+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio. Sì sì

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Consiglio. Sì sì

    Ciao a tutti ragazzi,
    forse la mia domanda sarà OT ma ... credo che questa sia l'unica sezione in cui posso chiedere una cosa del genere.

    Allora vorrei conservare inscatolandoli parecchi giochi PS1, PS2, Saturn, Dreamcast e PC-Engine. Ho pensato di metterli dentro scatole di cartone ... e di consevarli sul soppalco del negozio ma ... mi é sorto un timore ... potrei avere problemi con l'umidità?
    Forse converrebbe mettere i giochi dentro le scatole e poi mettere le scatole dentro sacchi di plastica (pure tipo quelli utilizzati per l'immondizia )?

    Grazie per i consigli.

    Ash

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    Prima devi vedere se il luogo è umido.

    Poi se è umido cosa patirà saranno le scatole cartonate e le istruzioni e in seconda battute le cartucce/contatti potrebbero patire per l'ossidazione.

    In sostanza pensaci bene

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    Prima devi vedere se il luogo è umido.

    Poi se è umido cosa patirà saranno le scatole cartonate e le istruzioni e in seconda battute le cartucce/contatti potrebbero patire per l'ossidazione.

    In sostanza pensaci bene

    Andro ... ho un semplice problema ... ho finito lo spazio in casa ... ergo DEVO spostare molta di quella roba.
    Se mi dovessi rendere conto che si sta rovinando potrei anche regalarla ... ma per ora vorrei provare a conservarla così.
    Secondo te la busta di plastica proteggerebbe ulteriormente le scatole e il loro contenuto?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    io metterei via la roba meno rara e i cd

    ma sto posto è umido?

    per la busta di plastica ,non so se servirebbe

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    Ma non é umidissimo. PErò é un negozio ... ergo c'é comunque un livello di umidità maggiore che in casa. Ma neanche lontanamente umido come potebbe essere una cantina o una soffitta!

    Casomai faccio una prova con dei normali CD. Li metto nella stessa condizione (scatola avvolta con plastica) ... e vedo come se la passano dopo un paio di mesi. Che ne pensi? Son folle?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    fai prima a comprare un deumidificatore per quello che costano

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    tiro a caso, senza reali conoscenze in materia, ma secondo me, se la busta di plastica non è sigillata, a tenuta stagna (e allora in quel caso va bene) potrebbe assere peggio, perché (mi da l'idea che) potrebbe favorire la formazione di condensa, e che sarebbe meglio lasciar passare l'aria nei cartoni, piuttosto.
    ma, ripeto, sto teorizzando più sulla base dell'istinto che su reali competenze in merito, sia chiaro. che non voglio responsabilità...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    tiro a caso, senza reali conoscenze in materia, ma secondo me, se la busta di plastica non è sigillata, a tenuta stagna (e allora in quel caso va bene) potrebbe assere peggio, perché (mi da l'idea che) potrebbe favorire la formazione di condensa, e che sarebbe meglio lasciar passare l'aria nei cartoni, piuttosto.
    ma, ripeto, sto teorizzando più sulla base dell'istinto che su reali competenze in merito, sia chiaro. che non voglio responsabilità...
    tutto questo ragionamento non fa una piega

  9. #9

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    Per quanto riguarda i supporti sotto forma di cd/dvd (quindi PS1 e PS2) il mio consiglio è fare una copia di backup di tutto il supporto e conservare l'immagine ISO in un qualche discorigido di buona capienza (magari comprato all'uopo), in modo da evitare IL DRAMMA... Per quanto riguarda l'umidita, un trucchetto è usare una scatola in plastica piuttosto grande, mettere sul fondo uno strato di deumidificatore (tipo sale o quelle polverine che si trovano dentro il tappo delle medicine), mettere una scatola più piccola all'interno della grande e riempire lo spazio vuoto tra le scatole di altro deumificante. In questo modo avrai un contenitore isolato contro l'umidità. L'ideale sarebbe creare anche il coperchio isolato, ma non mi viene in mente un modo per farlo.... L'unico problema è il costo del deumidificante (lo ignoro) ma comunque il sale dovrebbe essere un valido sostituto...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    ma comprare questo non è meglio e più facile


  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Consiglio. Sì sì

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    ma comprare questo non è meglio e più facile

    Apprezzo la tua praticità!

    Comunque grazie a tutti per i consigli. Durante il prossimo weekend inizio ad imballare con pazienza.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato