+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1

    Predefinito [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Buongiorno a tutti, stavo pensando di effettuare un piccolo upgrade al sistema prendendo una scheda video nuova. Non sono un extreme gamer, il mio gioco di punta su pc è World of Warcraft ed il fatto di avere dei miseri 20 frame mentre gioco mi indispettisce non poco
    Il mio pc è quello indicato in firma, non credo di essere cpu limited o aver problemi di memoria, anche se 'S'vista tende ad occuparmela quasi tutta ogni volta.
    Ad ogni modo il budget è un intorno molto relativo di 200eurazzi, volevo passare dalla HD3870 a qualcosa di più performante. Come indicato il mio monitor è un 22" della Asus con queste specifiche: 1680x1050@60Hz, vi risparmio la ricerca ^^
    Domanda principale, credete ne valga la pena cambiare scheda video adesso?
    Ditemi voi, credo di aver lasciato tutte le info necessarie....grazie per l'attenzione.

    p.s.

    Malsana idea....e se mi comprassi un'altra 3870 da mettere in crossfire? uhmz....

    Ho fatto una ricerchina veloce....supponendo che abbia deciso per una nuova scheda video :

    Scelta 1 ) XFX HD4870 XXX 1GB

    Specifiche :
    Bus Type: PCI-E 2.0
    GPU Clock: 775 Mhz
    Memory Bus: 256
    Memory Type: DDR5
    Memory Size: 1024 MB
    Memory Speed: 3800 Mhz
    Thermal Solution: FANSINK

    Scelta 2) GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm

    Specifiche :
    Product Name: Gainward GTX260 896MB GS (NEW)
    Barcode: 426018336-0025
    GPU: NVIDIA GeForce GTX260 (55nm)
    GPU Clockspeed: 625 MHz
    Memory: 896 MB DDR3
    Memory Clockspeed: 1100 MHz
    Pixels per clock (peak) : N/A
    Bandwidth: N/A
    Ramdac: 400 MHz


    Grazie
    _________

  2. #2
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Ho paura che saresti un po cpu limited, diciamo che velocisticamente la 260 è per ora imbattibile; c'è solo la differenza di prezzo da tenere da conto..
    Occhio che molto presto esce la 4890 quindi magari livellano un po i prezzi !

    Ma tu hai provato a overcloccare un po la tua scheda mi pare strano WoW giri a solo 20 frame.

  3. #3

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    Ho paura che saresti un po cpu limited, diciamo che velocisticamente la 260 è per ora imbattibile; c'è solo la differenza di prezzo da tenere da conto..
    Occhio che molto presto esce la 4890 quindi magari livellano un po i prezzi !

    Ma tu hai provato a overcloccare un po la tua scheda mi pare strano WoW giri a solo 20 frame.
    wow....( non nel senso di world of warcraft ^^ ) sono cpu limited con un quadcore
    Per le due che ho postato le ho trovate quasi allo stesso prezzo..cambia di 20 euro..irrilevante come cosa. Ma tu dici che poi sarei "limitato" :( quindi non avrebbe molto senso....cmq no, non ho provato ad effettuare l'OC della mia skvideo..generalmente preferisco evitare....solo il procio lascio salire ^^

  4. #4
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Sul fatto che la cpu limiti o meno non metto mano sul fuoco, ricordo solo che i fix per il bug del processore tiravano giu i frame con Crysis che era un piacere..

    Sicuro ne guadagni anche perchè i limiti della serie 38xx sono propio i filtri e per 20 euro sicuramente meglio investire in una 260 visto anche il supporto alla fisica

  5. #5

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    Sul fatto che la cpu limiti o meno non metto mano sul fuoco, ricordo solo che i fix per il bug del processore tiravano giu i frame con Crysis che era un piacere..

    Sicuro ne guadagni anche perchè i limiti della serie 38xx sono propio i filtri e per 20 euro sicuramente meglio investire in una 260 visto anche il supporto alla fisica
    Forse ti riferisci ai primissimi phenom in giro, il mio non soffre dei problemi al TLB e company, cmq tralasciando....grazie mille, volevo proprio un parere spassionato sulla differenza tra le due

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Nello specifico WoW è un gioco che si basa per la maggior parte sulla cpu. Il quantitativo di ram non è male ma secondo me il problema principale è la cpu. Considera che io riesco a giocare a WoW a 1680x1050 (ovviamente non al massimo) abbastanza decentemente con una ati x1600 sul mio vecchio Imac.

    Io passando da una nvidia 8800 gt ad una nvidia 260, nel caso di WoW, non ho ottenuto un vero e proprio aumento di fps tranne che a Dalaran.
    Se devi cambiare scheda solo per WoW io te lo sconsiglio ora, la 3870 va benissimo: io partirei dalla cpu anche se di proci amd non ci capisco nulla. Non andrei di crossfire, WoW non ne trarrebbe beneficio. Piuttosto se mi dici che settaggi hai ti posso dare una mano ad incrementare le prestazioni.

    Una 260 è meglio di una 4870 per rispondere alla domanda.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Gainward 260 GS, 197€ e via, una tra le migliori schede del momento

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Quoto il saggio nere...

  9. #9
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    WoW mi girava BENE sulla 1900GT... ora ho la 3870 che va tipo il doppio e la 4870 va tipo il doppio della 3870 ma vabbè

    Voto 4870

    Ma non per giocare a wow ecco Giocaci a Crysis

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Destoyed Visualizza Messaggio
    Io passando da una nvidia 8800 gt ad una nvidia 260, nel caso di WoW, non ho ottenuto un vero e proprio aumento di fps tranne che a Dalaran.
    Se devi cambiare scheda solo per WoW io te lo sconsiglio ora, la 3870 va benissimo: io partirei dalla cpu anche se di proci amd non ci capisco nulla. Non andrei di crossfire, WoW non ne trarrebbe beneficio.
    Quoto, stessa cosa mia: da 8800gt sono aumentati gli fps dove non c'è nessuno o quasi...nei raid da 25 quando vengono usate spell mi va peggio con la gtx260
    Ultima modifica di Sandwich; 27-03-09 alle 22:01:38

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Ah, vedo che è ottimizzato benissimo il motore di wow...

  12. #12
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    GTX 260 is due dei

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da terrornoize Visualizza Messaggio
    Ah, vedo che è ottimizzato benissimo il motore di wow...
    Il motore grafico di WoW è molto vecchio (il gioco è del 2004, ma ai suoi tempi si faceva rispettare) ed è pensato per girare anche su pc "datati". Aumentando i dettagli è come costruire un grattacielo su uno stuzzicadenti: il motore è sempre quello a cui sono incollati effetti come ombre e sberluccicamenti vari, cambiare scheda video aiuta solo dove ci sono fps bassi; se avevi già, per dire, 100fps in luogo x avrai al massimo 110 fps passando ad una scheda di ultima generazione.

    Al contrario se in un posto y avevi 15 fps passerai a 50-60: ovviamente non devi essere cpu limited o avere poca ram. Comunque quoto gabi, se cambi scheda compra Crysis o almeno Unreal Tournament 3

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Imho la GTX260 GS suggerita dal Nere adesso è impareggiabile a livello di rapporto prezzo/prestazioni.
    Ancora meglio della 4870 da 1 giga.

  15. #15
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Imho la GTX260 GS suggerita dal Nere adesso è impareggiabile a livello di rapporto prezzo/prestazioni.
    Ancora meglio della 4870 da 1 giga.
    la la GTX 260 Golden Sample, è più potente della Black Edition ?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_pVo Visualizza Messaggio
    la la GTX 260 Golden Sample, è più potente della Black Edition ?
    Sono totalmente identiche, la gpu è la stessa. Di base è più "potente" la Black Edition perchè viaggia a frequenze un po' più alte, ma in overclock arrivano entrambe agli stessi valori, quindi non cambia nulla.

  17. #17
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    la GS consuma meno, però

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_pVo Visualizza Messaggio
    la GS consuma meno, però
    Perchè? Le schede sono uguali

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    quella differenza di mhz fra una e l'altra inciderà si e no 1w sui consumi peppe

  20. #20
    Peppe_pVo
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Perchè? Le schede sono uguali
    Citazione Originariamente Scritto da miNI85 Visualizza Messaggio
    quella differenza di mhz fra una e l'altra inciderà si e no 1w sui consumi peppe
    allora ricordavo male, me ne andavo con l'idea che la B.E. fosse a 65nm

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_pVo Visualizza Messaggio
    allora ricordavo male, me ne andavo con l'idea che la B.E. fosse a 65nm
    Infatti c'è sia a 55nm che a 65nm, ma in ogni caso la differenza è infima, non cambia nulla in overclock e i consumi sono sostanzialmente gli stessi

  22. #22
    Imola.
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    quello che ho preso io è a 55nm o 65nm ?

  23. #23

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Aspetterei che esca la 4890 per vedere se i prezzi vengono ritoccati e come si piazza la scheda nei confronti della 260 216sp.

    In ogni caso le due schede (4870 e 260 216sp) sono molto simili, ma sinceramente apprezzo maggiormente la 260 216sp akka 4870 per i seguenti motivi:

    - più veloce in maggior parte (non tutti!) i scenari.
    - consumi minori (soprattutto in idle).
    - supporto al CUDA (stanno uscendo applicazioni che sfruttano questa tecnologia con tutti i vantaggi del caso).

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_pVo Visualizza Messaggio
    la GS consuma meno, però
    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Perchè? Le schede sono uguali
    Invece pare che la GS consumi un po' di più, per la mancanza dello switch 2d/3d.

    As far as consumption goes, if you value every watt, you should know that Gainward’s card consumes more than the reference card. This is due to the lack of 2D/3D clock switch on the card, so it always runs at maximum speeds. At the same time, the reference card in idle mode will run at 300MHz GPU, 600MHz shader, while the memory will downclock to mere 100MHz (200MHz effectively).

    During our testing, our test-rig containing the Golden Sample card consumed up to 299W, whereas the reference card resulted in 270W. The consumption difference in 2D mode didn’t go in Gainward’s favor either, as our rig with the Golden Sample used up about 127W, whereas the rig containing the reference card consumed about 105W.
    E 20-30W, a parità di SV, non sono per niente pochi.

    http://www.fudzilla.com/index.php?op...1&limitstart=1

  25. #25
    Imola.
    ospite

    Predefinito Re: [4870 vs gtx260] - Che prendo?

    La Gtx 260 è superiore cè poco da dire.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato