+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Salve, sono possessore di due tastiere della yamaha, una psr-740 e una psr-3000. Sebbene siano tastiere orientate più ad un utilizzo da piano bar hanno dei registri di piano, piano elettrico, synth e organo davvero eccellenti, per cui con la mia sgangherata band riesco a suonare praticamente di tutto, dai Pink Floyd ai Dream Theater ai Deep Purple. Ora però ho scoperto un software straordinario, il B4 II della Native Intruments, che replica con una fedeltà inaudita il suono dell'Hammond b3/c3. Ho scaricato subito la demo per tentare di suonare questo emulatore con la tastiera tramite interfaccia midi... cosa che non ho mai fatto prima. Ho installato i driver ASIO per evitare latenze abbestia e ho provato il software. Funziona, bene. Poi mi sono bloccato con la tastiera. Prima di tutto il manuale della tastiera mi ha mandato veramente in palla, per cui non ci ho capito granchè. Mi sembra di aver però afferrato il concetto dell'assegnazione dei canali, in base al quale ho impostato la tastiera come "master keyboard" con gli stessi parametri midi del B4 e cioè upper sul canale 1 e lower sul canale 2. Ma non succede nulla. Siccome non ci capisco un'acca di midi avrei bisogno d'aiuto... specie per quanto riguarda la configurazione del B4. Innanzitutto cosa mi dovrei aspettare? Dovrei suonare con la tastiera i suoni generati dal B4 e ascoltarli dalle casse del pc, giusto? Ho collegato la tastiera alla sound blaster del pc con un cavo alla porta midi/game, giusto? E poi, la tastiera si può collegare anche tramite cavo usb... è la stessa cosa? L'ingresso usb deve stare sulla scheda audio o posso usare una porta usb della motherboard?
    Insomma in poche parole, come diamine faccio a poter usare 'sto cacchio di B4 con la tastiera (e anche abbastanza in fretta visto che mi mancano una ventina di giorni prima che scada la demo)???

    Grazie infinite, e vi prego rispondetemi. Un nuovo Hammond-suzuki B3 costa circa 14.000 €uro...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    quante porrte midi ha la tua interfaccia?
    se ne ha solo una, devi sperare che la psr3000 abbia il midi thru (la 740 che ho, nn ce l'ha).

    caso A - 2 porte
    colleghi i due in ai due out delle tastiere
    imposti le porte nelle opzioni del b4

    caso B - una porta (se la 3000 ha il trhu)
    out della 740, nel thru, e out 3000 nell'in della scheda

    imposti il canale di ricezione 1 per il superiore, e il per l'inferiore...
    apri la gestione midi delle tastiere e imposti i canali midi (1 per la 740 e 2 per 3000....solo quelli, sennò mandi tutti i 16 canali e suona sempre)


    caso C - ti attacchi (niente trhu)
    nn puoi mandare canali separati....al max puoi splittare le tastiere (il right 1 (assegno Ch1) e il left(assegno ch2), spegnando il righ 2) e impostare i relativi canali sul b4...

    caso D - compri un midi merge (se hai una sola midi in)
    spendi 50 euro per un coso inutile (credo costi meno un altra interfaccia midi), dove inserisci le due tastiere, e come out hai un singolo cavo

    fammi sapere



    PSS. hai smanettato sul Flute organ? col multieffetto ho tirato fuori dei suoni di hammond abbstanza credibili (simili ai primi tre drawbar tirati....di più fa pena )




    EDIT: oddio...cosa rileggo....midi dal joystick...costa più quel cavo che un interfaccia....quindi hai un solo in.

    Cmq si...dovresti sentire il suono dalle casse...e la usb dovrebbe funzionare come midi, ma se nn sbaglio ha un suo costoso cavo, più driver.


    comprati un interfaccina midi da 30 euri e stai apposto


  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Con ordine:


    La scheda audio che ho nel pc dispone di una porta midi/game, diversa dalle porte midi della tastiera. Ho comprato un cavetto che da un'estremità presenta due connettori circolari, in e out, che ho collegato alla tastiera, la psr-3000 per la precisione, e dall'altra un connettore compatibile con quello dell'immagine. Questi sono gli unici due connettori che la tastiera presenta, quindi presumo che non ci sia un thru. Ad ogni modo la configurazione midi della psr-3000 è esageratamente complessa, non ci capisco proprio una favazza... potrei provare con la 750 ma sta nel box dove proviamo e penso rimarrà la per un bel pezzo.

    Credo che rinuncerò...





    P.S.

    Si, l'uso delle drawbar simulate della tastiera non è da schifare del tutto, anche se siamo distanti ANNI LUCE dal suono generato dal B4. Comunque smanettando un pò con l'equalizzazione, aggiungendo un effetto di distorsione non troppo esagerata e assegnando il controllo brightness alla rotella modulation si risce a ottenere un suono che può lontanamente ricordare quello di Jon Lord... toh, quì ti metto un paio di cover dei Deep in presa diretta fatte col mio gruppo l'anno scorso. La qualità è scarsa, il volume del mio amp è basso ma qualcosa si sente (nel secondo file bisogna abbassare un po i bassi).

    http://digidownload.libero.it/valgraph/f ireball.mp3

    http://digidownload.libero.it/valgraph/h ighway.mp3


    Edit anche io

    Si, ho un cavetto che si attacca alla porta game/midi... è male? Il cavetto l'ho pagato una decina di euri.
    cos'è sta cosa dell'interfaccia da 30 euri? Come risolverebbe le mie angosce?

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    mmh.. questo post capita a fagiolo, visto che sto per avventurarmi nei meandri del midi pure io.

    orbene, vedo con piacere che la mia YS200 ha l'ingresso thru, e questo mi pare un passo avanti. dovrei persino riuscire a settarla

    il problema è che dall'altra parte c'è la più classica delle audigy, che ha un sacco di ingressi audio, ma ovviamente non un midi diretto e riceve il midi dalla porta trapezia "joystick".
    da quel che ho potuto constatare, un cavo con le due prese midi pentapolari (in e out, credo) e la presa joystick dall'altra parte costa dalle parti dei quaranta euri.

    sulla scheda midi che cosa ci trovo, invece?

    ah, l'esperienza!
    ah, la tauromachia!

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    le schede di interfaccia midi fanno passare il segnale midi attraverso una usb.
    ma se la tastiera ha già l'uscita usb, non c'è bisogno di interfacciare niente, basta collegare la usb al pc (qualunque porta libera) e il computer rileverà la tastiera come controller MIDI: se poi cerchi da qualche parte in rete troverai anche i drivers appositi.

  6. #6
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    quando hanno inventato la YS200, il PC più evoluto era il COmmodore 64, e non aveva porte USB

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    alternat ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:11
    quando hanno inventato la YS200, il PC più evoluto era il COmmodore 64, e non aveva porte USB
    ..era una risposta rivolta anche a Sparatrap.
    te quindi se non hai ingressi midi devi per forza comprare un'interfaccia midi usb.
    edit: non avevo letto bene: sulle schede di interfaccia midi ci trovi sempre le prese in/out midi.
    cmq piuttosto che comprarmi un'interfaccia, proverei a cercare qualche cavo adattatore, magari usato.
    cioè, se spendi metti 30 euro per l'interfaccia, poi cmq ci devi attaccare i cavi midi, che sono altri almeno 15 euro, dipende dalla lunghezza, quindi a questo punto ti conviene puntare sul cavo midi trapezoidale.

  8. #8
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:22
    alternat ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:11
    quando hanno inventato la YS200, il PC più evoluto era il COmmodore 64, e non aveva porte USB
    ..era una risposta rivolta anche a Sparatrap.
    te quindi se non hai ingressi midi devi per forza comprare un'interfaccia midi usb.
    edit: non avevo letto bene: sulle schede di interfaccia midi ci trovi sempre le prese in/out midi.
    cmq piuttosto che comprarmi un'interfaccia, proverei a cercare qualche cavo adattatore, magari usato.
    cioè, se spendi metti 30 euro per l'interfaccia, poi cmq ci devi attaccare i cavi midi, che sono altri almeno 15 euro, dipende dalla lunghezza, quindi a questo punto ti conviene puntare sul cavo midi trapezoidale.
    che, alla fin fine, era più o meno quel che avevo in programma di fare.
    mi avevano un po' preoccupato gli sguardi di disapprovazione di skaio...

    a proposito, macchina notevole, il B4

  9. #9

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    prima o poi farete tutti come ho fatto io: venderete le vostre tastiere, acquisterete una master keyboard e vi darete alla Computer Music

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Valvola Digitale ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:13
    prima o poi farete tutti come ho fatto io: venderete le vostre tastiere, acquisterete una master keyboard e vi darete alla Computer Music
    oppure come ho fatto io...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:31
    Valvola Digitale ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:13
    prima o poi farete tutti come ho fatto io: venderete le vostre tastiere, acquisterete una master keyboard e vi darete alla Computer Music
    oppure come ho fatto io...

    Perchè, come hai fatto tu?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Sparatrap ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:13
    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:31
    Valvola Digitale ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:13
    prima o poi farete tutti come ho fatto io: venderete le vostre tastiere, acquisterete una master keyboard e vi darete alla Computer Music
    oppure come ho fatto io...

    Perchè, come hai fatto tu?
    -sintetizzatore
    -scheda audio
    -controller MIDI
    -generatore d'effetti

    tutto in uno.

    per maggiori informazioni clicca sulla sign.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:16
    Sparatrap ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:13
    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:31
    Valvola Digitale ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:13
    prima o poi farete tutti come ho fatto io: venderete le vostre tastiere, acquisterete una master keyboard e vi darete alla Computer Music
    oppure come ho fatto io...

    Perchè, come hai fatto tu?
    -sintetizzatore
    -scheda audio
    -controller MIDI
    -generatore d'effetti

    tutto in uno.

    per maggiori informazioni clicca sulla sign.

    E la madonna!

    Solo per il software mi dovrei vendere un rene e forse pure mezza palla (destra)...
    Comunque è una soluzione decisamente interessante ma poco pratica: a me serve far funzionare la mia tastiera col B4 installato su un portatile per suonare dal vivo. Finora sono riuscito ad sistemare "decentemente" il suono hammond distorto ma quando ho scoperto il B4 mi è venuta un'acquolina inestinguibile! Tra l'altro il 2 luglio dobbiamo suonare ad un motoraduno e speravo di poter risolvere tutto entro quella data.


  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:22
    alternat ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:11
    quando hanno inventato la YS200, il PC più evoluto era il COmmodore 64, e non aveva porte USB
    ..era una risposta rivolta anche a Sparatrap.
    te quindi se non hai ingressi midi devi per forza comprare un'interfaccia midi usb.
    edit: non avevo letto bene: sulle schede di interfaccia midi ci trovi sempre le prese in/out midi.
    cmq piuttosto che comprarmi un'interfaccia, proverei a cercare qualche cavo adattatore, magari usato.
    cioè, se spendi metti 30 euro per l'interfaccia, poi cmq ci devi attaccare i cavi midi, che sono altri almeno 15 euro, dipende dalla lunghezza, quindi a questo punto ti conviene puntare sul cavo midi trapezoidale.

    Ora che rileggo credo ci sia stato un malinteso. Siccome io uso la psr-740 per suonare dal vivo mi riferivo a QUELLA tastiera, che NON ha porte usb. Non che sia migliore della 3000... anzi, solo che con tutte le botte, le modifiche e tutto quello che subisce (una volta c'è finito dentro pure un bel bicchiere di beverone... fortuna che era spenta e ho dovuto sostituire solo il floppy drive) preferisco ancora suonare con una tastiera... "sacrificabile".

    Dietro alla psr-3000 non è che non ci siano altri connettori, anzi c'è n'è una miriade. C'è pure quello usb, anzi due, uno per le periferiche tipo chiavi usb sulle quali stipare file di vario genere, e un'altra che però è di forma quasi quadrata (come quella che ha chessò... uno scanner). Domani provo a collegare la tastiera al pc con un cavo usb (mi sa che userò proprio quello dello scanner) e vedo cosa succede.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Sparatrap ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 02:44
    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:16
    Sparatrap ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:13
    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:31
    Valvola Digitale ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 21:13
    prima o poi farete tutti come ho fatto io: venderete le vostre tastiere, acquisterete una master keyboard e vi darete alla Computer Music
    oppure come ho fatto io...

    Perchè, come hai fatto tu?
    -sintetizzatore
    -scheda audio
    -controller MIDI
    -generatore d'effetti

    tutto in uno.

    per maggiori informazioni clicca sulla sign.

    E la madonna!

    Solo per il software mi dovrei vendere un rene e forse pure mezza palla (destra)...
    Comunque è una soluzione decisamente interessante ma poco pratica: a me serve far funzionare la mia tastiera col B4 installato su un portatile per suonare dal vivo. Finora sono riuscito ad sistemare "decentemente" il suono hammond distorto ma quando ho scoperto il B4 mi è venuta un'acquolina inestinguibile! Tra l'altro il 2 luglio dobbiamo suonare ad un motoraduno e speravo di poter risolvere tutto entro quella data.

    ..ma ancora non ho capito dove sta il problema: tu hai attaccato la tastiera alla porta midi della Sblaster ma non emette alcun suono? hai un cavo usb per provare?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    alternat ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 20:50

    a proposito, macchina notevole, il B4
    Visto? Che figata abbestia...
    Tra l'altro il B4 II è molto meglio della vecchia versione, proprio come fedeltà rispetto all'orinale suono degli organi C3/B3 della Hammond.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 03:00

    ..ma ancora non ho capito dove sta il problema: tu hai attaccato la tastiera alla porta midi della Sblaster ma non emette alcun suono? hai un cavo usb per provare?
    Minghia... credevo di leggere una risposta domani mattina e invece non sono solo su questo pianeta a quest'ora!

    Io ho collegato la psr-3000 con un cavo MIDI alla soundblaster perchè dovevo capire come pilotare il B4 con la 740, che porte usb non ne ha. Si, comunque in sostanza non succede una mazza... la tastiera continua a suonare per i fatti suoi e il B4 pure, dalle casse del pc non esce nulla che provenga dall'esterno e lo stesso discorso vale per la PSR. Anche se nelle preferenze dei driver Asio vengono rilevate le connessioni midi della tastiera, in entrata e in uscita.

    P.S.
    Tra l'altro succedeva una cosa strana: quando la tastiera era collegata emule aveva problemi con la rete KAD e mi diceva che non poteva aprire una porta di cui ora non ricordo affatto il nome. Mah...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Sparatrap ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 03:19
    la cosa ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 03:00

    ..ma ancora non ho capito dove sta il problema: tu hai attaccato la tastiera alla porta midi della Sblaster ma non emette alcun suono? hai un cavo usb per provare?
    Minghia... credevo di leggere una risposta domani mattina e invece non sono solo su questo pianeta a quest'ora!

    Io ho collegato la psr-3000 con un cavo MIDI alla soundblaster perchè dovevo capire come pilotare il B4 con la 740, che porte usb non ne ha. Si, comunque in sostanza non succede una mazza... la tastiera continua a suonare per i fatti suoi e il B4 pure, dalle casse del pc non esce nulla che provenga dall'esterno e lo stesso discorso vale per la PSR. Anche se nelle preferenze dei driver Asio vengono rilevate le connessioni midi della tastiera, in entrata e in uscita.

    P.S.
    Tra l'altro succedeva una cosa strana: quando la tastiera era collegata emule aveva problemi con la rete KAD e mi diceva che non poteva aprire una porta di cui ora non ricordo affatto il nome. Mah...
    purtroppo di porte non me ne intendo molto, se tu avessi un programma tipo cubase sarebbe semplice fare una diagnosi, perchè quando arriva un segnale midi di qualsiasi tipo si accende la lucetta...
    com'è che è configurato il b4 con la scheda audio? quali sono le impostazioni?

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 03:26

    purtroppo di porte non me ne intendo molto, se tu avessi un programma tipo cubase sarebbe semplice fare una diagnosi, perchè quando arriva un segnale midi di qualsiasi tipo si accende la lucetta...
    com'è che è configurato il b4 con la scheda audio? quali sono le impostazioni?
    Hmm... stessa cosa che m'ha detto un mio amico, che m'ha consigliato di scaricare la demo del Reason per impostare i parametri midi.
    Comunque quì c'è uno screen fresco fresco in cui si vede la pagina di impostazioni midi del B4 (molto spartana) tramite la quale si accede a quella quella dei driver Asio, in alto a destra:

    http://digilander.libero.it/valgraph/Imm agine.JPG

    Non so quanto ti possa essere utile ma spero tu riesca a capirci qualcosa!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    era meglio se mi davi la schermata relativa al midi..

    cmq initanto prova a usare i drivers standard della scheda e vedi cosa succede.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 03:52
    era meglio se mi davi la schermata relativa al midi..

    cmq initanto prova a usare i drivers standard della scheda e vedi cosa succede.

    Ok, e grazie davvero per la disponibilità!

    Buonanotte!

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    senza fare gli sboroni con cubase, esistono i midi monitor (pochi kb)...
    e cmq tu nn volevi usarle tutte e due? beh...con la joistick nn puoi...
    ultimo appunto ma dove ti han fatto pagare 15 euro un cavo midi? li pago 4 euro a dire tanto

  23. #23

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:16

    Perchè, come hai fatto tu?
    -sintetizzatore
    -scheda audio
    -controller MIDI
    -generatore d'effetti

    tutto in uno.

    [/quote]
    e in cosa differisce dal mio metodo?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    Valvola Digitale ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 14:33
    la cosa ha scritto mar, 30 maggio 2006 alle 22:16

    Quote:
    Perchè, come hai fatto tu?
    -sintetizzatore
    -scheda audio
    -controller MIDI
    -generatore d'effetti

    tutto in uno.

    e in cosa differisce dal mio metodo?
    che è tutto in uno

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Help -- locus desperatus-- utilizzare il B4 con una tastiera midi

    SKAio ha scritto mer, 31 maggio 2006 alle 10:42
    senza fare gli sboroni con cubase, esistono i midi monitor (pochi kb)...
    e cmq tu nn volevi usarle tutte e due? beh...con la joistick nn puoi...
    ultimo appunto ma dove ti han fatto pagare 15 euro un cavo midi? li pago 4 euro a dire tanto
    per due cavi midi in e out abbastanza lunghi si può spendere tranquillissimamente anche più di 15 euro, e comunque era una cifra indicativa. per il midi monitor non ne ho mai usato uno, quindi non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello.(visto che i programmi che uso hanno tutti incorporato un midi monitor).
    che voglia usare entrambe le tastiere mi giunge nuovo. in tal caso allora c'è bisogno di un'interfaccia midi con almeno 2 IN (se non ha una presa thru sulla tastiera, perchè in quel caso potrebbe sfruttarla).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato