+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Macchina più veloce con prezzo minore

    Mi sono sempre chiesto... Ma macchine come la Renault 5 Turbo non ne fanno più? Costava poco ed era un missile... Ora non esistono più macchine cosi....
    O se si non ne vedo.. Spero qualcuno mi dica che ne esistono

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Ace of Hearts ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 20:18
    Mi sono sempre chiesto... Ma macchine come la Renault 5 Turbo non ne fanno più? Costava poco ed era un missile... Ora non esistono più macchine cosi....
    O se si non ne vedo.. Spero qualcuno mi dica che ne esistono
    Costava poco è un eufemismo

    Comunque ci sono la Clio RS e versioni simili, che offrono potenze notevoli a prezzi "contenuti".

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    beh si la clio RS è una ottima erede di quella tradizione...la migliore della categoria probabilmente...comunque di piccole sportive c'e ne sono ancora alcune

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Di estreme non ce ne sono, tipo di 1.4 turbo su macchine come l'R5... però ad esempio anche la Golf propone il 1.4 GT CHE VA BENISSIMO ( ).

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    vabbe...ma la R5 ormai è l'equivalente della clio di oggi..anzi...forse avere un R5 all'epoca è un po' come oggi avere una compatta del segmento golf-157-stilo ecc...insomma per me sioamo sempre li...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Ace of Hearts ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 20:18
    Mi sono sempre chiesto... Ma macchine come la Renault 5 Turbo non ne fanno più? Costava poco ed era un missile... Ora non esistono più macchine cosi....
    O se si non ne vedo.. Spero qualcuno mi dica che ne esistono
    macchine di quel tipo hanno fatto il loro tempo. ora son cambiate molte leggi, mode e tendenze riguardo le automobili.
    se si vuole una macchina del genere non resta che prenderla usata.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    la cosa ha scritto mer, 26 luglio 2006 alle 02:10
    Ace of Hearts ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 20:18
    Mi sono sempre chiesto... Ma macchine come la Renault 5 Turbo non ne fanno più? Costava poco ed era un missile... Ora non esistono più macchine cosi....
    O se si non ne vedo.. Spero qualcuno mi dica che ne esistono
    macchine di quel tipo hanno fatto il loro tempo. ora son cambiate molte leggi, mode e tendenze riguardo le automobili.
    se si vuole una macchina del genere non resta che prenderla usata.
    [img]http://www.***************.it/forum/forum/theme/TGM/images/msg_quote.gif[/img]

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    mi pare di aver letto da qualche parte che la COLT 3 porte puoi comprarla col 1.5 turbo benzina.

    Controllato sul sito: Mitsubishi COLT CZT 1.5 turbo 150 CV

  10. #10
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    ..credo sia anche a causa delle leggi antinquinamento

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    beh...ma renalut 5Turbo o la Uno turbo quanti cavalli facevano?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore



    Cilindrata: 1397 cc.
    Alesaggio / Corsa: 76.0 / 77.0 mm.
    Albero motore con cinque punti di lubrificazione.
    Rapporto di compressione: 7.9:1.

    Potenza massima: 120 cv (88 kW) a 5750 giri/m.
    Potenza specifica: 85,9 cv/litro (63,4 kW/litro)
    Coppia massima: 16.8 kgm (165Nm) a 3750 giri/m.
    Velocità massima: 206,394 km/h (dichiarata per 204 Km/h).

    Accelerazione:

    0-100 km/h: 7" 30
    0-140 Km/h: 13" 80

    0-400 m: 15" 30 velocità di uscita 145,900 km/h.
    0-1000 m: 28" 255 velocità di uscita 180,350 Km/h.


    .. ma va considerato che è un'8 valvole a carburatore(soffiato) di 20 anni fa.

    (dati della 2° serie)
    Alesaggio e corsa 80,5 x 67,4 mm
    Cilindrata 1372 cm3
    Rapporto di Compressione 7,8:1
    Potenza max 82 kW a 6000 giri/min 112 cv
    (versione non catalitica 85 kW e 118 cv)
    Coppia massima 161 N.m 3500 giri/min
    monoblocco in ghisa e testa in lega leggera
    albero motore su cinque supporti, 2 valvole per cilindro
    un asse a camme in testa (cinghia dentata)

    Prestazioni
    V max. 204 km/h
    0-100 km/h 7,7 sec.

    Consumi
    Urbano 9,8 l/100 km
    90 km/h 6,0 l/100 km
    120 km/h 8,2 l/100 km

    anche questo era 8 valvole, ma a iniezione.

    ah, le 2 macchine pesavano rispettivamente 830 e 940Kg.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Ace of Hearts ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 20:18
    Mi sono sempre chiesto... Ma macchine come la Renault 5 Turbo non ne fanno più? Costava poco ed era un missile... Ora non esistono più macchine cosi....
    O se si non ne vedo.. Spero qualcuno mi dica che ne esistono
    non esistono piu' xke', a forza di tirarsi ai muri con macchine del genere, la clientela si e' estinta. ce n'e' un esemplare allo zoo di new york, con la targa Homo SuperTurboTamarrus appesa al collo. e qualche scheletro incompleto al natural history museum di londra. levare le ossa piu' piccole dal cemento armato senza rovinarle spesso e' impossibile.

  14. #14
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    sandman ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 09:06
    Ace of Hearts ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 20:18
    Mi sono sempre chiesto... Ma macchine come la Renault 5 Turbo non ne fanno più? Costava poco ed era un missile... Ora non esistono più macchine cosi....
    O se si non ne vedo.. Spero qualcuno mi dica che ne esistono
    non esistono piu' xke', a forza di tirarsi ai muri con macchine del genere, la clientela si e' estinta. ce n'e' un esemplare allo zoo di new york, con la targa Homo SuperTurboTamarrus appesa al collo. e qualche scheletro incompleto al natural history museum di londra. levare le ossa piu' piccole dal cemento armato senza rovinarle spesso e' impossibile.
    che roba...
    pero' in parte è vero

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    che belle la uno turbo e la renault 5 turbo... uffa perchè non le fanno più...

    be forse non le fanno più anche perchè ai tempi il turbo era di moda... cioè all'epoca nell'immaginario collettivo dire turbo significava dire potenza stratosferica... adesso non è più così...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Mio fratello aveva la Renault ed è ancora completamente vivo... Anzi, la macchina era importata dalla Germania e non era del tutto originale come motorizzazione

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Voglio una Uno Turbo.

  18. #18
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Cerbero ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 11:17
    Voglio una Uno Turbo.


  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Boh...ma perchè dite che queste auto non esistono più scusa? con le dovute proporzioni la clio RS di oggi cosa ha di diverso dalla renault5 turbo di una volta? ora si preferisce montare un motore più grosso piuttosto che un turbo...ma si tratta sembre di piccole auto che vanno come schegge...senza contare che una clio RS di oggi penso vada decisamente di più della vecchia R5 Turbo...ok pesa 300kg in più ma è decisamente più rigida sofisticata e ha 200cv...idem per la Mini Cooper ecc...insomma...per me non è cambiato nulla...
    Unica cosa le eredi di oggi sono meno bare ambulanti di cartone rispetto alle loro antenate...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    tommy85 ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 12:10
    Cerbero ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 11:17
    Voglio una Uno Turbo.


  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Enriko!! ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 13:05
    Boh...ma perchè dite che queste auto non esistono più scusa? con le dovute proporzioni la clio RS di oggi cosa ha di diverso dalla renault5 turbo di una volta? ora si preferisce montare un motore più grosso piuttosto che un turbo...ma si tratta sembre di piccole auto che vanno come schegge...senza contare che una clio RS di oggi penso vada decisamente di più della vecchia R5 Turbo...ok pesa 300kg in più ma è decisamente più rigida sofisticata e ha 200cv...idem per la Mini Cooper ecc...insomma...per me non è cambiato nulla...
    Unica cosa le eredi di oggi sono meno bare ambulanti di cartone rispetto alle loro antenate...
    Certo, ma cambia la concezione.

    Facciamo l'esempio della R5 Turbo GT.

    Una macchina molto meno potente della Clio RS (130cv contro 200cv), molto meno prestazionale (8v a carburatori contro 16v a iniezione, controlli elettronici come esp, ebd, abs, forse la Clio RS ha anche il differenziale autobloccante...).

    Però vedi, era una macchina "estrema". Non è una semplice R5 con qualche lifting di qua e di là e un motore più potente.

    No, era una macchina completamente stravolta nell'estetica, negli interni... una cosa proprio completamente diversa. Vedere l'R5 normale e l'R5 Turbo GT non è come vedere la Clio e la Clio RS... è tutta un'altra cosa.


    Diciamo che la Renault riesce a dare la stessa sensazione con la Clio V6, che è completamente stravolta. Però la Clio V6 è più paragonabile alla R5 Turbo Maxi o alla 205 Turbo 16.


    In più c'è da dire, come dice Tene, che allora nell'immaginario collettivo avere il motore Turbo era una cosa estremamente f**a, oggi addirittura c'è chi il turbo non lo può sopportare e vuole solo aspirato. E difatti si creano macchine più potenti, ma aspirate (Civic Type-R su tutte).


    Insomma diciamo che è cambiato il mercato.

    La Renault è l'unica che riesce comunque a creare una macchina "diversa" dalle altre della stessa serie. Le altre case automobolistiche non ci pensano più. E si vede: la 206 è identica alla 206 RC, per fare un esempio. La Punto è uguale alla Punto GT. Gli accorgimenti sono pochi.

    Poi sono aumentate le potenze generali: oggigiorno ti ritrovi una Civic che di base ha un 1.8 140cv (cioè DI BASE ha un motore più potente della R5 Turbo GT) e una macchina tipo la nuova Punto se non è spinta da un motore da almeno 90cv si dice "che non è potente abbastanza", invece una volta, in cui le macchina in media giravano con 60cv, avere una 130cv era molto.

    E 130cv su una macchina così piccola sono veramente tanti.


    Insomma è tutta una serie di cose che portano a non creare più macchine di quel tipo.

    E tra queste non c'è la percentuale di morti sulla strada. Erano macchine che, anche se piccole, costavano una certa cifra, e molti preferivano comprare un'auto più grande ma più lenta piuttosto che prendersi quei missilini.

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Mah...esclusa la renault5 turbo che efettivamente aveva delle differenze abbastanza vistose alla carrozzeria...che comunque si concludevano con un paio di bombature in + e qualche minigonna mica che gran cosa eh...(la clio V6 infatti è molto più estrema e stravolta...infatti non la considererei in questo caso) per me la filosofia di base rimane ovviamente rapportata ad oggi...visto che non è più possibile fare un auto come quella da meno di 1000kg...pesano di più ma rispetto agli standard attuali sono comunque auto leggere e piccole...idem le potenze sono adeguate ad oggi...ma la filosofia di base per me rimane la stesse uguale uguale...magari oggi hanno un mercato un po' più ridotto e l'industria è cambiata e si tende a farle esteticamene più simili rispetto alle versioni base ma in sostanza rimangono dei piccoli bolidi come allora...anzi forse anche di più...evo ogni anno mette nella top la Clio RS...anche davanti ad auto ben più blasonate...ok conta poco ma da comunque una idea...
    Ieri si sbavava per il turbo, oggi si sbava per il 2.0 V-Tec o un 3.0 V6...son cambiati i gusti ma non la sostanza

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Enriko!! ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 13:50
    Mah...esclusa la renault5 turbo che efettivamente aveva delle differenze abbastanza vistose alla carrozzeria...che comunque si concludevano con un paio di bombature in + e qualche minigonna mica che gran cosa eh...(la clio V6 è molto più estrema e stravolta...infatti non la considererei in questo caso) per me la filosofia di base rimane ovviamente rapportata ad oggi...visto che non è più possibile fare un auto come quella da meno di 1000kg...pesano di più ma rispetto agli standard attuali sono comunque auto leggere e piccole...idem le potenze sono adeguate ad oggi...ma la filosofia di base per me rimane la stesse uguale uguale...magari oggi hanno un mercato un po' più ridotto e l'industria è cambiata e si tende a farle esteticamene più simili rispetto alle versioni base ma in sostanza rimangono dei piccoli bolidi come allora...anzi forse anche di più...evo ogni anno mette nella top la Clio RS...anche davanti ad auto ben più blasonate...ok conta poco ma da comunque una idea...
    Ieri si sbavava per il turbo, oggi si sbava per il 2.0 V-Tec o un 3.0 V6...son cambiati i gusti ma non la sostanza
    In linea generale sono d'accordo con te (come detto appunto nel mio primo post).

  24. #24
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    io preferisco il 1400 turbo... sono uno all'antica... e poi mi piace tropp il suono del turbo...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Macchina più veloce con prezzo minore

    Ace of Hearts ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 11:06
    Mio fratello aveva la Renault ed è ancora completamente vivo... Anzi, la macchina era importata dalla Germania e non era del tutto originale come motorizzazione
    ironia portami via... il mio era un post ironico-spammoso - c'era pure il faccino

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato