+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 100

Discussione: è deciso: si parte!

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: è deciso: si parte!

    Citazione Originariamente Scritto da ViolentKop Visualizza Messaggio
    eh si, devo ammettere che molte foto (tot 1168 e non sono tutte ) sono da salvar
    imagebot anyone?

  2. #27
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: è deciso: si parte!

    Belle le foto!

    Da quello che ho capito Takayama e Kanazawa sono due località "storiche", nel senso rimaste molto tradizionali.

    Ci stiamo informando sempre più per fare un bell'itinerario. poi ovviamente vi posterò le foto!

  3. #28
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Ecco un resoconto iniziale del viaggio, non so, ho buttato giù un po' di pensieri sul giappone, sono pensati per chi del giappone non sa niente, quindi magari troverete dettagli triti e ritriti per voi appassionati del Japan.

    Giappone, appunti di viaggio.

    Il lontano Giappone alla fine non è così “alieno” rispetto al nostro italico suolo, a Giugno si sta benissimo, certo non c’è fresco ma nemmeno un caldo insopportabile, anche se l’umidità elevata può essere fastidiosa in certi momenti.

    I giapponesi sono uno dei popoli più cortesi e gentili che abbia mai incontrato, non sanno più di 5 parole di inglese a testa, però se proprio non riescono a spiegarti dove sia il luogo che intendi raggiungere, piuttosto che non dirti niente ti ci accompagnano di persona, generando anche un certo imbarazzo da estrema gentilezza in noi italiani. Poi gli inchini ed i saluti sono sempre ripetuti a profusione, addirittura ti danno il “benvenuto” appena metti piede dentro un negozio e quando lasci un ristorante ti ringraziano tutti quanti! Anche il cuoco dalla cucina urla un “arigatogozaimas”.

    Per le strade di Tokyo ci sono 1.000.000 di pedoni che camminano all’unisono in ordine sparso, anche mentre leggono o scrivono sms e non si scontrano mai tra loro! Sembra di stare in “Frogger” certe volte (un vecchio videogioco di una rana che attraversa la strada schivando auto e ostacoli) ci vuole tempismo e devi infilarti nel fiume umano. Non ho mai visto tanta folla nemmeno a Gardaland il 15 di agosto! Addirittura le Biciclette circolano sui marciapiede! Detta così sembra un macello infernale, però dovreste vedere come si incastra tutto alla perfezione, ricordano i branchi di pesci che nuotano in formazione.

    Le cose in cui il Giappone sta 50 anni avanti all’Italia:

    - La “lobby” dei baristi non obbliga il turista a comprare da bere costose bevande ai bar facendo rimuovere fontane e altre fonti di acqua. In Giappone ci sono distributori automatici ad ogni isolato anche nelle vie secondarie che vendono bottigliette di acqua o qualsiasi altra bevanda da 0,5l. a prezzi che vanno dagli 80 centesimi (acqua) a poco più di 1 euro per coca cola e altre decine di bevande. (il prezzo da pagare è che non ci sono cestini per i rifiuti ed una volta finita la bevanda bisogna cercare il distributore più vicino con annesso raccoglitore differenziato).
    - Anche nella zona più turistica i ristoranti sono tutti molto accoglienti e non sembrano esistere le classiche trappole per turisti all’italiana. Ci sono decine e decine di ottimi ristoranti che servono piatti locali a circa 7-12 Euro a testa per un pasto. (bere escluso, ma l’acqua ed il the giapponese sono gratuiti ed ogni tanto il bicchiere viene rabboccato dalle cameriere).
    - I treni… bhe questo non c’è nemmeno bisogno che lo scriva, chiunque abbia provato Trenitalia sa che si può solo migliorare, forse solo l’India è indietro rispetto all’italia. ;-)
    - La pulizia, non c’è una carta o un mozzicone per terra, nemmeno in svizzera sono così puliti, nelle stazioni dei treni ci sono addetti che con una spatola staccano i chewing-gum da terra! Altri addetti hanno un aspirapolvere in miniatura con uno spazzolino, non più grande di uno da denti, con il quale aspirano lo sporco che si annida negli spigoli tra un gradino e l’altro! Altra cosa che capita sovente di vedere sono i pulitori di corrimano che disinfettano e puliscono le parti alle quali la gente si appoggia con le mani.
    - Il divieto di fumo invece è fumoso: non si può fumare nemmeno per la strada, se non in certe aree caratterizzate da posacenere con aspiratore, però nei ristoranti la cosa sembra a discrezione del gestore ed a volte la stessa “stanza” è divisa a metà tra fumatori e non.

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    ottimo, grazie. quando scriverai altro, postalo!

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Citazione Originariamente Scritto da D3STROYER Visualizza Messaggio
    ottimo, grazie. quando scriverai altro, postalo!
    Quoto!

    Posta ancora tue impressioni

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Vogliamo anche le foto!

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Foto plox.

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Giusto, mancano le foto

    Vogliamo le foto

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    ma scrive dal japon?

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    no, è tornato ieri.

  11. #36
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Si si adesso sono tornato, da la ho fatto fatica ad accedere perchè sono più indietro che in Canada con internet, nel senso che negli hotel non esiste mai una wifi per i clienti ma danno solo la connessione via cavo. Io vedendo il canada di 2 anni fa ho pensato: vuoi che in giappolandia non siano più avanti? Quindi ho portato solo il Samsung Omnia i900 (che è tipo l'iphone) sicuro di poter navigare in wi-fi dalla camera... pensare che in canada (dove avevamo auto a noleggio) avevo preso il Macbook.

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Si si adesso sono tornato, da la ho fatto fatica ad accedere perchè sono più indietro che in Canada con internet, nel senso che negli hotel non esiste mai una wifi per i clienti ma danno solo la connessione via cavo. Io vedendo il canada di 2 anni fa ho pensato: vuoi che in giappolandia non siano più avanti? Quindi ho portato solo il Samsung Omnia i900 (che è tipo l'iphone) sicuro di poter navigare in wi-fi dalla camera... pensare che in canada (dove avevamo auto a noleggio) avevo preso il Macbook.
    Credo che negli alberghi fichi il wireless lo abbiano

  13. #38
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Non so, negli hotel in cui sono stato io era tutto via cavo LAN. e dire che sono stato sempre e solo in grandi alberghi tipo il Nikko di Kanazawa, il Granvia di Hiroshima e l'Imperial Plaza di Osaka... per fortuna che in tutti c'era il servizio nella hall di 10min di internet per 100Yen. Certo era un po' caro, ma per vedere la mail (di lavoro) una volta ogni due giorni era anche fattibile, poi mi restava anche il tempo di un giretto su facebook per aggiornare lo stato, tanto ormai avevo "comprato" i 10 minuti, tanto valeva usarli tutti! ;-)

    Continuo con le impressioni:

    Le mete del viaggio:

    Tokyo
    Tokyo, è una delle città più grandi del mondo ma non te lo fa pesare con rumori e traffico come una New York a caso, tutto è pulito ed ordinato, le auto scorrono e “sembra” poco trafficata vista dai marciapiede delle zone visitate. Essendo questa la prima meta del viaggio ci siamo soffermati anche su alcuni templi che potevamo anche fare a meno di visitare in quanto Kyoto è anni luce avanti per quanto riguarda i siti “storici”. A Tokyo abbiamo vissuto la città, il solo passeggiare sui suoi grandi marciapiedi, osservare la folla e curiosare nei negozi tipici valgono il prezzo del biglietto. Consiglierei di passarci almeno 4 giorni per vedere i suoi quartieri principali.

    Takayama
    In questa cittadina non c’è praticamente nulla, però le sue quattro vie storiche e la villa del governatore da visitare mi sono entrate nel cuore, peccato che noi ci siamo rimasti solo 24 ore ed è stato per noi impossibile visitare il museo delle case storiche a 10 minuti di autobus fuori città. Noi abbiamo scelto di noleggiare una bicicletta per esplorarla ed in questo modo in un pomeriggio si vede tutto. Alla sera abbiamo provato lo shabu shabu, un modo originale di mangiare la carne di manzo… poi magari posto il video in cui lo cuocio personalmente.

    Kanazawa
    Forse la meta più insignificante: il castello è ricostruito e nemmeno così bello ed il 21st century dome non è che sia questo spettacolo. Simpatico il quartiere delle geishe e molto bello il parco attorno al castello. Però credo che non tornerei in questa città se mai riuscissi a tornare in Giappone.

    Kyoto
    Templi templi ed ancora templi, ad un certo punto sembrano tutti uguali, però non si riesce a smettere di visitarli. Sono magnifici! Nel quartiere delle geishe ne abbiamo avvistate 3, da quello che ho capito non è che sia così comune vederle. Anche qui abbiamo noleggiato delle biciclette per visitare la città più agevolmente, soprattutto per la parte ad est del fiume che è totalmente sprovvista di metropolitana. I templi che mi sono rimasti più impressi sono quello con dentro le 1001 statue tutte uguali e quello sulla collina che permette di vedere la città dall’alto. Abbiamo anche visto la pagoda a 5 piani più alta del Giappone!
    Nara
    Prima capitale del Giappone, tutta la parte turistica è immersa in un grande parco dove i cervi girano in libertà tra i turisti, qui è possibile vedere l’edificio in legno più grande del mondo che contiene un budda in bronzo gigantesco, poi abbiamo visto anche un complesso di templi montano molto bello con centinaia di lanterne di pietra nel bosco. Visitabile in giornata da Kyoto.
    Himeji
    Situata ad un ora di Shinkansen da Kyoto questa città offre uno dei castelli meglio conservati del Giappone, definito l’airone bianco è veramente uno spettacolo da godersi in una mezza giornata partendo da Kyoto o da Osaka.

    Hiroshima
    Non ci sono parole nel descrivere lo sgomento che si prova a visitare il memoriale ed il monumento per la pace dei bambini, costruito in onore di Sadako, una bambina che si ammalò di leucemia a causa delle radiazioni e convinta di poter guarire facendo 1000 cigni di carta (origami simbolo di lunga vita e buona salute) è morta prima di completare l’opera. I suoi compagni di classe hanno terminato il suo lavoro e tutt’oggi centinaia di studenti delle elementari portano in dono al monumento questi origami in segno di rispetto e di sostegno alla povera Sadako. Questa storia mi ha fatto commuovere come poche. Oltre a questo Hiroshima non offre gran che da vedere, però non sono pentito di esserci stato.

    Osaka
    Questa si che è una città confusionaria e caotica! Per la prima volta dall’inizio del viaggio mi perdevo in continuazione e mi trovavo veramente male nell’orientarmi. Anche qui siamo rimasti solo un giorno, sicuramente questa enorme città ne merita almeno 3, però non saprei dire se poi ne valga la pena. Noi abbiamo visitato il grattacielo denominato “Umeda Building” con la sua vista a 150m di altezza su tutta la città.... continua...

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!


  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Malcador
    Data Registrazione
    11-04-09
    Località
    Sydney
    Messaggi
    2,560

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Magnifico resoconto
    quanto avete speso per il viaggio?
    io se tutto va bene riuscirò ad andarci l'anno prossimo

  16. #41
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Abbiamo speso circa 3.500 Euro a testa, però abbiamo preso un volo alitalia che la settimana dopo l'acquisto del biglietto costavano la metà e siamo sempre stati in hotel 4 stelle. Volendo si può spendere anche meno. però i 400€ di Japan rail pass sono obbligatori. (anche quando abbiamo comprato il JRP lo Yen costava carissimo! se l'avessimo preso il giorno prima di partire l'avremmo pagato 350€).

    Le cose parecchio care sono queste, per il resto la la vita non costa tanto. anzi.

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Malcador
    Data Registrazione
    11-04-09
    Località
    Sydney
    Messaggi
    2,560

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    3500€ sono tantini
    con un budget intorno ai 2000€ ci esce qualcosa?

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    hotel 4 stelle, vi trattate bene eh :V. E' stato via 14 notti ~80 euro a notte -> ~1100 di hotel. Volo la metà mi fa pensare quindi l'abbiate pagato non meno di 1000 e andiamo a circa 2200. 400 railpass e siamo a 2600. Extra e cazzeggi andiamo a 3000. Mancano 500, forse sono dell'hotel.

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Minchia hotel 4 stelle aristocratici snob

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    3500€

    Un po' tantino per le mie tasche

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    grande! hai apprezzato il sanjuusangendo (quello delle statue tutte uguali), è anche uno dei miei preferiti, peccato davvero che non si possano fare foto all'interno il colpo d'occhio è impressionante.

    appunto sui castelli: all interno fan tutti cagare o sono vuoti o ricostruiti in cemento, van goduti dall' esterno e basta (avrò decine di foto di himeji ripreso da ogni angolazione)

  22. #47
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    quoto alfio 100%

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    si riesce ad apprezzare il castello di Himeji in mezza giornata?

  24. #49
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Ho finalmente condiviso alcune foto del giappone su Failbook, vedete se da qui riuscite ad accedere:
    http://www.facebook.com/album.php?ai...4&l=d0277d3163

    Questa è solo una piccola selezione delle 800 foto fatte... Anche io del castello di Himeji avevo almeno 15 foto da angolazioni diverse! Comunque si si riesce ad apprezzare benissimo in mezza giornata.
    Ultima modifica di eric_starbuck; 07-07-09 alle 10:15:31

  25. #50
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: è deciso: si parte!

    Citazione Originariamente Scritto da D3STROYER Visualizza Messaggio
    hotel 4 stelle, vi trattate bene eh :V. E' stato via 14 notti ~80 euro a notte -> ~1100 di hotel. Volo la metà mi fa pensare quindi l'abbiate pagato non meno di 1000 e andiamo a circa 2200. 400 railpass e siamo a 2600. Extra e cazzeggi andiamo a 3000. Mancano 500, forse sono dell'hotel.
    Allora, in realtà i conti stanno in questo modo:

    860 Euro di Volo
    1500 Euro di Hotel
    400 di JRP
    700 Euro di Cibo e cavolate (considera 100Euro per il concerto di Ayumi Hamasaki) e 50Euro per il trasferimento da Narita a Tokyo (il JRP valeva solo 14 giorni su 15).

    Il totale torna.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato