+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 145
  1. #1
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Secondo voi, quali sono i romanzi che un appassionato di letteratura non può proprio astenersi dal leggere?

    Io leggo principalmente narrativa contemporanea, ma ora tra una novità e l'altra ci infilo dentro anche un classico...

    Fino ad ora ho letto solo:

    Verga - I Malavoglia
    Pirandello - Uno Nessuno Centomila
    Dostojevsky - Delitto e castigo / I fratelli Karamazov
    Dickens - Grandi Speranze
    Hesse - Siddartha / Il luppo della steppa

    Qualche altro MUST da comprare?

    Evitate i "mattoni", letteratura troppo pesante o indigesta, voelvo prendere Guerra e Pace di Tolstoj, ma poi ho rinunciato proprio per questo motivo...

  2. #2
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Da dove iniziamo??

    Il Conte di Montecristo
    Il Barone Lampante
    Per chi suona la Campana
    Addio alle Armi

    ecc ecc ecc

  3. #3
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Idolo, non ti conosco ma hai aperto un topic che avrei voluto aprire io da settimane! Io di grandi classici non ne ho letto uno, fatta eccezione per l'Illiade (in prosa) e i Malavoglia (alle medie)...

    Quello che mi attirava di più al momento era David Copperfield di Dickens, me lo consigliate o è un mattone?

  4. #4
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    Idolo, non ti conosco ma hai aperto un topic che avrei voluto aprire io da settimane! Io di grandi classici non ne ho letto uno, fatta eccezione per l'Illiade (in prosa) e i Malavoglia (alle medie)...

    Quello che mi attirava di più al momento era David Copperfield di Dickens, me lo consigliate o è un mattone?
    Dickens (da quello che ho letto) scrive in modo molto scorrevole e "moderno". Grandi speranze sembra essere stato scritto non più di una 30ina di anni fa

  5. #5
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Confermo. Dickens scrive in una maniera scorrevolissima. Consiglio di iniziare col circolo Pickwick o come cacchio si chiama.

  6. #6
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Guerra è pace è lungo, ma nonostante qualche digressione, ha una trama che non ho trovato così ostica, una volta che ci si appassiona.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    Quello che mi attirava di più al momento era David Copperfield di Dickens, me lo consigliate o è un mattone?
    E' un mattone solo come dimensioni (la versione che ho io è di mille pagine tonde), ma come han già detto si affronta senza patemi, anzi.
    Io mi sono fermato a pagina 300, ma non ricordo proprio per quale motivo... e sì che mi stava piacendo parecchio

  8. #8
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    E' un mattone solo come dimensioni (la versione che ho io è di mille pagine tonde), ma come han già detto si affronta senza patemi, anzi.
    Io mi sono fermato a pagina 300, ma non ricordo proprio per quale motivo... e sì che mi stava piacendo parecchio

    Allora ti consiglio "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust, oltre 6000 pgg. !

  9. #9
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Ciao!

    Moby Dick è senz'altro importante e ha una scrittura molto poetica: ha di davvero pesante una serie di capitoli che sembrano -anzi sono!- documenti scientifici e tecnici sulla caccia alla balena; interessanti i primi, insopportabili gli ultimi ;D. Ma sono semplicemente saltabili, anche se restano importanti per quello che voleva fare Melville.

    Cmq i grandi classici più recenti, quelli del '900, forse sono leggibili tutti, a parte qualche caso di sperimentazione, tipo Joyce. C'è anche Musil.

  10. #10
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Quello che mi sono sempre chiesto: Joyce ha senso leggerlo in italiano? Per quella che è la sua sperimentazione, mi sa che leggerlo in una lingua diversa dall'originale mi sa che avrebbe poco senso.(Oddio, sono MrWolf )

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Allora ti consiglio "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust, oltre 6000 pgg. !
    E' sempre un po' poco per spaventarmi. (cit.)

  12. #12
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    cacchio come domanda è bella difficile.....per me sarebbero tantissimi ma comunque non coprirebbero che una minima parte...

    Come definizione di Classici ,per quanto mi riguarda, si può andare benissimo dalla Bibbia fino a l'anno scorso!

    Secondo me L'Isola del Tesoro è un classico tanto quanto Anna Karenina o Il Pendolo di Foucault

  13. #13
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    L'isola del tesoro ero lì lì per prenderla qualche settimana fa, ma temevo fosse troppo "da bambini"... Anche ora che sono più cresciuto è godibile?

  14. #14
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    L'isola del tesoro ero lì lì per prenderla qualche settimana fa, ma temevo fosse troppo "da bambini"... Anche ora che sono più cresciuto è godibile?

    Mus appena entri in una libreria prendilo e mi saprai dire,prenditela pure con me se non ti piace....ma sono sicuro che non succederà mai

    le atmosfere di quel libro toccano livelli per me quasi irraggiungibili! leggilo che sono curioso di sapere cosa ne penserai!

  15. #15
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    Mus appena entri in una libreria prendilo e mi saprai dire,prenditela pure con me se non ti piace....ma sono sicuro che non succederà mai

    le atmosfere di quel libro toccano livelli per me quasi irraggiungibili! leggilo che sono curioso di sapere cosa ne penserai!
    :scribscrib:

    Ok, preso nota, anche se ho già 20 libri in attesa...

  16. #16
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    l'isola del tesoro strarulla, l'ho letta giusto l'anno scorso, a 22 anni suonati, e mi sono divertito come un pazzo

  17. #17
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Stevenson (e London, che mi viene sempre da citarli insieme ) sono un po' sottovalutati perché ce li propinano da bambini, ma sono scrittori grandiosi.

    Consigliare dei classici è difficile, anche perché per definizione andrebbero letti il più possibile (c'è un motivo per cui sono classici ). A questo proposito, potresti leggere Perché leggere i classici di Calvino

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    ..ecco arrivo ultimo e avete già consigliato tutto quello che avrei voluto consigliare io

    ..ribadisco il Conte perrchè è il classico dei classici ( non ribadisco Delitto &... perchè lo hai già letto, bravo! ) potrei aggiungere qualche Classico ... della SciFi-! ( che sono stati bellamente ignorati ).

    Bene si inizia e si finisce con Dick.

    Parti da Noi marziani, o Scorrete lacrime disse il poliziotto, giusto per capire cosa sia la vera fantascienza, poi passa a 1984 e Fahrenheit 451 senza dimenticare di fare una digressione fra i contemporanei ( uno su tutti: Robert J. Sawyer , prendine pure uno a caso: i miei preferiti Killer on line e Genesi della specie... ma anche Avanti nel tempo, Starplex, Apocalisse su Argo ) potresti trovare "classici" un bel Jurassic Park o Preda ...in ogni caso non puoi non leggere Arthur C. Clark e il suo 2001 Odissea nello Spazio... a quel punto sei pronto per il top ( e come ti dicevo si chiude sempre con Dick ) Le tre stimmate di Palmer Eldirch e Ubik.

    ..per i CLASSICI del Fantasy lascio la parola ad Antares

  19. #19
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Stevenson (e London, che mi viene sempre da citarli insieme ) sono un po' sottovalutati perché ce li propinano da bambini, ma sono scrittori grandiosi.
    proprio ieri ho visto IL Richiamo della Foresta dal giornalailo e m'è salita la voglia

  20. #20
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Sava tra i classici dello sci-fi non mi metti manco un Asimov?

    Io aggiungerei anche "Il mondo nuovo" di Huxley, anche se alcuni forse lo trovano un po' pesante...

  21. #21
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    tra i classici della sci fi troppi ce ne sono....volete non metterci qualcosa come FANTERIA DELLO SPAZIO di Heinlein?

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Maggie
    Data Registrazione
    06-04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,909

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Oltre a "Il Conte di Montecristo" suggerirei anche "Il nome della rosa", non mi sembra sia stato già consigliato.

  23. #23
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    Sava tra i classici dello sci-fi non mi metti manco un Asimov?
    non lo metto per mia ignoranza.
    ho letto solo il suo ultimo pubblicato postumo e qualche racconto ( tutto bello ). Recuperero' quanto prima ( con la Trilogia della Fondazione che ora è in sconto Oscar Mondadori ).

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    tra i classici della sci fi troppi ce ne sono....volete non metterci qualcosa come FANTERIA DELLO SPAZIO di Heinlein?

  24. #24
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    La Fondazione non ho avuto il coraggio di metterlo, anche quello rischia di risultare un po' pesante! Però almeno qualche racconto breve secondo me va provato, ce ne sono alcuni che valgono davvero la pena: me ne ricordo uno sull'entropia (ma potrei sbagliarmi) che era molto divertente, e un altro sul voto che aveva dei significati dietro davvero interessanti.

    Non che si debbano cercare questi racconti, ma per far capire che il buon Isaac amava spaziare nella sua produzione su diversi temi!

  25. #25
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I Classici che ognuno dovrebbe aver letto...

    Ehm, sembro molto snob se dico che mi pare si stia allargando un po' molto il campo?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato