+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come le salvo?

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito come le salvo?

    Salve a tutti, avrei una domanda abbastanza banale,ma vorrei evitare di fare danni,quindi meglio chiedere
    Ho iniziato a scattare le foto in raw,che già pesano abbastanza.
    Poi ho scoperto Lightroom (dal profondo della mia ignoranza mi sento di dire che questo programma è fantastico,concordate ? ) ,ma dopo aver smanettatoci un po e averle salvate in png con photoshop ho scoperto che pesano 40 mega qual'è il modo migliore di convertirle a dimensioni piu "umane",senza che la qualità ne risenta troppo? vorrei evitare di ridurre la risoluzione se possibile.Grazie a tutti ,spero che la domanda non sia troppo idiota

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: come le salvo?

    no allora il png non va bene...
    dipende cosa devi farci comunque...
    allora devi rimaneggiarle in photosop per altre correzioni o stampa salvale in tiff...
    se devi salvarle per consultarle semplicemente e metterle nel web insomma per uso a video salvale in jpeg...
    comunque il formato e i parametri di salvataggio vanno decisi in base a cosa devi farci non c'è un formato giusto

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: come le salvo?

    lightroom o camera raw ? qual'è il migliore ?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: come le salvo?

    dipende...
    camera Raw è solo per trattare i raw...Lightroom è una suite completa che gestisce dal raw alla calibrazione di qualsiasi immagine raster...da strumenti per applicare conversioni di formato/dimensioni/risoluzione calibrazione ecc a set interi di foto (tipo macro)...fino alla gestione dei fotoalbum sul pc, dunque fa anche da catalogatore ecc...
    per la conversione e il trattamento dei raw credo che essendo entrambi adobe avranno gli stessi algoritmi ecc...insomma per trattare i raw credo sia indifferente...
    Certo se devi trattare una sola foto e il passaggio sucessivo lo fai a photoshop meglio usare CameraRaw che si integra già direttamente con PS...
    se invece scarichi l'intera sd fatta a raw e vuoi rapidamente dei jpg da mostrare ecc e vederle vai di lightroom due clic e ti converte tutto come vuoi applicando la cosa a centinaia di foto

    Per il resto comunque ci sono un paio di programmi più apprezzati per la gestione dei raw di cameraraw...uno è anche free

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: come le salvo?

    ho capito. Lightroom non è altro che un pacchetto standalone che inserisce all'interno elementi in stile bridge.... pensavo fosse più professionale come parametri e algoritmi e invece penso siano gli stessi di camera raw.

    Qualcuno conosce programmi buoni al di fuori di adobe ? Qualche nome....

    Ad esempio per la gestioni degli hdr c'è photomatix che è davvero diverse spanne sopra a quello integrato in Ps

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: come le salvo?

    beh lightroom è abbastanza professionale...insomma come strumenti per calibrare le foto ecc ha tutto quello che serve, certo è più pensato per un trattamento più veloce e magari da fare in serie su decine e decine di foto...
    Personalmente io lo trovo molto utile quando scatto tutto in raw...la mia macchina non fa raw+jpeg, dunque quando arrivo a casa do tutti i raw a LR, fisso i parametri e gli dico di convertirle in jpeg...oppure lo trovo anche molto comodo per ridimensionare molte foto (tipo se poi le devo gestire per il web)...per queste cose è molto meglio di PS molto più facile e veloce da usare...c'è comunque molta gente che ormai fa tutto o quasi da LR...alla fine se devi andare di solo contrasto bilanciamento colori curve ecc...LR ha tutto quello che ha PS...

    Per l'HDR come per la gestione dei RAW o anche del foto stitching ci sono si programmi dedicati che funzionano meglio delle "azioni" pre fatte presenti in PS...
    Per i raw c'è rawtherapie che è free ha un interfaccia un po' scomoda ma viene accreditato come uno dei migliori se non il migliore dopo uno di cui non ricordo il nome che però è a pagamento...
    Per l'hdr c'è quello che hai detto tu...e per lo stitching c'è PTGui che io ho usato e funziona piuttosto bene, e trovi due esempi nel topic foto che passione nelle ultime pagine

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato