+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Venerdì sono stato a trovare un mio caro amico in ospedale (del quale è ospite solo temporaneo), e chiacchierando del più e del meno siamo finiti in argomento hardware, trovandoci a constatare come siano lontani, ormai, i tempi nei quali ci si divertiva ad "overclockare" ogni cosa: dalla ram delle prime VooDoo alla velocità del Celeron, che dai 300 Mhz originali riuscivamo senza troppa fatica a far andare a 450 Mhz. Bei tempi...
    Oggi, aprile 2003, c'è ancora qualcuno che perde tempo (e la scelta della locuzione la dice lunga su come la penso) a far cose del genere? L'evoluzione tecnologica è stata tale da rendere praticamente vana la corsa ai megahertz portata avanti dagli smanettoni; ha ancora senso stare chini su motherboard e processore per tre giorni, tentato e ritentando, per avere una CPU che va a 2.66 Ghz invece che 2.53? Sì, ma solo se siete dei veri fissati. Per tutti gli altri, no. Il guadagno non è tale da giustificare lo sbattimento, e da questo punto di vista i passi avanti compiuti dalla tecnologia hanno - involontariamente - mandato in pensione le pratiche di overclock che tanto facevano disperare i produttori hardware qualche anno fa.
    Per quanto mi riguarda, dismessi un po' alla volta i panni di overclocker a tutti i costi, oggi come oggi mi accontento di avere un sistema stabile (spesso ancora una chimera) e discretamente performante, e mi preparo alla nuova battaglia che mi aspetta, quella contro il rumore. Ma avremo modo di parlarne nelle prossime settimane...

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    io ho da poco comprato una Asus Nforce2 e come cpu un XP2400,overcloccando il bus a 333Mhz ora ho un 2700+,che oltre a costare diversi euro in più ha prestazioni nettamente superiori,con una stabilità eccellente.Cmq non sono d'accordo quando dici che i tempi dell'overclock sono finiti...soprattutto con le CPU AMD...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    penso che il keiser non alludesse ad una fine vera e propria dell'overclok ma alla fine del BISOGNO di overcloccare e sotto questo punto di vista concordo appieno.
    Se infatti ci sono differenze fra un 2400 e un 2700, è altrettanto vero che i giochi girano perfettamente su ambedue i sistemi operativi e quindi, almeno a mio parere, non ha alcun senso overcloccare [magari per ottenere quella manciata di fps in più che non è nemmeno visibile all'occhio umano].

    forse potremmo fare un discorso a parte per le schede video visto che le Ati sotto questo punto di vista permettono realmente un risparmio economico non indifferente....anche se le prestazioni rimangono cmq ottime su molte schede.

    Se in molti parlano di fissazione, lo si può anche paragonare ad un hobby
    Infine se mi permettete la cattiveria, c'è una considerevole porzione di utenza che lo fa solo perchè deve dimostrare qualcosa in più. Mi rendo conto che attirerò le ire di molti ma è un personalissimo parere.

    Molto più seria la lotta contro il rumore accennata dal keiser.

  4. #4
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Io penso che l'overclock in questo momento non sia una necessità, ma un divertimento. Personalmente, il pc lo overclocco per passare il tempo e farci gli esperimenti ( ) e non credo che ci siano ancora persone che overcloccano per riuscire a far partire un gioco... con i pc che ci sono ora in circolazione...

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Più che un hobby è una specie di passione...cmq comprare una radeon 9500 e moddarla a 9700Pro vuol dire poter giocare fluidamente con tutti i filtri attivati a qualunque gioco,risparmiando molti euro...Cmq io non l'ho overcloccato per avere qualche fps in più,ma perchè non faccio un uso soltanto ludico del pc e overcloccandolo risparmio un bel po' di tempo (soprattutto col 3ds max).

  6. #6

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Io sono fondamentalmente d'accordo con Keiser. In questo momento l'overclock è quasi sempre una pratica che comporta un basso incremento delle prestazioni che non valgono i rischi e l'instabilità che possono comportare (anche perchè la mia impressione è che alimentatori e sistemi di raffreddamento siano praticamente sempre sottodimensionati per risparmiare sui costi).

    Diverso è il caso della Radeon9500 modificata per equivalere ad una Radeon9700Pro. In questo caso, in caso di riuscita (molto frequente pare), il risparmio di denaro e l'incremento delle prestazioni sono notevoli. In una situazione del genere può valerne veramente la pena.

    Concludo con un appello. Keiser, ti prego, affronta il tema del rumore del PC... lo trovo insopportabile... sono disperato... Vorrei ascoltare musica, vedere i film e giocare sul mio PC in pace, e invece non appena il volume non è almeno medio sento un maledetto ronzio, che oltre a disturbarmi parecchio suppongo mi faccia funzionare male il Dragon Naturally Speaking (originale).

  7. #7

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Io non sono un overcloker estremo. Ho un athlon 1700+ su scheda abit nf7. Detto processore tiene senza problemi un bus di 200mhz e viaggia ad una frequenza operativa di 2200mhz reali. In pratica è (come molti processori col core thoro b) un 2800 rimarchiato (quindi non necessita di sistemi di raffreddamento particolari per arrivare a simili frequenze). L'unica differenza è che questo l'ho pagato meno di 70€ mentre un 2800 ne costa oltre 400. Se voi di più di 300 euro non ve ne fate niente buon per voi, ma non venitemi a dire che oggi l'overclock è inutile. Con i continua cambi di core e tutto basta tenersi informati per pagare pochissimo processori che hanno performance eccezionali. E' ovvio che se si acquista in maniera errata, nei momenti sbagliati e poi si vuole overclokkare a tarallucci e vino ( ) non si ottiene una mazza. Ma se lo si fa con intelligenza, non alla ricerca di un assurdo estremo, ma cercando semplicemente di non farsi prendere in giro allora il discorso cambia parecchio.

  8. #8

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Per me il bisogno di overclocckare non finirà mai!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Ricordo il mio mitico P166 MMx overcloccato a 266 con Voodoo2 da 12 mb (ah che tempi!) overcloccata anch'essa! sembrano secoli ma sono solo 6 anni...

  10. #10
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    ma che fine ha fatto il Pastore? nessuno che chieda il suo parere?

  11. #11
    La Nebbia L'avatar di ^^DarIO^^
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    266

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Bè io a clokkare mi diverto un sacco. E poi con gli amd c'è gente che un 1700+ lo fa diventare un 2400+, e non ditemi che non c'è risparmio!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    io il mio l'ocloccato solo per poter fare lo sborone con un mio amico che si vantava di aver comprato un 2.53 quando io avevo un 2.4... risultato?? ora ho un 2.8 (tutto via bios [lo so che non è un vero overclock])... e le temp non sembrano accorgersene...grazie mamma asus...

  13. #13

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Il Kaiser ha ragione, il vero problema è il rumore.
    Mi sono sempre chiesto che senso abbia farsi 5 altoparlanti ed andare alla ricerca della purezza del suono, mentre, nella migliore delle ipotesi, all'interno del case ci sono 3 ventolozzi che ronzano allegramente (alimentatore, cpu, e scheda video).

  14. #14

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Sono finiti i tempi dell'overclock? Mah, io intanto ho acquistato un p4 1.8 e lo faccio girare tranquillamente a più di 2.7GHz (senza raffreddamenti aggiuntivi)... la differenza c'è e si vede. Del resto si vedrà ancor più quando usciranno applicazioni più pesanti (chi ha detto Doom3?).

    Penso che l'overclock rischierà di finire veramente quando le compagnie produttrici cominceranno ad impedire con forza questo genere di cose: per ora hanno cominciato con le schede video (alcune Geforce FX) ma penso che la tendenza si estenderà anche ai processori; del resto già Intel blocca i moltiplicatori...
    Per non parlare delle nuove versioni di winzoz sempre più intolleranti alle modifiche hardware .

    Speriamo in bene

  15. #15
    La Nebbia L'avatar di moteuchi_
    Data Registrazione
    29-11-01
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    892

    Predefinito Re: [14 aprile] SONO FINITI I TEMPI DELL'OVERCLOCK?

    Personalmente, ogni tanto mi piace overclockare qualche componente, ma giusto per il gusto di vedere fino a dove è possibile arrivare... poi rimetto tutto a posto...
    Attualmente ho un PIV 2,8 con una Pro 9700 e 512 mb ddr... a cosa servirebbe un overclock?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato