+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Il kers

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Il kers

    l'ho trovato utile questo video

    http://www.youtube.com/watch?v=wr_77ZtdW6I

  2. #2
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Il kers

    Problema: nessuno finora lo usa in frenata rigenerativa. Quindi è sostanzialmente inutile...

  3. #3
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Re: Il kers

    ma la Brawn Gp non lo usa
    è una zavorra di 35kg e basta, di vantaggi seri non ne ho visti.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Problema: nessuno finora lo usa in frenata rigenerativa. Quindi è sostanzialmente inutile...


    ora inizieranno a uscire tutte le supercar col kers
    un po' come il cambio al volante negli anni 90....

    agli arabi piacerà molto

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Alesi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,608

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    ma la Brawn Gp non lo usa
    è una zavorra di 35kg e basta, di vantaggi seri non ne ho visti.
    Quoto per adesso anche a me sembra solo peso in più.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Il kers

    I vantaggi del kers al momento si notano nella lotta in pista quando un'auto ce l'ha e l'altra no. Avere il kers adesso è cmq un vantaggio a lungo termine perchè dal 2010 è obbligatorio e quindi sei avanti di un anno nello sviluppo, ma anche da quest'anno appena capisci come metterlo appunto e a combinarlo con i diversi assetti della macchina.
    Inoltre il team può scegliere se montarlo o no a seconda della pista: se va bene hai un vantaggio notevole, se va male avrai vantaggio minimo o nullo (in questo caso cmq porti avanti lo sviluppo in ottica futura). in caso di pista molto sfavorente non lo monti.

    Citazione Originariamente Scritto da Alesi Visualizza Messaggio
    Quoto per adesso anche a me sembra solo peso in più.
    No, il peso minimo è sempre 605 kg. hai meno margine nell'utilizzo della zavorra, ma anche questo fa parte delle valutazioni da fare quando decidi se montarlo o no.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Alesi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,608

    Predefinito Re: Il kers

    Capito, fossi team manager a sto punto lo monterei su una sola delle vetture per capire il reale vantaggio in pista.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Il kers

    Sarebbe interessante fare un'analisi comparativa del passo gara di red bull, kers-munite e buco-munite nei tre diversi settori del gp Malesiano.

    Per ora ricordo che Raikkonen nel giro buono delle qualifiche rispetto alla pole temporanea (mi pare fosse button) perdeva circa 0.020 nel settore1, altri 0.330 nel settore2 dove conta l'aerodinamica e altri 0.050 nel settore3.

    Probabile che la ferrari si difendesse dalla super BGP nei due settori veloci (t1 e t3) grazie al kers.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Alesi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,608

    Predefinito Re: Il kers

    Visto con la dovuta attenzione quindi non sermbra cosi malvagio.

  10. #10

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Cole Trickle #46 Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante fare un'analisi comparativa del passo gara di red bull, kers-munite e buco-munite nei tre diversi settori del gp Malesiano.

    Per ora ricordo che Raikkonen nel giro buono delle qualifiche rispetto alla pole temporanea (mi pare fosse button) perdeva circa 0.020 nel settore1, altri 0.330 nel settore2 dove conta l'aerodinamica e altri 0.050 nel settore3.

    Probabile che la ferrari si difendesse dalla super BGP nei due settori veloci (t1 e t3) grazie al kers.
    Quindi vuol dire che su un tracciato misto veloce perdi in media quattro decimi scarsi al giro.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Elvin Visualizza Messaggio
    Quindi vuol dire che su un tracciato misto veloce perdi in media quattro decimi scarsi al giro.

    Ma secondo te in Ferrari hanno montato il kers sapendo di perdere 4 decimi al giro? Quei 4 decimi non c'entrano niente col kers.
    Ultima modifica di Elvin; 07-04-09 alle 23:34:49

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Il kers

    comunque, se è vero che il kers viene caricato anche prima del via, mi pare che le due Ferrari facciano delle partenze niente male

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Alesi Visualizza Messaggio
    Capito, fossi team manager a sto punto lo monterei su una sola delle vetture per capire il reale vantaggio in pista.
    Kubica, attualmente senza kers, nei tempi sul giro sta regolarmente massacrando Heidfeld (che invece lo monta).
    Che poi ciò sia indicativo della sua scarsa efficienza si può discutere (leggasi: Kubica > Heidfeld )

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Re: Il kers

    ma non ho capito il kers gira sempre? pensavo si inserisse solo in frenata...
    ma così non ruba cavalli?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Il kers

    Ho visto solo ora il video.
    Ho come l'impressione che la Brown ci abbia ownato anche qui

    Senza la batteria al litio che accumula l'energia cinetica probabilmente domenica non avremmo avuto il guasto del kers di Raikkonen.

  16. #16
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    comunque, se è vero che il kers viene caricato anche prima del via, mi pare che le due Ferrari facciano delle partenze niente male
    Domanda: ma è vero che il kers funziona dai 100 kmh in su (così mi pare abbia detto l'ingegner bruno)? Altrimenti mi sembra ovvio che usino il kers per partire e lo facciano in maniera veloce visto che dovrebbe in teoria fornire istantaneamente la coppia massima.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Domanda: ma è vero che il kers funziona dai 100 kmh in su (così mi pare abbia detto l'ingegner bruno)?
    Confermo, sentito anch'io

  18. #18
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Il kers

    Perdonate l'ignoranza, ma quello illustrato nel video è un modello generico di kers (nel senso tutti funzionano così) oppure quello è un sistema di kers (e quindi ogni scuderia ha una sua concezione)?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick86 Visualizza Messaggio
    Perdonate l'ignoranza, ma quello illustrato nel video è un modello generico di kers (nel senso tutti funzionano così) oppure quello è un sistema di kers (e quindi ogni scuderia ha una sua concezione)?
    No, quello nel video è meccanico (che verrà utilizzato dalla Williams e, a quanto vedo nel video, probabilmente dalla Brown).
    Tutti gli altri team hanno optato per la variante elettrica.

  20. #20

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Cole Trickle #46 Visualizza Messaggio
    Ma secondo te in Ferrari hanno montato il kers sapendo di perdere 4 decimi al giro? Quei 4 decimi non c'entrano niente col kers.

    Beh credo che abbiano montato il kers sperando che, a parità di peso, desse un vantaggio superiore alla perdita di zavorra posizionabile che ti agevola nel misto. Però guardando la conformazione di Sepang...

    http://atlasf1.autosport.com/2000/ma...iew/mallap.jpg

    mi pare chiaro che in t1 e t3 contengono i danni proprio perche hanno il kers grazie lungo rettifilo finale (doppio) di T3 e al curvone veloce con rettilineo alla fine di t1, ma in t2 sono dolori.

    Sicuramente il pacchetto aerodinamico della brawn è ottimo (o illegale ) ma mi fa strano che potendo disporre di 80 cv in più sul dritto per 6 secondi non riescano a fare dei parziali almeno superiori a quelli della concorrenza per bilanciare quanto si perde nella parte guidata. A sto punto bisognerebbe provare una macchina senza kers: ma cosa fai lo togli e basta o la riprogetti senza?

  21. #21
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Il kers

    La macchina progettata per kers senza dispositivo a bordo sarà comunque meno performamte di una studiata senza kers; ma mi sa che sarà un'alternativa inevitabile in piste come Monaco e Hungaroring.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Elvin Visualizza Messaggio
    Beh credo che abbiano montato il kers sperando che, a parità di peso, desse un vantaggio superiore alla perdita di zavorra posizionabile che ti agevola nel misto. Però guardando la conformazione di Sepang...

    mi pare chiaro che in t1 e t3 contengono i danni proprio perche hanno il kers grazie lungo rettifilo finale (doppio) di T3 e al curvone veloce con rettilineo alla fine di t1, ma in t2 sono dolori.

    Sicuramente il pacchetto aerodinamico della brawn è ottimo (o illegale ) ma mi fa strano che potendo disporre di 80 cv in più sul dritto per 6 secondi non riescano a fare dei parziali almeno superiori a quelli della concorrenza per bilanciare quanto si perde nella parte guidata. A sto punto bisognerebbe provare una macchina senza kers: ma cosa fai lo togli e basta o la riprogetti senza?
    la Bgp avendo in più tanto carico aerodinamico (che questo dipenda solo dal diffubuco credo che sia una fantasia erotica per team in crisi che aspettano il giorno 14, la bgp è paurosa anche in confronto a toyota e williams) può permettersi valori di incidenza alare più favorevoli alle velocità di punta. se a questo aggiungi che cmq in t1 e t3 tre vere curve ci sono eccoti pareggiati gli 80 cv.

    Chissà come ve lo state immaginando questo kers... non è mica una cassetta di frutta incastrata tra i radiatori , la ferrari l'ha messo dietro il sedile attaccato a terra, inglobato nel serbatoio. praticamente è una parte di zavorra che non puoi spostare, il resto della zavorra la usano normalmente.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Domanda: ma è vero che il kers funziona dai 100 kmh in su (così mi pare abbia detto l'ingegner bruno)? Altrimenti mi sembra ovvio che usino il kers per partire e lo facciano in maniera veloce visto che dovrebbe in teoria fornire istantaneamente la coppia massima.
    si pigia il tasto in anticipo e raggiunti i 100kmh il sistema si attiva da solo

  24. #24

    Predefinito Re: Il kers

    Citazione Originariamente Scritto da Cole Trickle #46 Visualizza Messaggio
    la Bgp avendo in più tanto carico aerodinamico (che questo dipenda solo dal diffubuco credo che sia una fantasia erotica per team in crisi che aspettano il giorno 14, la bgp è paurosa anche in confronto a toyota e williams) può permettersi valori di incidenza alare più favorevoli alle velocità di punta. se a questo aggiungi che cmq in t1 e t3 tre vere curve ci sono eccoti pareggiati gli 80 cv.

    Chissà come ve lo state immaginando questo kers... non è mica una cassetta di frutta incastrata tra i radiatori , la ferrari l'ha messo dietro il sedile attaccato a terra, inglobato nel serbatoio. praticamente è una parte di zavorra che non puoi spostare, il resto della zavorra la usano normalmente.
    Ahahah la cassetta di frutta Beh, vedremo cosa diranno le prossime piste.
    Ultima modifica di Elvin; 08-04-09 alle 08:48:36

  25. #25

    Predefinito Re: Il kers

    io ingegnere meccanico augh. Io spiegare voi quando avere tempo. augh.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato