+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1

    Predefinito [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Hola,
    mi piacerebbe conoscere qualche vostra teoria, su come "trattare" i giocatori esageratamente powerplayer, ma non nel rapporto master, giocatore, ma da giocatore a giocatore, tenendo conto che il master in se non si produce in nessuna misura "contenitiva", non so se è perchè crede che la cosa non crei problemi o per qualche altro strano motivo...

    L'opzione di dirgli direttamente come stanno le cose, non funzionerebbe, perchè per prima cosa se fatto da un giocatore, sembrerebbe un generico rosicamento per la scarsa potenza del proprio pg ripsetto al suo; secondo, i commenti che gli altri giocatori fanno quando in 2 round abbatte da solo un mostro che normalmente metterebbe in difficoltà tutto il resto del gruppo, sono decisamente espliciti, quindi direi che a parole purtroppo la cosa è difficilmente risolvibile.

    Voi che fareste?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Cercherei un altro gruppo con cui giocare.

    Spiacente andarci giù così brutale, ma se il master non disapprova (bruuuutta la doppia negazione) e i colleghi giocatori approfittano del poWWa come frontman per superare gli ostacoli, c'è ben poco da fare.
    Come hai già detto, tentare di ragionare la vedo ardua, perchè di solito rigirano tutto sul piano "il mio PG può spaccare la faccia al tuo PG".

    Via, via.

  3. #3

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    il problema è che è c'è un solo giocatore esageratamente powerplayer, mentre tutti gli altri sono "normali"...

    In se dato che sono tutti miei amici da tempo, non mi spiace assolutamente giocare con loro, anzi! Solo che i pg di questo tipo, hanno la tendenza a diventare una "one man army", che rende quasi superfluo il resto del party, e di conseguenza riduce il divertimento globale...
    E cmq sulla frase "il mio pg può spaccare la faccia al tuo", non hai idea di quanto ci hai preso in pieno, e ora che me lo hai fatto notare (e che ho capito che a quanto pare è un dei sintomi che palesano la malattia del powerplayerismo), la prossima volta che lo dice glielo faccio notare un po' più direttamente...

    p.s. Vado OT un attimo: ma dove è finito il menu per inserire le faccine nei post?
    Ultima modifica di dark.shark; 15-11-06 alle 16:42:17

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Citazione Originariamente Scritto da dark.shark Visualizza Messaggio
    il problema è che è c'è un solo giocatore esageratamente powerplayer, mentre tutti gli altri sono "normali"...

    In se dato che sono tutti miei amici da tempo, non mi spiace assolutamente giocare con loro, anzi! Solo che i pg di questo tipo, hanno la tendenza a diventare una "one man army", che rende quasi superfluo il resto del party, e di conseguenza riduce il divertimento globale...
    Io farei più che altro presente la questione con il DM e con gli altri giocatori. Prendere di petto il poWWa da solo può essere letale, affrontarlo con cortese decisione da parte di tutti magari porta a qualche risultato (ma non ci sperare).

    E cmq sulla frase "il mio pg può spaccare la faccia al tuo", non hai idea di quanto ci hai preso in pieno, e ora che me lo hai fatto notare (e che ho capito che a quanto pare è un dei sintomi che palesano la malattia del powerplayerismo), la prossima volta che lo dice glielo faccio notare un po' più direttamente...
    Ognuno ne ha affrontato almeno uno nella sua vita da giocatore di ruolo.

    p.s. Vado OT un attimo: ma dove è finito il menu per inserire le faccine nei post?
    Pannello utente -> modifica opzioni -> editor standard.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    cosa ha il suo pg di powerplayer?
    che classi ha? livelli? equipaggiamento?

  6. #6
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Se con powwa intendi solo che è molto forte(quantifica magari così mi faccio un'idea ) , se poi partecipa a la parte ruolista nn ci dovrebbero essere grossi problemi, anche nel mio gruppo c'è un paladino decisamente mostruoso (5 lvl 40 pf misc +10 dmg 1d8+5), però partecipa attivamente e ha il suo bel da fare anche negli scontri(dato che inserisco sempre un mostrone un pò più forte tutto per lui ).
    Se poi è il tipo che partecipa solo alle fasi di combattimento aspetta qualche sessione e poi si stancherà, secondo me cmq la colpa è anche del master dato che un pg nn è messo in difficoltà solo dai combattimenti, ci sono veleni,trappole,giochi d'astuzia e mostri con 2 pf che possono ucciderti in 3 round, spesso la spada porta solo guai.

  7. #7

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    bhe... giusto per farvi fare 2 risate...
    il tipo ultimamente i pg li va a prendere praticamente "prefabbricati", sull'odiosissimo forum "character optimization" della wizard, dove c'è gente che fa a gara a fare il pg più forte...

    L'ultima "build" (dato che il suo pg di 9° precedente era morto in cause drammatiche) è di liv 9, nano, druido, master of many forms, nature warrior, e alcune delle sue caratteristiche salienti sono ac 30 (anche quando si trasforma in animale), fast healing 1, più di 100 pf, costituzione 26, la possibiltà di fare soffi come un drago (se mi ricordo giusto soffia acido)... ovviamente più la magie da druido, e i wildshape mostruosi del master of many forms...
    Ultima modifica di dark.shark; 15-11-06 alle 21:52:29

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Ribadisco che il problema sta nel manico.

    Cioè nel master. Non ne ha.

    Da me, se ci si provano solo a proporlo un aborto del genere, li inseguo per qualche chilometro agitando la ben nota sbarra di ferro.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    In realtà se il master non intende scoraggiare questo modo di fare, che impoverisce lo stile di gioco, i giocatori temo abbiano ben poco da fare....

    Potreste provare a risolvere certe situazioni senza il ricorso alla forza bruta, ad esempio tramite alleanze, ricatti, inciuci....insomma giocando di ruolo invece che facendo dungeon crawl : i power player se non possono menare le mani non sono più un grave problema, ma al limite una seccatura

  10. #10

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    La campagna che stiamo facendo è molto dungeon crawl, e da quello che abbiamo visto è anche impostata su un livello di difficoltà bello alto...
    E' proprio per questo motivo che un pg power player tende a far sentire un po' "superflui" gli altri pg.
    Il problema è che il tipo, non infrange nessuna regola, semplicemente usa le combo più forti sviluppate dai powerplayer professionisi... E' difficile dire a qualcuno: "non usare quella e quella opzione/abilità/talento insieme che se no vieni troppo forte", sopratutto quando per fare i suoi pg usa gli stessi manuali che possono benissimo usare anche tutti gli altri.

    Sto cominciando a pensare di oragnizzare uno sciopero del party, al primo boss bello grosso che incontriamo, posiamo tutti a terra armi, libri magici, e simboli sacri, e lo facciamo menare solo a lui: se vince magari capisce finalmente che fa i pg un po' sgravati, se muore, almeno perde un livello e picchia un po' di meno....
    Ultima modifica di dark.shark; 16-11-06 alle 09:39:25

  11. #11
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Citazione Originariamente Scritto da dark.shark Visualizza Messaggio
    bhe... giusto per farvi fare 2 risate...
    il tipo ultimamente i pg li va a prendere praticamente "prefabbricati", sull'odiosissimo forum "character optimization" della wizard, dove c'è gente che fa a gara a fare il pg più forte...

    L'ultima "build" (dato che il suo pg di 9° precedente era morto in cause drammatiche) è di liv 9, nano, druido, master of many forms, nature warrior, e alcune delle sue caratteristiche salienti sono ac 30 (anche quando si trasforma in animale), fast healing 1, più di 100 pf, costituzione 26, la possibiltà di fare soffi come un drago (se mi ricordo giusto soffia acido)... ovviamente più la magie da druido, e i wildshape mostruosi del master of many forms...
    Un nano druido nn è un personaggio assolutamente accettabile per ovvie ragioni, chiunque conosca un minimo di fantasy lo può confermare...
    poi 2 cdp sono ridicole, dato che sono ideate come specializzazione(almeno io la vedo così ma credo che molti saranno daccordo).
    Se il master permette cose del genere cambiatelo, o cerca di fargli capire che nn ha senso giocare così.

  12. #12

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Scusa, ma a questo punto parlatene con il master, è lui che dovrebbe vigilare su queste cose per rendere piacevole per tutti giocare. Avere un pg abominio del genere nel gruppo è limitante per il divertimento; se fossi il master gli farei cambiare pg o metterei serie limitazioni alle sue potenzialità

  13. #13

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Step 1: come ti hanno già detto, parlatene con il master, sennò non se ne esce e tanto vale lasciar perdere.

    Step 2: la prossima volta che trovate una bestia grossa, lasciatelo combattere da solo e fuggite. Vi potrete giustificare dicendo che il mostro era troppo forte per voi e in ogni caso non eravate obbligati a sconfiggerla. Continuate così fino a che non si materializza la Fortuna del Master e il personaggio del PP muore come è giusto che sia (se poi riuscite a mettervi d'accordo con il master stesso, beh, i tiri si fanno dietro lo schermo, quindi... ).

  14. #14

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Ho già detto all'inizio del post che sto cercando un modo di trattare da giocatore a giocatore, non da master a giocatore, per vari motivi, quindi la soluzione: "parla col master e digli di fargli cambiare pg" anche se funzionale, non è quello voglio fare al momento, pricipalmente, perchè non potrebbe risolvere la cosa, e poi cosa dovrebbe impedirgli? Gli si dice di non fare il nano? O gli si impedisce di fare livelli in una classe o di prendere dei talenti? Solo a lui?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    scusa shark, ma ogni talento, abilità etc. di un pg dovrebbe essere spiegabile. Per esempio la cdp: chi gli ha insegnato le abilità speciali che non sono nel normale tree del druido? come ha fatto a trovarlo? etc. Se un master vuole trova sempre una maniera per bloccare un simile personaggio

  16. #16
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    scusa shark, ma ogni talento, abilità etc. di un pg dovrebbe essere spiegabile. Per esempio la cdp: chi gli ha insegnato le abilità speciali che non sono nel normale tree del druido? come ha fatto a trovarlo? etc. Se un master vuole trova sempre una maniera per bloccare un simile personaggio
    eh dipende se il pp è furbo può far venir fuori un personaggio mostruoso sfruttando le circostanze, mettiamo che venga ferito quasi a morte da una magia , ora ha la scusa per diventare apostata un mostro che prende +1 a tutte le caratteristiche ogni 3 lvl(mi pare), con guarigione rapida e una buona riduzione al danno.
    Oppure potrebbe decidere di specializzarsi in un tipo di combattimento, molte cdp nn sono altro che questo alla fine.
    Ora nn conosco le classi di prestigio del pg in questione ma (come ho detto prima) si poteva bloccare la cosa già al primo lvl un nano druido è un personaggio assolutamente inconcepibile.

  17. #17

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Giustissima osservazione.
    Infatti quando si fanno i pg a partire dal primo livello molte cose sono quasi impossibili o molto difficili da ottenere (per le classi e i telenti abbiamo cmq deciso di togliere il fattore spiegabilità, che in alcuni casi scassa un po' troppo le balle e rende ingiustificatamente diifficile prendere alcune classi/talenti, solo perchè hanno funzionalità più esotiche di altre, ma non più o meno potenti o sgravate), il problema è che un pg che arriva già di 9° livello, più inventarsi di aver fatto/visto qualsiasi cosa...
    Poi se sul manuale del giocatore ti mettono come esempio un paladino mezz'orco, non vedo come poter proibire la possibilità di fare un nano druido...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    un nano druido è un personaggio assolutamente inconcepibile.
    Perchè? I druidi mica stanno solo nei boschi, e tantomeno i nani solo sottoterra...

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Appunto, e poi anche un nano che vive sottoterra può diventare druido. Cosiglio a tutti una sana lettura di Underdark (Il Sottosuolo), secondo me è uno dei migliori manuali di Faerun che la wizards abbia fatto uscire con la terza edizione

  20. #20

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    se devi risolverla da giocatore a giocatore o quando c'è uno scontro grosso lo lasciate da solo a prendere mazzate così forse muore, o gli spieghi semplicemente che così il gioco non è divertente e che deve modificare il pg.
    Se poi non vuole fategli un agguato e fategli fuori il pg.

    Cmq non vedo perchè non voglia far intervenire il master, visto che è lui che gestisce e decide...

  21. #21

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_nazgul Visualizza Messaggio
    se devi risolverla da giocatore a giocatore o quando c'è uno scontro grosso lo lasciate da solo a prendere mazzate così forse muore, o gli spieghi semplicemente che così il gioco non è divertente e che deve modificare il pg.
    Era quello che pensavo di fare io..

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_nazgul Visualizza Messaggio
    Cmq non vedo perchè non voglia far intervenire il master, visto che è lui che gestisce e decide...
    Per vari motivi, anche se volesse il dm sarebbe cmq in difficoltà a "censurare" giusto un po' di abilità scelte dal tipo giusto per depontenziarlo un po', e la cosa sarebbe cmq difficile da fare in maniera giusta e corretta, dato che non c'è un misuratore di potenza del pg.....
    Secondariamente, ritengo che il dm deva fare autonomamente le scelte che regolano la sua campagna, e se lui crede che le cose così vadano bene, non devo essere io che glielo dico a voce (perchè ovviamente potrei andare a dirglielo giusto per piagnucolare perchè il mio pg è più debole di quello del powerplayer), ma deve capirlo lui, senza che io come giocatore vada a dirgli di depotenziare un altro pg...

    Quindi una mossa radicale come piantare il il tipo da solo contro un mostrone, continua a sembrarmi una buona idea, perchè magari fa capire sia al dm che al giocatore che c'è qualcosa che non va troppo bene...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Te l'appoggio, dark.

    Se riesci a organizzare uno sciopero del gruppo nel momento clou, c'è il caso che si riesca a veicolare il messaggio sia al master permissivo che al poWWa poco ispirato (amarissimo andarsi a cercare le build già fatte nei forum).

    Non ci contare troppo però: c'è il caso che si risolva tutto in una banalissima litigata.

  23. #23

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Se riesci a organizzare uno sciopero del gruppo nel momento clou, c'è il caso che si riesca a veicolare il messaggio sia al master permissivo che al poWWa poco ispirato (amarissimo andarsi a cercare le build già fatte nei forum).
    non è poco ispirato... è uno che non so se per sentirsi più figo degli altri, o se per il godimanto di giocare pg pompati al massimo sotto ogni punto di vista (ha addirittura una lista con i migliori e più forti animali in cui trasformarsi in ogni situazione), va proprio apposta a cercare le combo migliori, un po' come quelli che per giocare a magic copiano i mazzi pro che vincono i tornei e poi ci giocano al circolino con gli amici....

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Non ci contare troppo però: c'è il caso che si risolva tutto in una banalissima litigata.
    Amen.. alle litigate un po' ci sono abituato, al massimo è la volta buona e impongo il terribile: "o me o lui"...
    ...e considerato che la casa dove giochamo è la mia...

    Anche se spero vivamente di non dovermi mai ridurre ad un tale livello di abbruttimento...

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    colpa del master
    un master serio chiede spiegazioni per classi di prestigio e talenti vari
    e non si fa scrupoli a dire: "no, questo non te lo concedo"

  25. #25

    Predefinito Re: [D&D] Come gestire un giocatore powerplayer...

    E che spiegazioni gli dai?
    Come si è gia detto qualche post fa, un giocatore furbo ti giustifica qualunque cosa, dopo tutto d&d è un mondo fantasy, e con la fantasia, fidati che ti giustifico anche un nano col tutu rosa, che attacca lanciando custodie vuote di cd.

    Il master imho se ne deve fare cmq molti di scrupoli prima di dire "no, questo non te lo concedo", se no si rischia di incattivirsi con dei giocatori solo per delle proprie idee, non giustificate magari da un reale pericolo di pg overpowered (io ad esempio odio tutto quello che riguarda gli psionici, perchè credo che ci siano troppe combo potenti, e nel mio caso finirei cmq con l'ostacolare troppo un pg che invece vuol magari farsi un tranquillissimo pg psionico non poWWa).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato