+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 26 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 650
  1. #226
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Pottinus Visualizza Messaggio
    molta gente paga milioni per dipinti neri con un tondo colorato. in pong si muove pure, è arte evoluta
    la tua fortuna è vivere davanti agli Uffizi

  2. #227
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da kaos Visualizza Messaggio
    del perchè è l'art design a suscitare emozioni in Ico o Sotc,piuttosto che il gameplay e di come questi giochi avrebbero potuto fare a meno dello stesso ,senza perdere il loro impatto emotivo..
    Prendi Ico, cancella qualsiasi cosa tranne ico e yorda e piazzali in un ambiente di gioco con puzzle game identici ma spoglio quanto i livelli di Portal. Manterrebbe lo stesso pathos?
    Non credo.
    Prendi ico, togli tutti i puzzle game e fai che si tratta solo e unicamente di percorrere la fortezza (con tutto l'art design che le compete) dal punto A al punto B, senza nessuna forma di puzzle game, blocco o ingranaggio da sbloccare. Manterrebbe lo stesso pathos? Tu che ne dici? Io dico che sarebbe dieci volte meglio del caso A.

    Il piacere che il giocatore trae da Ico o SotC non è dato da quanto ben fatti sono gli enigmi, o da quanto difficili son da battere i boss. Questo penso.

  3. #228
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Comne fa a nascerti questa sensazione con ico o colossus? Hanno trama quanto super mario bros, personaggi ne gradevoli ne caratterizzati, cosa c'è da affezionarsi?
    in questa affermazione sei fail

  4. #229
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da kaos Visualizza Messaggio
    del perchè è l'art design a suscitare emozioni in Ico o Sotc,piuttosto che il gameplay e di come questi giochi avrebbero potuto fare a meno dello stesso ,senza perdere il loro impatto emotivo..
    Non saprei, per quanto possa essere suggestivo l'ambiente di ico, doverci combattere 9999 nemici a botta in maniera monotonissima me lo fa odiare, non importa quanto belli i personaggi (non) siano e tutto il resto.

  5. #230
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    la tua fortuna è vivere davanti agli Uffizi
    io per vedere l'arte basta che trovi uno specchio

  6. #231

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    secondo me è arte quella che è riconosciuta come tale da tutti, mi spiego, una sinfonia classica può piacere o meno ma penso che il 99.9% della persone è concorde nel definirla tale anche se come detto non piace (personalmente mi diverto di più ad un concerto rock che ascoltare una sinfonia, però ho ben chiaro che la seconda è arte mentre la prima è un gradino sotto).
    Guarda, io non sono del partito che vuole i videogiochi come arte, ma questa cosa che hai detto non mi pare avere senso.
    Tu definisce una cosa per via del giudizio di altre persone?
    Ti rendi conto che non ha senso, come ti rendi conto che quando vendono per milioni di dollari opere di arte moderna c'è dietro un business pazzesco da fare schifo.

    Culturalmente noi siamo cresciuti considerando di base una sinfonia come arte, con l'arte moderna il concetto si fa più problematico, stessa cosa per mille altre cose.
    Ragionado in questo modo è arte solo l'arte classica, perchè classica.
    Io non sono un esperto di musica classica, anche a me piacciono i Prodigy, però scommetto che ci sono sinfonie stupende, altre belle, e altre semplicemente brutte.

    Ritorniamo sempre al solito concetto, cosa è arte?
    Il fatto è che l'arte cambia, non nasce e non si sviluppa in un vuoto asettico, la società con i suoi tabù, le sue leggi non scritte ecc.. determina anche cosa sia arte, come lo determinano a volte una ristretta cerchia di persona, spesso per interessi.

    Io non voglio dimostrare che i videogiochi siano arte, come non voglio dimostrare che non lo siano, voglio dimostrare che il concetto arte ha una sua valenza oggettiva solo in ambiti meccanici o artigianli, il resto per me è tirare acqua al proprio mulino.

    Insomma, dai, chiudiamo questa discussione e andiamo a vedere un film di Jenna o facciamoci una partita a Pong.
    Ultima modifica di Mazzulatore; 21-02-09 alle 18:00:53

  7. #232
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Pottinus Visualizza Messaggio
    in questa affermazione sei fail
    Forse, ma a quanto pare ico è un gioco che suscita emozioni diverse in ogni persona, e in me ha suscitato sgradevolezza. Colossus era decisamente superiore da tutti i punti di vista, sebbene presenti personaggi comunque che sanno di sciacquatura di piatti, almeno è decisamente più suggestivo e meglio caratterizzato.

  8. #233
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Però il videogioco è relativamente giovane, ancora adesso non si può dire che strada prenderà di qui a vent'anni. Per il momento mi baso sull'assunto scritto poco sopra, ossia che trattandosi di una forma di espressione sia possibile cavarne dell'arte. Che poi esistano cose come il rock, pong o god of war non sminuisce il fatto che possano esistere altre espressioni come la musica classica o giochi come SotC (che visivamente considero arte appunto, per come può esserla in un videogioco).
    per me la corazzata Potemkin non è arte eppure la critica lo definisce tale....

    visivamente ICO e SOTC sono anni indietro ad un gear of war che è il gioco becero per eccellenza. Sono giochi e da questo non si scappa, anche la famosa ***** d'artista è definita arte....

    prendiamo Rez o space giraffe, secondo il mio metro dovrei definirle opere d'arte ma chi concorderebbe con me?

  9. #234
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    E' bello leggere i pareri su un topic intitolato "la morte dei videogiochi" di uno che gioca tutto a "very, very, very ma very very very stra-Easy"

  10. #235
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    E' bello leggere i pareri su un topic intitolato "la morte dei videogiochi" di uno che gioca tutto a "very, very, very ma very very very stra-Easy"

  11. #236
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    prendiamo Rez o space giraffe, secondo il mio metro dovrei definirle opere d'arte ma chi concorderebbe con me?
    sono giochi visivamente eccezionali, ma arte davvero no. Se l'arte si facesse semplicemente coi colori schizofrenici saremmo rovinati

  12. #237
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Forse, ma a quanto pare ico è un gioco che suscita emozioni diverse in ogni persona, e in me ha suscitato sgradevolezza. Colossus era decisamente superiore da tutti i punti di vista, sebbene presenti personaggi comunque che sanno di sciacquatura di piatti, almeno è decisamente più suggestivo e meglio caratterizzato.
    Beh ovvio che possa piacere o non piacere, come qualsiasi altra cosa. Anche a me la gioconda non è che faccia caldo o freddo. Questo cosa dimostra? Niente di particolare.

  13. #238
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Comne fa a nascerti questa sensazione con ico o colossus? Hanno trama quanto super mario bros, personaggi ne gradevoli ne caratterizzati, cosa c'è da affezionarsi?
    anch te non hai giocato a ico e colossus? ('na altra stangata come prima no, vi prego!

  14. #239
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Ho giocato sia l'uno che l'altro, ma ico non l'ho mai finito. Mi annoiò.

  15. #240

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    sono giochi visivamente eccezionali, ma arte davvero no. Se l'arte si facesse semplicemente coi colori schizofrenici saremmo rovinati
    C'è chi definisce arte molte opere moderne fatte con colori schizofrenici, perchè è arte concettuale o perchè sono stati i primi a farlo.
    La verità, come dico sempre, è che ognuno ha interesse a spingere i suoi interessi, tutto qua...

  16. #241
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Pottinus Visualizza Messaggio
    molta gente paga milioni per dipinti neri con un tondo colorato. in pong si muove pure, è arte evoluta


    Te sei un genio

  17. #242
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Mazzulatore Visualizza Messaggio
    Ti rendi conto che non ha senso, come ti rendi conto che quando vendono per milioni di dollari opere di arte moderna c'è dietro un business pazzesco da fare schifo.
    e infatti io non considero arte quattro pennelate su una tela che anche mio figlio di 5 anni è in grado di fare. Oltretutto come dici giustamente tu è tutto fatto per mercificazione (anche se anche 500 anni fa era così).
    Arte è qualcosa che poca gente è in grado di fare e bada bene fare-inventare non copiare.
    Quanta gente è in grado di scrivere una sinfonia come Mozart e quanti sono in grado di tirare fuori Voodoo People con un sinto? ecco la differenza sta in quello

  18. #243
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    A uzi:si, ma vai un po' più all' interno nei vg... se guardi solo la grafica... o no?

  19. #244
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    E' bello leggere i pareri su un topic intitolato "la morte dei videogiochi" di uno che gioca tutto a "very, very, very ma very very very stra-Easy"
    e da quando giocare ad easy uccide i vg, se te hai miliardi di ore da spendere per finire DMC a livello dante must die sono contento per te

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    visivamente ICO e SOTC sono anni indietro ad un gear of war che è il gioco becero per eccellenza. Sono giochi e da questo non si scappa, anche la famosa ***** d'artista è definita arte....
    Anni addietro di cosa? :sgrat:

    E, ripeto, il fatto che siano ANCHE giochi non significa che siano SOLO giochi o che possano essere tutti solo e unicamente giochi.

  21. #246
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Anni addietro di cosa? :sgrat:

    E, ripeto, il fatto che siano ANCHE giochi non significa che siano SOLO giochi o che possano essere tutti solo e unicamente giochi.
    mi vuoi dire che ico visivamente è meglio di GOW?

  22. #247
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    mi vuoi dire che ico visivamente è meglio di GOW?
    ma cosa c'entra la grafica?
    la ps2 non è oggettivamente in grado si far cose alla Gears of War... fino li ci siamo...

  23. #248
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Le sparate di Andro in questo thread mi lasciano a dir poco basito

  24. #249

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    e infatti io non considero arte quattro pennelate su una tela che anche mio figlio di 5 anni è in grado di fare. Oltretutto come dici giustamente tu è tutto fatto per mercificazione (anche se anche 500 anni fa era così).
    Arte è qualcosa che poca gente è in grado di fare e bada bene fare-inventare non copiare.
    Quanta gente è in grado di scrivere una sinfonia come Mozart e quanti sono in grado di tirare fuori Voodoo People con un sinto? ecco la differenza sta in quello

    Però prima hai detto che l'arte è tale perchè riconosciuta dal 99,99% delle persone, cosi' facendo alla fine arte sarebbe solo quella classica, antica, perchè per motivi culturali la consideriamo ideale, arte per eccellenza ( sicuramente dotata di una armonia pazzesca )
    Per cui attualmente sarebbe difficile produrre arte, se non imitando l'arte classica.
    A me questa cosa non convince.

    Invece, se mi dici che la differenza sta nel lavoro di una sinfonia di Mozart rispetto al lavoro che sta dietro Voodoo People ti dico di si.
    Però qua la differenza è macroscopica, in altri ambiti può essere più labile, non sempre è facile trovare un metro di giudizio.
    Dunque, a parer mio, ritorniamo al discorso puramente tecnico che facevo sull'arte, poichè la tecnica è un metro di giudizio oggettivo.

  25. #250
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: La morte dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Fisher Visualizza Messaggio
    A uzi:si, ma vai un po' più all' interno nei vg... se guardi solo la grafica... o no?
    L'esatto opposto, è stato il gameplay a lasciarmi perplesso. Trovo molto più artistico prince of Persia, le sabbie del tempo. Paesaggi fantastici, usciti da un libro di fiabe, atmosfera a mille con effetti sonori perfetti e azzeccati, personaggi umani e credibili e un gameplay che rende il quadro ancora più gradevole. Gameplay. E' un videogame, per quanto artistico possa essere, se è una ***** da giocare sarà una ***** e basta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 26 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato