+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 151
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    io vorrei quotare questo post: perché ci vuole così tanto?
    ok, prima ho dato la risposta caz.zona, ora quella seria.

    la corte costituzionale non mette il naso in tutte le leggi emesse dal parlamento (ovviamente), ma entra in causa solo quando la magistratura ordinaria chiede un parere di costituzionalità all'interno di un procedimento.
    In questo caso la richiesta alla consulta era partita dal tar del lazio (mi pare).
    quindi bisognerebbe prima controllare la data della richiesta del tar, e poi valutare se inveire contro il tar o contro la consulta.

  2. #27
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Centropie Visualizza Messaggio
    Scusate l'ingnoranza.. ma desso?
    Quali sono le conseguenze della sentenza?
    che i 2 articoli non sono più validi
    L'operatività della legge è sospesa?
    solo dei 2 articoli
    Il parlamento ha un obbligo a legiferare di nuovo?
    no
    ...
    Se il parlamento non fa nulla che conseguenze ci sono?
    ...
    si torna alla legge precedente. o meglio, al vuoto legislativo

  3. #28

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    che i 2 articoli non sono più validi

    solo dei 2 articoli

    no


    si torna alla legge precedente. o meglio, al vuoto legislativo
    grazie caro

  4. #29

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    http://www.corriere.it/politica/09_a...4f02aabc.shtml

    aoh.. fosse d'accordo su una cosa

    comunque applausi per lui

  5. #30
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da dualismo_2000 Visualizza Messaggio
    ok, prima ho dato la risposta caz.zona, ora quella seria.

    la corte costituzionale non mette il naso in tutte le leggi emesse dal parlamento (ovviamente), ma entra in causa solo quando la magistratura ordinaria chiede un parere di costituzionalità all'interno di un procedimento.
    In questo caso la richiesta alla consulta era partita dal tar del lazio (mi pare).
    quindi bisognerebbe prima controllare la data della richiesta del tar, e poi valutare se inveire contro il tar o contro la consulta.

    Ma neanche contro il tar...

    Fino a che non c'è un caso concreto in cui viene sollevata la questione di costituzionalità di una certa disposizione nessuno si può attivare spontaneamente...

    Tanto che è pieno di norme palesemente incostituzionali (soprattutto residuati del regime) formalmente in vigore, che il legislatore non ha abrogato e su cui la corte non s'è mai pronunciata.

  6. #31
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Stranamente non ha occhi che per il Cavaliere

  7. #32
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Centropie Visualizza Messaggio
    http://www.corriere.it/politica/09_a...4f02aabc.shtml

    aoh.. fosse d'accordo su una cosa

    comunque applausi per lui
    secondo me queste son tutte concordate come le litigate nei reality show... cosi` per far spettacolo

  8. #33
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Fini è la vera minaccia per Franceschini

  9. #34
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Il referendum che ne seguì, con un'astensione di circa il 75%, ha dimostrato come il popolo italiano si ritrovasse pienamente nell'operato del Parlamento.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    io però il quorum lo leverei, non vedo perché premiare chi rimane a casa. venissero a votare contro o ad annullare la scheda. se credono tanto in un'idea, si scomodassero per farla valere. e poi, appunto, il referendum ha dei costi che vengono sprecati nel momento in cui la consultazione diventa inutile.

    comunque io mi sono fatto un'idea su questi tipi di referendum: se da un lato la Chiesa e i suoi seguaci (parlamentari e non) fanno il loro lavoro di propaganda, dall'altra parte mi sembra che agli italiani interessa poco andare a votare su questioni che non li toccano in prima persona. magari non sarete d'accordo, ma io vedo una sorte di egoismo del tipo "tanto a me non riguarda".

    poi c'è anche la questione dell'abuso di questo strumento, grazie ai simpatici radicali che hanno svilito l'unico vero modo per i cittadini di influire in prima persona sulla attività legislativa.

    bisognerebbe lavorarci un po' su ma dubito ci sia la voglia e credo sia un peccato perché magari si potrebbe trovare una soluzione bipartisan (che come la maggior parte delle soluzioni bipartisan si trasformerà in pastetta )
    molto easy: raddoppi la difficoltà che un referendum proposto arrivi alle urne (tipo attraverso il numero di firme), ma poi tutto quello che arriva dal popolo viene preso per buono, senza quorum.

  11. #36
    Banned L'avatar di C Bronson
    Data Registrazione
    25-03-09
    Località
    Nord ▬▬▬▬BRONSON▬▬▬▬
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Centropie Visualizza Messaggio
    Scusate l'ingnoranza.. ma desso?
    adesso non esistono più limiti di legge alla produzione di embrioni, e non c'è più l'obbligo di impantarli tutti in una volta nell'utero della paziente

    insomma, dal punto di vista medico ci si allinea al resto del mondo civilizzato, invece che restare arroccati su posizioni talebane

  12. #37
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da C Bronson Visualizza Messaggio
    adesso non esistono più limiti di legge alla produzione di embrioni, e non c'è più l'obbligo di impantarli tutti in una volta nell'utero della paziente
    Ma come si fa col divieto di conservazione degli embrioni ?

  13. #38
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma come si fa col divieto di conservazione degli embrioni ?
    non li si conserva. Almeno per il momento. probabilmente alla prossima denuncia cadrà anche questo divieto per motivi di salute
    per quanto riguarda il tuo Stranamente non ha occhi che per il Cavaliere, la corte si è pronunciata su denuncia di una coppia. tutto nasceva dal fatto che il marito fosse portatore sano di anemia mediterranea
    Ultima modifica di abaper; 03-04-09 alle 08:23:47

  14. #39
    Banned L'avatar di C Bronson
    Data Registrazione
    25-03-09
    Località
    Nord ▬▬▬▬BRONSON▬▬▬▬
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma come si fa col divieto di conservazione degli embrioni ?
    come dice abaper, resta il divieto. nell'ottica di cardinal Casini e combriccola, questo produce la paradossale conseguenza che per evitare la barbara pratica della crioconservazione dell'embrione si debba procedere, a norma di legge, ad eliminarlo

  15. #40
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    non li si conserva. Almeno per il momento. probabilmente alla prossima denuncia cadrà anche questo divieto per motivi di salute
    per quanto riguarda il tuo Stranamente non ha occhi che per il Cavaliere, la corte si è pronunciata su denuncia di una coppia. tutto nasceva dal fatto che il marito fosse portatore sano di anemia mediterranea
    si vabbè, nel caso specifico

    Come fa un maschio ad essere portatore sano di anemia?

  16. #41
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    si vabbè, nel caso specifico
    sai com'è, far leggi ad personam aiuta molto. SE a questo aggiungi le leggi etiche non degne di uno stato laico (cit.)....
    Come fa un maschio ad essere portatore sano di anemia?
    http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=talassemia.html

  17. #42
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Vabbè non parla di sesso.

    Pensavo che potessero essere solo le femminucce.

  18. #43
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Sia gli uomini che le donne possono essere portatori sani di talassemia, la malattia però può manifestarsi nel nascituro solo se entrambi i genitori sono portatori (c'è una possibilità del 25% a ogni gravidanza), se invece solo uno dei genitori è portatore la malattia non si manifesta, ma il gene può trasmettersi.
    Lo so perchè sia io che mio padre siamo portatori

  19. #44
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Capito, non lo sapevo.

  20. #45

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Scusate se interrompo questa manifestazione di giubilo, ma questa parte della sentenza praticamente parla di "ragionevolezza per il mancato bilanciamento tra la tutela dell'embrione e la tutela della esigenza di procreazione", per poi dichiarare alcuni articoli non costituzionali per questo motivo

    La legge 40, secondo i ricorsi, realizzerebbe una "irragionevole disparità di trattamento" tra le donne in condizioni fisiche diverse che si sottopongo alla fecondazione assistita. E ancora: il diritto alla salute verrebbe leso in caso di insuccesso del primo impianto, in quanto la donna è costretta a sottoporsi a un successivo trattamento ovarico
    Quindi è lecito eliminare il limite di 3 embrioni in quanto è più importante il diritto alla salute (per una pratica scelta volontariamente io lo chiamerei diritto alla procreazione) e per il fatto che una donna divenuta straccio dovrebbe avere la possibilità di impiantare più embrioni delle altre perché può crepare.

    Questa motivazione non solo è politica, ma pure etica, perché il diritto alla procreazione della donna supera il diritto dell'embrione a non essere strumentalizzato (sebbene imporre un limite di 3 non ha alcun senso etico), contrariamente a quanto si concede a quest'ultimo valutando la predetta tutela dell'embrione, che è dunque diversa da zero come invece qualcuno vorrebbe.
    Ultima modifica di Pkforever; 03-04-09 alle 11:11:53

  21. #46
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    E quindi? Non è che diventa una vittoria dei cattolici perché è politica o etica, è evidente che qualsiasi decisione in tal senso non può che essere etica visto che scientificamente non si conosce il giorno x in cui si sviluppa una coscienza nell'embrione.

  22. #47

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    La vittoria dei Cattolici sarebbe vietare la fecondazione assistita. Oggi al massimo vince la Corte Costituzionale, che non solo fa politica, ma entra pure nel merito di questioni etiche.

  23. #48
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Scusate se interrompo questa manifestazione di giubilo, ma questa parte della sentenza praticamente parla di "ragionevolezza per il mancato bilanciamento tra la tutela dell'embrione e la tutela della esigenza di procreazione", per poi dichiarare alcuni articoli non costituzionali per questo motivo



    Quindi è lecito eliminare il limite di 3 embrioni in quanto è più importante il diritto alla salute (per una pratica scelta volontariamente io lo chiamerei diritto alla procreazione) e per il fatto che una donna divenuta straccio dovrebbe avere la possibilità di impiantare più embrioni delle altre perché può crepare.

    Questa motivazione non solo è politica, ma pure etica, perché il diritto alla procreazione della donna supera il diritto dell'embrione a non essere strumentalizzato (sebbene imporre un limite di 3 non ha alcun senso etico), contrariamente a quanto si concede a quest'ultimo valutando la predetta tutela dell'embrione, che è dunque diversa da zero come invece qualcuno vorrebbe.
    sai che non ho capito cosa volevi dire?

  24. #49

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Anzi, mi sbaglio di grosso, imporre qualsiasi forma di legge etica è comunque una vittoria di Pirro, assimilabile ad una sconfitta. Probabilmente la vera vittoria è solo quella conseguibile a livello Culturale.

  25. #50

    Predefinito Re: Legge 40 incostituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    sai che non ho capito cosa volevi dire?
    Volevo dire che nella sentenza si parla di diritto dell'embrione, quando vengono bollati alcuni articoli in base al diritto della donna (con evidenti implicazioni per il diritto degli embrioni, come è nel caso del limite massimo di 3 per trattamento). Insomma, l'equazione della Corte è sbilanciata in un senso, tra l'altro chiamando diritto alla salute quello che invece si chiama diritto alla procreazione.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato