+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: Canon eos 500D

  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Canon eos 500D

    ecco qui l'imminente nuova fotocamera refelx "consumer" di canon
    caratteristiche "salienti" e novità (prese da dpreview):

    Sensore:
    CMOS 22.3 x 14.9 mm 15.1 million effective pixels (derivato dalla 50D)

    Processsore
    DIGIC 4 (derivato dalla 50D)

    registrazione filmati:
    1920 x 1080 (1080P, 16:9) @ 20 fps
    1280 x 720 (720P, 16:9) @ 30 fps
    640 x 480 (4:3) @ 30 fps
    Quicktime MOV (H.264 video,linear PCM audio)
    Up to 29 min 59 sec (or max file size 4 GB)

    Sensibilità ISO
    • Auto (100 - 1600 *)
    • ISO 100
    • ISO 200
    • ISO 400
    • ISO 800
    • ISO 1600
    • ISO 3200 *
    • H1 expansion (ISO 6400 equiv.) *
    • H2 expansion (ISO 12800 equiv.) *
    • Highlight tone priority

    LCD
    3.0" TFT LCD
    • 920,000 pixels
    • Wide viewing angle (170° horizontal and vertical)
    • Dual anti-reflection, anti-smudge

    -----------------------------------

    Che dire non cambia moltissimo dalla 450D anche se il sensore nuovo potrebbe farsi sentire se ha mantenuto le qualità che ha sulla 50D...
    da valutare la gamma dinamica (visto che più aumentano i pxel più tende a diminuire) anche se la 50D ha una buona gamma dinamica anche se inferiore alla vecchia 40D (che era più ampia sulle ombre) e leggermente inferiore anche al sensore della 450D...
    la 450D aveva già ottimi risultati come rumore ma il sensore della 50D migliora ulteriormente oltre ad avere una sensibilità molto più alta rimanendo anche discretamente utilizzabile...
    alla fine però forse la novità più grossa è la possibilità anche su questa di fare filmati in HD...cosa però un po' secondaria (mi chiedo quando metteranno anche la possibilità di collegare un microfono esterno )

    Certo se stessi per comprare una canon in questo momento non saprei molto che fare...se prendere una 450D che ormai si prende a ottimi prezzi e comunque molto valida o aspettare la 500D e attendere natale per avere qualche buona offerta

  2. #2
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Sarebbe interessante confrontarla con la Nikon D5000.

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    infatti ho letto l'annuncio anche di quella
    finalmente Nikon ha fatto un modello che va a posizionarsi fra la D60 e la D90...ha il sensore della D90 da quel che ho letto...
    però non ho trovato ancora dati precisi...appena li trovo apro un topic pure per quella

  4. #4
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    c'è una preview parecchio dettagliata su dpreview.

    Se solo la piantassero di fare corpi senza motore di autofocus...

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    ecco era quello che non avevo ancora capito se aveva o meno il motore AF...

  6. #6
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Beh sembra ormai chiara la politica Nikon, non un granchè come onestà ma tant'è. Intanto Canon sputa fuori un modello sopra l'altro, io da quando ho fatto il mio acquisto mi sono disinteressato delle specifiche di ogni singolo modello, ma mi pare che dalla 350 in poi abbiano accelerato in modo esponenziale..i modelli durano un anno e poi son vecchi, sembra di parlare di pc. E Nikon ovviamente tiene botta... certo, se hai una 400d non è che l'uscita della 450 0 500 toglie qualità alla tua, ma fa spiacere vedere i propri investimenti deprezzarsi così velocemente e i nuovi modelli salire di piccoli gradini come fossero niente

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    beh le differenze maggiori si notano sul rumore...alla fine il salto maggiore c'è stato fra eos 350 e 400 e poi con la 450D...già con questa la diffrenza è molto meno marcata...la 500D alla fine arriva solo ad iso più alti con buoni risultati...ma a parità di iso siamo praticamente li (prendendo i test del sensore della 50D)
    Insomma in realtà questi continui nuovi modelli sembrano più marketing e aggiustamenti che veri passi avanti...
    Insomma ok questa nuova ha più iso...e fa i filmati...ma tolti i filmati all'atto pratico non cambia tanto...capisco se uno sta comprando ora, ma per uno che ha già una eos 400 o 450D non vedo cosa dovrebbe spingerlo a cambiare corpo...

  8. #8
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    no infatti è quello che ho detto, non è che il tuo acquisto perde qualità, ovvio, è che poi all'atto pratico di una potenziale vendita del corpo vedi il tuo investimento crollare di prezzo. Senza pensare che poi passando così poco tra una uscita e l'altra uno si ritrova a pensare che tutti questi ministep non sono necessari ma frutto della frammentazione dell'upgrade a scopo di lucro. Certo sono pensieri oziosi e ingenui quanto inevitabili

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Prima di tutto ringrazio Enriko, che con la sua nabbaggine ha postato inizialmente in hardware invece che qui , consentendomi di apprendere la news di questa 500d. Tenkiu!!!
    -----------
    Io ho una 400d. Per chi vuole prendere una reflex valida è sicuramente ancora una buonissima scelta. Ovviamente in relazione al prezzo.

    Ora, ogni modello si caratterizza per qualche novità. A volte escono modelli "nuovi" con in realtà nulla di sostanzialmente nuovo ma con solo alcune chicche "consumer" per accontentare l'utente medio/basso. (qualche mpixel in più, schermo più bello...ecc.)

    Però occhio, una cosa molto importante per una reflex è il processore.

    Io penso che questa 500d possa valere la pena anche solo per il Digic4.
    Magari sono male informato io, ma solitamente le evoluzioni dei processori sono fondamentali per un sensibile miglioramento dell'immagine.

    I rumori iso mi preoccupano ma neanche tanto. A valori di iso mediamente bassi (non oltre 400) il rumore di una reflex digitale recente non desta grosse preoccupazioni.
    A valori molto alti il problema in effetti si presenta... ma voi scattate sempre a 1600 e a 3200 ?

    Interessante la possibilità di registrare filmati in full hd, specialmente pensando al fatto di avere obiettivi molto migliori di quelli di una handycam. O sbaglio ? Di video ne so poco.

    Comunque bisognerà vedere quanto costerà questa 500d, per spendere 700 e passa euro mi viene voglia di spenderne 1000 e prendere la 50d.

    A quando secondo voi un sensore full frame anche su soluzioni medie tipo 50d ?
    Spendere più di 2000€ per la 5d markII diventa pesante, specialmente contando che il principale discriminante nello scegliere una 5d è proprio il sensore full frame. (certo oltre a tantissime altre cose molto importanti)

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Io non passerei mai dalla 400D alla 500D. Piuttosto mi comprerei un obiettivo nuovo. L'unica novità rilevante di questa macchina mi pare la modalità video, ma è implementata in maniera troppo rude. Il rumore ad alti ISO è contenuto, ma i dettagli fini vengono cancellati più facilmente rispetto a quanto visto nei sensori da 10 e 12 Mpx. Il processore più veloce serve solo a gestire immagini di maggiori dimensioni e comunque interviene quasi esclusivamente nel jpg.

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    beh il novo sensore mi sembra comunque interessante...ma comunque non abbastanza da giustificare il passaggio dalla 400D alla 500D tanto meno dalla 450D alla 500D...
    sono d'accordo per la storia del processore...alla fine magari avrà qualche algoritmo più sofisticato per alcune cose ma dubito faccia sentire più di tanto la differenza...appunto più che altro servirà per gestire le immagini più pesanti...

    Per il flusso video...ok fai i video in HD ma non credo sia una cosa che cerca qualcuno che ha comprato una reflex...ok se uno si ritrova la funzione ringrazia ma dubito possa spingere qualcuno a cambiare corpo macchina per questo...
    Fra l'altro si useranno anche ottiche di tutto rispetto ma con 500-600 euro uno si compra una telecamera miniDV o con hdd fullHD di tutto rispetto per farci anche qualche lavoretto serio...cosa che certo non fai con una fotocamera reflex...questione anche di semplice comodità e "gestione" insomma...funzione carina ma di puro contorno

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    ma il digic 4 serve solo per la velocità ?

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Si tratta di processori di tipo ASIC (application-specific integrated circuit), per cui ogni nuova release può beneficiare sia del classico incremento prestazionale tipico delle CPU general purpose (aumento della frequenza di clock e della memoria dedicata) sia di nuovi set di istruzioni eseguibili via hardware (in realtà ormai vengono implementate anche nelle general purpose). Nel caso del Digic IV, Canon dichiara:

    -Much faster image processing when compared to previous processors
    -Improved noise reduction in high-ISO images
    -Improved performance while handling larger 14-bit RAW images
    -Live Face Detection AF during Live View
    -H.264 1080p encoding.

    Come vedi, il succo è: maggiore velocità, Face Detection e Video.
    Notare che se l'incremento del buffer permette alla raffica di durare un po' di più (siamo sempre lì), l'incremento della velocità del processore non porta ad un miglioramento della raffica, che anzi è leggermente inferiore.
    Ultima modifica di S1L3Nt; 17-04-09 alle 00:18:09

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di calimero74
    Data Registrazione
    16-09-03
    Località
    Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino
    Messaggi
    1,461

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    uhm sono in dubbio se aggiornare la mia 350D. Dopo tutto mi trovo bene per quel che mi serve e per quel poco che la uso (ahimé), però 'sta storia della riduzione del rumore a scapito dei dettagli non mi piace affatto... preferisco operare io in post produzione.

    ..cidenti alla moda dei megapixel!

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    il dettaglio aumenta sicuramente...
    anche se avere obiettivi in grado di raccogliere i dettagli di un 12-14Mpx non è da tutti...ci voglio o ottiche fisse o ottimi zoom...dunque può essere che scattando a 14MPx con un semplice zoom non si sfrutti al massimo la macchina e la cosa potrebbe portare più svantaggi che vantaggi...
    quello che tende a calare è la gamma dinamica dunque quanto puoi "giocare" con la sovra e sotto esposizione...


    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio

    A quando secondo voi un sensore full frame anche su soluzioni medie tipo 50d ?
    Spendere più di 2000€ per la 5d markII diventa pesante, specialmente contando che il principale discriminante nello scegliere una 5d è proprio il sensore full frame. (certo oltre a tantissime altre cose molto importanti)
    Non so, credo che da un punto di vista dei costi sarebbe già possibile...o molto vicino ad esserlo...
    ma bisogna vedere che interessi hanno nel farlo le grandi case.
    Ma anche che interessi avremmo anche noi consumatori...
    Diciamo che il formato APS porta dei grossi vantaggi sulla riduzione dei costi...un buon obiettivo per APS è molto più economico da produrre e da comprarare...inoltre le macchine si mantengono più piccole e compatte...
    Certo con un FF si guadagna in dettaglio gamma dinamica riduzione del rumore ecc...ma per sfruttarle veramente servono ottiche adeguate sepce se ci sbattono sensori da 20MP e più...
    Non che comunque non abbia senso proporre delle FF sulla fascia della D300 o 50D...sicuramente avrebbe i suoi vantaggi...per chi non può permetterselo può comunque montare ottiche APS e avrebbe comunque il vantaggio della maggior gamma dinamica del minor rumore ecc (oltre che comunque certe ottiche per FF si comprano a prezzi comunque onesti tipo alcune ottiche fisse)...

    Potrebbe esserci la volonta da parte delle case di dividere in modo netto la fascia consumer-prouser da quella professionale...fore per non danneggiare l'alta gamma...insomma una FF con le caratteristiche di velocità ecc di una 50D sarebbe già ottima per la stragrande maggioranza dei professionisti...rendendo magari superflui modelli come la 5D MarkII...e la 1D MarkIII...
    Potrebbero distinguersi con i MPx...tipo fare le entrylevel FF con magari "solo" 12-15" MPx e tenere i sensori da 20 e più MP solo per la fascia alta...ma credo che tenere in produzione ed evolvere tutti questi sensori finisca per incidere sui costi...oltre al fatto che per molti professionisti i 12-14Mp di una FF sarebbero anche già più che sufficienti per fare tutto...

    Insomma tempo che le case produttrici trovino la cosa poco conveniente per loro, ma staremo a vedere...magari qualche casa che vuole guadagnare fette di mercato e non ha ammiraglie troppo grosse potrebbe anche giocare su una FF sotto i 2000 euro...magari anche Sony...il sensore l'ha e pure ottimo (forse il miglior sensore FF ora disponiblie) ha una ammiraglia da 2400 euro potrebbe anche affiancarne una da 1800-1600 euro versione un po' "castrata"...che comunque non toglierebbe troppo senso alla loro ammiraglia...
    Insomma secondo me al momento è poco probabile ma in futuro potrebbe anche succedere di certo l'impressione è che la politica attuale abbia più la tendenza a non vedere di buon occhio questa cosa...


    Citazione Originariamente Scritto da S1L3Nt Visualizza Messaggio
    S

    -Improved noise reduction in high-ISO images
    che poi anche la riduzione del rumore secondo me è più una cosa relativa all'hw del sensore che al processore in se...probabilmente avrà dei software di riduzione del rumoro un po' più evoluti...ma se uno tiene l'opzione "riduzione rumore" disattivata perchè preferisce agire poi manaulamente poi in PP credo che il processore non dia più nessun "contributo" nel ridurre il rumore...
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-04-09 alle 10:18:37

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante confrontarla con la Nikon D5000.
    sul sito MW è disponibile con il prezzo...sta a 829,00..100 in meno della D90...la domanda è: chi se la prende se per 100 euro in più hai una macchina che sta praticamente in un altra categoria? motorizzata pentaprimsa costruzione migliore più pulsanti dedicati ecc...
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-05-09 alle 21:50:59

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    ma è già uscita la 500d? vorrei prendere una reflex digitale, la 450d e spero che con l'uscita della 500 scenda un po di prezzo... tanto di far filmati nn mi interessa, e se trovassi la 450d a prezzi decenti la prenderei al volo...

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    la 500D come la nuova nikon D5000 sono a listino del MediaWorld...ma non sono ancora ordinabili...
    sinceramente non so se farà scendere il prezzo della 450D per ora no, la differenza di prezzo è ancora troppo ampia.
    MW la tiene a 970 euro con il 18-55IS (costa 50 euro in più della d90 )...ma è un prezzo che nei prossimi 6 mesi penso sarà destinato a scendere parecchio...
    Penso che per fine anno avremo a natale la eos 450D venduta in kit sui 580-560 euro e la 1000D sui 450 euro.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    uhm, forse ad agosto vado un usa, e mi sa che voglio far l'acquisto prima di quella data

    son destinato a trovare 600 euro mi sa per la 450

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Ma che prezzi!!!
    Enriko la 450D si trova già a quel prezzo. Quanto alle 2 new entry se le possono tenere! Mille euro per un pezzo di elettronica a basso costo infilata dentro uno scatolotto di plastica! E che diamine, anche la D40 e la 400D fanno ancora belle foto!

  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    si ma sono prezzi da "offerta" o che si trovano solo in determinati negozi io parlo di prezzo medio nella così detta "grande distribuzione" dove stiamo per la 450D sui 650 euro circa e circa 500 per la 1000D...
    Poi mi sono tenuto alto perchè sembrano intenzionati a tenere alto il prezzo della 500D e della D5000, probabilmente con la scusa che fanno i video possono tenerle a 150..200 euro in più degli attuali modelli inferiori.
    alla fine la cosa di poter fare i video secondo me finirà per ampliare ulteriormente il mercato delle reflex allargandolo sempre più anche ad una utenza sempre meno consapevole di "cosa compra", cosa comunque già ora frequente

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    fare video sulla reflex imho nn ha senso.... mah

    abbastemi la 450d a 550!

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di sansav_81
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Magnaromagna
    Messaggi
    4,229

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    fare video sulla reflex imho nn ha senso.... mah

    abbastemi la 450d a 550!
    http://www.sanmarinophoto.com/page_v...TO&cod_id=7702
    15 € in più di quello che volevi, ma si può fare bene

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    però me la devon spedire a casa, io preferivo prenderla in negozio, perchè mi è già successo che nn essendo a casa mi dessero la cartolina per andare a ritirare cose e poi all'ufficio si fossero perse...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di sansav_81
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Magnaromagna
    Messaggi
    4,229

    Predefinito Re: Canon eos 500D

    Se vai in negozio da loro il prezzo aumenta di un 5% mi sembra, cmq ti capisco se per una cosa così costosa non vuoi fartela spedire
    Online ci sono altri negozi che fanno quei prezzi , in negozio o grande catena non penso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato