+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 143
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    mi son dimenticato di scrivere che parlo di Progresso Fotografico Serie Oro che è una rivista bimestrale. Credo oramai che esista solo questa in sostituzione alla classica Progresso Fotografico, ma non ne sono certo. Ho operato qualche ricerca su internet, ma senza risultati utili.

    Ad ogni modo, andando sul portale della casa editrice che si occupa della rivista è possibile scaricare e legggere alcuni articoli dei numeri arretrati per farsi una idea della rivista.

  2. #52

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Io avevo, e per buona parte ho tuttora, intere collezioni di varie riviste (Tutti Fotografi, Progresso Fotografico, Reflex, Il Fotografo, Photo ecc.), dagli anni 70 a fine anni anni 90 e oltre, all'epoca erano interessanti ed erano anche l'unico mezzo per tenersi aggiornati e "sentire qualche altra campana" che non fosse la propria o di qualche amico o del fotoclub; oggi secondo me non so quanto senso abbiano, con la facilità a reperire informazioni e scambiare opinioni che c'è

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Io avevo, e per buona parte ho tuttora, intere collezioni di varie riviste (Tutti Fotografi, Progresso Fotografico, Reflex, Il Fotografo, Photo ecc.), dagli anni 70 a fine anni anni 90 e oltre, all'epoca erano interessanti ed erano anche l'unico mezzo per tenersi aggiornati e "sentire qualche altra campana" che non fosse la propria o di qualche amico o del fotoclub; oggi secondo me non so quanto senso abbiano, con la facilità a reperire informazioni e scambiare opinioni che c'è
    in parte concordo, però per quanto internet permetta di trovare i più disparati argomenti, non è ancora fruibile come lo sono le riviste e soprattutto non da garanzie, se non per determinati siti, di professionalità dell'autore di questo o quell'articolo.
    Insomma le riviste di fotografia cartacee e Progresso Fotografico in testa funzionano ancora per il blasone che rappresentano.
    Conterei pure il fatto che nonostante l'avvento del digitale e i monitor sempre più performanti, la fotografia resta una materia da visualizzare su carta e i giornali, pur non mostrando opere Fine-Art, svolgono bene questo compito.

  4. #54

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    in parte concordo, però per quanto internet permetta di trovare i più disparati argomenti, non è ancora fruibile come lo sono le riviste e soprattutto non da garanzie, se non per determinati siti, di professionalità dell'autore di questo o quell'articolo.
    Beh, certo, ma questo fa parte della scelta delle fonti, un po' come, una volta, saper scegliere una buona rivista rispetto ad una mediocre (e ce n'erano)

    Insomma le riviste di fotografia cartacee e Progresso Fotografico in testa funzionano ancora per il blasone che rappresentano.
    Conterei pure il fatto che nonostante l'avvento del digitale e i monitor sempre più performanti, la fotografia resta una materia da visualizzare su carta e i giornali, pur non mostrando opere Fine-Art, svolgono bene questo compito.
    A me piaceva di più proiettata, ma qui andiamo fuori argomento

  5. #55
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    mi son dimenticato di scrivere che parlo di Progresso Fotografico Serie Oro che è una rivista bimestrale. Credo oramai che esista solo questa in sostituzione alla classica Progresso Fotografico, ma non ne sono certo. Ho operato qualche ricerca su internet, ma senza risultati utili.
    Si, mi sembra di aver capito che sia così
    Anche l'abbonamento che propongono è per la serie oro, infatti...

  6. #56
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Sono passato ieri in edicola... e purtroppo è il bimestre sulle attrezzature...
    Mi sarebbe piaciuto mettere le mani su uno dei numeri sulla tecnica della fotografia...

    A questo proposito, l'altro giorno ho trovato un numero speciale di digital photo camera (mi sembra) sul bianco e nero.. ma oltre 10€... a quel punto di aggiungo qualche euro e mi prendo uno dei libri sull'argomento della "biblioteca del fotografo"

  7. #57
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    In molti di voi conoscono già "L'occhio del fotografo", di M.Freeman... bel libro sulla composizione fotografica.

    Ho visto che, dello stesso autore, ci sono anche "La visione del fotografo" e "La mente del fotografo"... ne sapete qualcosa?

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In molti di voi conoscono già "L'occhio del fotografo", di M.Freeman... bel libro sulla composizione fotografica.

    Ho visto che, dello stesso autore, ci sono anche "La visione del fotografo" e "La mente del fotografo"... ne sapete qualcosa?
    Ho entrambi i volumi...dovrebbero essere il seguito dell'occhio del fotografo


    Però non li ho ancora letti ....e non potrò certamente farlo prima di metà settembre.


    EDIT:

    Però ...però.
    Ho avuto modo di leggere un bel po' di testi di freeman e ho capito che vengono riciclati interi capitoli da un testo all'altro. Ad esempio ero incuriosito dalla collana di testi tematici. Ho avuto modo di prenderne in mano un paio (" bianco e nero" , "colori" ) e ho capito che il 60-70% di quello che c'è scritto lì dentro è copiato letteralmente dall'Occhio del fotografo (che ho) e una guida base per reflex che ho trovato in biblioteca. C'era qualcosina in più, soprattutto era aggiornato sulla parte software, qualche esempio in più, qualche foto in più...ma nulla da giustificare l'acquisto.


    Ora, nei primi mesi 2012, mi sono messo alla ricerca di un altro famoso testo di Freeman" L'esposizione footgrafica". Ho scoperto che proprio in quelle settimane l'editore italiano dei libri di freeman (logos) aveva ritirato il testo dal proprio catalogo (addirittura risultava ancora "erroneamente" disponibile presso le librerie online....salvo poi rimborsarmi ). L'edizione inglese, invece, è ancora in produzione.

    CASUALMENTE...qualche settimana dopo sono usciti fuori i libri che hai indicato. Ecco, conoscendo la politica di Freeman/logos di "riciclare" .... La mente del fotografo e la visione del fotografo potrebbero benissimo essere L'esposizione fotografica (o altri ) ri-impaginati e riaggiornati e messi in vendita con una bella copertina nuova.


    I tempi sono sospetti


    RI-EDIT : Esposizione fotografica è tornato in produzione
    Ultima modifica di Zuma90; 27-08-12 alle 19:52:09

  9. #59
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Ho entrambi i volumi...dovrebbero essere il seguito dell'occhio del fotografo


    Però non li ho ancora letti ....e non potrò certamente farlo prima di metà settembre.


    EDIT:

    Però ...però.
    Ho avuto modo di leggere un bel po' di testi di freeman e ho capito che vengono riciclati interi capitoli da un testo all'altro. Ad esempio ero incuriosito dalla collana di testi tematici. Ho avuto modo di prenderne in mano un paio (" bianco e nero" , "colori" ) e ho capito che il 60-70% di quello che c'è scritto lì dentro è copiato letteralmente dall'Occhio del fotografo (che ho) e una guida base per reflex che ho trovato in biblioteca. C'era qualcosina in più, soprattutto era aggiornato sulla parte software, qualche esempio in più, qualche foto in più...ma nulla da giustificare l'acquisto.


    Ora, nei primi mesi 2012, mi sono messo alla ricerca di un altro famoso testo di Freeman" L'esposizione footgrafica". Ho scoperto che proprio in quelle settimane l'editore italiano dei libri di freeman (logos) aveva ritirato il testo dal proprio catalogo (addirittura risultava ancora "erroneamente" disponibile presso le librerie online....salvo poi rimborsarmi ). L'edizione inglese, invece, è ancora in produzione.

    CASUALMENTE...qualche settimana dopo sono usciti fuori i libri che hai indicato. Ecco, conoscendo la politica di Freeman/logos di "riciclare" .... La mente del fotografo e la visione del fotografo potrebbero benissimo essere L'esposizione fotografica (o altri ) ri-impaginati e riaggiornati e messi in vendita con una bella copertina nuova.


    I tempi sono sospetti


    RI-EDIT : Esposizione fotografica è tornato in produzione
    Beh guarda, non ho fretta di prenderli... anche se "L'occhio del fotografo" l'ho trovato ben fatto, quindi sarei attirato...
    Quando li leggi, ci fai sapere qui le tue opinioni?

  10. #60
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh guarda, non ho fretta di prenderli... anche se "L'occhio del fotografo" l'ho trovato ben fatto, quindi sarei attirato...
    Quando li leggi, ci fai sapere qui le tue opinioni?

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    La mentA del fotografo - di M.Freeman
    n

    In questi giorni ho dato una bella lettura al testo. Ovviamente non lette tutte le 190 pagine....ma ho fatto una bella sfogliata approfondita e ho letto le parti di maggior interesse.

    Ecco. sfogliandolo mi sembrava di leggere cose che già "sapevo"... parla di composizione vettoriale (inteso come dinamismo da ricreare in foto...non l'uso di Illustrator ), di proporzioni tra colori primari e secondari, tra luce e buio, di composizione.
    Le foto mi sembravano nuove...ma i disegni, gli esempi e l'impostazione delle pagine non erano nuovi.

    Bene. Riprendo in mano L'occhio del fotografo e scopro che, praticamente, La Mente del Fotografo altro non è che l'espansione dell'altro libro.


    Capitolo 4 : Comporre con luce e colore
    Capitolo 5 : l'intenzione
    Capitolo 6 : Il processo creativo.

    Questa è la seconda metà dell'occhio del fotografo (circa 80 pagine). Freeman prende per intero questa metà e la trasforma in un altro libro : La mente del fotografo (e non si preoccupa neppure di cambiare i titoli dei capitoli)
    Ovviamente i temi trattati in 80 pagine nel primo libro vengono allargati a circa 200 pagine.: più esempi, più schede, più foto (e nuove), più approfondimenti, etc.
    Ma l'impostazione è la stessa.
    Le immagini non fotografiche sono le stesse.
    lo scrittore è lo stesso.
    il modo di spiegare è lo stesso.

    Consigliato ? Boh. Se vi piace Freeman e in particolare la seconda metà de L'Occhio del fotografo....La Mente del fotografo è l'espansione che fa per voi. Gli argomenti sono quelli...ma sono comunque spiegati con maggior dettaglio (ad esempio ho letto la parte sull'equilibrio tra i colori. Qui c'è di più rispetto al primo testo. Qui ci sono un bel po' di esempi/spiegazioni in più sull'argomento. Ha più spazio a disposizione.
    Inoltre le foto mi sembrano quasi tutte diverse....quindi potrebbe essere una fonte di esempio aggiuntiva.
    Se, invece, non vi interessa approfondire l'altro testo di Freeman...potete benissimo lasciarlo sullo scaffale...perché non è altro che un brodo allungato


    Ho dato una leggerissima sfogliata alla Visione del fotografo , sempre di Freeman...beh...mi sembra impostato in maniera diversa. Mi sembra che sia suddiviso per "stile" o intenzione (ritratto, architettura, giornalismo, arte, natura, paesaggi, etc.)
    Però questo davvero l'ho solo sfogliato
    Ultima modifica di Zuma90; 19-09-12 alle 11:37:06

  12. #62
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Grazie

    Poi fai sapere meglio anche sulla "Visione del fotografo"

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Comunque resta da capire se a fare una manovra di "riciclo" del genere sia stato chi ha i diritti in italia o l'autore.

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    esistono anche le versioni inglesi "The photographer' Mind" e "The photographer's vision". Però Freeman conferma la sua tendenza a scopiazzare altri suoi libri

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    esistono anche le versioni inglesi "The photographer' Mind" e "The photographer's vision". Però Freeman conferma la sua tendenza a scopiazzare altri suoi libri
    Frustiamolooo!
    Peccato, così brucia quanto di buono ha fatto o é in grado di fare.

  16. #66
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Insomma, è un po' come quei cantanti che non producono più inediti, ma ogni tanto tirano fuori un'altra raccolta

    Cmq, a parte gli scherzi, se mi tratti gli stessi argomenti in 200 pagine invece che in 80... beh, hai riciclato testi ed argomenti, ma indubbiamente hai approfondito i temi

  17. #67
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    mah...spaziando nelle varie guide e manuali a me sembra che sia la tecnica di tutti...(non solo in ambito fotografico)
    ogni tot tempo si fa l'edizione nuova leggermente aggiornata in qualche punto (magari i capitoli che trattano più gli aspetti tecnici/tecnologici aggiornandoli all'evoluzione...)
    qualche aggiustatina qui e li...e bon fatta l'edizione nuova...poi ogni tot anni si ripete l'operazione...

    Poi ci sono le varianti...man mano che si fa un'edizione nuova si approfodisce qualcosina o si creano degli "spin-off" che trattano precisi ambiti...ecc...

    alla fine è il "lato oscuro" che coglie tutti quelli che si mettono a fare manuali
    Poi non lo vedo neppure così sbagliato insomma dipende un po' come viene fatta la cosa...

  18. #68
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Insomma, è un po' come quei cantanti che non producono più inediti, ma ogni tanto tirano fuori un'altra raccolta

    Cmq, a parte gli scherzi, se mi tratti gli stessi argomenti in 200 pagine invece che in 80... beh, hai riciclato testi ed argomenti, ma indubbiamente hai approfondito i temi
    Certamente. Approfondisce l'argomento in maniera assolutamente completa.

    Ti faccio l'esempio dei rapporti cromatici e delle proporzioni suggerite tra colori chiari e scuri, primari e secondari.
    L'occhio del fotografo --> da pag. 109 a 125 (16 pag.). Praticamente 4-5 temi (colori, chiaroscuro, rapporti cromatici, colori tenui), ciascuno di 1-2 paginette con 1 colonna di testo e tante foto.

    La mente del fotografo --> da pag. 77 a 107 (30 pag)...stesso argomento ma con molto molto più testo (grosso modo il numero di foto è simile )
    Se devo essere onesto...lo comprerei (non dico lo RI-comprerei...perché mi è stato regalato ). gli argomenti trattati sono in assoluto quelli che io ritenevo più importanti del vecchio libro e, forse l'avrò già detto, mi dispiaceva che sull'Occhio del fotografo erano trattati in maniera abbastanza veloce.
    Lo comprerei...ma, visto che mi è stato regalto...sono ancora più felice

    @Ashran. Comunque Freeman ha delle sue idee sulla fotografia...e le porta avanti. Lui fotografa coi vettori di forza ...e lo ripete in ogni libro. E' anche giusto così. Il fatto è che nei libri vecchi "generalisti" erano davvero troppo troppo simili.
    Ad esempio, ora che ci penso, molta dei concetti "cromatici" nella Mente del fotografo li ho visti in alcune guide settoriali di Freeman (sono libri che si chiamano Il colore, il bianco e nero, etc.)



    cambiando discorso.


    Qualche giorno fa ho avuto sottomano per qualche minuto un libro di Paterson - Corso di fotografia (o qualcosa del genere). Era un'edizione vecchiotta, mi sembra pre2000. Devo dire che mi ha colpito positivamente. Rispetto a Freeman è meno "teorico" e molto più pratico. Oltre a spiegare il concetto generale...beh..sotto ogni foto utilizzata come esempio descrive per filo e per segno come l'ha fotografata: tempi, diaframma, tipo di obiettivo, dove ha piazzato la fotocamera, quali sono gli interventi principali in PP. Ricordo un bel set di foto del ponte di Brooklyn di notte/tramonto simili come oggetto ma diversi come realizzazione.
    Le foto di Freeman sono stupende....ma cazzolina..non spiega quasi mai come è arrivato a quel risultato (ne spiega solo la "filosofia" alla base)

    Bene. So che 'sto Paterson ha pubblicato un bel po' di testi..tra cui uno dedicato all'esposizione (il mio tallone da killer ).Penso proprio di farlo mio a breve

  19. #69
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Ma intendi Bryan Peterson? Quello con la moglie MILF?

  20. #70
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Ok, oggi ho fatto un lungo giro per librerie, ed ho ceduto alla tentazione
    Ho messo le mie mani pacioccose ed impastate di nutella su "L'esposizione fotografica", sempre del buon Freeman

    Sfogliato un po', e mi sembra ben fatto... è un argomento che mi interessava approfondire e su Ibs (non sapevo avessero aperto anche negozi fisici) era scontato
    Vi faccio sapere meglio quando comincerò a papparmelo per bene.

    Ho sfogliato un bel po' anche i due libri che ha Zuma, e mi sono sembrati interessanti anche loro... aggiunti in lista, li prenderò in seguito
    Ultima modifica di Bobo; 22-09-12 alle 19:12:48

  21. #71
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Io ne ho uno con la copertina ancora diversa, ma non so a quale corrisponda dei due

    Trovato, ho questo qui: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978883703245.html
    Preso in biblioteca, ma a te è servito? Lo sto trovando interessante ma poco "tecnico".

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Rispolvero il topic:
    in questi giorni inizierò l'occhio del fotografo in combo con una guida generica del National geo,visto che ho bisogno di dare una rinfrescata alle mie scarse nozioni fotografiche .
    Vorrei aumentare la mia "biblioteca" fotografica: in particolare mi interesserebbe
    - un manuale decente sulle foto di viaggio e di paesaggi (Pensavo a quelli del natgeo: sono carini ? Approfonditi? )
    - un manuale che spieghi bene le ottiche e i tempi di esposizione,aperture focali ecc.
    Infatti sono sempre stato troppo superficiale su questo argomento. Se possibile qualcosa che spieghi con chiarezza,senza troppi "numeri",per quanto capisca che visto l'argomento)...

  23. #73
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Rispolvero il topic:
    in questi giorni inizierò l'occhio del fotografo in combo con una guida generica del National geo,visto che ho bisogno di dare una rinfrescata alle mie scarse nozioni fotografiche .
    Vorrei aumentare la mia "biblioteca" fotografica: in particolare mi interesserebbe
    - un manuale decente sulle foto di viaggio e di paesaggi (Pensavo a quelli del natgeo: sono carini ? Approfonditi? )
    - un manuale che spieghi bene le ottiche e i tempi di esposizione,aperture focali ecc.
    Infatti sono sempre stato troppo superficiale su questo argomento. Se possibile qualcosa che spieghi con chiarezza,senza troppi "numeri",per quanto capisca che visto l'argomento)...
    Riguardo a quelli "tematici" del national geographic, ti rimando a due miei post precedenti, in questo topic:
    http://www.***************.it/forum/...=1#post7733097

    Riguardo invece alla seconda esigenza, non mi è ben chiaro cosa stai cercando

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Eh,immaginavo che non riuscissi a spiegarmi non so nemmeno se sia una cosa che viene spiegata.
    Qualcosa che approfondisca il tema dell'apertura del diaframma in relazione alla lunghezza focale e i tempi e che vada oltre il concetto di foto correttamente esposta. Ho sempre l'impressione di fare le foto a casaccio,di scegliere a caso l'apertura focale e i tempi

    Grazie intanto per il link: ci faccio un pensierino allora

  25. #75
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Eh,immaginavo che non riuscissi a spiegarmi non so nemmeno se sia una cosa che viene spiegata.
    Qualcosa che approfondisca il tema dell'apertura del diaframma in relazione alla lunghezza focale e i tempi e che vada oltre il concetto di foto correttamente esposta. Ho sempre l'impressione di fare le foto a casaccio,di scegliere a caso l'apertura focale e i tempi

    Grazie intanto per il link: ci faccio un pensierino allora
    Oddio, ma in realtà sulla carta è una cosa abbastanza semplice (in teoria... poi applicarla per bene non è cosa banale )

    Più apri il diaframma, più entra luce.
    E quindi, a parità di ISO puoi usare tempi più rapidi (se hai bisogno di congelare un movimento, oppure semplicemente per evitare il micromosso dovuto al movimento della tua mano)
    Ed a parità di tempi, puoi usare ISO più bassi (che è sempre cosa buona e giusta. Hai meno rumore, più gamma cromatica ecc...)
    Questo per quanto riguarda l'esposizione.


    Per quanto riguarda invece la profondità di campo, a parità di focale più apri e meno ne hai.
    A parità di apertura, più aumenta la focale e meno ne hai.
    Quindi, se hai bisogno di "staccare" il soggetto dallo sfondo, cerca di aprire il più possibile e/o di usare una focale lunga.
    Se invece hai bisogno di avere tutto a fuoco, cerca di chiudere il più possibile e/o usare focali corte.

    Spero di esserti stato un minimo utile...
    I tuoi dubbi riguardavano più o meno questo, o qualcosa di più specifico?

    Cmq come manuale fotografico mi hanno sempre consigliato "Il Forti": Teoria e pratica della reflex, di Giulio Forti.
    Non l'ho letto, ma l'ho sentito consigliare molto...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato