+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Ragazzi una domanda (forse banale) sull'utilizzo di RT.

    Ho una Gainward GTX260 Limited Edition, mi piacerebbe occarla in vista dell'acquisto dei vari Crysis o FC2.
    Mi è stato detto che posso "sparare" subito valori tipo:
    700 mhz CORE
    1458 mhz SHADER
    2400 mhz RAM

    ...perché questa GTX pare reggerli senza problemi.

    Ora: da RT basta che vada su "customize" (quello + in basso), seleziono "system settings", abilito il "driver-level hardware overclocking" e in questo modo posso interagire con le "slide" delle varie voci: "core clock", "shader clock" e "memory clock". Ok?

    Devo lasciare che lo "shader clock" aumenti da solo all'aumentare della freq del core oppure agisco manualmente su entrambi?
    E la "memory clock", che mi dà valori compresi tra 500 e 1500 mhz, come faccio ad alzarla a 2400mhz?

    Fatte queste 3 operazioni, ho modo di salvare il profilo ed utilizzarlo solo quando gioco? della serie: se navigo è inutile che "pompo" la scheda...
    Con la ventola ho imparato a settarla a regimi di rotazione che si alzano da soli man mano che la scheda si scalda. Lascio tutto così o devo rifare da capo visto che stavolta alzo anche le frequenze?

    Ecco, non volevo rompere le palle sempre alle stesse persone...


  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Ti sposto il thread in schede video...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda (forse banale) sull'utilizzo di RT.

    Ho una Gainward GTX260 Limited Edition, mi piacerebbe occarla in vista dell'acquisto dei vari Crysis o FC2.
    Mi è stato detto che posso "sparare" subito valori tipo:
    700 mhz CORE
    1458 mhz SHADER
    2400 mhz RAM



    ...perché questa GTX pare reggerli senza problemi.

    Ora: da RT basta che vada su "customize" (quello + in basso), seleziono "system settings", abilito il "driver-level hardware overclocking" e in questo modo posso interagire con le "slide" delle varie voci: "core clock", "shader clock" e "memory clock". Ok?

    Devo lasciare che lo "shader clock" aumenti da solo all'aumentare della freq del core oppure agisco manualmente su entrambi?
    E la "memory clock", che mi dà valori compresi tra 500 e 1500 mhz, come faccio ad alzarla a 2400mhz?

    Fatte queste 3 operazioni, ho modo di salvare il profilo ed utilizzarlo solo quando gioco? della serie: se navigo è inutile che "pompo" la scheda...
    Con la ventola ho imparato a settarla a regimi di rotazione che si alzano da soli man mano che la scheda si scalda. Lascio tutto così o devo rifare da capo visto che stavolta alzo anche le frequenze?

    Ecco, non volevo rompere le palle sempre alle stesse persone...

    Dunque...arrivi ai miei valori senza pericoli di crash con nessuna applicazione, ma cmq c'è chi ha spinto molto di + per qunto riguarda la GPU.
    Poi tieni in considerazone che per ogni gioco al momento presente sul mercato Occare la GTX260 è superfluo: cioè ci fai girare benissimo ogni cosa. Se poi 6 come noi e vuoi occare solo per il gusto di raggiungere il limite e dire io c'ero, bè allora 6 il benvenuto.
    Aggiungo infine che andiamo incontro alla bella stagione e non è quindi + tempo di OC. Detto questo procediamo!

    Dunque
    1)Devi innanzitutto andare nella scheda Power User, poi Rivatuner\nvidia\Overclcocking ed abilitare la voce "enable lowpower3dcontrol".

    2)Riavvia RT

    3) scheramta di OC, quella da te già individuata; spunta la prima voce e regola gli shader in modo che venagano settati manualmente e non di concerto con la gpu.

    3) Apri il menù a tendina e seleziona standard 2d e lascia tutti i valori a default poi spunta la voce "avvia windows con questi valori di Oc" o roba del genere e fai salva con nome (l'icona del floppy), chiamando il profilo "Normal".
    Questa operazione va ripetuta per le altre 2 voci del menù a tendina cioè low power 3d e performance 3d, salvando ogni volta il profilo con lo stesso nome di cui sopra, cioè Normal.

    4) riavvia RT

    5)Ora lo stesso procedimento di cui al punto 3 lo devi fare con i settaggi dell'OC, badando bene che: 1) quando si parla di ram a 2400 si intende 1200*2; 2) dovrai salvare questi nuovi profili con un altro nome, che so OC; 3) i valori che inserirai in Standard2d lp3d e p3d dovranno essere identici per tutte e 3 le barre di frequenza.

    A questo punto hai creato 2 profili: Normal ed OC.

    Ora devi fare in modo che il programma li richiami ad un tuo veloce comando (sconsiglio il farli partire in automatico a seconda dell'applicazione, spesso RT non disbilita l'OC al termine dell'applicazione).
    Dunque andiamo nella scheda settings e spunta le voci "send tray on close" e "Run at windows startup via startup registry key".
    Poi scheda Launcher: seleziona add new item - regular item poi dai all'item il nome Normal, spunta la voce "associated Oc profile" e seleziona il profilo Normal. Fai la stessa cosa per il Profilo OC, chiamnado l'item del launcher OC.

    chiudi e nella barra tray troverai l'icoan di RT; se la attivi col RMB, dalla voce launcher potrai selezionare i profili creati e potri verificarne l'attivazione tramite l'HW monitoring di RT.

    Un'ultima cosa: quando crei il profilo OC (punto 5), bada bene che la voce "applica questi valori all'avvio di Win ec..." non sia spuntata!!!!
    Ultimissima: disabilita i settaggi della ventola della 260 via RT...la scheda fa già un ottimo lavoro da sola per quanto riguarda il raffreddamento ed il contenimento della rumorosità (mizio non ti impicciare), senza bisogno che noi andiamo a forzarla. Finchè le temp stanno entro i 75° dormi traquillo.
    E ricorda! Tra poco è maggio......Disinstalla RT maledetto Overclocker
    Ultima modifica di BigDario; 06-04-09 alle 23:06:12

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Non è detto che si debba togliere l'oc in estate. Se si mantiene la stabilità con temperature accettabili, non è un problema...io l'estate scorsa ho tenuto occato tutto, sia cpu/ram/vga.

  5. #5
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Sempre tenuto tutto overcloccato, un overclock stabile lo è pure in estate

  6. #6

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Quoto, e poi chi tiene il riscaldamento a palla d'inverno e l'aria condizionata spesso accesa d'estate la differenza di temperatura è veramente minima.

  7. #7
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Aggiungo che io ho impostato due Hotkey per i due profili, ed inoltre lo stesso procedimento lo si deve fare per la ventolina..Auto quando si è al desktop e 43% quando è in modalità Overclock..

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Vabbè però se mi creo due profili distinti e faccio partire quello "pompato" solo quando lo dico io, dove sta il problema? Posso sempre tenermi un profilo pronto per le nottate estive in cui rinfresca l'aria dopo un bell'acquazzone torrenziale, e rinunciare all'OC quando fa più caldo
    Oppure la scheda risente dell'OC anche quando è impostata su NORMAL e fuori fa molto caldo?

    Cioè per citare Famoso Jole, mitica maga delle tv private nell'epoca "antewannamarchiana":
    «Dio m'ha ddato questo potereee... che neanghìo so spiegarmi comO...»
    Ultima modifica di jackcarver; 07-04-09 alle 15:58:36

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    La Famoso Jole la conoscevo pure io...

    Comunque tranquillo che puoi tenerti il profilo oc bello pronto per quando è un pò più fresco, e durante i pomeriggi domenicali afosi tenerla a default.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Mi sono arenato al punto 5 di cui sopra. In standard 2d a default mi dà:
    CORE 300 mhz
    SHADER 600 mhz
    MEMORY 100 mhz

    Devo inserire i settaggi dell'OC anche qui? ma come faccio se i valori sono così bassi? e che vuol dire che in S2d, lp3d e p3d i valori devono essere gli stessi per ogni barra di frequenza?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Mi sono arenato al punto 5 di cui sopra. In standard 2d a default mi dà:
    CORE 300 mhz
    SHADER 600 mhz
    MEMORY 100 mhz

    Devo inserire i settaggi dell'OC anche qui? ma come faccio se i valori sono così bassi? e che vuol dire che in S2d, lp3d e p3d i valori devono essere gli stessi per ogni barra di frequenza?

    ahi! E vero non ricordavo che le GTX260 e GTX280 reference hanno lo switch automatico delle frequenze che scazza con RT. Allora prova a settare solo i profili per il lowpower3d e per il performance3d, lasciando stare lo stndard2d.
    Settare le barre agli stessi valori vuol dire che qundo crei il profilo oc, la barra gpu, ad es. , se viene messa a 700mhh per il lowp3d, allora deve stare a quel valore anche per il performance3d. Idem per le memorie e gli shader.
    Ma ricorda non so come ne uscirai vinvitore con Rt, vista la presenza dello switch di frequenza automatico montato sulla tua scheda. Bisognerebbe sentire qulcuno con una GTX260 reference....peccato che qui abbiamo tutti la BE o la GS

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Semplicemente basta che crei un profilo 3d associato a una combinazione di tasti, associandogli anche un profilo per la ventola di tipo low-level.
    Se poi associ a un'altra combinazione di tasti un profilo per il default a cui è associata solo un profilo low level della ventola, le frequenze ti switchano in automatico.
    Mi spiego meglio:
    se tu vai in Launcher, ti permette di creare profili.
    Per ciascun profilo, richiamabile tramite una combinazione di tasti anche, puoi scegliere mediante una flag cosas associarci:
    puoi associarci un profilo per la ventola, per le frequenze, etc...
    per il profilo a default, basta che metti la flag sul profilo della ventola che precedentemente avrai creato dal menù di selezione della ventola.
    Spiego meglio anche questo:
    dove puoi impostare la velocità della ventola, in basso puoi salvare l'impostazione appena modificata, dando anche un nome al profilo della ventola che salvi (io lo chiamo 2D).
    Dopodichè questo profilo della ventola lo puoi associare, selezionando l'opzione low-level profile, come ti dicevo sopra a un profilo "generale" richiamabile tramite HotKeys.
    Stessa cosa per le frequenze.
    Ma se tu fai un profilo per il 2D in cui non associ nessun profilo con frequenze modificate, i driver automaticamente abbassano le frequenze a 300/600/100.

    Spero di essermi riuscito a spiegare...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward







    Edit:
    non posso semplicemente andare nella schermata dell'OC, selezionare "performance3d" e settari i nuovi valori? (che poi son quelli che mi avevi mandato tu raumì tempo fa via PM, e sono praticamente identici a quelli di BigDario)...
    poi salvo il profilo e lo richiamo quando mi serve, così quando non mi serve parte di default il profilo "soft", cioè quello NORMAL (già salvato con questo nome seguendo le istruzioni di BigDario).
    Ultima modifica di jackcarver; 08-04-09 alle 12:51:30

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward


    Sinceramente mi sono sempre creato dei profili personalizzati...

    Puoi provare anche così.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Allora, per il momento ho creato 2 profili: NORMAL e OVER.
    Il primo ha i valori a default, e parte all'avvio di Windows.
    il secondo ha i valori di OC che mi avete consigliato, lo faccio partire io con tasto destro dalla barra degli strumenti in basso a dx (RT mi parte in automatico all'avvio di Windows).
    Ho lanciato anche GPU-Z e mi conferma le frequenze dei 2 diversi profili.
    Vi posto la schermata:
    Spoiler:



    (scusate per le dimensioni ma non ero sicuro si leggesse bene)

    La ventola non l'ho toccata, o meglio ho lasciato i settaggi che avevo già impostato settimane fa.
    Per il momento tra l'altro non trovo problemi di sorta con l'utilizzo del programmino in Vista x64 (sentivo dire che potevo aver problemi anche per l'OS, invece...).

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Rivatuner è un pezzo che è compatibile con Vista64...saranno 2 anni.

  17. #17
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Non è detto che si debba togliere l'oc in estate. Se si mantiene la stabilità con temperature accettabili, non è un problema...io l'estate scorsa ho tenuto occato tutto, sia cpu/ram/vga.
    Io anche ad Agosto non ho problemi, e Dio sa che temperature ci siano qui ad Ischia ad Agosto... son costretto a tenere le finestre e la porta finestra dello Studio spalancate, altrimenti il PC trasforma lo studio in una sauna a 40 gradi...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Rivatuner è un pezzo che è compatibile con Vista64...saranno 2 anni.
    Ah, ecco...
    Per il resto mi confermi che può andare bene?
    Anche gpu-z, intendo.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Si si, benissimo.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Abbiamo creato un altro Overclcoker.....dobbiamo esserne fieri?

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    A' Bigda'... madonna che ansia!

    ...faccio piano e rimetto tutto a posto, promesso!

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio

    ...faccio piano e rimetto tutto a posto, promesso!
    Non puoi....quando cominci ad Occare non puoi + fermarti

    E cmq "prego!" per tutti i consigli....

  23. #23
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Peppe avrebbe detto GRAZIE

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Avete ragione, colpa mia. Sono stato fuori e non avevo modo di entrare nel forum!
    Chiedo scusa della mancanza e ringrazio tutti per i preziosi consigli!

  25. #25
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Rivatuner 2.23 con GTX260 Gainward

    Il sentiero è tracciato..ora ti tocca passare nella sezione overclock e modding e ti dovrai convertire al sacro allumino e "all'ottima luce blu"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato