+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Addio Oreste Lionello

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Addio Oreste Lionello

    Oggi si è spento il grande comico e doppiatore che ci ha accompagnato in questi anni lungo la vita del Bagaglino .

    Era noto per le famose satire su ANDREOTTI e sul suo doppiaggio di WOoody Allen

    Roma - E' morto a Roma, dopo una lunga malattia, Oreste Lionello. L’attore aveva 81 anni. Secondo quanto si è appreso, la famiglia chiederà una camera ardente in Campidoglio. "Ci legava un sentimento profondo, oltre il raporto professionale, la mia vita è totalmente intrecciata con quella di Oreste - ha commentato Pier Francesco Pingitore, fondatore con Lionello e Mario Castellacci - era una persona unica di una bontà e di un’intelligenza assolutamente superiori". E, questa sera, al Festival di Sanremo ci sarà un tributo all'artista scomparso.
    Una vita tra satira e politica Lionello era nato a Rodi, in Grecia, il 18 aprile 1927. Già agli inizi degli anni Cinquanta aveva intrapreso contemporaneamente la carriera di autore e interprete comico a teatro e quella di doppiatore al cinema, che gli daranno popolarità. In televisione arriva nel 1956 con una serie per ragazzi (Marziano Filippo). Ma la sua vocazione è il cabaret che si esprime, dall’inizio degli anni Settanta, con il gruppo del Bagaglino creato insieme ai suoi amici Castellacci, Pingitore, Cirri e Palumbo. A Roma il Bagaglino è stato palestra per comici come Pippo Franco, Enrico Montesano, Pino Caruso e Gianfranco D’Angelo. La compagnia del Bagagliano, dalla metà degli anni Settanta si era trasferita con notevole successo successo anche in televisione, prima alla Rai e poi a Mediaset, con spettacoli come Dove sta zazà (1973), Mazzabubù (1975), Il ribaltone (1976), Al Paradise (1983), Biberon (1987), con cui Lionello & Co. diedero inizio a quella satira politica, per alcuni innocua, fatta di maschere, imitazioni e battute a volte qualunquiste, che ha rappresentato la cifra del gruppo e ha portato al Bagliano di Roma molti politici in carne ed ossa, da Giulio Andreotti, di cui Lionello è stato imitatore principe, ai 'nemici' Mastella e Di Pietro.
    Le soubrette lanciate da Lionello Molte le soubrette lanciate da Lionello e dal suo gruppo, a cominciare da Pamela Prati e Valeria Marini. Come doppiatore, Lionello è noto soprattutto per l’eccezionale simbiosi col personaggio di Woody Allen, che ha doppiato per decenni dopo aver prestato la voce anche a Jerry Lewis, Peter Sellers, Charlie Chaplin (Il grande dittatore) e Marty Feldman e Michel Serrault nella trilogia del Vizietto.
    L'addio dal mondo dello spettacolo È profondamente addolorato Leo Gullotta per la scomparsa dell’amico e collega Oreste Lionello, morto a Roma dopo una lunga malattia: "Sono in tournée, questa notizia arriva come uno schiaffo. Va via una meravigliosa persona, una straordinaria intelligenza, una qualità professionale altissima". "Ha sempre preso la vita con impeto, ma allo stesso tempo con la leggerezza di un bambino - ha detto l'attore - sono profondamente addolorato, avevamo un feeling particolare". "Cosa mi resta di Oreste? trent’anni di ricordi. Abbiamo lavorato fianco a fianco senza perdere una stagione. Anche quest’anno a Sex and Italy. Si era preso quindici giorni per riposarsi", ha detto commosso Fabrizio Maturani in arte Martufello - era un amico, un fratello, un padre e un maestro. Mi voleva molto bene, penso che non lo dimenticherò mai". Anche Valeria Marini, in lacrime, prova a mettere insieme i pensieri e i ricordi di "tanti momenti insieme, arricchiti dalla sua saggezza quasi filosofica cui però non faceva mai difetto l’ironia". "Ho mosso con lui - ha raccontato la Marini - i miei primi passi nel mondo dello spettacolo, ho assistito alle sue lezioni di vita che non dimenticherò. Aveva una voce meravigliosa e un grande talento".

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    uff.sarà periodo.
    *

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    grande comico? patetico come imitatore e anche come doppiatore, ricordiamo l'episodio in cui lionello, con grande professionalità, si dissociò da quanto detto sulla religione da woody ospite da bonolis.
    non confondiamo l'affetto generato dall'abitudine che abbiamo a vederlo in tv col suo effettivo valore (esprimibile in numeri negativi)

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    uhssignur, sapevo mica di quella roba dell'intervista.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    Citazione Originariamente Scritto da TAFKAno2003 Visualizza Messaggio
    grande comico? patetico come imitatore e anche come doppiatore, ricordiamo l'episodio in cui lionello, con grande professionalità, si dissociò da quanto detto sulla religione da woody ospite da bonolis.
    non confondiamo l'affetto generato dall'abitudine che abbiamo a vederlo in tv col suo effettivo valore (esprimibile in numeri negativi)
    linki qualcosa?

  6. #6

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    non capisco cosa sia successo...cioè..allen parla e lionello dice quello che vuole?!

  8. #8
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    Credo che abbiano fatto una cosa "inversa" in cui è l'attore a recitare sotto la voce del doppiatore... o più semplicemente lionello attraverso Allen ha cercato di fare passare il suo messaggio evangelizzatore.

  9. #9
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    Penso anch'io che sia andata così, non molto professionale da parte sua. E' lì a doppiare, mica per dire quello che pensa...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    Citazione Originariamente Scritto da TAFKAno2003 Visualizza Messaggio
    grande comico? patetico come imitatore e anche come doppiatore, ricordiamo l'episodio in cui lionello, con grande professionalità, si dissociò da quanto detto sulla religione da woody ospite da bonolis.
    non confondiamo l'affetto generato dall'abitudine che abbiamo a vederlo in tv col suo effettivo valore (esprimibile in numeri negativi)
    Vabè quì non si vive più... Ha fatto il comico da ben prima che tu nascessi, se lo vuoi ricordare solo per lo sgradevole Bagaglino, fai pure, io lo ricorderò sempre così

    http://www.youtube.com/watch?v=5d2namatocc


    Ah, a me l'intervista linkata non mi sembra "dirottata", semmai mi sembra organizzata prima, altrimenti non si spiega come Allen vada perfettamente in sincrono con quello che dice Lionello...
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 19-02-09 alle 22:07:12

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    In effetit me ne ero dimenticato oggi a crivere di questo fatto che lui abbia iniziao con i doppiggi di chapline dei film parecchio vecchiotti

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    poteva evitare totalmente quell'uscita finale dicendo che si discosta dal parere di allen..

  13. #13
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    La prima dichiarazione di Andreotti non è stata quella riportata dei telegiornali ma, bensì, "ne resterà uno solo".

    Dite quel che volete, ma Lionello era più Andreotti di Andreotti. E per me resterà un elemento di fondamentale importanza nella perfezione di uno dei miei film preferiti di sempre, Frankenstain Junior.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    quotone per paolone!

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    1,083

    Predefinito Re: Addio Oreste Lionello

    Me ne frego, doppiava bene. Poi mi sa che quando ha fatto sta cassata dell'intervista stava già per andarsene.

    Woody Allen per me avrà sempre la sua voce. In fondo non ha ucciso nessuno. E se devo essere sincero la cosa che più mi ha dato fastidio di questa intervista è il faccione compiacente di Bonolis. Mi è venuta voglia di rivedere Manhattan!
    Ultima modifica di delleombre; 20-02-09 alle 21:12:08

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato