+ Rispondi alla Discussione
Pag 34 di 34 PrimaPrima ... 24323334
Risultati da 826 a 843 di 843

Discussione: Watchmen

  1. #826
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Cavoli... io so solo che il film è un buon film, il fumetto è in assoluto una delle opere artistico-letterarie più belle che abbia mai letto (notate che non ho scritto fumetto e basta...). Questa è la differenza che ci passa in mezzo.
    salve.

    mi è concesso arrivare qua per caso dopo 2 anni, leggere sta cosa, e dire che sta minchiata del fumetto che non è solo fumetto che sento sempre sempre sempre sempre di più in giro da parte di hipsterintellettualoidi che hanno scoperto il fumetto solo con gli allegati di repubblica e là so rimasti, che la sputano fuori come a mettere le mani avanti a dire oh ma c'hai capit? mic m'mett a leggr sti rob p'e criaturell? i nun sto liggenn nu giurnalett, i sto liggenn n'opera artisticoletteraria non ha senso d'essere nemmeno pensata da più di 40 anni? E' una storia raccontata coi disegnini e le nuvolette? E allora è un fumetto! se ogni cazzo di volta che si legge un fumetto bello questo deve essere elevato al di sopra del fumetto sto medium quando cazzo riuscirà a vedersi riconosciuta un po' di dignità autonoma?
    mi è concesso?
    eh?
    eh?
    no?
    ok, vado via ._.

  2. #827
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    salve.

    mi è concesso arrivare qua per caso dopo 2 anni, leggere sta cosa, e dire che sta minchiata del fumetto che non è solo fumetto che sento sempre sempre sempre sempre di più in giro da parte di hipsterintellettualoidi che hanno scoperto il fumetto solo con gli allegati di repubblica e là so rimasti, che la sputano fuori come a mettere le mani avanti a dire oh ma c'hai capit? mic m'mett a leggr sti rob p'e criaturell? i nun sto liggenn nu giurnalett, i sto liggenn n'opera artisticoletteraria non ha senso d'essere nemmeno pensata da più di 40 anni? E' una storia raccontata coi disegnini e le nuvolette? E allora è un fumetto! se ogni cazzo di volta che si legge un fumetto bello questo deve essere elevato al di sopra del fumetto sto medium quando cazzo riuscirà a vedersi riconosciuta un po' di dignità autonoma?
    mi è concesso?
    eh?
    eh?
    no?
    ok, vado via ._.
    (il post e la chiusura in particolare, non la tesi eh!)

  3. #828
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    salve.
    se ogni cazzo di volta che si legge un fumetto bello questo deve essere elevato al di sopra del fumetto sto medium quando cazzo riuscirà a vedersi riconosciuta un po' di dignità autonoma?
    in italia penso mai. e ammetto di cadere anche io nel tranello, nel senso che se devo consigliare qualche fumetto molto molto bello a qualche amico che di fumetti se ne sbatte generalmente gli dico che può essere considerato tranquillamente letteratura.

  4. #829
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    salve.

    mi è concesso arrivare qua per caso dopo 2 anni, leggere sta cosa, e dire che sta minchiata del fumetto che non è solo fumetto che sento sempre sempre sempre sempre di più in giro da parte di hipsterintellettualoidi che hanno scoperto il fumetto solo con gli allegati di repubblica e là so rimasti, che la sputano fuori come a mettere le mani avanti a dire oh ma c'hai capit? mic m'mett a leggr sti rob p'e criaturell? i nun sto liggenn nu giurnalett, i sto liggenn n'opera artisticoletteraria non ha senso d'essere nemmeno pensata da più di 40 anni? E' una storia raccontata coi disegnini e le nuvolette? E allora è un fumetto! se ogni cazzo di volta che si legge un fumetto bello questo deve essere elevato al di sopra del fumetto sto medium quando cazzo riuscirà a vedersi riconosciuta un po' di dignità autonoma?
    mi è concesso?
    eh?
    eh?
    no?
    ok, vado via ._.
    beh dai Watchmen (il fumetto) non è un opera così banale, non si ferma solo "alla bella storia" ma è un fumetto fruibile a più livelli. Un po' come "Il nome della rosa" di Eco. Ci sono dentro parecchie riflessioni che molte produzioni odierne si scordano.

  5. #830
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    non è la qualità di Watchmen l'oggetto dello sfogo di Ragnar, mi sa

  6. #831
    Banned
    Data Registrazione
    30-07-09
    Messaggi
    2,855

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    salve.

    mi è concesso arrivare qua per caso dopo 2 anni, leggere sta cosa, e dire che sta minchiata del fumetto che non è solo fumetto che sento sempre sempre sempre sempre di più in giro da parte di hipsterintellettualoidi che hanno scoperto il fumetto solo con gli allegati di repubblica e là so rimasti, che la sputano fuori come a mettere le mani avanti a dire oh ma c'hai capit? mic m'mett a leggr sti rob p'e criaturell? i nun sto liggenn nu giurnalett, i sto liggenn n'opera artisticoletteraria non ha senso d'essere nemmeno pensata da più di 40 anni? E' una storia raccontata coi disegnini e le nuvolette? E allora è un fumetto! se ogni cazzo di volta che si legge un fumetto bello questo deve essere elevato al di sopra del fumetto sto medium quando cazzo riuscirà a vedersi riconosciuta un po' di dignità autonoma?
    mi è concesso?
    eh?
    eh?
    no?
    ok, vado via ._.
    I fumetti hanno lo stesso problema dell'animazione, nati come medium molto semplici, son cresciuti mano a mano che gli artisti decidevano di utilizzarli come mezzo di espressione ideale. Quindi non è un problema nostro elevare il fumetto in se, sono le opere stesse ad elevarlo, come per la musica, il cinema o la letteratura. E' più giovane come medium, bisogna avere pazienza. Se ci fai caso anche la fiction da piccolo schermo viene spesso paragonata al cinema per poterla elevare. I medium più classici sono per forza di cose considerati più nobili, non c'è nulla di male in questo, fa parte del processo di maturazione vicendevole del settore e del pubblico.

  7. #832
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    beh dai Watchmen (il fumetto) non è un opera così banale, non si ferma solo "alla bella storia" ma è un fumetto fruibile a più livelli. Un po' come "Il nome della rosa" di Eco. Ci sono dentro parecchie riflessioni che molte produzioni odierne si scordano.
    potrei pure essere d'accordo, ma perché tutto questo lo dovrebbe allontanare dal fumetto, perché si dovrebbe far notare che non s'è pronunciata la parola fumetto manco fosse na bestemmia per metterlo in una categoria a parte identificata da nonsisabenecosa? perché non si potrebbe considerarlo un'eccellenza all'interno della sua categoria ma si sente il bisogno di strapparlo da là per buttarlo da un'altra parte?
    un po' come dire figa, michael jordan è talmente bravo a giocare a basket che per me non è un giocatore di basket, è un giocatore di baseb... no wait
    è tutta colpa della buonanima di eisner che s'inventò di fare un fumetto e venderlo come graphic novel per darlgli un tono

    vabbé, scusate l'intrusione, continuate pure a parlare di cinema, raccatto i miei giornaletti e libero il tavolo

    EDIT: ecco, grazie shabby

  8. #833
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    potrei pure essere d'accordo, ma perché tutto questo lo dovrebbe allontanare dal fumetto, perché si dovrebbe far notare che non s'è pronunciata la parola fumetto manco fosse na bestemmia per metterlo in una categoria a parte identificata da nonsisabenecosa? perché non si potrebbe considerarlo un'eccellenza all'interno della sua categoria ma si sente il bisogno di strapparlo da là per buttarlo da un'altra parte?
    un po' come dire figa, michael jordan è talmente bravo a giocare a basket che per me non è un giocatore di basket, è un giocatore di baseb... no wait
    è tutta colpa della buonanima di eisner che s'inventò di fare un fumetto e venderlo come graphic novel per darlgli un tono

    vabbé, scusate l'intrusione, continuate pure a parlare di cinema, raccatto i miei giornaletti e libero il tavolo

    EDIT: ecco, grazie shabby
    un po' è anche la storia del premio Hugo. Essendo l'unico fumetto ad avere vinto un premio letterario allora si tende a metterlo più vicino ai romanzi (si è pure invetato il termine graphic novel) che al fumetto a puntate in edicola.
    Per come la vedo io, se si considera il fumetto come letteratura allora tutti i fumetti di questo mondo lo sono, non si possono fare distinzioni di valore.

  9. #834
    Banned
    Data Registrazione
    30-07-09
    Messaggi
    2,855

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Secondo me è il fatto che in Italia il simpatico termine "fumetto" non ha corrispettivi più seri (come appunto graphic novel, cosa che può definirsi virtualmente qualsiasi comic, al di là del tono che gli si voglia dare). Sarebbe una discussione da portare avanti nella sezione "Fumetti" del forum. La stessa alterazione in diminutivo del sostantivo la rende poco consona ad un'elevazione, nella nostra lingua. E' come se tutti gli yogurt si chiamassero fruttolo, non so se rendo l'idea.

  10. #835
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    un po' è anche la storia del premio Hugo. Essendo l'unico fumetto ad avere vinto un premio letterario allora si tende a metterlo più vicino ai romanzi (si è pure invetato il termine graphic novel) che al fumetto a puntate in edicola.
    Per come la vedo io, se si considera il fumetto come letteratura allora tutti i fumetti di questo mondo lo sono, non si possono fare distinzioni di valore.
    il punto è che un buon fumetto è un fumetto esattamente come un cattivo fumetto.
    il nome della rosa è un romanzo esattamente come l'ultima robaccia di moccia.
    dire che un buon fumetto è letteratura significa dire che il fumetto, salvo poche selezionate eccezioni è robaccia, la cui dignità artistica è inferiore a quella dei romanzi di moccia.

  11. #836
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Perché amate incapsulare in compartimenti stagni.
    Dite "E' una buona lettura" e tanti saluti a fumetto/letteratura etc etc.

  12. #837
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    il punto è che un buon fumetto è un fumetto esattamente come un cattivo fumetto.
    il nome della rosa è un romanzo esattamente come l'ultima robaccia di moccia.
    dire che un buon fumetto è letteratura significa dire che il fumetto, salvo poche selezionate eccezioni è robaccia, la cui dignità artistica è inferiore a quella dei romanzi di moccia.
    ma infatti non dovrebbe essere così. Bisognerebbe dire che il fumetto è letteratura, non che un buon fumetto è letteratura.

  13. #838
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    di cosa state parlando?

  14. #839
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Sembra quasi che abbiate bisogno di approvazione da parte di qualcuno per leggerli

  15. #840
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    un po' è anche la storia del premio Hugo. Essendo l'unico fumetto ad avere vinto un premio letterario allora si tende a metterlo più vicino ai romanzi (si è pure invetato il termine graphic novel) che al fumetto a puntate in edicola.
    Per come la vedo io, se si considera il fumetto come letteratura allora tutti i fumetti di questo mondo lo sono, non si possono fare distinzioni di valore.

    io so che l'ha vinto anche Sandman.

  16. #841
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Ma non è che a me freghi molto questa cosa della letteratura o no, era saltato fuori il discorso e io ho detto come la penso! Poi non è che mi faccia le paranoie tutte le volte che compro un numero di Devil & Hulk!

  17. #842
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Visto in due manche, che dire... ben fatto.
    Mi piacciono i costumi, la scenografia, l'idea di fondo.
    Odio il doppiato del dot Mannathan.
    All'inizio del film non sapevo dove andava a parare, odio i film che sai già come finiscono.

  18. #843
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Watchmen

    Citazione Originariamente Scritto da oas Visualizza Messaggio
    io so che l'ha vinto anche Sandman.


    Sandman ha vinto il World Fantasy Award.


    Il numero 19 della serie Sogno di una notte di mezz'estate (A Midsummer Night's Dream) ha vinto nel 1991 il World Fantasy Award quale miglior racconto. Curiosamente subito dopo la vittoria le regole del premio sono state cambiate per fare in modo che un fumetto non possa essere iscritto a partecipare. La storia di Gaiman sarà quindi l'unico fumetto ad aver mai vinto tale manifestazione, sempre che le regole non vengano nuovamente cambiate.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 34 di 34 PrimaPrima ... 24323334

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato