+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Blankets

  1. #1

    Predefinito Blankets

    Vedo che non c'è topic dedicato a questa splendida graphic novel e mi permetto di aprirlo io...

    Blankets. Coperte. Coperte di morbida, calda stoffa. Coperte di neve. O metaforiche coperte..

    Blankets, dell’autore americano Craig Thompson nato nel 1975, non racconta la tragedia dell’Olocausto come fa Maus, non narra la storia dell’Iran come succede in Persepolis… è “semplicemente” un romanzo autobiografico che racconta per immagini e parole l’esistenza di Craig, nel periodo che va dall’infanzia alla fine dell’adolescenza.
    Il piccolo Craig trascorre le sue giornate tra i rassicuranti, fantasiosi giochi condivisi con il fratello e le pesanti angherie dei bulli della sua scuola. La bravura di Thompson si riscontra nell’abilità di saper raccontare entrambe le situazioni: molto belle le tavole in cui l’immaginazione trasforma la realtà facendo di un letto un veliero in mezzo a una tempesta…Efficaci le pagine dedicate al dolore del dover subire l’assurda colpa di essere diversi.

    Blankets è essenzialmente un romanzo di formazione ovvero il racconto del percorso seguito da Craig verso l’età adulta, percorso che inevitabilmente appare fatto di cambiamento, disillusione, ma anche rinascita. Molto spazio è dedicato alla narrazione del primo amore, quello di Craig per Raina. Le tavole esprimono non solo la dolcezza del sentimento, ma anche la sua idealizzazione: Raina è rappresentata come una musa, una dea… Thompson sfrutta così la capacità del fumetto di rappresentare in una tavola senza parole, cosa vede l’occhio e cosa sente il cuore.



    Elemento importante della sceneggiatura di Blankets è poi il rapporto con la religione. Craig cresce in una famiglia fortemente legata agli insegnamenti cattolici ed è palese la critica all’educazione repressiva e al terrorismo psicologico subito in conseguenza alla rigidità religiosa. Una rigidità che porta il sensibile adolescente a forti sensi di colpa legati alla sessualità. Il percorso di crescita parte da un’infantile, passiva accettazione delle verità del mondo adulto, a una finale rinuncia al dogmatismo, con l’accettazione e addirittura l’esaltazione della condizione del dubbio. In Blankets crescere significa quindi sapersi fare delle domande, non necessariamente trovare delle risposte. E in ogni caso c’è un forte rifiuto per ogni risposta preconfezionata. Infine l’unico punto fermo, l’unica certezza che rimane al giovane Craig è la “soddisfazione di poter lasciare un segno su una superficie bianca”, la certezza cioè di aver trovato la propria strada nell’arte, nel fumetto, nel raccontarsi.


  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    C'era un topic eoni fa quando era uscito con Repubblica, mi sa che l'apocafud se l'è mangiato...non posso che quotare tutto, bellissimo anche il finale, malinconico ma tutt'altro che pessimista

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    deve essere tutto nel topic-raccoglitore

    http://www.***************.it/forum/...blica+blankets

    come dicevo a neva nel blogghetto, La grande forza di Blankets sta nella sua normalità.
    Esce fuori dal classico schema di un po' tutti i prodotti di intrattenimento, che siano libri, film o fumetti, cioé prendiamo il protagonista, mettiamolo nella ***** (***** diversa per ogni genere narrativo ovviamente) e vediamo come ne esce.

    Il protagonista è un normalissimo ragazzino di una normale città degli stati uniti che va al campeggio, va a scuola, litiga e fa pace col fratello, ha una grande passione e disegna appena ha 5 minuti, si innamora... in quelle 300-400 pagine di fumetto semplicemente cresce, prende una sua strada e diventa una persona adulta diversa da suo padre.

    E' una storia così normale che potrebbe essere tranquillamente la TUA storia è quella la sua forza.
    E, porca *****, vorresti averlo avuto un amore così.

  4. #4
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    ammore
    sei riuscito a dissuadermi con una sola parola

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Blankets




  6. #6
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets


  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    Cazzoesar sei un animale orrendo .cit

    Per il resto ogni commento è superfluo se non che capolavoro è una parola che magari gli va un po larga ma l'unica cosa che descriva decentemente l'opera di Craig

  8. #8
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Blankets

    Letto da pochissimo, meraviglioso

    mi piange il cuore al pensiero di doverlo riportare in biblioteca :(

    Ceasar sei davvero senza cuore

  9. #9
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Qui spiego perchè non mi è piaciuto

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...0&postcount=17

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: Blankets

    anche a me non ha detto granchè.
    Caesar non sei solo !!!

  11. #11
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Ma io ho una scheggia di granata al posto del cuore [cit.]

  12. #12
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Blankets

    Dare parere negativo perché il protagonista è un debole è a

  13. #13
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Non è solo che è un debole. E' un debole che invece di far qualcosa per uscire dalla sua condizione di sfigataggine, legge la bibbia.
    Questo solo basta a rendermelo odioso oltre ogni misura.

  14. #14
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets


  15. #15
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Che du' maroni Nevade. Volete che dica che è un capolavoro?
    "E' un capolavoro"
    Se vi aiuta a vivere meglio gli anni che vi rimangono...


    Memorandum: mai tentare di discutere coi fanboy
    Ultima modifica di Caesar86; 29-04-09 alle 16:12:34

  16. #16
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Blankets

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Non è solo che è un debole. E' un debole che invece di far qualcosa per uscire dalla sua condizione di sfigataggine, legge la bibbia.
    Questo solo basta a rendermelo odioso oltre ogni misura.
    Eh ho capito, ma è dura vincere l'educazione impartita sin da piccoli.
    Che poi Craig sia un debole è tutto da vedere.

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Che du' maroni Nevade. Volete che dica che è un capolavoro?
    "E' un capolavoro"
    Se vi aiuta a vivere meglio gli anni che vi rimangono...


    Memorandum: mai tentare di discutere coi fanboy
    ***** vuoi da me, tu dici ******ate che non stanno ne in cielo ne in terra "questo fumetto mi sembra brutto perchè il protagonista è un debole doveva fare come il Duce e mettere a ferro e fiamme tutto il wisconsin!" e io continuo a sostenere la totale fallimentarierà delle tue "tesi", smettila di dire cazzate, la smetterò di definirle tali

  18. #18
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Che poi Craig sia un debole è tutto da vedere.
    IMHO, lo è per buonissima parte del racconto. Vive prima nascondendosi prima nei suoi infantili progetti di fuga, poi rifugiandosi nella religione e nella sua (IMHO inverosimile) storia d'amore a distanza.

    Comunque intendiamoci, non lo ritengo un brutto fumetto in toto. Solo, per tutta una serie di motivi, soprattutto per il mio gusto personale, è un fumetto che trovo per molte parti deludente, a volte quasi irritante, comunque non all'altezza della fama di cui gode

    Gusti
    Ultima modifica di Caesar86; 29-04-09 alle 16:25:42

  19. #19
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Gusti
    Dettati da una approccio fondamentalmente sbagliato, dettato a sua volta da un attegiamento emotivo prettamente da adolescentello, tutto qua, un po come dire "Ah che palle i Radiohead, il cantante lagna e le chitarre sono pulite e non ci sono sacrifici di capretti al demonio, io ascolto solo black fucking metal perchè sono un duro".

  20. #20
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Nevade, fatti una camomilla. Ti farà bene.

  21. #21
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Nevade, fatti una camomilla. Ti farà bene.
    E tu cresci, farà bene pure a te

  22. #22
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    Vabbuò Nevade

    Fossi in te proporrei alla Keka una regola che proibisca di postare commenti agli utenti "adolescentelli", che una apposita commissione (formata dalla tua augusta persona e nessun'altra) dovrà identificare come tali.

    Così potranno postare solo i gesucristi in terra come te.

  23. #23
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Vabbuò Nevade

    Fossi in te proporrei alla Keka una regola che proibisca di postare commenti agli utenti "adolescentelli", che una apposita commissione (formata dalla tua augusta persona e nessun'altra) dovrà identificare come tali.

    Così potranno postare solo i gesucristi in terra come te.
    Eh sono anni che provo a proporre una cosa simile ma i voti a favore non raggiungono mai il quorum dannazione.
    No per dire, Gusti eh, gusti sono lo scudo dietro cui si nasconde chi non ha un opinione, se usi un momento di "lucidità" ti rendi conto anche tu che le critiche mosse all'opera da parte tua non stanno ne in cielo ne in terra, ma dimostrano un atteggiamento da "duretto di quartiere" "no io ste smancerie no" "il tizio è un debole perchè crede in Gesù" sono argomentazioni che non solo sono fallate in partenza ma nascondono anche un atteggiamento verso la lettura che, qualcuno mi corregga se ha un termine migliore, sono veramente da adolescentello in fase ormonale.

  24. #24
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Blankets

    ma dimostrano un atteggiamento da "duretto di quartiere" "no io ste smancerie no"
    Ma veramente IMHO quello con la bava alla bocca sembri più che altro tu.

    No per dire, Gusti eh, gusti sono lo scudo dietro cui si nasconde chi non ha un opinione
    Quindi se ne desume che uno, a meno di non voler passare per bimbominkia, è praticamente costretto a osannare 'sto fumetto.
    O meglio: a pensarla come te.
    Boh, contento così...

  25. #25
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Blankets

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Ma veramente IMHO quello con la bava alla bocca sembri più che altro tu.



    Quindi se ne desume che uno, a meno di non voler passare per bimbominkia, è praticamente costretto a osannare 'sto fumetto.
    O meglio: a pensarla come te.
    Boh, contento così...
    Se vuoi continuare a non capire cosa ti ho detto sia io che altra gente fa tu, you problems not mine.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato