+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Leggevo che pare che un'alta presenza di ioni negativi nell'aria (ad esempio prima di un temporale) porti beneficio e senso di benessere al nostro fisico. C'è qualche fondamento o sono tutte sparate?

  2. #2
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Ma ioni negativi di cosa? Boh, mistero...ioni negativi...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Gabi.2437 ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 11:59
    Ma ioni negativi di cosa? Boh, mistero...ioni negativi...
    Beh, nell'aria principalmente quelli di azoto e ossigeno e a quanto pare è qeust'ultimo che ha maggiore effetto.

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    ma gli ioni ossigeno non erano positivi?

  5. #5

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    alternat ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 13:18
    ma gli ioni ossigeno non erano positivi?
    no.... l'ossigeno è un non metallo... ha forti tendenze ad essere negativo O 2- e a acchiappare elettroni altrui (è positivo solo col fluoro che è più elettronegativo ma pure il fluoro se ne sta meglio in F2).

    Nell'aria si trova come O2 (ossigeno gassoso) o O3 (ozono)

    però nel caso dell'ossigeno gassoso (se non ricordo male ) è un legame covalente puro... O=O cioè ogni atomo di ossigeno anzichè prendersi altri due elettroni, li condivide con l'altro O... cioò ci sono 4 elettroni condivisi fra i due O. (O3 invece ha legami misti covelenti e dativi)

    però il fatto che gli ioni negativi siano buoni non so... forse perchè ci sono importatni elementi che hanno tendenze ad essere negativi (Ossigeno, fluoro, Iodio, cloro ecc. ) e questi, visto che sono utili all'organismo, già ionizzati risultano magari più facilmente assimilabili che in forma biatomica gassosa (è poi l'organismo che li deve ionizzare per utilizzarli in qualche enzima o altro)

  6. #6
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    boh, io sapevo che l'ozono può avere effetti benefici (ma non chiedetemi che tipo o dove l'ho sentito.. non ne ho la più palliida idea ) ed effettivamente tipo durante un temprale i fulmini e la statica può causarne la formazione... poi boh

  7. #7
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Pozz ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 23:37
    boh, io sapevo che l'ozono può avere effetti benefici (ma non chiedetemi che tipo o dove l'ho sentito.. non ne ho la più palliida idea ) ed effettivamente tipo durante un temprale i fulmini e la statica può causarne la formazione... poi boh
    Guarda che strana la vita, io sapevo che se te lo respiri l'ozono è una delle cose più tossiche che esistano al mondo. Se ne deve stare sulla stratosfera ad assorbire i suoi ultrevioletti e non rompere. Credo che misurare il grado di ozono presente nell'atmosfera bassa sia uno dei parametri su cui si valuta l'inquinamento.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?


  9. #9
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Mikk ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 10:31
    Pozz ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 23:37
    boh, io sapevo che l'ozono può avere effetti benefici (ma non chiedetemi che tipo o dove l'ho sentito.. non ne ho la più palliida idea ) ed effettivamente tipo durante un temprale i fulmini e la statica può causarne la formazione... poi boh
    Guarda che strana la vita, io sapevo che se te lo respiri l'ozono è una delle cose più tossiche che esistano al mondo. Se ne deve stare sulla stratosfera ad assorbire i suoi ultrevioletti e non rompere. Credo che misurare il grado di ozono presente nell'atmosfera bassa sia uno dei parametri su cui si valuta l'inquinamento.
    allora, mi sono informato un pò (ergo ho aperto il libro di inorganica ) l'ozono ha propietà antisettiche e antibatteriche (può anche venire usato al posto del cloro per le piscine per es) quindi in teoria,a basse concentrazioni può anche fare bene penso io, poi però è anche tossico, max 0,1ppm

  10. #10
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    knamir ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 11:05
    http://www.disinformazione.it/acquamagne tizzata.htm

    guardate gli effetti positivi
    si vabbè.. già il primo pezzo: "reazione apparentemente illogica dell'acqua" legami idrogeno anyone?


    EDIT: ah no ho letto anche il resto... ma LOL!!!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Cmq credo sia una cavolata. Studio medicina da 4 anni e non ho mai sentito che uno ione negativo migliori la salute.

    Lasciate perdere Men's Healt et similia plz.

  12. #12
    Banned L'avatar di Kuniva
    Data Registrazione
    24-04-04
    Località
    Torre del Greco
    Messaggi
    3,897

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Inalare ozono provoca forti irritazioni alle vie respiratorie e ai polmoni. Indi, sta bene lassù a schermare gli UV

  13. #13

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    MastroL ha scritto dom, 11 giugno 2006 alle 18:46
    Cmq credo sia una cavolata. Studio medicina da 4 anni e non ho mai sentito che uno ione negativo migliori la salute.

    Lasciate perdere Men's Healt et similia plz.
    guarda... non penso che gli ioni negativi migliorino la salute, ma forse solo perchè fra gli ioni negativi ci sono importanti elementi tipo fluoro, iodio, azoto ( ) che difficilmente si trovano in forma ionica (più facile in forma gassosa o con altri elementi)

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di The knight of phoenix
    Data Registrazione
    28-09-03
    Località
    il pianeta Arrakis
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?


    potrebbe darsi che ioni negativi sospesi nell'aria possano influire sulle terminazioni nervose in quanto esse appunto funzionano scambiando impulsi elettrici (dunque elettroni-- cariche negative)e magari a determinate concentrazioni di ioni negativi nell'ambiente a noi circostante il sistema nervoso potrebbe reagire inviando al cervello determinati impulsi ke vengono recepiti come "piacere" ...... dunque qui l'attribuzione di capacità benefiche agli ioni negativi (xò poi mi vien da pensare ai campi magnetici ke invece dovrebbero essere nocivi) bah, io ho detto la mia.... poi chissà

  15. #15
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Ioni de che?!

    Di che elemento della tavola periodica? di quale composto? di quale molecola?

    "Ione" è una condizione, non un elemento. Un isotopo è un elemento, non uno ione!

  16. #16
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Automatic Jack ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 12:52
    Ioni de che?!

    Di che elemento della tavola periodica? di quale composto? di quale molecola?

    "Ione" è una condizione, non un elemento. Un isotopo è un elemento, non uno ione!
    Ma basta andare in giro a dire "ione" e tutti "ooohh", poi cosa sia uno ione non è obbligatorio saperlo Poi ci tiri fuori il campo magnetico e alè

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di The knight of phoenix
    Data Registrazione
    28-09-03
    Località
    il pianeta Arrakis
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Gabi.2437 ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 13:03
    Automatic Jack ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 12:52
    Ioni de che?!

    Di che elemento della tavola periodica? di quale composto? di quale molecola?

    "Ione" è una condizione, non un elemento. Un isotopo è un elemento, non uno ione!
    Ma basta andare in giro a dire "ione" e tutti "ooohh", poi cosa sia uno ione non è obbligatorio saperlo Poi ci tiri fuori il campo magnetico e alè
    uno ione è appunto un elemento,con uno scompenso elettronico, è positivo se ha ceduto un elettrone (che ha carica - ) o negativo se ne ha acquistato uno ....

  18. #18
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    The knight of phoenix ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 19:06
    Gabi.2437 ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 13:03
    Automatic Jack ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 12:52
    Ioni de che?!

    Di che elemento della tavola periodica? di quale composto? di quale molecola?

    "Ione" è una condizione, non un elemento. Un isotopo è un elemento, non uno ione!
    Ma basta andare in giro a dire "ione" e tutti "ooohh", poi cosa sia uno ione non è obbligatorio saperlo Poi ci tiri fuori il campo magnetico e alè
    uno ione è appunto un elemento,con uno scompenso elettronico, è positivo se ha ceduto un elettrone (che ha carica - ) o negativo se ne ha acquistato uno ....
    Chiaro, ma quale elemento? Mi verrai mica a dire che un ione, chessò di cesio è benefico?

    Che poi a voler ben vedere non esistono ioni. Ione è la condizione, ma l'elemento è o un catione, o un anione.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    dubito che gli ioni negativi siano positivi in sè

    molto probabilmente gli ioni positivi sono abbastanza semplici da ottenere per l'organismo mentre quelli negativi (ossigeno, fluoro, iodio ) in quanto molto stabili in forma biatomica difficilmente si trovano ionizzati, però con le scariche elettriche dei temporari si dividono in ioni negativi che sono stavolta facilmente ottenibili dall'organismo.

  20. #20
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Flame Guardian ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 19:19
    dubito che gli ioni negativi siano positivi in sè

    molto probabilmente gli ioni positivi sono abbastanza semplici da ottenere per l'organismo mentre quelli negativi (ossigeno, fluoro, iodio ) in quanto molto stabili in forma biatomica difficilmente si trovano ionizzati, però con le scariche elettriche dei temporari si dividono in ioni negativi che sono stavolta facilmente ottenibili dall'organismo.
    in effetti la vedo dura per uno ione negativo essere positivo

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Pozz ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 21:29
    Flame Guardian ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 19:19
    dubito che gli ioni negativi siano positivi in sè

    molto probabilmente gli ioni positivi sono abbastanza semplici da ottenere per l'organismo mentre quelli negativi (ossigeno, fluoro, iodio ) in quanto molto stabili in forma biatomica difficilmente si trovano ionizzati, però con le scariche elettriche dei temporari si dividono in ioni negativi che sono stavolta facilmente ottenibili dall'organismo.
    in effetti la vedo dura per uno ione negativo essere positivo
    visto è proprio grammaticalmente impossibile



  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    knamir ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 11:05
    http://www.disinformazione.it/acquamagne tizzata.htm

    guardate gli effetti positivi
    Ora capisco cosa si intenda per "disinformazione".

    "Le proprietà fisiche dell'acqua restano un mistero, tanto che ancor oggi gli studiosi s'interrogano sulla natura delle reazioni dell'acqua a certi stimoli. Queste caratteristiche fisiche cambiano nel tempo e nello spazio, in particolare sotto la pressione atmosferica. Alla pressione atmosferica, l'acqua bolle a 100°C. Se la pressione è di parecchie atmosfere, può bollire anche a 250°C. Sulla cima del Monte Bianco è impossibile cuocere un uovo, mentre in un bollitore a pressione, l'acqua bolle al di sopra dei 100°C."



    Shockato. Ed io che pensavo di sapere la risposta a questa domanda, invece gli studiosi ancora oggi s'interrogano su fondamentali quesiti quale l'innalzamento o abbassamento del punto di ebollizione. Terrificante.

    Per puro masochismo ho letto anche oltre.

  23. #23
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Edward Gein ha scritto dom, 09 luglio 2006 alle 15:42
    knamir ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 11:05
    http://www.disinformazione.it/acquamagne tizzata.htm

    guardate gli effetti positivi
    Ora capisco cosa si intenda per "disinformazione".

    "Le proprietà fisiche dell'acqua restano un mistero, tanto che ancor oggi gli studiosi s'interrogano sulla natura delle reazioni dell'acqua a certi stimoli. Queste caratteristiche fisiche cambiano nel tempo e nello spazio, in particolare sotto la pressione atmosferica. Alla pressione atmosferica, l'acqua bolle a 100°C. Se la pressione è di parecchie atmosfere, può bollire anche a 250°C. Sulla cima del Monte Bianco è impossibile cuocere un uovo, mentre in un bollitore a pressione, l'acqua bolle al di sopra dei 100°C."



    Shockato. Ed io che pensavo di sapere la risposta a questa domanda, invece gli studiosi ancora oggi s'interrogano su fondamentali quesiti quale l'innalzamento o abbassamento del punto di ebollizione. Terrificante.

    Per puro masochismo ho letto anche oltre.
    Io me li immagino gli scienziati tutti intorno a un fornellino con un termometro in mano
    Ma soprattutto il panico che li coglie quando devono preparare la pasta

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Pozz ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 19:34
    knamir ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 11:05
    http://www.disinformazione.it/acquamagne tizzata.htm

    guardate gli effetti positivi
    si vabbè.. già il primo pezzo: "reazione apparentemente illogica dell'acqua" legami idrogeno anyone?


    EDIT: ah no ho letto anche il resto... ma LOL!!!
    LOL, non ha mai sentito parlare della tensione di vapore?

    Comunque un po' di termodinamica dovrebbe essere insegnata al posto del catechismo

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Sai Xché gli ioni negativi portano benefici?

    Tuttavia, il metodo migliore consiste nell'esporre l'acqua all'influenza di un campo magnetico anche debole per un brevissimo istante.
    Le proprietà fisiche dell'acqua cambiano, mentre la composizione chimica resta invariata.


    O_O

    Premesso che la molecola d'acqua ha momento magnetico nullo, secondo il loro ragionamento basterebbe mettere il corpo umano in un campo magnetico per magnetizzare l'acqua
    Forse sono una società che lavora per la ditta che fabbrica le TAC, terroristi! ;P

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato