre i 200 all'ora in macchina, 2 la miglior ricezione nelle zone montagnose per una particolarita' del rimbalzo del segnale ed infine 3 la minor potenza richiesta per emettere lo stesso livello di segnale.
    Belle parole. Ma si traduce tutto in realtà?

    A volte non capisco perché si fanno certi battage pubblicitari e poi nei negozi specializzati l'attenzione verso le nuove tecnologie non c'è.
    Avete mai visto l'immagine di un proiettore in un Mediaworld... tarato male, fuori fuoco, semplicemente orribile... perché tenerlo acceso dunque?
    Perché non riservare un piccolo spazio dimostrativo per la TV digitale?

    nota: ... perché si vede da schifo???

  7. #7
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Ehm ilgrillo intendevo dire che e'tutta una pastetta, che di noi utenti non gliene frega nulla devono solo quadruplicare le loro frequenze per vendere un bouquet a pagamento a fianco di quello free. Si vede da schifo perche'comprimono troppo, ci guadagneranno i broadcaster e gli antennisti!!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    dekuius ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:39
    Ehm ilgrillo intendevo dire che e'tutta una pastetta, che di noi utenti non gliene frega nulla devono solo quadruplicare le loro frequenze per vendere un bouquet a pagamento a fianco di quello free. Si vede da schifo perche'comprimono troppo, ci guadagneranno i broadcaster e gli antennisti!!
    avevo capito, infatti mi riferivo polemicamente alla seconda parte della tua reply in cui elencavi i vantaggi.

  9. #9
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    a me basterebbe vedere dei programmi decenti,apparte quark e i telegiornali in tv non c'è NU-LLA.

    per quanto riguarda la tv digitale un tipo in un blog diceva giustamente una cosa:
    spendi soldi per il decoder,cavi e cavoli vari e per cosa? per vedere le stesse identiche cose che vedevi pure prima!!!
    sarei tentato di fare dei discorsi politici,vero motivo per cui è stato spinto il digitale ma ve li risparmio,tanto alla fine non dico nulla di nuovo ed'è come sparare sulla croce rossa

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    blubrando ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:45
    a me basterebbe vedere dei programmi decenti,apparte quark e i telegiornali in tv non c'è NU-LLA.
    avrei voluto evitare questa risposta per non indurre il topic in flammoni spaventosi, ma non posso trattenermi...

    PROGRAMMI DECENTI=TELEGIORNALI

    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH



  11. #11
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    ilgrillo ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:42
    dekuius ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:39
    Ehm ilgrillo intendevo dire che e'tutta una pastetta, che di noi utenti non gliene frega nulla devono solo quadruplicare le loro frequenze per vendere un bouquet a pagamento a fianco di quello free. Si vede da schifo perche'comprimono troppo, ci guadagneranno i broadcaster e gli antennisti!!
    avevo capito, infatti mi riferivo polemicamente alla seconda parte della tua reply in cui elencavi i vantaggi.
    OK capito comunque sono tutti vantaggi insiti nella tecnologia li sfrutteranno solo se gli entrera'qualcosa in tasca.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    dekuius ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:50
    ilgrillo ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:42
    dekuius ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 09:39
    Ehm ilgrillo intendevo dire che e'tutta una pastetta, che di noi utenti non gliene frega nulla devono solo quadruplicare le loro frequenze per vendere un bouquet a pagamento a fianco di quello free. Si vede da schifo perche'comprimono troppo, ci guadagneranno i broadcaster e gli antennisti!!
    avevo capito, infatti mi riferivo polemicamente alla seconda parte della tua reply in cui elencavi i vantaggi.
    OK capito comunque sono tutti vantaggi insiti nella tecnologia li sfrutteranno solo se gli entrera'qualcosa in tasca.
    Giusto... rimane da capire perché per sfruttare qualcosa debbano aspettare che gli entri qualcosa in tasca. Non potrebbero sfruttarlo subito ed essere certi del ritorno?

    Boh, probabilmente faccio discorsi da "economia rionale"

  13. #13
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale


    Tra l'altro per dimostrare che e'solo uno specchio per le allodole finalizzato a fare concorrenza al DVB-S(il satellite) vi ricordo una notizia del 30/5:

    Mediaset si e'aggiudicata per 86 milioni di euro i diritti dei match in casa di Juve, Milan, Inter per i prossimi 3 anni...aspettat5evi di dover comprare una prepagata per vedervi le partite (2 euro a partita)

    e ribadisco...gli impianti li hanno fatti con i nostri soldini

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Mio padre lavora nell'ambito della TV digitale (satellitare e terrestre)

    Nonostante potrei acquistare un kit a prezzo inferiore, in casa nostra ancora non abbiamo installato nulla e mi domando perchè dovremmo farlo visto che è pieno di programmi demenziali !!!

    Non so se avete buttato l'occhio su Nino Balasso Show, quella trasmissione "comica" che fanno su Rai2 con il pelatello della premiata ditta, The Real Fighters...

    Se fanno certe trasmissioni vuol dire che in Italia le appreziamo e questo è preoccupante.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    E' obbligatorio attaccarlo alla presa telefonica per avere i servizi interattivi?

  16. #16
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Bah non ci homai creduto al digitale , daltronde non mi stupisco piu' di nulla l'ennesima presa in giro di questo illustre governo.
    Daltronde rete 4 la dovevano salvare che importa se si prendono in giro milioni di italiani.
    Fino all' ultimo ho sperato di non rivedere la faccia d Emilio fede ma a furia di leccare qualcosa ha ricevuto in cambio la salvezza del suo canale.
    Francamente non comprero' mai il decoder non , mi interessa è inutile e mi ricorda tanto quelle consolle che costano pokissimo e dentro girano i giochi di 30 anni fa.
    E' una scatola inutile sarebbe stata utile se fosse diventata satellitare ma dato che cosi non è e dato che e trasmissioni a digitale probabilmente se va bene le vedremo tra 10 anni.
    Che dire si tengano il loro contributo se ne avro' bisogno lo comprero' quando almeno servira a qualcosa....
    Sempre che servira' a qualcosa

  17. #17
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    RoMZERO ha scritto mar, 03 agosto 2004 10:25
    Mio padre lavora nell'ambito della TV digitale (satellitare e terrestre)

    Nonostante potrei acquistare un kit a prezzo inferiore, in casa nostra ancora non abbiamo installato nulla e mi domando perchè dovremmo farlo visto che è pieno di programmi demenziali !!!

    Non so se avete buttato l'occhio su Nino Balasso Show, quella trasmissione "comica" che fanno su Rai2 con il pelatello della premiata ditta, The Real Fighters...

    Se fanno certe trasmissioni vuol dire che in Italia le appreziamo e questo è preoccupante.
    Balasso è un comico affermato che puo' o meno piacere ma che c'entra col digitale?? la verita' e che il servizio digitale non funziona e certa gente si ci sta solo arricchendo probabilmente quelli che per l'appunto ci lavorano.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    sarib ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 11:20
    RoMZERO ha scritto mar, 03 agosto 2004 10:25
    Mio padre lavora nell'ambito della TV digitale (satellitare e terrestre)

    Nonostante potrei acquistare un kit a prezzo inferiore, in casa nostra ancora non abbiamo installato nulla e mi domando perchè dovremmo farlo visto che è pieno di programmi demenziali !!!

    Non so se avete buttato l'occhio su Nino Balasso Show, quella trasmissione "comica" che fanno su Rai2 con il pelatello della premiata ditta, The Real Fighters...

    Se fanno certe trasmissioni vuol dire che in Italia le appreziamo e questo è preoccupante.
    Balasso è un comico affermato che puo' o meno piacere ma che c'entra col digitale?? la verita' e che il servizio digitale non funziona e certa gente si ci sta solo arricchendo probabilmente quelli che per l'appunto ci lavorano.
    il mio discorso è: come pretendono che la gente compri il digitale terrestre quando i programmi offetti sono l'idiozia allo stato puro ?

  19. #19
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    più che altro finchè non ci sarà una copertura decente in tutta italia la vedo dura

    leggendo il newsgroup relativo si apprende come i canali che si vedono vanno a fortuna.. ogni citta e ogni quartiere (!!!) vede i suoi

    io per esempio, da casa mia, vedo la bellezza di SEI canali: retequattro () vj tv, class news, bbc, 24 tv e coming soon television.

    BASTA

    altri che stanno a trieste in altre zone vedono rai e dfree (italia 1, ecc) e non quelli che vedo io

    allucinante

  20. #20
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    sarib ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 11:19

    Che dire si tengano il loro contributo se ne avro' bisogno lo comprero' quando almeno servira a qualcosa....
    Sempre che servira' a qualcosa
    In effetti la pianificazione prevede la copertura 90% popolazione 70/80% territorio per il 2006, ora ci stanno facendo pagare ANCHE la sperimentazione, appena "spegneranno" l'analogico, volenti o nolenti, tocchera'a tutti.

    Per Besk-> si, si tratta del c.d. return channel.


  21. #21
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    Io ho il satellitare, avevo Tele+ quando era ancora via cavo poi sono passato a D+ e adesso obbligatoriamente a Cielo. Gli unici problemi che io abbia mai avuto erano che magari la rivista mensile arrivava con 5 o 6 giorni di ritardo...

    Quello che mi fa rabbrividire è che il calcio sia a metà sul terrestre... ma le squadre che hanno firmato con il terrestre sono in esclusiva o sono anche sul satellite? Se no la cosa da bravo tifoso come sono mi farebbe un po' inca**re e sinceramente non ho alcuna intenzione (almeno per i prossimi 10 anni, tanto il contributo statale ci sarà ancora ) di comprarmi un terrestre.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    axel351 ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 12:36
    Io ho il satellitare, avevo Tele+ quando era ancora via cavo poi sono passato a D+ e adesso obbligatoriamente a Cielo. Gli unici problemi che io abbia mai avuto erano che magari la rivista mensile arrivava con 5 o 6 giorni di ritardo...

    Quello che mi fa rabbrividire è che il calcio sia a metà sul terrestre... ma le squadre che hanno firmato con il terrestre sono in esclusiva o sono anche sul satellite? Se no la cosa da bravo tifoso come sono mi farebbe un po' inca**re e sinceramente non ho alcuna intenzione (almeno per i prossimi 10 anni, tanto il contributo statale ci sarà ancora ) di comprarmi un terrestre.
    oggi mi va così... flame volontario e poco civile...

    BRUCIASSE IL CALCIO CON TUTTI I CALCIATORI! MANCO D'AGOSTO SI PUO' STARE IN PACE.

    Per le flammate prego scrivermi in MP...


  23. #23
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    il mio philips (modello di punta) è ottimo. interfaccia buona ed intuitiva, bel design. scalda un pò troppo.

    come? i canali? pochi e quei pochi un ammasso di pixel inguardabili.

    bell'acquisto (del ca°°o! )

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    ilgrillo ha scritto mar, 03 agosto 2004 12:54
    MANCO D'AGOSTO SI PUO' STARE IN PACE.
    No, ci sono le olimpiadi

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [03/08/2004] Prime esperienze di TV digitale

    axel351 ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 13:18
    ilgrillo ha scritto mar, 03 agosto 2004 12:54
    MANCO D'AGOSTO SI PUO' STARE IN PACE.
    No, ci sono le olimpiadi
    Scherzi? Siano benedette le olimpiadi! Spettacolo emozionante... doping escluso, of course

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato