+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Smile Dubbio sulla fase di assalto...

    Allora raga, due piccoli dubbi...
    premessa : sto tentando di imparare almeno le basi del w40k, da solo (eh, lo so... ) ...
    situazione:
    il mio capitano è stato assaltato da 3 generaptor.
    i 3 raptor hanno messo a segno 3 ferite, tutte salvate.
    il capitano ha una lama reliquia, ha tirato un solo colpo ed ottenuto 1... complimenti!!
    il combattimento continua nel prossimo turno insomma.

    domanda 1:
    c'è una unità di SM Assaltatori a poca distanza dal capitano (circa 12"). Fatta salva la questione della distanza, questi SMA possono assaltare i raptor che stanno assaltando il mio capitano?
    ho letto il manuale 2 o 3 volte, non ci trovo niente che lo impedisca... però...

    domanda 2:
    questa penso sia abbastanza scontata, però...
    durante la fase di assalto posso ordinare a 2 unità di assaltare la stessa unità nemica?
    ad esempio, una nidiata di hormagaunt ed una di generaptor possono assaltare la stessa squadra di SM?

    ultima cosa:
    esiste un modo per chiamare a raccoltà una unità che ripiega e che è al di sotto della metà della forza? (pag.46 del manuale edizione piccola - quello di egressus ater insomma)

    grz per i chiarimenti

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Dubbio sulla fase di assalto...


    domanda 1:
    c'è una unità di SM Assaltatori a poca distanza dal capitano (circa 12"). Fatta salva la questione della distanza, questi SMA possono assaltare i raptor che stanno assaltando il mio capitano?
    Certo. L'importante è che gli assaltatori abbiano spazio per arrivare a contatto di base dei genoraptor, cosa che in questo caso è scontata, ma che va considerata nei casi di unità numerose. Mi spiego meglio ribaltando l'esempio: Un capitano sm circondato da 10 hormagaunt. Visto che i gaunt (qualsiasi gaunt) non servono a nulla in CaC, vorrei caricare il capitano con un gruppo di guerrieri. A livello di regolamento potrei farlo, ma essendo il capitano totalmente circondato dai gaunts i guerrieri non sono in grado di arrivare a contatto di base con lui e quindi non lo possono caricare.

    domanda 2:
    questa penso sia abbastanza scontata, però...
    durante la fase di assalto posso ordinare a 2 unità di assaltare la stessa unità nemica?
    ad esempio, una nidiata di hormagaunt ed una di generaptor possono assaltare la stessa squadra di SM?
    Ni. Nel senso che lo puoi fare, ma le cariche avvengono una alla volta e vanno rispettate le condizioni della domanda 1. Per continuare il tuo esempio: prima fai caricare una delle due unità (ad es. i geno) e segui tutte le regole della carica (muovi quante più miniature puoi in contatto di base etc.), poi muovi l'altra a patto che abbia ancora spazio per caricare.

    ultima cosa:
    esiste un modo per chiamare a raccoltà una unità che ripiega e che è al di sotto della metà della forza? (pag.46 del manuale edizione piccola - quello di egressus ater insomma)
    Non esiste come regola generale, alcuni eserciti hanno però delle regole speciali che permettono di farlo. Ad esempio i tiranidi che arrivano entro 12'' da una creatura sinaptica o gli eldar che si avvicinano ad un Avatar si riprendono automaticamente diventando implacabili, mentre gli SM hanno la regola "ed essi non conosceranno la paura" che li fa riprendere automaticamente alla fine del turno ignorando il fatto di essere sotto il 50%.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Riferimento: Dubbio sulla fase di assalto...

    K!
    grazie davvero! e ti dico l'ultima è una "rivelazione" nel senso che ho finalmente capito a cosa servivano alcune regole aggiuntive che mi lasciano in dubbio...
    grazie Gil-Galad!

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Riferimento: Dubbio sulla fase di assalto...

    uhm... scusa Gil-g approfitto di nuovo
    allora, i 5 SMA sono corsi in soccorso (ah ah ah ) del capitano Uriel.
    la situazione è questa:
    3 generaptor iniziativa 6 (ac=6 che animali!)
    1 capitano iniziativa 5 (ac=6 ... eh eh la vendetta dell'uomo)
    5 marine iniziativa 4 (ac=4)

    i generaptor attaccano per primi, hanno 2 attacchi ciascuno : 6 dadi.
    il manuale a pag. 37 dice che se ci sono unità con AC diversi si usa la maggioranza...
    per cui a questo punto i 6 colpi dei raptor li devo confrontare con il 4 dei SMA, giusto? qui si parla di varie unità, ma una volta che sono nella mischia, tanto vale pensare che in realtà c'è una unità di SM ed una di raptor?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Dubbio sulla fase di assalto...

    No, assolutamente no. Le unità combattono separatamente in corpo a corpo ed i personaggi indipendenti a loro volta sono trattati sempre separatamente anche se si sono aggregati ad una squadra. Di conseguenza i raptor che attaccano Uriel si confrontano con la sua AC di 6 e lo prenderanno al 4+, mentre quelli che picchiano gli assaltatori si confrontano con la loro ac di 4 e li colpiranno al 3+.
    Prevengo la tua domanda a questo punto: come faccio a stabilire chi picchia chi? La risposta è semplice: ciascun modello può dirigere i suoi attacchi solo contro unità che hanno almeno un modello in contatto di base con lui. Per cui un geno a contatto di base con Uriel, ma non con gli assaltatori, deve per forza attaccare Uriel, mentre uno che è in contatto di base con gli assaltatori, ma non Uriel, deve picchiare questi ultimi. Se un modello è in contatto di base sia con Uriel sia con i marine, allora può decidere quale dei due attaccare. Nel caso di modelli che non sono a contatto di base con nessuno, si usano le regole del supporto: devono quindi dirigere i loro attacchi contro unità che hanno almeno un modello in contatto di base con un modello della stessa squadra che non sia a più di 2''. Nota che dato che i personaggi indipendenti sono sempre trattati come unità separate in corpo a corpo, questo significa che per poter fare i loro attacchi essi devono per forza essere in contatto di base con un modello nemico. Questo è un trucco usato spesso dagli Eldar, che parcheggiano il Veggente dietro a tutto il resto del Concilio così da tenerlo fuori dai guai in una mischia.
    L'unica cosa che viene messa in comune in uno scontro con unità multiple sono le ferite inflitte al nemico da ciascuna delle due parti per stabilire chi ha vinto, ma anche lì i risultati sono applicati separatamente per ogni squadra. Se ad esempio un gruppo composto da 1 carnefice (creatura mostruosa implacabile) e 6 genoraptor (che al di fuori della mente collettiva combattono come unità normali) dovesse perdere uno scontro di 2 punti, il carny dovrebbe fare 2 tiri armatura (in quanto essendo implacabile non può fuggire) mentre i geno testerebbero disciplina per non fuggire con una penalità di -2.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 21-08-09 alle 15:12:54

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Smile Riferimento: Dubbio sulla fase di assalto...

    perfetto!! e finalmente ho capito cosa si intende per "anche se un personaggio speciale si aggrega ad un'unità ai fini del corpo a corpo conta sempre come personaggio"... *grazie* davvero Gil!!
    ti devo una

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato