+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 143
  1. #76
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Mmm,in realtà quelle cose le sapevo già,ma una rinfrescata fa sempre bene :p
    Quello a cui mi riferivo era un pelo piu specifico. Ad esempio che tempi usare con una certa lunghezza focale (quello della regoletta del denominatore che non ricordo mai). Insomma un manuale si generico ma che mi permetta di fare uno step in avanti nella conoscenza della fotografia Il forti da te consigliato pare interessante,darò un occhiata. Grazie intanto

  2. #77
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    edit: scusate ma il forum mi è andato in palla

  3. #78

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale


    Oggi il forum fa un tantino schifo

  4. #79
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Mmm,in realtà quelle cose le sapevo già,ma una rinfrescata fa sempre bene :p
    Quello a cui mi riferivo era un pelo piu specifico. Ad esempio che tempi usare con una certa lunghezza focale (quello della regoletta del denominatore che non ricordo mai). Insomma un manuale si generico ma che mi permetta di fare uno step in avanti nella conoscenza della fotografia Il forti da te consigliato pare interessante,darò un occhiata. Grazie intanto
    Per i tempi: il tempo "di sicurezza" (poi dipende da tanti fattori... da quanto è ferma la tua mano, da quanto è pesante e bilanciata l'attrezzatura, dalla postura ecc...) è il reciproco della focale che stai usando.

    Se stai fotografando a 50mm, il tempo di sicurezza è 1/50secondo, ad esempio..
    Questo se stai usando una reflex a pellicola o FF.
    Su una DX, dovresti tener conto non della focale "reale" ma di quella "equivalente".
    Nel caso sopra, visto che il 50mm "equivale" ad un 75mm, dovresti scattare almeno a 1/80 secondo.

    Ma è una regola empirica... tanto per avere un'indicazione... per dire, se io scatto ad 1/50sec con il 35mm montato, spesso mi vengono foto un po' mosse... evidentemente non ho le mani particolarmente ferme.

    Per quanto riguarda invece la relazione tra focale, apertura e distanza messa a fuoco, puoi dare un occhio al sempre ottimo:

    http://www.dofmaster.com/dofjs.html

  5. #80

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Secondo me la regola del reciproco va bene quando c'è poca luce (e uno al limite tenta anche di spingersi più in là, se l'alternativa è non fare la foto...), ma quando ce n'è tanta secondo me è inutilmente rischioso scattare a 1/30s col 28mm, te ne verranno diverse mosse, per non parlare del fatto che anche il minimo movimento del soggetto si vedrà in foto. Se non ci sono problemi di luce, io andrei su mezzo stop / uno stop in più nell'uso normale, e almeno 1/125s o meglio ancora 1/250s (ipotizzando un grandangolo) se il soggetto si muove (parlo di camminare eh, altro è fotografare un'auto da corsa senza panning, lì altro che 1/125s ). Soprattutto in quest'epoca di visioni 100% e compagnia bella

    Poi ci sono dei colpi di culo, tipo quella che postai tempo fa al castello sul mare in notturna, che ho scattato a 1/10s a mano libera col 28 ed è venuta nitida, ma non mi ci baserei

  6. #81
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    ho ripulito il thread dai post multipli causati dall''overload del forum...dopodiché

    Di regolette per fare buone foto ce ne sono parecchie, da quella del 16 passando per l'iperfocale fino a quella del doppio del tempo rispetto alla focale e via discorrendo, ma tutte prevedono comunque una ottima padronanza del Triangolo Espositivo.
    Padroneggiato il triangolo, cioè il rapporto che c'è tra ISO, tempi e diaframmi, lo si può "starare" in base al tipo di foto e al genere di inquadratura che si desidera ottenere.
    Questo lavoro prende il nome di Esposizione Consapevole ed in effetti è la componente fondamentale che distingue il fotografo appassionato, professionista o amatore che sia, da quello casuale.

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Ecco,perfetto Beho,proprio quello che intendevo. Io cercavo un manuale che spiegasse chiaramente questo concetto del triangolo espositivo ecc. ecc.

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Beh, tutti i manuali di fotografia discutono di questo aspetto dato che alla base della tecnica fotografica, per cui dovresti trovarlo un po' ovunque tra i libri che già hai.
    Internet inoltre offre parecchi siti che spiegano le basi del triangolo espositivo e sono tutti utili per farsi una idea senza spendere soldi in manuali

    A livello di libro, lasciando da parte i manuali tecnici, consiglio Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby.
    E' un manualetto di consigli pratici per ogni genere di situazione. Personalmente lo trovo molto utile per ottenere subito risultati discreti senza scendere nei meandri della tecnica fotografica.

  9. #84
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Beh, sull'esposizione c'è anche "L'esposizione fotografica" di Freeman... preso la settimana scorsa, ma non sono riuscito ancora a sfogliarlo per bene
    Cmq gode di ottime recensioni

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Ho ordinato il libro del natgeo sul reportage di viaggio,ma non so se arriverà la libraia mi sembrava poco disposta

  11. #86
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    ma l'occhio del fotografo non si trova in pdf?a me sarebbe comodissiomo, ma ho cercato nei maggiori store di libri e non ho trovato nulla...

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    intendi in formato ebook? Perchè il pdf gratis penso proprio di no
    Comunque essendo un libro di fotografia te lo consiglierei cartaceo,si trova a vagonate in ogni negozio in cui sono stato.

  13. #88
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    si, ovviamente intendo a pagamento

    la prossima volta che esco do un'occhiata!

  14. #89
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Ho ordinato due libri a caso nominati in questo topic per poter vincere tutti i concorsi del forum, da qui all'eternità! Se fan cagare vi cerco a casa e vi picchio visto quanto costano

  15. #90
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    @moboscoslol
    Di Occhio del fotografo se ne trovano a quintali in tutte le librerie Rizzoli-Feltrinelli-Mondadori-Coop-etc. E' tra i libri di fotografia più venduti e il più importante di Freeman. Puoi comprarlo anche nei negozi online (amazon-ibs-bol-feltrinelli-etc)...vero che ci sono le spese di spedizione ma, generalmente, i libri sono scontati. Se superi, poi, n certo limite (30-40€) non paghi neppure le s.s.
    Magari compri due-tre libri di fotografia...risparmi una decina di euro e non paghi neppure le s.s.

  16. #91
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    l'ho comprato alla feltrinelli, era scontato a 15,29€

    sembra veramente fatto bene

  17. #92
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Preso anche io l'occhio del fotografo, ho letto il primo capitolo e sfogliato qui e lì, sembra ottimo.
    E' arrivato pure quello di Ang, "Fotografia Digitale". Massiccio. Certo avessero evitato tutti quei blocchi di sfondo nero all'interno del libro forse, dico forse, avrebbero potuto farlo pagare un pelo meno.

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Io ho ordinato intanto la guida al reportage di viaggio del Natgeo
    Purtroppo quello sulla fotografia paesaggistica pare esaurito un po' ovunque

  19. #94
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Ho preso: Macrofoto Guida Digitale di Maurizio Capobussi (fa parte della "biblioteca del fotografo", editrice Reflex)

    Mezza delusione, devo dire...

    Mi aspettavo un buon testo di macrofotografia, ma non era assolutamente quello che stavo cercando..
    Mi è sembrano essenzialmente un qualcosa destinato a dare una infarinata delle "nuove potenzialità" del digitale, a chi viene dalla pellicola e non sa bene cosa si troverà davanti... il tutto con un occhio di riguardo (ma neanche poi così approfondito) sulla fotografia macro in particolare.

    Ma ecco, diciamo che come manuali di macrofotografia sicuramente se ne può trovare in giro di meglio fatti e più approfonditi... e la stessa cosa si può dire per manuali specificamente pensati sulla fotografia digitale.

    Quindi boh, o rientrate nella tipologia di lettore alla quale (imho) questo testo è dedicato (fotografi macro già discretamente esperti di questo genere, ma ancora vincolati alla pellicola e curiosi di capire quali opzioni possa darvi il digitale), oppure sono praticamente soldi buttati...


    Sullo stesso argomento e della stessa casa c'è anche: Guida completa alla macrofoto (John Shaw) di cui ho letto buone cose...
    Qualcuno conosce?

  20. #95
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    essendo sulle nuove possibilità date dalla fotografia digitale, c'è almeno qualcosa di utile sul Focus stacking?

  21. #96
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    essendo sulle nuove possibilità date dalla fotografia digitale, c'è almeno qualcosa di utile sul Focus stacking?
    Direi proprio di no
    Non sono neanche sicuro che venga nominato..

  22. #97
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Ora non è che io ne sappia chissà cosa di macro, ma ho come l'impressione che sia fra le cose più interessanti che il digitale ha dato alla fotografia macro

  23. #98
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    I libri della editrice Reflex sono un tantino datati e molti riprendono vecchie dispense fatte per l'analogico, senza dargli un vero e proprio aggiornamento. Se dal lato tecnico questo può non essere un male (in fondo la tecnica è sempre la stessa tra analogico e Digitale), dal lato compositivo e di linguaggio fotografico, c'è stata molta evoluzione che non viene presa minimamente in considerazione.
    Ad ogni modo, valutando tutti i libri che ho letto riguardo la fotografia, nessuno di essi si cala in maniera veramente approfondita e specifica sugli argomenti desiderati. La maggior parte sono manuali pensati per hobbysti che si approcciano alla fotografia senza conoscerne le basi, quindi sono necessariamente generici. Manuali tecnici dedicati a prosumer o professionals, fino ad ora non ne ho trovati.

    Passando al Focus Stacking, la tecnica è un tentativo di fare con la reflex digitale quello che si fa con il banco ottico. Esistono sostanzialmente 2 soluzioni possibili:
    Mettere la macchina su una slitta e scattare muovendo avanti e indietro micrometricamente la macchina, oppure fare uno scatto con messa a fuoco selettiva per ogni dettaglio dell'oggetto. In post, bisogna unire tutte le foto scattate cancellando le parti fuori fuoco di ogni singolo scatto.
    E' una tecnica molto usata per la ripresa di gioielli e still-life industriale. Immagino che con la macrofotografia naturalistica sia abbastanza impossibile a meno che il soggetto non sia inanimato.

  24. #99
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    E' una tecnica molto usata per la ripresa di gioielli e still-life industriale. Immagino che con la macrofotografia naturalistica sia abbastanza impossibile a meno che il soggetto non sia inanimato.
    Ti posso assicurare che non è così
    E' mooooolto difficile, ma c'è gente che fa stacking ad insetti vivi in natura da far cadere la mascella sul pavimento...

    Certo devi essere rapido, fortunato e lavorare nelle condizioni migliori... ma i risultati si tirano fuori
    Parlo non per esperienza personale ( ) ma per aver visto un sacco di lavori simili fatti da gente che ha "il manico"

  25. #100
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Un buon testo sulla fotografia digitale

    Qualcuno sa consigliare un buon manuale sulla foto in studio/still life gestione delle luci ecc?
    non mi serve chissà cosa di chissà quanto avanzato...
    Visto che spesso mi ritrovo a fare foto di prodotti ecc volevo affinare un po' la mia tecnica in questo ambito (tecnica molto scarsa) al momento sono a poco più del "apri tutto smarmella" alla occhi del cuore/boris

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato