+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Soluzione adsl wireless casalinga

    Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche info su una soluzione wireless per il mio pc di casa: ho una classica adsl + modem collegato direttamente alla presa telefonica e non voglio più vedere il filo che passa per 3 locali...

    - cosa devo acquistare per poter realizzare ciò?
    - cambia qualcosa se volessi collegare anche un portatile sempre in modo wireless
    - la distanza del mio pc dalla presa telefonica è di circa 6m e ci sono 2 pareti in mezzo, crea qualche problema nella scelta?
    - aumenta l'inquinamento elettromagnetico con una soluzione wireless?

    grazie in anticipo

  2. #2

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche info su una soluzione wireless per il mio pc di casa: ho una classica adsl + modem collegato direttamente alla presa telefonica e non voglio più vedere il filo che passa per 3 locali...

    - cosa devo acquistare per poter realizzare ciò?
    - cambia qualcosa se volessi collegare anche un portatile sempre in modo wireless
    - la distanza del mio pc dalla presa telefonica è di circa 6m e ci sono 2 pareti in mezzo, crea qualche problema nella scelta?
    - aumenta l'inquinamento elettromagnetico con una soluzione wireless?

    grazie in anticipo
    1) purtroppo ora sono di fretta e non posso rispondere a questa domanda; anch'io però avrei intenzione di installare una rete wireless in casa mia e quindi mi sono informato (ma accetto più che volentieri i consigli dei più esperti in materia, se vorranno fornirne ). Scusa.
    2) No, non cambia nulla. Tieni presente, però, che la banda disponibile verrebbe divisa tra i due pc, nel caso usassi la stessa connessione CONTEMPORANEAMENTE. Altrimenti non cambia nulla.
    3) No, non crea problemi nella scelta, a meno che tu non abbia una casa fatta di piombo xD
    4) Sì, infatti è l'unica cosa che mi frena dal procedere. Purtroppo non sono un esperto del settore e pertanto non sono in grado di quantificare. Però se hai un portatile o un desktop con scheda wireless e se abiti in un condominio è molto facile che tu veda parecchie connessioni wireless disponibili (anche se protette). Ergo, siamo già più che inquinati per mille mila direzioni dalle reti wireless dei nostri vicini, senza contare tutte le antenne e antennine tv/telefoniche etc. etc. etc.! Insomma, le città sono posti di merdda, e questo, ovviamente, non è bello. Io non vedo l'ora di andarmene (non nel senso di "crepare" ).

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Per fare quello che vuoi ti basta comprare un modem router wireless.
    Dopo averlo programmato una prima volta collegandolo ad un pc tramite cavo lan lo piazzi a fianco al telefono. Ha bisogno di alimentazione (quindi una presa di corrente vicina) e del cavo telefonico che si collega dietro. A quel punto navighi in wireless con tutti i pc che ti pare,anche 10 collegati contemporaneamente. I portatili sono predisposti nativamente per il wifi mentre nei pc fissi va aggiunta una scheda di rete wi fi separata per agganciare il segnale. Può essere interna (pci, consigliata) oppure esterna (connessione usb, assomiglia ad una normale pen drive)
    Un modello molto diffuso e consigliato è il Netgear DG834G. nel tuo caso potrebbe essere una buona scelta quello venduto in abbinamento ad un adattatore wi fi usb, questo:

    http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=DGB111G

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    grazie per le info.

    invece per la questione radiazioni ecc... crea problemi? ovviamente no però rispetto a che ne so, un cellulare c'è molta differenza in termini di "bombardamento" elettromagnetico?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    grazie per le info.

    invece per la questione radiazioni ecc... crea problemi? ovviamente no però rispetto a che ne so, un cellulare c'è molta differenza in termini di "bombardamento" elettromagnetico?
    Si, c'è molta differenza. Un cellulare è molto peggio.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    grazie per le info.

    invece per la questione radiazioni ecc... crea problemi? ovviamente no però rispetto a che ne so, un cellulare c'è molta differenza in termini di "bombardamento" elettromagnetico?
    Guarda, nessuno lo sacon precisione, nè il cellulare nè il wi fi. Quello che è sicuro è che la potenza delle onde del cellulare è molto superiore. Basti pensare che un cellulare deve collegarsi al piu visino ripetitore che può essere lontano kilometri. Il raggio del wi fi invece si limita a 70-80 metri senza ostacoli e molto meno con ostacoli di mezzo

  7. #7

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Si, c'è molta differenza. Un cellulare è molto peggio.
    Esattamente.

    Ovvio che il buon vecchio cavetto risulta ancora la soluzione più salutare. Comunque siamo immersi nella cacca elettromagnetica...il problema è questo.

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    ho acquistato il modello consigliatomi da Perfect Dark; all'interno della confezione c'è un foglio con scritto di staccare il router dalla presa dsl se non lo si utilizza, questo perchè il router rimane sempre collegato alla rete? ma è un problema solo per chi non ha una adsl flat esatto?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    ho acquistato il modello consigliatomi da Perfect Dark; all'interno della confezione c'è un foglio con scritto di staccare il router dalla presa dsl se non lo si utilizza, questo perchè il router rimane sempre collegato alla rete? ma è un problema solo per chi non ha una adsl flat esatto?
    Esatto, è un avviso che avverte i possessori di contratti a tempo o a ore che questo router, a differenza di quelli classici di alice, appena collegato alla corrente connette all'adsl, anche se nessuno la sta usando o se i pc sono spenti. Nell'ultima versione di questo router (il v5) è implementato anche un tastino per spegnerlo, mentre nel v4 no, ma cmq tecnicamente sono uguali.
    Naturalmente se hai un normale contratto flat puo ilasciarlo acceso 24 ore su 24. Al massimo puoi fargli fare un riavvio ogni tanto.

    Per configurarlo ti sconsiglio di usare il cd, la maniera migliore è aprire il browser internet, digitare 192.168.0.1, dare invio e si entra nella configurazione. Gli unici parametri da settare sono "aliceadsl" come user name e password e poi il protocollo PPPoA associato in un altra schermata all'incapsulamento VC-MUX oppure il PPPoE associato a LLC. E mettere come paese Italy in modo che setti da solo i parametri VPI e VCI (8 e 35). Fatto questo dovresti andare già su internet via cavo e in wireless. Consigliato ovviamente applicare una protezione al wireless scegliendo una chiave WPA o WPA2

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    l'avevo già configurato tramite cd...

    per quanto riguarda la protezione, durante l'installazione mi dava 3 possibili opzioni che non mi ricordo perfettamente, io non sapendo nulla ho lasciato quella già spuntata.(qualcosa tipo WPA ecc..)

    Invece sul router ho il pulsante WPS, sempre una protezione che però non so a cosa serve (e non capisco la differenza fra questa protezione e quella precedente), ho letto un po sul manuale ma non ci ho capito nulla.

    Comunque configurando tramite i cd (del router e del adattore usb) mi visualizza nel pannello di controllo del software la mia rete con protezione wps quindi dovrebbe essere tutto ok anche se guardando sempre sul manuale c'erano da fare altre cose che io non ho fatto, forse sono state fatte in automatico con la configurazione da cd.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Bhè l'importante è che ti funzioni. Ma allora se sul router hai quel pulsante dovresti avere anche il tastino di accensione e un altro pulsante per disabilitarew al volo il wi fi. Guarda sotto il router,nell'etichetta se c'è scritto DG834G v4 oppure v5.
    Nel secondo caso dovresti avere il tyasto dietor di accensione piu 2 tastini laterali. Uno serve a disabilitare al volo il wi fi (la spia si spegne subito), l'altro serve per impostare una connessione con lo standard WPS ma dovresti avere un apparato che supporta questa funzione. In pratica invece di settare una password di protezione per il wi fi tu premi il tasto WPS sul router,il tasto WPS sul dispositivo da collegare, i 2 dispositivi di "vedono" da soli e viene impostata automaticamente una protezione casuale

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    il router è DG834G v5 e ci sono i tasti che dici, però sull'adattatore usb non c'è nessun tasto wps(adattatore che ho acquistato separatamente ma sempre della netgear).

    ma la protezione riguarda l'evitare che altri si allaccino alla tua rete?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Sposto in Networking, che considero l'area migliore per discutere di questi argomenti.

  14. #14
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    un'altra info: è possibile spedire/condividere file tra 2 pc collegati in wireless al router?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    un'altra info: è possibile spedire/condividere file tra 2 pc collegati in wireless al router?
    Assolutamente si.

  16. #16
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Assolutamente si.
    è cosa bisogna fare?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Mik3 Visualizza Messaggio
    è cosa bisogna fare?
    Utilizzare la condivisione file di Windows:

    Start-->Esegui-->SHRPUBW.EXE[Invio]

    e segui il Wizard.

    Dall'altro pc dovrai digitare nella barra di explorer \\nomecomputer\nomecartella

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Utilizzare la condivisione file di Windows:

    Start-->Esegui-->SHRPUBW.EXE[Invio]

    e segui il Wizard.

    Dall'altro pc dovrai digitare nella barra di explorer \\nomecomputer\nomecartella
    la cartella l'ho creata ma non è visibile dall'altro pc.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Cioè? Che passi compi?

  20. #20
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Ho caricato SHRPUBW.EXE e seguito il wizard creando una cartella.

    Poi dall'altro pc ho provato a cercare la cartella ma digitando \\nomecomputer\nomecartella in esplora risorse non me la trovava dandomi un errore.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    Vai sul computer dove c'è la cartella e digita i seguenti comandi:

    Start-->Esegui-->cmd[Invio]

    ipconfig
    Prendi l'indirizzo IP, che sarà simile a 192.168.1.x e prova così: \\192.168.1.x\nomecartella

    Se non va, specifica l'errore.

    Ovviamente do' per scontato che la cartella sia presente e che sia condivisa ( ha un icona differente rispetto alle normali cartelle ).

  22. #22
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    la cartella ha l'icona differente.

    continuo però a non riuscire ad accedere alla cartella. (che è in c:\sharing)

    metto indirizzo come mi hai detto \\ip\c:\sharing ma mi da l'errore.

    uguale se provo con \\ip\sharing (ma credo sia sbagliato così)

    L'errore(impossibile accedere a...), eseguendo la diagnosi, è che non rileva in pratica l'altro computer (non riesce a fare il ping dell'host)

  23. #23
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    hai su qualche firewall? perchè nel caso devi dirgli che quell'ip è sicuro

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    18-04-04
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    si ho zone alarm versione free.

    ho cercato di fare quello che hai detto ma probabilmente sbaglio(ho messo l'ip nella trusted zone di zone alarm), che devo fare?

  25. #25
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Soluzione adsl wireless casalinga

    devi mettere entrambi gli ip sui due computer o meglio su A sblocchi B e su B sblocchi A

    se ne sblocchi solo uno non va lo stesso...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato