+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    so che esistono un paio di altri topic a riguardo, ma ho voluto tirarne fuori uno nuovo visto che - a quanto pare - negli altri nessuno ancora aveva mai nemmeno provato una partita al suddetto giochillo...

    inizio come da mia abitudine facendo una piccola panoramica sul gioco:

    sviluppato dalla Dream Pod 9, Heavy Gear è un gioco in due; si può infatti giocare sfruttando la componente puramente RolePlay del sistema Silhouette su cui è basato, oppure giocare unicamente al gioco in scala tattica, con Gears, Tanks, fanteria e ogni sorta di unità, su griglia esagonata e non...

    Spesso comunque il migliore modo per godere del gioco è fare un mix delle due componenti (visto che le regole sono perfettamente compatibili ed interscambiabili tra scala personale e veicolare), creando un GDR con saltuarie missioni tabletop sui Gears oppure giocando campagne al Tattico con scenari ed elementi GDR;

    Il sistema Silhouette al momento vive nella sua terza incarnazione, o SilCore, ed è stato strutturato in qualche modo analogamente al new World of Darkness della White Wolf, con il sistema base virtualmente adattabile a qualunque setting (quindi non strettamente ad Heavy Gear o agli altri giochi Dp9), affiancato poi dai vari Sourcebook per ambientare il sistema con le vare ambientazioni;

    La seconda edizione del gioco (e del sistema Silhouette) resta comunque decisamente valida (è quella che sto usando io in queste prime partite ), e lasciatemi dire che - tralasciando per il momento il fattore GDR (d'altronde siamo nel forum dei wargames e non il contrario) - si presenta come un gioco estremamente soddisfacente, veloce, brutale e realistico!

    Sguardo sul sistema Silhouette in HG Tattico:
    Il sistema si basa - in breve - sul d6, i check si effettuano tirando tanti dadi quant'è il proprio skill level, si sceglie il risultato più alto e lo si confronta con il risultato più alto fatto dall'avversario;

    la differenza tra i due valori (opportunamente modificati in base a copertura del bersaglio, accuratezza dell'arma ecc.) indica il Margine di Successo (MoS) o di Fallimento (MoF) dell'azione;

    in combattimento il MoS viene moltiplicato per il danno base dell'arma per stabilire la quantità di danni che il Gear nemico ha subito con l'attacco;

    qualora il danno superi il valore dell'armatura del bersaglio questo subisce un danno leggero; se il danno supera il doppio del valore dell'armatura subisce un danno pesante, e se supera il triplo dell'armatura distrugge senza rimedio il veicolo avversario.
    il tutto è condito da ogni sorta di possibilità sul piano strategico, come ECM per impedire le comunicazioni avversarie, fuoco indiretto - stile artiglieria - dai Gear di supporto sui nemici, ecc. ecc...

    facendo un paragone quasi obbligato con l'altro più famoso gioco di robottoni BattleTech, di cui condivide l'idea di base ma molto poco altro, a partire dalla scala (un Gear è alto circa 4-5m, mentre un Mech raggiunge tranquillamente i 20m...), HG risulta decisamente più veloce, e letale, e permette di mettere in campo un numero più alto di unità lasciando la durata della partita nel campo delle 2-3 ore;
    dove BT si riduce ad un lento ed inesorabile rosicchiamento delle armature fino alla struttura interna del Mech (scanso fortunati HeadShot con AutoCannon20 come quello che ho subito una volta... ), HG risulta essere un po' meno dettagliato - avendo un valore unico di armatura per tutto il Gear - ma molto più semplice nel recordkeeping (cioè tutta la trafila di segnare i vari danni subiti dal Gear) e comunque molto più letale: tanto per fare un esempio, basta sparare con due o tre unità su un Gear nemico per essere quasi sicuri di vederlo cadere, dovesse anche trattarsi di un pesante Gear di supporto!
    A farla breve, HG rispetto a BT da una maggiore importanza alle scelte tattiche, all'aggiramento del nemico e al lavoro di squadra in generale!


    Il gioco su scala tattica può essere giocato con le miniature ufficiali o con dei semplici segnalini (come quelli che mi sono fatto io con Photoshop per evitare la spesa in metallo , dopo averli stampati su carta fotografica ed averli incollati su un sottile strato di polistirene sono venuti carinissimi!! ), e come accennavo prima, su griglia esagonata (come ho deciso di fare io per mantenere il tutto più su un piano tattico) o su un normale tavolo usando le regole per il movimento a pollici;

    l'unico vero problema di HG è che è praticamente introvabile in italia, e l'unica alternativa per procurarsi materiale si riduce allo shop online della Dp9 - che presenta pro e contro, rispettivamente la valuta in dollari (estremamente vantaggiosa al cambio ultimamente) e le spese di spedizione un po' altine - ma credetemi che ne vale la pena vista la qualità del gioco!
    Tenete conto che in realtà vi bastano i manuali base, visto che i segnalini e anche il terreno di gioco possono essere fatti in casa con spese molto contenute (e già ammortizzate se per esempio giocate ai vari WHF e WH40k e avete a disposizione polistirene e cosette simili)...

    in definitiva (l'ho fatta lunga lo so ) Heavy Gear è un gioco che consiglio a tutti gli amanti del Mecha style, almeno per una prova, e che IMHO reputo essere di molti gradini sopra al vecchio BattleTech, sia dal punto di vista dell'ambientazione che del sistema di gioco...

    PS: per finire, alcune immagini per invogliare la curiosità





    Spero di avervi invogliato a dare un'occhiata a questo giochillo, per qualunque domanda non fatevi problemi a chiedere...

  2. #2
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    io (o meglio: il mio gruppo di giocatori) un po' di roba ce l'ho, ma alla fine abbiam sempre preferito BattleTech. ad esser sinceri, non perché sia migliore, ma perché è quello che giochiamo da più tempo e per il quale abbiamo più materiale.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    Gabbi ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 11:53
    io (o meglio: il mio gruppo di giocatori) un po' di roba ce l'ho, ma alla fine abbiam sempre preferito BattleTech. ad esser sinceri, non perché sia migliore, ma perché è quello che giochiamo da più tempo e per il quale abbiamo più materiale.
    grazie gabbi, iniziavo a pensare che nessuno si sarebbe MAI cagato questo topic

    comunque credimi, io ho giocato ad entrambi, prova a farci un'altra partita anche con le mappe esagonate di BT, vedrai che non ve ne pentirete

  4. #4
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    Ciabs ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 12:49
    grazie gabbi, iniziavo a pensare che nessuno si sarebbe MAI cagato questo topic
    così ora sai anche tu com'è la vita di chi canta fuori dal coro

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    Esagerato

    Io ho una vecchia miniatura di Heavy Gear,alta sui 50 mm...ora,mio fratello ne ha prese altre 2,ma sono alte un terzo della mia!
    Addirittura il Grizzly è solo la metà della mia(che è un medium)!
    Come mai?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    bashar ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 19:00
    Esagerato

    Io ho una vecchia miniatura di Heavy Gear,alta sui 50 mm...ora,mio fratello ne ha prese altre 2,ma sono alte un terzo della mia!
    Addirittura il Grizzly è solo la metà della mia(che è un medium)!
    Come mai?
    da quel che ho letto qua e là con le nuove regole hanno cambiato la scala delle miniature, rimpicciolendole per permettere combattimenti su più larga scala

    @Gabbi: il mio problema è che nonostante mi sia fatto il tavolo da gioco e tutto il resto per giocare, tra i miei amici non c'è nessuno cui piacciano gli strategici da tavolo

    che brutto

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    Ciabs ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 11:06
    @Gabbi: il mio problema è che nonostante mi sia fatto il tavolo da gioco e tutto il resto per giocare, tra i miei amici non c'è nessuno cui piacciano gli strategici da tavolo
    voglio sperare che almeno abbiano provato a giocare una partita o due, prima di decidere che non gli piace...
    io gioco "in gruppo" da sempre, e ti posso dire che di solito è bene "sondare il terreno" prima di buttarsi in un nuovo gioco. parlare cioè coi propri amici per vedere se un dato gioco può interessare ad altri, e procedere acquistando un po' di materiale in più persone. acquistare un nuovo gioco senza sapere se ai propri amici può piacere potrebbe essere rischioso e portare a quello che è successo a te: nessuno poi ci vuole giocare. io, in linea di massima, godo di un ascendente/reputazione più che buoni sulla mia cerchia di amici-giocatori, gioco da molti anni, ho provato decine di regolamenti, e se dico che un gioco merita di essere giocato nessuno si sogna di rifiutarlo a priori, soprattutto se ho io tutto il materiale necessario e nessuno deve tirar fuori quattrini. poi magari a qualcuno può non piacere, i gusti sono gusti, ma se un gioco è valido, le qualità del regolamento le si riescono a riconoscere ugualmente, e magari si discute assieme per limare gli aspetti che non convincono per mezzo di piccole house rules.


  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [READ!!]Dp9 Intro - Heavy Gear Tactical

    Gabbi ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 11:26
    Ciabs ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 11:06
    @Gabbi: il mio problema è che nonostante mi sia fatto il tavolo da gioco e tutto il resto per giocare, tra i miei amici non c'è nessuno cui piacciano gli strategici da tavolo
    voglio sperare che almeno abbiano provato a giocare una partita o due, prima di decidere che non gli piace...
    io gioco "in gruppo" da sempre, e ti posso dire che di solito è bene "sondare il terreno" prima di buttarsi in un nuovo gioco. parlare cioè coi propri amici per vedere se un dato gioco può interessare ad altri, e procedere acquistando un po' di materiale in più persone. acquistare un nuovo gioco senza sapere se ai propri amici può piacere potrebbe essere rischioso e portare a quello che è successo a te: nessuno poi ci vuole giocare. io, in linea di massima, godo di un ascendente/reputazione più che buoni sulla mia cerchia di amici-giocatori, gioco da molti anni, ho provato decine di regolamenti, e se dico che un gioco merita di essere giocato nessuno si sogna di rifiutarlo a priori, soprattutto se ho io tutto il materiale necessario e nessuno deve tirar fuori quattrini. poi magari a qualcuno può non piacere, i gusti sono gusti, ma se un gioco è valido, le qualità del regolamento le si riescono a riconoscere ugualmente, e magari si discute assieme per limare gli aspetti che non convincono per mezzo di piccole house rules.

    c'è da dire che ci ho speso veramente poco finora, e non sto a specificare il come...

    principalmente mi è costato il materiale per costruire il tavolo, che rientra nei 10€ di polistirene, 20€ di taglierino a caldo e altri 20€ di colori e sottigliezze simili...

    anzi, se proprio la dovessi scrivere tutta, lavorare su questo gioco mi ha permesso di imparare un po' di Excel e di Photoshop, quindi anche tutto di guadagnato, solo che mi dispiace comunque che i miei amici si ci provano a giocare, ma sono talmente prevenuti che lo fanno tanto per farmi contento (cosa che già mi fa rodere perchè non è che sono un ragazzino che piange se non vuoi giocare con lui), e nemmeno ci provano realmente ad interessarsi, fanno una partita e poi dicono:"eh no, non fa per me"...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato