+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 23 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 551

Discussione: Terremoto a L'Aquila

  1. #126
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Dimonio Visualizza Messaggio
    Ringrazia Dio che ci sia Bertolaso... ha 4 palle, il doppio delle mie e delle tue ed il suo lavoro lo ha sempre saputo fare.
    Quoto, per me quell'uomo è un mito

    A.

  2. #127
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Ovviamente non si poteva prevedere il quando,e quindi mi sta bene che non abbiano evacuato il mondo...ma che ORA stiano CERCANDO di allestire ospedali da campo,che abbiano finito l'acqua,ecc,mi smebra molto...come dire...assurdo...come minimo dovevano essere strapronti con tutto il necessario

  3. #128
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    abitando in provincia di Ancona ricordo fin troppo bene quei giorni, si viveva nel panico che ci sarebbe stata una nuova scossa.
    Ricordo scene assurde.
    Tutto il mio appoggio e la mia solidarietà per gli abitanti dell'abruzzo.

  4. #129
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    porca miseria..apprendo solo ora

  5. #130
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    A volte il silenzio è meglio delle parole. Quindi d'ora in poi non dirò più in H (ovvero dalle 5 di stamattina). Mi dispiace, solo questo posso dire.

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Dimonio Visualizza Messaggio
    Ringrazia Dio che ci sia Bertolaso... ha 4 palle, il doppio delle mie e delle tue ed il suo lavoro lo ha sempre saputo fare. Più patetici di chi diceva "IO L'AVEVO PREVISTO" sono solo quelli che gli danno retta.
    no vabbè, ma ripensandoci.. spero che QUANTOMENO la denuncia a quel sismologo la ritiri... sennò questa è davvero la repubblica delle banane...

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di Dimonio
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Gran Burrone
    Messaggi
    4,886

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Manu1986 Visualizza Messaggio
    no vabbè, ma ripensandoci.. spero che QUANTOMENO la denuncia a quel sismologo la ritiri... sennò questa è davvero la repubblica delle banane...
    Ma vi rendete conto che un terremoto non si può prevedere? Le scosse non sempre lo anticipano, il Radon non vuole dire necessariamente terremoto. Anche io ho notato che prima di un terremoto forte ci sono altre scosse che lo anticipano, e facciamo a capirci, sono appassionato di scienza ma non capisco un cazz0 e non ho le competenze per fare poco di più di una supposizione, però tra il dire io l'avevo detto e il buttarla lì c'è poca differenza. Andiamo, anche Tozzi ha detto che i sismi sono prevedibili solo nel lungo periodo.

  8. #133
    khulher
    ospite

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    Ovviamente non si poteva prevedere il quando,e quindi mi sta bene che non abbiano evacuato il mondo...ma che ORA stiano CERCANDO di allestire ospedali da campo,che abbiano finito l'acqua,ecc,mi smebra molto...come dire...assurdo...come minimo dovevano essere strapronti con tutto il necessario
    Opinioni...
    Se avessero preparato tutto in attesa di un evento purtroppo non prevedibile e fosse capitato un terremoto in friuli, cosa avresti detto? Il capo della protezione civile ascolta un esaltato e dirotta tutta le strutture in abruzzo lasciando scoperto il resto d'Italia?

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Dimonio Visualizza Messaggio
    Ma vi rendete conto che un terremoto non si può prevedere? Le scosse non sempre lo anticipano, il Radon non vuole dire necessariamente terremoto. Anche io ho notato che prima di un terremoto forte ci sono altre scosse che lo anticipano, e facciamo a capirci, sono appassionato di scienza ma non capisco un cazz0 e non ho le competenze per fare poco di più di una supposizione, però tra il dire io l'avevo detto e il buttarla lì c'è poca differenza. Andiamo, anche Tozzi ha detto che i sismi sono prevedibili solo nel lungo periodo.
    mah, nemmeno io sono uno scienziato e nn ho la minima base x dare una mia opinione, ma quando in una zona fortemente sismica hai UN MESE di scosse avvertibili e altri indizi su un possibile forte terremoto, ci penserei due volte prima di dare del pazzo a una persona sicuramente competente e ben preparata... e infatti, s'è visto... cmq i discorsi li porta via il vento, il tizio aveva pienamente ragione, e mi ripeto, spero che almeno la denuncia vnga ritirata, ma dubito lo faranno.. sarebbe come dargli ragione ed ammettere di aver sbagliato

  10. #135
    Il Nonno L'avatar di Bambino
    Data Registrazione
    02-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,516

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Manu1986 Visualizza Messaggio
    mah, nemmeno io sono uno scienziato e nn ho la minima base x dare una mia opinione, ma quando in una zona fortemente sismica hai UN MESE di scosse avvertibili e altri indizi su un possibile forte terremoto, ci penserei due volte prima di dare del pazzo a una persona sicuramente competente e ben preparata... e infatti, s'è visto... cmq i discorsi li porta via il vento, il tizio aveva pienamente ragione, e mi ripeto, spero che almeno la denuncia vnga ritirata, ma dubito lo faranno.. sarebbe come dargli ragione ed ammettere di aver sbagliato

    Gioacchino Giuliani, il tecnico denunciato per procurato allarme dopo aver previsto che un terremoto di grande entità avrebbe potuto colpire la zona di L'Aquila, era stato intervistato il 24 marzo anche dal blog DonneDemocratiche.it . Nell'intervista, dopo aver raccontato com'è nato il suo apparecchio, aveva corretto la sua prima previsione, dicendo: "Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini".

    http://www.repubblica.it/2009/04/sez...giampaolo.html

    ------------------------------------------


    Allora? A quali previsioni dovevano dare retta?
    Tra l'altro ho letto in giro che il tizio aveva "previsto" la data del 29 Marzo...che si doveva fare, bloccare una regione in attesa del terremoto?
    E nemmeno si può dire che ci si doveva preparare: l'Italia dovrebbe essere sempre pronta per casi del genere essendo un paese ad altissimo rischio sismico.

  11. #136
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Beh c'è comunque da dire che la protezione civile è arrivata abbastanza in fretta, quindi alla fine non si è stati totalmente impreparati. Ho visto le foto e la situazione è veramente terribile, spero che il numero dei morti si fermi qui e non aumenti ancora.

  12. #137
    Il Nonno L'avatar di Dimonio
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Gran Burrone
    Messaggi
    4,886

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Manu1986 Visualizza Messaggio
    mah, nemmeno io sono uno scienziato e nn ho la minima base x dare una mia opinione, ma quando in una zona fortemente sismica hai UN MESE di scosse avvertibili e altri indizi su un possibile forte terremoto, ci penserei due volte prima di dare del pazzo a una persona sicuramente competente e ben preparata... e infatti, s'è visto... cmq i discorsi li porta via il vento, il tizio aveva pienamente ragione, e mi ripeto, spero che almeno la denuncia vnga ritirata, ma dubito lo faranno.. sarebbe come dargli ragione ed ammettere di aver sbagliato
    Allora, facciamo a capirci: i terremoti non arrivano in porzione singola, di solito vengono annunciati e seguiti da scosse di minori entità, che spesso registrano solo i sismografi. Adesso non esiste un modello matematico, una scala descrittiva o di valori, non esistono prove scientifiche certe, non esistono segni premonitori inconfutabili che indichino con certezza il verificarsi di un terremoto. Se anche ci fosse un 10% di possibilità non si può prevedere l'epicentro: che si fa, si evaqua una regione intera sulla base di supposizioni non suffragate da prove scientifiche certe? E se non succede nulla?
    Denunciare Giuliani è da dementi completi, ma è da illusi e faciloni dargli ragione perchè le sue erano supposizioni (purtroppo giuste) ma supposizioni.
    Detto questo, evito di unirmi al coro degli sproloqui (Di Pietro su tutti che non definirò con nessun aggettivo per non essere bannato), e me ne vado a donare il sangue che comunque potrebbe servire e anche se non serve a un cazz0 va bene lo stesso.

  13. #138
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Mi dispiace veramente molto, che tragedia

  14. #139
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Bambino Visualizza Messaggio
    Gioacchino Giuliani, il tecnico denunciato per procurato allarme dopo aver previsto che un terremoto di grande entità avrebbe potuto colpire la zona di L'Aquila, era stato intervistato il 24 marzo anche dal blog DonneDemocratiche.it . Nell'intervista, dopo aver raccontato com'è nato il suo apparecchio, aveva corretto la sua prima previsione, dicendo: "Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini".

    http://www.repubblica.it/2009/04/sez...giampaolo.html

    ------------------------------------------


    Allora? A quali previsioni dovevano dare retta?
    Tra l'altro ho letto in giro che il tizio aveva "previsto" la data del 29 Marzo...che si doveva fare, bloccare una regione in attesa del terremoto?
    E nemmeno si può dire che ci si doveva preparare: l'Italia dovrebbe essere sempre pronta per casi del genere essendo un paese ad altissimo rischio sismico.
    Non sapevo della rettifica... cmq sia c'è da considerare che potrebbe averla fatta proprio x paura delle conseguenza legali della sua previsione. Cmq (purtroppo) c'è andato abbastanza vicino. Cmq chissà quale sarà l'ammontare dei danni...

  15. #140
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Qualcuno mi spiega come un magnitudo di 5.8 (non certo supermegapotente) possa causare ciò?


  16. #141
    Shogun Assoluto L'avatar di н¢ε
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    sala stampa
    Messaggi
    49,748

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    sarà sicuramente per la conformazione geofisica della città, arroccata su una collina/montagna...

  17. #142
    Il Nonno L'avatar di Bambino
    Data Registrazione
    02-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,516

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    11:52 Boschi: case fragili, Italia non impara "I crolli che si sono registrati in Abruzzo hanno coinvolto case che non sono state costruite a sopportare una scossa che non è stata particolarmente violenta". Lo ha detto il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi. "Ci si emoziona dopo ogni terremoto - ha spiegato Boschi - ma non fa parte della nostra cultura costruire in maniera adeguata in una zona sismica, costruire cioè edifici che reggano e intervenire su quelli vecchi: questo non è mai stato fatto". "In passato - ha ricordato il presidente dell'Ingv - abbiamo fatto una mappa dettagliata del Paese a seconda del rischio sismico, indicando anche interventi che si potrebbero attuare per mettere in sicurezza"
    -------------------------------------------


    Ecco, questo è il vero scandalo, il non costruire edifici antisismici in un paese come il nostro per poi piangere decine di morti!
    E' questa la prevenzione che ci vuole, ve lo dice uno che non si è visto crollare una casa in testa in un terremoto 6.3 proprio perchè antisismica!

  18. #143
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Mai avuta tanta paura come ieri notte.
    ***** devo andare a letto più presto , colpa di cs

  19. #144
    Il Nonno L'avatar di NeliaM
    Data Registrazione
    09-01-09
    Località
    Dentro una porfirina
    Messaggi
    5,862

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Il terremoto ha anche un'epicentro molto superficiale e quindi gli effetti sono amplificati rispetto ad uno di pari magnitudo ma che nasce in maggiore profondità.

  20. #145
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    io posso dirvi che ero nel letto alle 22.20 quando ha tirato il terremoto a faenza (a pochi km dall'epicentro).era poco sopra a 4.3 di magnitudo.poi alle tre emmezzo è successo il tutto a l'aquila.con più di 5..beh..posso dirvi che io ho fatto davvero un kg di m3rda.mi viene il panico se penso a quelli di l'aquila.

  21. #146
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Bambino Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è il vero scandalo, il non costruire edifici antisismici in un paese come il nostro per poi piangere decine di morti!
    E' questa la prevenzione che ci vuole, ve lo dice uno che non si è visto crollare una casa in testa in un terremoto 6.3 proprio perchè antisismica!
    Son d'accordo....guardando le immagini ci si potrebbe chiedere come abbiano fatto quelle case a restare in piedi fino ad ora...

  22. #147

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    considerando che

    c ho casa lì, e sta ancora in piedi

    c ho parenti e amici, e stanno bene.

    Personalmente poteva andare mooooolto peggio.


    Qui a Roma s è sentita forte, mia madre è impazzita (al solito), io manco mi son svegliato e la mattina mi pareva di aver avuto un incubo

  23. #148
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    considerate che i centri storici sono tutti messi male.
    la soluzione è investire una barca di miliardi.ma chi ce li mette?
    se il governo (qualsiasi) stanziasse qualcosa per la prevenzione sismica in un'ipotetica finanziaria verrebbe ricoperto di insulti."soldi buttati" direbbero.
    ci scommetto quello che volete.

  24. #149

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Bambino Visualizza Messaggio



    Ecco, questo è il vero scandalo, il non costruire edifici antisismici in un paese come il nostro per poi piangere decine di morti!
    E' questa la prevenzione che ci vuole, ve lo dice uno che non si è visto crollare una casa in testa in un terremoto 6.3 proprio perchè antisismica!
    Il problema è che in Abruzzo (senza offesa è una vita che ci vado) non c'hanno manco i soldi per piagne.

    Chiedere edifici a norma antisisma, con la logica locale è pura fantascienza...

  25. #150
    Il Nonno L'avatar di NeliaM
    Data Registrazione
    09-01-09
    Località
    Dentro una porfirina
    Messaggi
    5,862

    Predefinito Re: Terremoto a L'Aquila

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    considerate che i centri storici sono tutti messi male.
    la soluzione è investire una barca di miliardi.ma chi ce li mette?
    se il governo (qualsiasi) stanziasse qualcosa per la prevenzione sismica in un'ipotetica finanziaria verrebbe ricoperto di insulti."soldi buttati" direbbero.
    ci scommetto quello che volete.
    Ora comunque i soldi devono essere ritirati fuori per ricostruire quello che è stato tirato giù e rimettere in piedi quello che è danneggiato, una valanga di soldi.

    La cosa più complicata sarà l'organizzazione degli sfollati in strutture provvisorie (almeno speriamo che siano così), ed è li che deve intervenire il governo.

+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 23 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato