+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito [Zyxel Prestige 660HW-61] Problema porte lan

    Sono abbonato con wind ADSL e in affitto danno il router come da titolo. Per connettermi dalla camera uso dei bridge powerline della NETGEAR (quelli che sfruttano la rete elettrica domestica per il trasferimento dati). La settimana scorsa ho chiamato l'assistenza perché mi sono accorto che le porte lan non funzionavano. Mi hanno mandato un secondo router. Questa volta le porte lan funzionano ad intermittenza ovvero perdono dal 50 al 100% dei pacchetti. Ho eseguito i seguenti test:

    - Connessione diretta del portatile di mio padre al router via cavo (lo usa al lavoro e funziona benissimo la porta lan del portatile), risultato: si connette e disconnette ogni 15-20 secondi, la spia della LAN è intermittente.

    - Connessione del portatile al bridge NETGEAR (via cavo). Funziona tutto, luce stabile e si connette.

    - Connessione del portatile via wireless al router Zyxel, funziona a meraviglia, internet va.

    - Connessione al bridge con 5 cavi di rete diversi, non funziona con tutti e cinque.

    A questo punto richiamo l'assistenza e me ne mandano oggi uno nuovo. Risultato: stessa roba di prima, anche se va un po' meglio, diciamo che perlomeno riesco un po' ad andare in internet e ad accedere al router per configurarlo (anche se ad una lentezza esasperante).

    - Ulteriore test: lo connetto direttamente via cavo al mio pc fisso, vuoi vedere che gli stia antipatico il portatile di mio papà. Risultato identico a quello col portatile, ovvero segnale intermittente (ovviamente niente internet perché non ho la presa del telefono in camera mia), il ping perde da 25 a 100% dei pacchetti (sto router va un pochetto meglio dei predecessori).

    Cosa pensate possa essere??? E' davvero possibile che quelli di wind abbiano tutti la mamma liberoprofessionista e mi abbiano mandato 3 router guasti o pensate possa dipendere da qualcos'altro? No perché a sto punto io non so più cosa inventarmi, provvisoriamente sto usando una scheda wireless USB ma preferirei usare il cavo...

  2. #2
    the_fool
    ospite

    Predefinito Re: [Zyxel Prestige 660HW-61] Problema porte lan

    Strano... il 660hw-61 è conosciuto per avere un pessimo wireless ma connessioni lan senza problemi. Hai provato a smanettare un pò con i firmwares?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: [Zyxel Prestige 660HW-61] Problema porte lan

    Se è personalizzato da wind non so se èuoi aggiornare il firmware, cmq come problema è strano. Questi problemi sono spesso riconducibili al cavo di rete malandato oppure troppo lungo (quando si supera un tot di metri il cavo di rete è piu soggetto a interferenze e può fare queste cose). Però lui dice di aver provato 5 cavi diversi, lo fa sempre e dubito che abbia usato 5 cavi tutti lunghi 100 metri
    Sicuramente per testare il problema devi stare a provare evitando le powerline e collegando i pc al router in maniera diretta.
    L'ideale secondo me sarebbe provare un portatile di un tuo amico,a collegarlo in maniera diretta al router e vedere che fa. Quello di tuo papà potrebbe avere una qualche sfigata incompatibilità con il chip di rete del portatile e il tuo pc fisso potrebbe avere la lan difettosa o guasta. Non so sinceramente se l'uso di una powerline possa influire negativamente su questo, se magari in questa maniera le porte lan siano piu soggette a scariche elettriche o sbalzi di corrente che alla lunga le fottono

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [Zyxel Prestige 660HW-61] Problema porte lan

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Se è personalizzato da wind non so se èuoi aggiornare il firmware, cmq come problema è strano. Questi problemi sono spesso riconducibili al cavo di rete malandato oppure troppo lungo (quando si supera un tot di metri il cavo di rete è piu soggetto a interferenze e può fare queste cose). Però lui dice di aver provato 5 cavi diversi, lo fa sempre e dubito che abbia usato 5 cavi tutti lunghi 100 metri
    Sicuramente per testare il problema devi stare a provare evitando le powerline e collegando i pc al router in maniera diretta.
    L'ideale secondo me sarebbe provare un portatile di un tuo amico,a collegarlo in maniera diretta al router e vedere che fa. Quello di tuo papà potrebbe avere una qualche sfigata incompatibilità con il chip di rete del portatile e il tuo pc fisso potrebbe avere la lan difettosa o guasta. Non so sinceramente se l'uso di una powerline possa influire negativamente su questo, se magari in questa maniera le porte lan siano piu soggette a scariche elettriche o sbalzi di corrente che alla lunga le fottono
    Il PC fisso non ha difetti di LAN, usato da mia madre per anni che ha lo stesso identico router stessa connessione, la scheda di rete del fisso funziona così come i powerline (anch'essi usati per anni e funzionanti fino alla settimana scorsa). Il firmware l'avevo aggiornato sul primo router, non cambiava nulla. I cavi di rete erano quelli standard in dotazione col router (ovviamente me li sono tenuti dalle tre varie scatole, non vengono tutti dalla stessa). Devo chiamare il call center e bestemmiare peggio di Mosconi? Il router è stato connesso alla powerline al max 5 minuti, e cmq trovo strano che si possano danneggiare col powerline... Ah non so se possa essere indicativo ma appena tirato fuori dalla scatola ed acceso non riusciva a completare l'avvio di sistema e si riavviava in continuazione, ho dovuto resettarlo per farlo andare...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: [Zyxel Prestige 660HW-61] Problema porte lan

    Bhè già quello non è normale. Non hai nessun amico che potrebbe prestarti momentaneamente un router di qulasiasi marca da provare? Ci sta che ti abbiano mandato router difettati però 3 mi sembrano davvero troppi

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [Zyxel Prestige 660HW-61] Problema porte lan

    No non ho nessuno, però guarda la situazione è questa: mi sono trasferito da mio padre da pochi giorni, fino alla settimana scorsa abitavo da mia madre che ha lo stesso router con lo stesso contratto ADSL, lì usavo i powerline con il cavo dal mio pc tranquillamente. Quindi mi pare molto strano che siano i nostri due pc ad avere la porta LAN scassata, in fondo il mio lo usavo fino a 5 giorni fa, e poi se lo connetto al bridge powerline la connessione è stabile, non è che va e che viene ogni 2 secondi, se fosse la mia scheda LAN (e anche quella di mio padre) a malfunizionare dovrebbe avere una connessione intermittenete anche nel caso del bridge, cosa che non accade. I cavi non è possibile siano tutti rotti, ho usato il cavo che utilizzavo da mia madre e si presenta lo stesso problema.

    A sto punto o ci sono gli spiriti maligni nella stanza del router che interferiscono con la scheda Ethernet del router oppure non so proprio cosa possa essere, il portatile cmq lo usa mio padre al lavoro connesso via cavo e funziona.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato