+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Allora, ho visto che questo gioiellino non c'era nè nell'elenco degli underdogs, nè aveva un suo topic ufficiale, anzi, l'unico topic a lui dedicato risaliva al 2006.

    Quindi ho ben pensato che meritasse un nuovo topic tutto suo, per festeggiare l'uscita, proprio 2 giorni fa, della nuova versione 1.6

    --------------

    Battle for Wesnoth

    Di che si tratta: Wesnoth è uno strategico a turni nel classico stile esagonale, a tema fantasy, completamente open source, disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi pc.
    Immersi in una coloratissima e dettagliata grafica 2D, ci si trova al comando di bande di soldati delle varie razze e reami del mondo fantasy di Wesnoth, e si è chiamati a svolgere compiti che variano, a seconda dello scenario e della campagna che si sta affrontando.
    Solitamente, si tratta di reclutare e costruire la propria armata e sbaragliare il nemico tatticamente e strategicamente, trasformando man mano le proprie reclute in temute unità veterane, ma non mancano le missioni "party-style" in cui il numero di soldati è contato.
    Il controllo di villaggi assicura cure ai propri soldati e fondamentali risorse per mettere in campo i rimpiazzi, e durante le numerose campagne, oltre a delle storyline curate e a scelte in-game che influenzeranno i risultati delle missioni e l'andamento della campagna stessa, sarà possibile richiamare i propri guerrieri migliori perchè possano seguirvi nello scontro successivo.
    Il mondo di Wesnoth è assolutamente enorme, con numerose campagne, scenari e fazioni con cui sbizzarrirsi, ed è anche completamente moddabile, con la comunità che ha già fornito decine di scenari, mappe e campagne. Inoltre, è anche possibile giocarci in multiplayer.


    Immagini e Video:
    Un vecchio trailer, per la versione 1.2 (di acqua ne è passata tanta sotto i ponti!)
    http://www.youtube.com/watch?v=EIt69vznegs

    Screenshots nuovi per la version 1.6
    Spoiler:










    Manuale (è anche incluso nel download in ogni caso)


    ------------------


    Qualche opinione personale: Pur con i suoi evidenti limiti (non è e non sarà mai un titolo AAA) Wesnoth merita sicuramente di essere giocato, specie per tutti gli amanti degli strategici "esagonali" classici. Panzer General, e simili, per capirci
    Mi ero spupazzato a lungo la versione 1.3, ed già era molto completa, nonostante qualche bug e problema di bilanciamento della difficoltà in alcune campagne. Non vedo l'ora di rimettere mano un po' su questa, dopo che mi ero autoimposto il "salto" della versione precedente
    La grafica, l'interfaccia, le storyline e tutti gli elementi di contorno sono curati in modo eccezionale per essere un progetto nato come "amatoriale", ma evolutosi in uno dei pochi progetti open source ludici talmente meritevoli da arrivare nella Google Summer of Code program.
    Il gameplay è semplice, facile da apprendere e difficile da padroneggiare perfettamente, profondo, pieno di variabili e di unità eterogenee, anche se nella versione base si sente molto l'assenza di unità da "seconda linea" che non siano di puro supporto (le unità "ranged" attaccano comunque ad 1hex di distanza, anche se con modalità particolari). Sono piuttosto rari gli scenari che richiedono un unica via per essere completati, altra cosa che si apprezza.
    La moddabilità del gioco, è al massimo, e il numero di add-on disponibili è imbarazzantemente alto, e stiamo già parlando di un gioco longevo di suo.

    Sostanzialmente, è una piccola perla che consiglio caldamente di provare, specie in rapporto del suo rapporto qualità (decisamente alta) / prezzo (0) [oh shi-!]

  2. #2
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Allora, ho visto che questo gioiellino non c'era nè nell'elenco degli underdogs, nè aveva un suo topic ufficiale, anzi, l'unico topic a lui dedicato risaliva al 2006.

    Quindi ho ben pensato che meritasse un nuovo topic tutto suo, per festeggiare l'uscita, proprio 2 giorni fa, della nuova versione 1.6

    --------------

    Battle for Wesnoth

    Di che si tratta: Wesnoth è uno strategico a turni nel classico stile esagonale, a tema fantasy, completamente open source, disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi pc.
    Immersi in una coloratissima e dettagliata grafica 2D, ci si trova al comando di bande di soldati delle varie razze e reami del mondo fantasy di Wesnoth, e si è chiamati a svolgere compiti che variano, a seconda dello scenario e della campagna che si sta affrontando.
    Solitamente, si tratta di reclutare e costruire la propria armata e sbaragliare il nemico tatticamente e strategicamente, trasformando man mano le proprie reclute in temute unità veterane, ma non mancano le missioni "party-style" in cui il numero di soldati è contato.
    Il controllo di villaggi assicura cure ai propri soldati e fondamentali risorse per mettere in campo i rimpiazzi, e durante le numerose campagne, oltre a delle storyline curate e a scelte in-game che influenzeranno i risultati delle missioni e l'andamento della campagna stessa, sarà possibile richiamare i propri guerrieri migliori perchè possano seguirvi nello scontro successivo.
    Il mondo di Wesnoth è assolutamente enorme, con numerose campagne, scenari e fazioni con cui sbizzarrirsi, ed è anche completamente moddabile, con la comunità che ha già fornito decine di scenari, mappe e campagne. Inoltre, è anche possibile giocarci in multiplayer.


    Immagini e Video:
    Un vecchio trailer, per la versione 1.2 (di acqua ne è passata tanta sotto i ponti!)
    http://www.youtube.com/watch?v=EIt69vznegs

    Screenshots nuovi per la version 1.6
    Spoiler:










    Manuale (è anche incluso nel download in ogni caso)


    ------------------


    Qualche opinione personale: Pur con i suoi evidenti limiti (non è e non sarà mai un titolo AAA) Wesnoth merita sicuramente di essere giocato, specie per tutti gli amanti degli strategici "esagonali" classici. Panzer General, e simili, per capirci
    Mi ero spupazzato a lungo la versione 1.3, ed già era molto completa, nonostante qualche bug e problema di bilanciamento della difficoltà in alcune campagne. Non vedo l'ora di rimettere mano un po' su questa, dopo che mi ero autoimposto il "salto" della versione precedente
    La grafica, l'interfaccia, le storyline e tutti gli elementi di contorno sono curati in modo eccezionale per essere un progetto nato come "amatoriale", ma evolutosi in uno dei pochi progetti open source ludici talmente meritevoli da arrivare nella Google Summer of Code program.
    Il gameplay è semplice, facile da apprendere e difficile da padroneggiare perfettamente, profondo, pieno di variabili e di unità eterogenee, anche se nella versione base si sente molto l'assenza di unità da "seconda linea" che non siano di puro supporto (le unità "ranged" attaccano comunque ad 1hex di distanza, anche se con modalità particolari). Sono piuttosto rari gli scenari che richiedono un unica via per essere completati, altra cosa che si apprezza.
    La moddabilità del gioco, è al massimo, e il numero di add-on disponibili è imbarazzantemente alto, e stiamo già parlando di un gioco longevo di suo.

    Sostanzialmente, è una piccola perla che consiglio caldamente di provare, specie in rapporto del suo rapporto qualità (decisamente alta) / prezzo (0) [oh shi-!]
    Hai dimenticato di aggiungere che è anche sottotitolato in italiano

  3. #3

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Ho completato una campagna di questo splendido gioco e devo dire che hanno veramente equilibrato le cose! Se ti muore per caso un'unità di terzo livello verso la fine della campagna non è più la fine del mondo, almeno a livello normal...

  4. #4
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Verissimo , ed il nuovo sistema per il calcolo dell'oro accumulato da portarsi avanti durante le campagne non è male, anche se finire uno scontro "presto" è sempre più sconveniente che "dominare la mappa" e non fare niente per gli ultimi turni

  5. #5

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Verissimo , ed il nuovo sistema per il calcolo dell'oro accumulato da portarsi avanti durante le campagne non è male, anche se finire uno scontro "presto" è sempre più sconveniente che "dominare la mappa" e non fare niente per gli ultimi turni
    ma sul sito dicono il contrario!
    comunque bellissimo! ho finito 5 campagne e ce ne sono ancora a valanghe! yum! yum!

  6. #6
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Non so, in alcuni scenari, capita che controllando tutti i villaggi meno uno prendi a turno più soldi di guadagno netto che quelli che ti arrivano finendo prima. Ma non in tutti, eh.

  7. #7
    Trickster
    ospite

    Predefinito Battaglia per Wesnoth

    Cosa ne pensate di questo gioco strategico a turni (gratuito!) c'è qualcuno di voi che gioca online? Io ho appena iniziato la prima campagna e sembra molto bello...

  8. #8
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Battaglia per Wesnoth

    Pardon, ma se fornisci un link e/o foto qualcosa, se no cosi' e' un po' scarno lo spunto

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: Battaglia per Wesnoth

    So di che gioco parli, strano che nessuno abbia mai aperto un topic: credevo di averlo visto una volta, ma forse mi confondo

    Questo è il sito comunque

    http://www.wesnoth.org/

    Si tratta di uno strategico a turni, tema fantasy ovviamente: ci giocai molto tempo fa, tra le varie lingue (italiano incluso) era possibile giocarlo in latino. Si proprio il latino che studiai al liceo

    E' disponibile per molti os tra cui Windows, Os X, Amiga, Linux ed altri.

    Ci sono oltre 200 unità disponibili, offre un'ottima sfida sia in singolo che in multi, giocabile sullo stesso pc o tramite lan. Io lo proverei, la grafica potrebbe non piacere alle nuove leve degli strategici: per gli appassionati è d'obbligo dargli un'occhiata.

  10. #10
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: Battaglia per Wesnoth

    La grafica però è molto carina e pulita ed è disponibile sia un editor di amppe che il codice sorgente per modifiche e/o miglioramenti...

  11. #11
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Battaglia per Wesnoth

    Dovrebbe essere bello, ma anche se l'ho scaricato non ho avuto molto tempo per giocarci.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Riferimento: Battaglia per Wesnoth

    l'ho giocato per un periodo e ci giochicchio di tanto in tanto, e'fatto a wargame con mappe anche grandicelle volendo,ad esagoni.
    Chiunque lo provi sappi pero'che la grafica e'da Amiga prima che si scandalizzi e' bene dirlo

    la cosa positiva e'che e'un gioco open source viavia viene aggiornato,cé'un generatore di mappa random e dal gioco stesso si scaricano campagne,scenari,ambientazioni,modifiche o mappe multy di altri utenti o degli sviluppatori stessi e sono miriadi(si puo giocare anche con le unita'del diciannovesimo secolo chesso').

    ogni terreno da protezione a seconda del tipo di unita(esempio banale elfo nei boschi ha il 70%di difesa) e ci sono diversi tipi di resistenze e attacco.portando le unita su dei villaggi si ha un income di oro per poter reclutare truppe,che viavia salgono di livello e acquistano altre abilita con un sistema ad albero.

    e'bellino comunque,free,client leggero.Unica cosa davvero chi ha un minimo di interesse all'aspetto visivo stia veramente alla larga da tutto questo che e'roba da 1990 davvero o poco piu(funzionale sicuramente,ma bene ripeterlo)

    ps: e'cosi al di la di lievi eventuali miglioramenti ora non ho l' ultima versione io ma e'cosi comunque http://www.wesnoth.org/images/sshots/wesnoth1.8-1.jpg

  13. #13
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Battaglia per Wesnoth

    C'era già un topic ufficiale, adesso fondo il tutto.

    Edit: Lol all'epoca era ancora alla 1.6... adesso credo sia alla 2 e qualcosa

  14. #14
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Volendo si potrebbe organizzare un torneo che ne pensate?

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    4,271

    Predefinito Riferimento: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    oooh lo giocai molto tempo fa, non mi dispiaceva affatto come freeware

  16. #16
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Voglio dare un'occhiata ai mod, spero di trovarne qualcuno interessante.
    Qualcuno può indicarmi un sito dove trovarli?
    Ho visto sulla pagina ufficiale, però così è troppo dispersivo.
    Ultima modifica di Azatoth; 02-12-10 alle 13:37:34

  17. #17
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Mi viene in mente solo il sito ufficiale o il motore di ricerca integrato nel gioco stesso

  18. #18
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Prova il motore integrato del gioco

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Qualcuno sta ancora giocando a questo bellissimo gioco?

  20. #20
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Non di recente, troppa altra roba di interessante. Però è sempre lì. Mi chiedo anzi a che versione sia arrivato lo sviluppo. L'ultima che ho giocato era la 2.qualcosa

  21. #21
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    no, in realtà c'è la 1.8.6 che devo dire migliora molte cose. Il gioco è realmente bello, dovrebbero dare la possibilità alle persone di avere un proprio ranking sui server. Detto questo è ancora uno degli strategici a punti che preferisco! Poi portarlo sul proprio laptop e giocare con amici all'università tra una lezione e l'altra non ha prezzo! Calcola che potete pure disegnare le mappe con l'editor che si scarica nel pacchetto ed facilissimo da usare.

  22. #22
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Hai ragione, l'ultima che ho giocato è la 1.7.3. Pensavo fossero andati più avanti

  23. #23
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    nono, e non penso andranno molto ancora avanti, il momento migliore lo hanno avuto dalla 1.5 in poi, ora sono in battuta di arresto, troppa concorrenza sul mercato (gratis e non).

  24. #24
    Spidersuit90
    ospite

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Non voglio fare necroposting, ma ci tenevo a riesumare questa perla di gioco che è fatto molto bene
    Il gioco è divertentissimo e frustrante al tempo stesso, con gli attacchi che vanno più o meno a segno a seconda del caso
    Quante volte ciascuno di noi ha ricaricato dall'ultimo salvataggio per tentare di non far morire qualcuno?

  25. #25
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: [Battle for Wesnoth] [TBS - Fantasy - Open Source Freeware]

    Altro che necroposting, è sempre un piacere discutere di questa perla.
    Non ho caricato quasi mai i salvataggi, per il semplice fatto che l'ho giocato soprattutto nelle lunghe sere invernali.
    Con gli amici ci scaricavamo le campagne RPG e le giocavamo online.
    Oppure che belli erano i survival.
    Troppi verbi al passato, è il momento di riprenderlo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato