+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 34 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 843

Discussione: Watchmen

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Watchmen

    Accidenti... avevo letto qualche preview... ma decisamente non immaginavo di dover dare un giudizio TANTO NEGATIVO ad un film/fumetto di supereroi.

    2:42 di sangue e drammi.

    Persino il finale che pareva prendere vita si conclude in modo assurdo.

    Spero fosse uguale al fumetto, e che chi lo ha letto lo apprezzi vivamente, altrimenti risulta solo un polpettone insopportabile (od almeno, oltre a me, sembrava il commento di chiunque si trovasse in quella sala ieri sera).

  2. #2
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Watchmen

    vistooooooooo, magnifico e sull'onda dell'entusiasmo ho comprato il megatomo della morte... il film è identico alla graphic novel, infatti su internet sono tutti entusiasti e non c'è malcontento. Rorsarch è supremo e la parte della prigione è la migliore di tutto il film. Complimenti ai titoli di testa, che dopo aver letto il fumetto acquistano ancor più significato e bellezza. Da segnalare anche l'ottima colonna sonora!

    ah, mr manatthan è nudo, e nel 90% delle sue scene è col pipino blu di fuori

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di DBX
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    VR-MO
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Accidenti... avevo letto qualche preview... ma decisamente non immaginavo di dover dare un giudizio TANTO NEGATIVO ad un film/fumetto di supereroi.

    2:42 di sangue e drammi.

    Persino il finale che pareva prendere vita si conclude in modo assurdo.

    Spero fosse uguale al fumetto, e che chi lo ha letto lo apprezzi vivamente, altrimenti risulta solo un polpettone insopportabile (od almeno, oltre a me, sembrava il commento di chiunque si trovasse in quella sala ieri sera).
    NERD RAGE!


  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Watchmen

    Posso esagerare? Esagero.
    E' un adattamento perfetto.
    Talmente perfetto che probabilmente chi non ha letto il fumetto non ci capirà un tubo. E, sinceramente, peggio per lui.

    avevo letto qualche preview... ma decisamente non immaginavo di dover dare un giudizio TANTO NEGATIVO ad un film/fumetto di supereroi.
    Appunto, si vede che sei entrato in sala col piede sbagliato. Considerare watchmen un semplice fumetto di supereroi è quanto di più sbagliato possa essere.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di DBX
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    VR-MO
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Watchmen

    Comunque per me è il 2001 Odissea nello Spazio dei comic-movie: o lo adori o lo odi.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Watchmen

    Io prima di andare al cinema mi sono letto la pagina di Wikipedia sul fumetto...
    diamine, c'era OGNI COSA.
    Tra l'altro l'inizio con la canzone di Bob Dylan è meravigliosa.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Posso esagerare? Esagero.
    E' un adattamento perfetto.
    Talmente perfetto che probabilmente chi non ha letto il fumetto non ci capirà un tubo. E, sinceramente, peggio per lui.
    Allora vuol dire che come adattamento non è un granchè

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di C.A.B.A.L.
    Data Registrazione
    16-07-04
    Località
    sconosciuta
    Messaggi
    294

    Predefinito Re: Watchmen

    visto. Che dire...

    Spoiler:

    ...magnifico. Come spettatore non ho potuto non apprezzare le scene di azione. Anche se gli slowmo possono non piacere a tutti.
    Come fan del fumetto ho apprezzato... TUTTO!
    Certo, alcuni tagli sono stati fatti, ma credo siano stati scelti correttamente. Ottima l'idea di riassumere 2 capitoli di avvenimenti con i flashback di Spettro di Seta. Ovvio che l'effetto non è lo stesso della versione cartacea, però Snyder non avrebbe potuto fare altrimenti. Dopo aver visto il film sono convinto che il regista sia molto attaccato alla storia originale e abbia fatto tutto il possibile per inserire più materiale possibile.
    Gli unici difetti sono:
    _Non capisco perchè abbiano chiamato la navicella di Gufo Notturno Archie quando nella versione italiana già si chiamava Cleto colpa di noi, non del film
    _La scena di sesso dentro Cleto. Nel fumetto era più... magica, romantica, qua perde un po'. Dopo la visione del film ho cercato la canzone "You're my thrill" e credo che sarebbe bastato mettere quella invece di "Hallelujah" per dare quel tocco di magia in più.
    Opinione esclusivamente mia che non incide minimamente sulla godibilità del film.
    L'unica cosa che mi sento di considerare un difetto vero e proprio è il personaggio di Ozymandias. Ho visto il film con dei miei amici e, nonostante Ozy non sia un cattivo, a tutti ha dato quest'impressione. Sarebbe bastato allungare l'ultima scena in cui appare di 10 secondi... che so... una volta solo nel suo laboratorio, Adrian guarda verso l'alto e si chiede "Spero di aver fatto la cosa giusta, alla fine".
    Manca quel dubbio che nella versione cartacea lo rende umano. La cosa che mi da noia è che quei 10 secondi potevano essere messi al posto del bacio tra Spettro di Seta e John. Ora capisco quando le recensioni parlavano di "sentimentalismo hollywoodiano verso il finale". Sono anche qui convinto che non sia colpa di Snyder quanto dei finanziatori che volevano rendere la cosa più mainstream.
    Un'altra pecca è il personaggio del comico: nel fumetto, quando si scopre che è il padre di Laurie, credo di non essere stato l'unico a pensare che fosse più triste che sadico. Anche qua, sarebbero bastati altri 10 secondi per far vedere la madre di Laurie che prende la foto di Edward e la abbraccia. Secondo me avrebbe dato un maggior impatto emotivo alla cosa.
    Splendida la grafica. Splendido il contenuto anche se sminuito rispetto al fumetto. Confido MOLTISSIMO nella versione extended con i 30 minuti extra se non mi sbaglio.

    Promosso a pieni voti. Tra i soldi meglio spesi in vita mia.
    E poi cavolo... quei titoli di testa sono l'ottava meraviglia del mondo. Mai vista una scena d'apertura così bella.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Allora vuol dire che come adattamento non è un granchè
    Dipende da cosa intendi come adattamento. Forse mi sono espresso male, probabilmente un buon adattamento è V for Vendetta, che appunto rende la storia più cinematografica anche lasciandosi andare a qualche cambiamento.
    Watchmen è invece totalmente identico a quello che era su carta (molto più di Sin City). Questo per me è un grosso pregio, per altri può essere un grosso difetto.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendi come adattamento. Forse mi sono espresso male, probabilmente un buon adattamento è V for Vendetta, che appunto rende la storia più cinematografica anche lasciandosi andare a qualche cambiamento.
    Watchmen è invece totalmente identico a quello che era su carta (molto più di Sin City). Questo per me è un grosso pregio, per altri può essere un grosso difetto.
    Mi riferivo al fatto che senza la precedente lettura del fumetto, il film da sè non è fruibile. Per me un buon adattamento deve essere in grado di reggersi sulle sue gambe

  11. #11
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Watchmen

    ma non è vero, io non avevo letto nulla e a parte un paio di punti (nella scena iniziale non capivi chi erano quei tizi, hollis da dove spunta? e poi ozymandias praticamente viene trascurato) il film è godibilissimo e ti prende come non mai. Certo, bisogna sapere a cosa si va incontro, in sala qualcuno si aspettava un nuovo xman, invece è rimasto deluso (i commenti della gente alla fine del film non sono stati molto entusiasti)

  12. #12
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Watchmen

    Visto, eccellente, assolutamente eccellente. Avevo fiducia in Snyder, regista certo di grana grossa ma con un gran cuore. Sapevo che il vero Snyder era quello di dawn of the dead (e di watchmen a questo punto) e non quello del mezzo passo falso 300.
    L'adattamento è strafedele e riuscitissimo, ovviamente taglia e condensa ma lo spirito rimane quello. Il finale, come detto, è cambiato solo nella forma, e ci sta. Si ovvio, non ha la complessità e la profondità del fumetto, ma verrebbe da dire "grazie ar *****". Si ci sono combattimenti in bullet time e sono straganzi, coreografati in modo eccellente e non durano un secondo di più di quel che devono durare. Scordatevi quindi le brutture di matrix reloaded. Titoli di testa e di coda indimenticabili e colonna sonora superba.
    I personaggi sono tutti resi in maniera formidabile e Silk Spectre è una topa assurda. Deliziosi poi gli improvvisi siparietti splatter :V
    Uniche piccole note negative il personaggio di Nixon davvero troppo macchietta e la presenza totalmente gratuita della tigre, che io avrei eliminato del tutto. Infine il famoso finale mi ha forse lasciato un po' freddo, insomma non mi tremavano i polsi dall'emozione e dallo sgomento come quando l'ho letto sulle pagine di Moore. Ma forse non poteva che essere così.
    In definitiva ultrapromosso al 105%, per usare un lessico allla Galliani.


    Ah dimenticavo: Rodriguez e soprattutto Miller vadano a vedersi questo film prima di fare altre brutture.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    ma non è vero, io non avevo letto nulla e a parte un paio di punti (nella scena iniziale non capivi chi erano quei tizi, hollis da dove spunta? e poi ozymandias praticamente viene trascurato) il film è godibilissimo e ti prende come non mai. Certo, bisogna sapere a cosa si va incontro, in sala qualcuno si aspettava un nuovo xman, invece è rimasto deluso (i commenti della gente alla fine del film non sono stati molto entusiasti)
    Ma io non l'ho ancora visto, ci vado mercoledì. Mi limitavo a commentare il commento di shen long. Non avendo letto il fumetto, il suo commento mi aveva un bel po' smontato. Volevo comprarlo ma da tutte le parti in cui avevo visto o non lo avevano per nulla o lo avevano finito.

  14. #14
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Watchmen

    mi potete ricitare la frase che dice il commentatore tv a proposito del dr.manatthan? ad un certo punto nel film lo re-intervistano e lui fa "vorrei fare una precisazione, quel giorno non ho detto "il superuomo esiste, ed è americano" ma "dio esiste, ed è americano" poi aggiunge qualcosa a proposito del terrore religioso e della razionalità umana, siccome nella graphic novel non ci sono ancora arrivato, potete riscrivermela?

  15. #15
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    I titoli di testa valgono da soli l'acquisto del biglietto!

    http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zypQ2_NFZi0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zypQ2_NFZi0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

    Per chi non ha voglia di sorbirsi il mio filmatino scemo: Il film a me (che ho letto il fumetto) è piaciuto. Lo stile è più quello del videoclip che frose puo banalizzare alcuni passaggi, ma nel complesso è realizzato con una cura veramente maniacale e pressochè perfetta.
    Due sono i principali difetti di questo film: La sceneggiatura scivola un po' nei punti che non sono uguali al fumetto (hanno messo delle pezze che banalizzano un po' il finale secondo me); ai NON FAN del fumetto rischia di essere un polpettone un po' indigesto. concentrare i fatti dell'opera originale in poco meno di due ore significa mettere su troppa carne al fuoco in troppo poco tempo e seguire tutte le vicende dei personaggi senza un'aiuto esterno diventa un po' difficile.
    Per il resto io sono soddisfatto.

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    mi potete ricitare la frase che dice il commentatore tv a proposito del dr.manatthan? ad un certo punto nel film lo re-intervistano e lui fa "vorrei fare una precisazione, quel giorno non ho detto "il superuomo esiste, ed è americano" ma "dio esiste, ed è americano" poi aggiunge qualcosa a proposito del terrore religioso e della razionalità umana, siccome nella graphic novel non ci sono ancora arrivato, potete riscrivermela?
    E' una frase presa di peso da uno degli inserti del fumetto (quelli che ci sono tra un capitolo e l'altro). E' quello intitolato "Dr. Manhattan: Super poteri e super potenze" ed è situado dopo il capitolo chiamato "orologiaio" (quello che racconta la storia di Dr Manhattan appunto). Riesci a leggerlo?

  17. #17
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    Posso dire che mi sono commosso sui titoli di testa con "The Times they are A-Changin'" ?
    Perfetto, semplicemente perfetto.
    Uniche riserve : l'abuso della slow-motion "a scatti" nei combattimenti che me li ha fatti sembrare un po' posticci e il mancato approfondimento di alcuni momenti clou del fumetto come il rapporto Ror / psicologo e qualcos'altro che adesso non mi viene in mente

    Il nuovo finale funziona a meraviglia.

    E' sicuramente difficile da capire per chi non ha letto il fumetto (Bubastis ad esempio esce fuori senza spiegazione alcuna) ma come detto anche dal buon Doom, non è che i film debbano per forza essere PER TUTTI.

    Stendiamo un velo pietoso sugli altri spettatori, esempio lampante dell'antico italico vezzo di andar al cinema senza nemmeno sapere cosa si sta per guardare : una mamma che urla "vergogna!" durante la scena dello stupro ( ) e una serie di bimbiminchia buzzurri che "si aspettavano i combattimenti" o che "la storia è troppo complicata" (cit.)
    Praticamente è piaciuto solo a me e alla mia ragazza...

    Bah...
    Ultima modifica di *eddie*; 09-03-09 alle 09:37:35

  18. #18
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Watchmen

    anche la mia sala era popolata di simile fauna

  19. #19
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    Quindi se volessi andarlo a vedere senza sapere una cippa di Watchmen é un male, vero?
    Meglio che mi informo leggendo su Wikipedia (andando incontro ovviamente a vari spoiler) o vado al cinema senza sapere niente?

  20. #20
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu80 Visualizza Messaggio
    Quindi se volessi andarlo a vedere senza sapere una cippa di Watchmen é un male, vero?
    Meglio che mi informo leggendo su Wikipedia (andando incontro ovviamente a vari spoiler) o vado al cinema senza sapere niente?
    No, non è un male ma secondo me te lo godresti di meno.
    Secondo me uno dei valori aggiunti alla visione del film è proprio il pensiero "vediamo come hanno realizzato questo" che monta scena dopo scena.

    E la cosa bella è che non si trasforma mai in "vediamo un po' come hanno rovinato questo" come per il Signore degli Anelli
    Stai lì incantato come un bambino in un negozio di giocattoli.

    Due ore e mezza di pelle d'oca e lucciconi, pura goduria nerd.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    ai NON FAN del fumetto rischia di essere un polpettone un po' indigesto. concentrare i fatti dell'opera originale in poco meno di due ore significa mettere su troppa carne al fuoco in troppo poco tempo e seguire tutte le vicende dei personaggi senza un'aiuto esterno diventa un po' difficile.
    E' quello che intendevo io, solo che non sono capace a spiegarmi

  22. #22
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da *eddie* Visualizza Messaggio
    o" che monta scena dopo scena.

    E la cosa bella è che non si trasforma mai in "vediamo un po' come hanno rovinato questo" come per il Signore degli Anelli
    summon fox

  23. #23
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    summon fox
    percaritadiddio

  24. #24
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu80 Visualizza Messaggio
    Quindi se volessi andarlo a vedere senza sapere una cippa di Watchmen é un male, vero?
    Meglio che mi informo leggendo su Wikipedia (andando incontro ovviamente a vari spoiler) o vado al cinema senza sapere niente?
    Metti in conto che potrebbe essere un po' pesante perchè ti introduce tanti personaggi e racconta una trama a più livelli. Farai un po' fatica a seguire tutto.
    La lettura del fumetto comunque è straconsigliatissima a chiunque!

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    anche la mia sala era popolata di simile fauna
    Io ero con miei due amici che non avevano mai letto il fumetto. Uno si aspettava molto una cosa tipo trecento, e invece si è trovato un film molto macchinoso, che no è riuscito a seguire e con poche "frasi a effetto". Otretutto mi ha detto: "se non ci fosse stato roscicoso sarebbe stato un film da buttare". L'altra invece è riuscita a seguirlo meglio ma non le è piaciuto perchè troppo violento e troppo pesante.
    Gli altri che conoscevo che invece avevano letto l'opera erano tutti straentusiasti.

  25. #25
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    E' una frase presa di peso da uno degli inserti del fumetto (quelli che ci sono tra un capitolo e l'altro). E' quello intitolato "Dr. Manhattan: Super poteri e super potenze" ed è situado dopo il capitolo chiamato "orologiaio" (quello che racconta la storia di Dr Manhattan appunto). Riesci a leggerlo?
    ieri sera mi sono fermato esattamente a quel capitolo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 34 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato